Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
8 messaggi Pagina 1 di 1
Spero di non scrivere un "papiro" ma volevo esprimere con il cuore il mio sentire nelle composizioni di Pino. In questo Topic mi piacerebbe soffermarmi su "E ti amo piu` di me", come dice Mango nel pronunciare questa frase ti rassicura. A il profumo di certezza...Anche in un alro topic ho parlato di profumo...si...perche`quando ascolto le sue composizioni mi sembra di vivere sensazioni che hanno una propia forma, respirano, e possiedono un profumo indistinguibile, di momenti di vita. Ricordo mia mamma con un asciugamano in capo e in compagnia di una radio sveglia, sentirla cantare ad alta voce <nella mia citta` c`e` una casa biancaa, con un glicine in fiore..." per me aveva qualcosa di magico, e quel ricordo mi ha accompagnato..come quando per farmi addormentare me le riproponeva in salsa di ninna nanna. Quasi mi sembrava di sentire il profumo del glicine (che il fato a voluto regalarmi dove abito ora) e quando l`ho visto tornando bambina ho esclamato ma guarda e` vero, sale sale su quella casa...! Il colore b`e`! Ma senza farlo a posta bianca. E propio in quella casa che le radici della sua musica hanno preso forma, e sono cresciute. Cresciuta con la sua musica, che non si sofferma al passato ma che si sviluppa e cresce con il contemporaneo.
Ed ora tornando a ~E ti amo piu` ti me~ mi ha colpito quella serenita` che si ripete come una preghiera, cioe`, non si esaurisce nell`essere ascoltata, ma cresce di itensita` e di concetto. Come l`amore, cosa ci puo` essere di piu` grande dell`amare piu` di te ? Sia nel dare che nel ricevere, questo completa...L`amore come qualcosa che si coltiva come un campo, solco dopo solco. Il grano per maturare a bisogno dell`acqua cosi` il campo dopo il duro lavoro necessita della pioggia per far crescere i frutti. Non visto in questo caso come fuoco che brucia, come passione che si consuma nell`atto passionale . Qui l`amore si ripete, come il sabato che e` la vigilia della domenica, l`attesa della festa spesso e` piu` setita che la festa stessa che si consuma in un fugace piacere.
Un amore che viene colto con sorpresa, anche se con la consapevolezza di essere amato, Amore condiviso, ringraziato, che con una nota di passione ( vista con il rosso) si contempla nel donarsi l`uno con l`altro. Con intimita`, dolezza, condivisione. B`e` e` propio romantica, intensa e musicalmente scorrevole come l`acqua.
Credo che ora posso anche fermarmi...Grazie per la lettura .
Amy

Grazie Amy,
leggiamo molto volentieri quelli che tu definisci papiri...
I 'profumi' che senti e poi ci comunichi sono quelli che ci trasmette il nostro Mango. Inutile dirti quante emozioni, quanti ricordi anche a me suscitano...
Anch'io sognavo una casa con il glicine, ma non è stato possibile...
'Ti amo più di me'... quando l'ascolto provo un senso di completezza, e penso che davvero esista l'amore senza confini, senza limiti, e mi piace tantissimo, oltre al testo ovviamente, la musicalità della voce di Mango.
Ma questa è una sua bellissima particolarità: ad ogni canzone usa delle modulazioni diverse che danno più colore alle parole.
'Magico Mango'!
Io non sono capace di scrivere papiri, sono sempre molto diretta e sintetica, ma tutto questo per dirti quanto condivido con te.
Un abbraccio
Patti

Entro in punta di piedi e con rispettoso silenzio per non disturbare, ma per dire Grazie ad entrambe per le vostre parole!
E' meraviglioso soffermarsi sui ricordi che evocano le canzoni, e, nella fattispecie, nel nostro caso quindi, quelle di Mango.

Succede anche a me di riuscire a sentire il "profumo della musica".
Avrei da scrivere papiri anch'io, cara Amy, ma non trovo concentrazione.

Volevo solo lasciare questo pensiero....in questo periodo "sento" poco di tutto, ma è bello leggervi e condividere. Grazie!

Francesca

Profumo di musica, un concetto che ritengo essenziale anche per il mio sentire, così delicato, sottile e presente in questo particolare periodo della mia vita in cui l'ascoltare suoni, colori, sensazioni, sembra essere diventato il mio punto focale dell'esistere.
L'evocazione della parola poi, puro fuoco, o acqua, o sole, dentro....
E quindi Pino non può che essere sempre con me, anche quando l'ascolto della sua musica (che in ufficio mi è negata come quasiasi altra musica :cry: ) avviene nella mente, nel rivivere e ritrovare intorno e dentro di me stralci di quegli odori, di quelle profusioni, di quelle emozioni intorno al mio corpo e racchiuderlo, caldo, nel cuore.
Caldo come la sua voce che ha parole che abbracciano e stringono forte, che accarezzano e sfiorano, che raccontano e amano.....

è strano come a volte certi pensieri nati mentre fai i lavori di casa (quei lavori che portano via tanto tempo,ma che lasciano spazio alla mente di andare dove vuole....) poi li ritrovi impressi nelle parole degl'altri e come se i pensieri fossero nell'aria per essere colti e presi al volo come quando piccoli andavamo sulle giostre e gira gira con il braccio in alto per prendere quel "codino"........
eccoli li quel senso dei miei discorsi muti,
in quello di amy,in quello di occhidolci.......
facevo le grandi pulizie con in sottofondo Pino....disincanto-ti porto in Africa-ti amo così-l'albero delle fate.........e quei "profumi" li ho sentiti tutti e così all'improvviso è come se mi fossi trovata in quei magnifici giardini inglesi..........dove la natura comunica con messaggi segreti dove a volte non riusciamo a decifrarli subito,eppure ci parlano..........
era come camminare tra piccoli viottoli,sù un piccolo ponte,sulle rive di un piccolo lagetto fra ninfee e salici,costeggiare un muro antico,vedere fiori,alberi e respirare profondamente percepirne un misto di fragranze,tutte inebrianti........
è stato così che ho vissuto questo "viaggio" di note e profumi,con melodie che si mescolavano come i fiori eppure con ognuna una forma e un colore diverso,come la Voce di Pino ...........

grazie ragazze per condividere i vostri "profumi"....
antonella

E' davvero bellissimo quello che hai scritto Amy :P

PattiG ha scritto: 'Ti amo più di me'... quando l'ascolto provo un senso di completezza, e penso che davvero esista l'amore senza confini, senza limiti, e mi piace tantissimo, oltre al testo ovviamente, la musicalità della voce di Mango.


Mi ritrovo perfettamente in ciò che hai scritto.
Questa canzone, come Il dicembre degli aranci, dà luce a un amore talmente puro da essere addirittura indistruttibile.
E come dici tu, fa capire che l'amore senza confini e senza limiti esiste!! :P

Ma l'amore non è bene senza labbra tue su me

QUESTA CANZONE E' FANTASTICA


COMPLIMENTI AMY

anche ame piace da morire questa canzone (come tutte)
ognuna ha una sua musica, poesia
melodia....
"soppraciglia mie le carezze tue destino aperto e parlo di te"
non ci sono parole per descrivere la bellezza delle sue canzoni
comunque è molto bello quello che hai scritto :D :lol:
sono daccordo
baci
grazie pino!!! :D
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron