Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
36 messaggi Pagina 3 di 3

per me "dal silenzio a un bacio" è una delle canzoni più belle dell'album. Ogni volta che l'ascolto sento un brivido indescrivibile, probabilmente è perchè Pino ha espresso in questa canzone qualcosa che ho provato e ho riscoperto grazie a lui.
Per questo mi sento di dirgli
Grazie Pino!!!!!!

"Dal silenzio a un bacio" è veramente bellissima, quasi "commovente" ...
in particolar modo live ...

buonasera a tutti ragazzi..
evidentemente ho gravi problemi di vista, o di attenzione :wink: , perchè solo ora mi sono accorta che esiste un topic dedicato a questa canzone..
sono d'accordo con molti di voi, secondo me è un brano assolutamente bello, quello che penso riguardo la musica (decisamente originale, sia nella melodia sia nel ritmo) e le parole (anche le ripetizioni... incisive, che colpiscono dritte nel segno,sottolineano e sottoscrivono senza giri di parole) è stato detto dalla maggior parte di voi... ho adorato d.Max quando ha lanciato l'idea di un duetto con Renato, perché sono sorcina da quasi 30 anni perciò credo che dopo aver visto un duetto tra loro due potrei anche morire (ragazzi... mi raccomando.. fatelo il più tardi possibile ok?? :wink: ).. solo una cosa non mi era molto chiara...
secondo voi, quando dice "non ho più bisogno di te, di un peccato nuovo per me..".. a cosa o a chi si riferisce?
Premetto che questa frase è stata oggetto di numerosi e coloriti dibattiti tra me e mio marito, la scorsa estate (dice : ma non avevate altro di cui parlare?? :wink: )...
Attendo con ansia le vostre risposte, se qualcuno ancora potrà darmene... come al solito, arrivo sempre.. "dopo i fuochi" :wink:
un bacione a tutti e grazie in anticipo
:wink:

Raffa*Diana

Anche io come rondine71 rispondo con ritardo a questo topic. Innanzitutto dico che questa canzone e’ quella di Mango che mi ha conquistato subito per la musica, quella chitarra iniziale e poi il ritornello in generale. Questa canzone pero’ per me si e’ fatta amare sempre di piu’, piano piano col passare del tempo. Adesso direi che e’ il brano piu’ bello e commovente di Ti porto in Africa. Dico adesso perche’ inizialmente I brani che ho amato di piu’ di quest’album sono sabbia e nuvole, io tivorrei parlare e se con un t’amo…poi ho avuto un impennata per Forse che si’ forse che no…ma Dal silenzio a un bacio, ragazzi, e’ quella che amo di piu’. A tal proposito vorrei salutare Nora69 che da un po’ non si legge piu’ in questa bellissima casa virtuale e “reale” di Mango e dei cuori innamorati di lui. Io ho ascoltato questa canzone per la prima volta grazie a lei: all’uscita dell’album aspettavo che mi arrivasse il pacco dall’Italia con il cd e nel frattempo mi dissetavo con I vostri racconti che mi facevano solo immaginare quello che avrei poi ascoltato. Nora molto gentilmente si propose di mandarmi i brani via mail ad uno ad uno. Io la ringraziai ma non accettai il suo invito per non perdermi il gusto di ascoltarli direttamente dal cd…pero’ per ringraziarla di questo pensiero gentile, le dissi di scegliere un brano a suo piacere da ti porto in Africa, quello che l'aveva emozionata di piu’, e lei mi mando’ proprio Dal silenzio a un bacio. Grande Nora! Se ci sei, fatti viva!
Ho riletto I vostri interventi su questa canzone con molto piacere e mi e’ piaciuto molto quello che e’ stato scritto da D.Max e da Angelo Celeste. Anche io son d’accordo che questo brano sarebbe stato un buon singolo…e anche io avevo pensato a Renato Zero sin dal primo ascolto, soprattutto nella parte finale con tutti quei violini…forse mi hanno rievocato "i migliori anni della nostra vita" e quel finale molto ad impatto come fa sempre Renato...eh si...due artisti che amo!
Questa canzone e’ una poesia bellissima: e’ l’amore che vince sempre quando fra due persone nascono delle piccole incomprensioni quotidiane, magari dovute semplicemente a reazioni caratteriali diverse, cose che spesso allontanano l'uno dall'altro. Si’, perche’ “smetto di essere cio’ che pensavo” e’ una espressione molto matura di rimettersi in gioco completamente, si puo’ sacrificare per amore il proprio io con le proprie convinzioni e vivere questo io in fusione con l’altra persona, accogliendo l’essere dell’altro per cosi’ come e’, semmai cambio io, torno sui miei passi.
Dico questo perche’ secondo me ha un legame con Dal silenzio a un bacio…anzi, direi che come testo, Ti amo cosi’ e’ il continuo dell’altra. In dal silenzio a un bacio, l’amore puo’ essere combattivo, fatto di lacrime (“mentre stai piangendo per me/cosi’ stavo ieri per te”) ma poi c’e’ quel mare dentro chiamato amore per quella persona che ti fa tornare indietro e allora quindi “amore mio ti seguo come I miei passi a te fino al destino piu’ lontano”. Perche’ solo se c’e’ l’altro, c’e’ un nuovo amore, solo se confondiamo le nostre mani con le mani di quella persona possiamo vedere le “stelle in cielo”…e che stelle!!! Quindi tutto e’ sintetizzato nel titolo della canzone: dal silenzio magari derivato da qualcosa che l’altro ha detto e che ha creato tensione e gelo in me, ad un bacio, cioe’, quando poi non ce la fai piu’ a tenerti tutto dentro, ti fai un’esame di coscienza e metti da parte l’orgoglio perche’ l’amore che senti e’ troppo forte e non vuoi perderlo…e via con un bacio che ci rimette in cammino...l'amore che rinasce, un’altra occasione all’amore, che non e’ mai una croce!
Ti amo cosi' invece e' una canzone che va oltre...qui niente incomprensioni, solo un grande mare...in me!
Ti amo cosi' e' quel nuovo amore che comincia, che ci fa seguire l'altro verso il destino piu' lontano.
Dal silenzio a un bacio mi fa pensare che il nostro Mango e’ un uomo come tutti noi, che vive l’amore per la sua donna, fatto a volte magari anche di piccolissime incomprensioni, io lo chiamo mare agitato…perche’ tutti abbiamo I nostri difetti e Mango non e’ da meno, anzi, da scorpioncino come e’…..
Non concordo con chi ha parlato male di Ti porto in Africa in questo vecchio topic. Penso sia uno dei suoi album piu’ intensi e piu’ veri, con tantissimi brani da “fazzoletto tra le mani” pronto per gli spasimi del cuore e per gli stati lacrimosi che provoca, o che ti sanno prendere per I capelli e farti volare. E’ uno dei dischi piu’ belli di Mango, secondo solo a Disincanto!
Dal silenzio a un bacio e’ la canzone che sto ascoltando di piu’ in assoluto ultimamente, non so perche’, in concomitanza con l’uscita di Ti amo cosi’. Forse per un mio stato d’animo...o forse perche' tutte le canzoni sono collegate da un sentimento vecchio quanto il mondo, l'amore, che ha fatto e fa cadere tante lacrime tanto da poter creare un oceano.
Di sicuro e' nella mia top ten dei brani preferiti di Mango...un peccato non riproporla nei nuovi tour.
Buona giornata a tutti!
Tommaso

Questa, secondo me, è una delle canzoni + belle di questo disco… e anke in assoluto. È molto, molto bella… dolce…. Triste…. Struggente!!! Anke a me ha colpito molto questo bisogno di dire “non ho + bisogno di te”, quando in realtà lui ha ancora bisogno di lei. Nn trovo ke sia ripetitiva come ha detto qualcuno…
…immagino ke il continuo ripetersi di “me… te….” sia un gioco di rime, ma anke un modo x dire “penso ancora a noi, cioè a me e te e nn solo a me”…

trovo la musica molto intensa e ADORO tutto il testo!!! Ma le frasi + significative sono queste…. Secondo il mio gusto:

“non ho più bisogno di te mentre muoio ancora di te
canto senza voce x me…
ma solamente se ci sei comincia sempre un nuovo amore
perché la vita è velo fatto di stelle in cielo fino a confondersi le mani….
Non ho più bisogno di te bella ancor + bella x me.
SCUSA SE TI AMO, ma qui stella non riluce se nn sa di pace”

…..bellissima!!!! da starci quasi male!!!

GRAZIE PINO X QUEST’ALTRA GRANDE INDIEMNTICABILE EMOZIONE!!!!!


Anto :-)

"DAL SILENZIO HA UN BACIO" è un'altra splendida chicca creata dal nostro grande MANGO.



.......................PERCHE' LA VITA E' UN VELO FATTO DI STELLE IN CIELO, FINO A CONFONDERSI LE MANI.......................................



Frase fantastica.


PINO COME SEMPRE SEI IL NUMERO 1, PER ME :wink: :wink:



Mina :wink: :wink:
36 messaggi Pagina 3 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti