Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
36 messaggi Pagina 1 di 3
Mio dio, ieri ho sentito ben bene la canzone nella mia confortevole auto e sono rimasto incantato!!!!
Non so cosa mi è successo, mi veniva quasi da piangere (e sono uno che con le lacrime non ha un buon rapporto!).
Quell'impeto nell'interpretazione e quella passione nel ripetere NON HO PIU' BISOGNO DI TE, un brivido ha percorso la mia schiena!
A voi che sensazioni da questo meraviglioso brano?
Ciao da
Pietro

Sai che anche a me fa venire i brividi proprio quella frase e l'impeto con cui viene interpretata da Pino?
Non ho più bisogno di te, con tono sprezzante che maschera una differente realtà...mentre muoio ancora per te... difficile da accettare.
Il testo di questa canzone trovo sia molto intenso, sono perfettamente concorde con te!
Angela

Ciao, Pietro: sicuro che non era l'aria condizionata troppo alta? :lol: Mmh, non faccio più battute altrimenti potrei essere fraintesa.
Scherzi a parte, è il brano che mi ha colpito sin dal primo ascolto, devo dire che l'interpretazione di Pino coglie proprio nel segno.
Bella, credo sia un sirtaki, no?

Seralatina

Confermo il mio giudizio che ho dato su un altro topic di questa canzone: secondo me, si meriterebbe di diventare il secondo singolo estratto da questo album.
Un'altra cosa (e mi piacerebbe leggere il vostro parere su questo): come in Forse che sì forse che no c'è il duetto con Dalla, io vedrei bene questa canzone "cantata in duetto" con Renato Zero. E' questione di assonanze musicali e timbriche, nonchè testuali. Dico questo non per fare confronti ma per confermare quello che è un convincimento del Nostro: cioè che la musica, e soprattutto la sua musica, non ha confini o steccati o, peggio ancora, nicchie provincialiste.

...perchè la vita è un velo
fatto di stelle in cielo
fino a confondersi le mani.

:shock: :shock: :shock:

Vi assicuro che, pur essendoci a volte il pregiudizio che la canzone sia un genere "inferiore" rispetto alla poesia, difficilmente si trova un testo del genere nei poeti che hanno scritto di amore!

E poi è bellissima tutta l'atmosfera della canzone: questo "gioco" fatto di rinuncia, di distacco da una parte e di autentico amore, della specie più disinteressata, dall'altra.

Non ho più bisogno di te
tutto t'appartiene di me
...
Non ho più bisogno di te
Bella ancor più bella per me.
Scusa se ti amo...

Ma forse a volte la cosa più desiderabile è rimanere nel cuore dell'altra come un segnalibro esistenziale, che apre pagine di un libro ancora non letto per intero:

Come segnalibro su te
salterei dal cuore
senza mai tornare.

Magica!

d.Max

la candido anch'io come singolo

Anche a me è piaciuta tantissimo questa canzone!!! :wink:
Come te, Alforever trovo la melodia ed il ritmo di altissimo livello....sono le cose che di questo brano mi han colpito di più! :wink:
Per quanto riguarda il testo, è vero che ripete spesso i termini "di me...di te...per te...per me... "....ma credo questo sia fatto appositamente per sottolineare questo rapporto fatto di amore/dolore!!! :?: :!: Naturalmente questa è solo una mia impressione e interpretazione! :roll:

Un bacione a tutti voi!!!!

Luna del deserto :wink:

testo sublime e molto significativo ed evocativo, per niente ripetitivo, musica come solo Pino sa fare

..mi chiedo di Alforever, non hai un po di libera immaginazione????

..come dice d.max....magica

Amici, ma non vi siete accorti che abbiamo tra noi un "provocatore" nato? :shock:
Io lo candiderei come moderatore, vi rendete conto che grazie a lui/lei si sollevano accesi dibattiti? Secondo me una persona così è bene che ci sia all'interno di un gruppo, è la scintilla che serve. E poi io non me la sentirei di stigmatizzarlo così, in fondo è un amico che la pensa diversamente, sta in questo forum perchè ne vuol far parte, esprime giudizi un tantino freddi e magari anche impietosi, però non fa nulla di malvagio mi pare...e poi non so perchè, ma io sorrido quando leggo i suoi interventi, sono pungenti e provocatori, provate a leggerli in chiave dissacrante, non così "gravemente" come potrebbero apparire, e se poi ho preso un "granchio", :roll: be', pazienza, ciascuno dice la sua, Alforever compreso!

Amichevolmente, Seralatina

^Luna e Pioggia^ ha scritto: Per quanto riguarda il testo, è vero che ripete spesso i termini "di me...di te...per te...per me... "....ma credo questo sia fatto appositamente per sottolineare questo rapporto fatto di amore/dolore!!! :?: :!:


Concordo. Una ripetizione così insistita non può essere casuale. Queste parole anche secondo me sono quelle centrali, le parole tematiche, le parole chiave di un pezzo che è tutto incentrato su un complicato rapporto di coppia. E su quel bisogno...c'è una frase che presumo sia di Fromm, se ben ricordo, che dice:"L'amore immaturo dice che ti amo perché ho bisogno di te; l'amore maturo dice ho bisogno di te perché ti amo".
E il protagonista?Ad ognuno la sua interpretazione!:)
Scusate la citazione banale e la conferma ossessiva che per me tutto ha un significato. Fosse passo per feticista e/o animista, ma non fa niente :lol: .

^Luna e Pioggia^ ha scritto:
Per quanto riguarda il testo, è vero che ripete spesso i termini "di me...di te...per te...per me... "....ma credo questo sia fatto appositamente per sottolineare questo rapporto fatto di amore/dolore!!!


Concordo. Una ripetizione così insistita non può essere casuale. Queste parole anche secondo me sono quelle centrali, le parole tematiche, le parole chiave di un pezzo che è tutto incentrato su un complicato rapporto di coppia. E su quel bisogno...c'è una frase che presumo sia di Fromm, se ben ricordo, che dice:"L'amore immaturo dice che ti amo perché ho bisogno di te; l'amore maturo dice ho bisogno di te perché ti amo".
E il protagonista?Ad ognuno la sua interpretazione!
Scusate la citazione banale e la conferma ossessiva che per me tutto ha un significato. Fosse passo per feticista e/o animista, ma non fa niente .

IO CREDO SIA UN PURO PROBLEMA DI METRICA. LE ULTIME DUE SILLABE DEL VERSO MUSICALE SONO STACCATE DA QUELLE PRECEDENTI E QUINDI DIFFICILMENTE "RIEMPIBILI" IN ITALIANO CON PAROLE DIVERSE DA MONOSILLABI (O, OVVIAMENTE, BISILLABI).
A MIO GIUDIZIO PERSONALE, NON è UNO DEI MOMENTI PIù ALTI DELL'ALBUM, ANCHE SE NELL'INCISO SI RISOLLEVA UN PO'.

Bellalavita hai ragione.
Che possa essere casuale o meno è metricamente corretto ma fonicamente stridente.
Assisteremo mai ad un'altra AMORE PER TE in cui testo, musica, metrica e interpretazione hanno raggiunto livelli di eccellenza totale?.

A proposito, ai miei lapidatori: Se volete potete dedicarmi una canzone.
Volete un suggerimento?
Quella che fa...
NON HO PIU' BISOGNO DI TE....

:P

ALFOREVER

Ciao a tutti amici cari.
Sono qui per sottolineare che la canzone dal ( Silenzio a un bacio) come un po’ tutto l’intero album sia davvero un capolavoro. :!:
Penso che come secondo singolo vada benissimo, non ritrovo una certa ripetitività nelle strofe, anzi sono di una delicatezza unica , ragazzi si denota una vera maestria compositiva . :D
Musica e parole non hanno euguali e che interpretazione….!!!!

Non ho più bisogno di te .... ma solamente se ci sei ... comincia sempre un nuovo amore....

GRAZIE DI ESISTERE :!: :!:

Alforever ha scritto: Assisteremo mai ad un'altra AMORE PER TE in cui testo, musica, metrica e interpretazione hanno raggiunto livelli di eccellenza totale?.

A proposito, ai miei lapidatori: Se volete potete dedicarmi una canzone.
Volete un suggerimento?
Quella che fa...
NON HO PIU' BISOGNO DI TE....

:P

ALFOREVER

qui nessuno lapida nessuno..o forse tu hai lapidato mango???..io credo che musica, metrica e interpretazione a livello di amore per te sia stata raggiunta e forse superata da "tutto l'amore che conta d'avvero"
...quell'altra che fa...................................... ....te la dedico!!
Peppino

Che bella questa canzone, mi da una sensazione di freschezza e di leggerezza, una melodia che mi fa smettere di pensare e che mi fa sognare.
Io ho votato Francesco come secondo singolo, ma Dal silenzio a un baccio andrebbe anche molto bene!
Dal silenzio ad un bacio
Non è mai una croce

Quell’immenso vuoto in cui ogni suono nasce e ritorna ed ogni forma è modellata.
Nella canzone non avverto il silenzio come un’acuta malinconia, ma contemplazione e opportunità di liberarsi dalla pelle che riveste la nostra intima essenza e che ci permette di muoverci liberi, privi di impedimenti.

Mi innamorai del silenzio che è in te (Fiore del mondo)

Conoscere e amare l’altro/a soprattutto per quello che non pronuncia con nuove labbra, conoscere e amare anche quello che gli occhi vorrebbero dire, ma che non dicono.
Tacere anche per proteggere, credo che sia la più bella manifestazione d’amore.

Senti il silenzio senti, quante verità ha chiuso in sé (Stai con me)

Entità priva dei limiti e delle barriere del tempo e dello spazio, che permette di scacciare le frecce del mondo per poi arrivare alla luce e all’aria libera del proprio sé e alla vera verità.
L’unico spazio in cui si può trovare la vera dimensione e la fusione totale con la persona che ci accompagna lungo il sentiero di luce che porta “al destino più lontano”, fino a renderci conto che non si ha più bisogno di lei/lui perché ci ha riempito di sé fino a straripare.

Ora io ti sento di più (Stai con me)


Il silenzio è pace e forse le stelle non brilleranno fino a quando non ci sarà l’azzurro silenzio.

Buon silenzio a tutti


Angelo Celeste
36 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron