Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
57 messaggi Pagina 3 di 4

[quote="Cinzia MC"][
Inoltre non dobbiamo permettere a nessuno di offuscare la lucentezza e la purezza del nostro sogno, non dobbiamo permettere a nessuno di insinuare un dubbio nel nostro cuore

Sono d'accordo con te. Del resto nel brano viene proprio data enfasi al fatto di "non ascoltare chi dice di..."" Ti diranno che..."
Intanto nessuno tranne noi stessi può sapere quanto impegno, quanta dedizione, quanto entusiasmo si mette nel tentare di raggiungere quello che ci si è prefissi.
La frustrazione, a volte è inevitabile, si soffre, specie se ci sono concause al di fuori della nostra volontà, ma l'importante è trarne insegnamento, non lasciarsi abbattere, virare, sognare, e sognare ancora, crearsi nuovi progetti e ricominciare.
Del resto al vita è un fluire continuo, un rinnovamento.
Io continuo a dare una connotazione positiva ad un acchiappanuvole!

E anche io, purtoppo, stavo parlando di me.

Angela

cinzia e angela, eccole le mie amiche del cuore,amicizie concrete nate nel mio "acchiappanuvole" è dolce leggervi e sapere essattamente a quale "cosa" personale vi riferite.....due cose molto differenti eppure appartengono tutte e due alla stessa cattegoria,quella dei desideri.
Non sono sogni,i vostri si possono realizzare e ve lo auguro di vero cuore........non smettete mai di crederci.......

antonella

E TI VENGO A CERCARE

E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perchè ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza
Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te.
Dovrei cambiare l'oggetto dei miei desideri
non accontentarmi delle piccole gioie quotidiane
fare come un eremita
che rinuncia a se.
E ti vengo a cercare
con la scusa di doverti parlare
perchè mi piace cosa pensi e dici
perchè in te vedo le mie radici.
Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del bene e del male
essere un immagine divina
di questa realtà.
E ti vengo a cercare
perchè sto bene con te
perchè ho bisogno della tua presenza.



questo è un'altro bellissimo testo di Battiato e l'ho trovato perfetto per esprimere qualcosa che proviamo per te Pino,qualcosa che ci spinge verso di te senza troppe logiche.....
tu sei per noi il nostro "acchiappanuvole" lotta infinità tra cuore e testa.
lotta del nostro sognare e la razionalità della ragione........
il cuore che batte battiti dell'infinito,quello che tu fai sfiorare, e la mente che ci da della sciocca .....è una bella lotta......

"lasciaci credere che non è ingenuità".......

e tu hai già risposto.....

"non essere anche tu un acchiapanuvole che sogna di arrivare"

noi siamo arrivati qui (e qui non è questo luogo,ma sei tu)perchè è qui che inizia il nostro sogno.

grazie Pino per donarci un po del tuo mondo.
antonella

Grazie Anto....i sogni e i desideri che al momento si sono infranti sono, oltre a quello che sai , anche altri....purtoppo.
Ma come dicevo, oltre a non tediare gli altri, non smetto mai di guardare avanti e trovare altri sogni per cui impegnarsi e combattere!

Mi piace moltissimo la tua frase:

Lotta infinita tra cuore e testa.....

Angela

'Non essere anche tu un acchiappanuvole.....'

inutile dire che i versi mi hanno fatto spalancare gli occhi di sorpresa.
Ricordavo la versione della Bertè, che era poi un testo di Luigi Tenco.
Ci sono molte volte dei testi e delle musiche che passano inosservati..
poi se riscoperti con gli occhi giusti ( in questo caso il riferimento è al nostro Mango, ovviamennte) ecco che diventano in primo piano.
Il testo mi ha intrigato, è del 1964, un testo semplice ma efficace;
qui mi collego alla prima impressione di Cosetta: un padre si rivolge al figlio cercando di metterlo in guardia su quello che la vita gli può presentare, e gli suggerisce di dare il meglio di sè e non arrivare a stringere un pugno di mosche in mano.
Però gli dice anche: ' Non invidiare chi lotta con il mondo di domani'....
Penso che lo stesso padre voglia anche dirgli: ' Combatti e raggiungi i tuoi ideali, i tuoi progetti, le tue ambizioni, ma non dimenticare di sognare... e non perdere mai di vista la fantasia....Per vissuto personare ho sempre cercato di non trovarmi mai con un pugno di mosche in mano, e se questo è accaduto mi sono rimboccata le maniche e ho ricominciato tutto dall'inizio, con una nuova tenacia ed un nuovo entusiamo.
Ma il tutto 'condito' della mia parte di personalità 'distrattamente assente' che mi fa entrare silenziosamente nel mio 'mondo' a guardare le nuvole e perchè no? Anche acchiapparle.....


Patti

oggi ho sentito la nuova di pino su radio deejay....FINALMENTE LINUS PASSI MANGO sU RADIO DEEJAY è FANTASTICO :D

"...Non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare..."

Questa è la mia personale rilettura del testo della canzone:
Non rincorrere sogni che non hanno basi. Costruisci il tuo futuro su fondamenta sicure.
Non perdere la tua vita lottando invano per una favola che non esiste. Se hai un sogno, rendilo realtà senza chiedere di più di quello che è possibile.
I sogni a volte sono inraggiungibili e per questo con il tempo si trasformano in rimpianti che macchiano la vita.
Devi essere realista ed accontentarti di quello che la vita ti può donare senza cercare di aggrapparti ad un cielo che non può farti volare.

Perchè Mango ha scelto acchiappanuvole come titolo del suo nuovo album?... Forse perchè lui è riuscito a trasformare i suoi sogni in realtà, è riuscito ad aggrapparsi ad una nuvola e volare. Il suo successo ha alla base impegno e fatica, ogni sforzo è stato ricompensato. Nell'album Mango interpreta le canzoni di altri artisti che come lui sono riusciti ad avere successo, sono riusciti a rincorrere un sogno per farlo diventare realtà.
I sogni possono realizzarsi se hanno basi solide.

Siamo tutti presi a pensare ai brani del prossimo lavoro del nostro Mango.
L'inizio è stato travolgente... figuriamoci il seguito....
Anch'io non vedo l'ora di ascoltare tutto l'album : :P

Ma quale potrebbe essere il filo conduttore del titolo?
Staff, io sto pensando, ma oltre quello che ho scritto non vado oltre con la fantasia...

Un aiutino, no?

Patti :wink:

Dando un occhiata al testo di Luigi Tenco, un "acchiappanuvole" secondo me è quella persona che dice di dover fare tante cose in futuro e poi non sono altro che parole buttate in aria cosi perchè alla fine questa persona non riuscirà a realizzare mai nulla di concreto...infatti Tenco dice "NON ESSER ANCHE TU UN ACCHIAPPANIVOLE CHE SOGNA DI ARRIVARE..."
e a mio parere al giorno di oggi di ACCHIAPPANUVOLE ce ne sono tanti

mullerina ha scritto: "...Non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare..."

Questa è la mia personale rilettura del testo della canzone:
Non rincorrere sogni che non hanno basi. Costruisci il tuo futuro su fondamenta sicure.
Non perdere la tua vita lottando invano per una favola che non esiste. Se hai un sogno, rendilo realtà senza chiedere di più di quello che è possibile.
I sogni a volte sono inraggiungibili e per questo con il tempo si trasformano in rimpianti che macchiano la vita.
Devi essere realista ed accontentarti di quello che la vita ti può donare senza cercare di aggrapparti ad un cielo che non può farti volare.

Perchè Mango ha scelto acchiappanuvole come titolo del suo nuovo album?... Forse perchè lui è riuscito a trasformare i suoi sogni in realtà, è riuscito ad aggrapparsi ad una nuvola e volare. Il suo successo ha alla base impegno e fatica, ogni sforzo è stato ricompensato. Nell'album Mango interpreta le canzoni di altri artisti che come lui sono riusciti ad avere successo, sono riusciti a rincorrere un sogno per farlo diventare realtà.
I sogni possono realizzarsi se hanno basi solide.


Condivido pienamente il tuo pensiero, Pino ha scelto questo titolo non perchè è un acchiappanuvole, ma al contrario una persona che ha seguito un futuro probabile o per rimaner in tema una nuvola è riuscito ad aggrapparsi bene e lo ha portato a termine, e il risultato qual'è?Oggi è un grandissimo autore e poeta della musica italiana.

Non conosco niente di Tenco! Mango è imprevedibile........
Dopo le Fate, mi tocca stare sulle Nuvole.... :D

ANT Non conosco niente di Tenco!



BEH purtoppo ha avuto vita breve :(

Io sono un Acchiappanuvole :D

Girellando, ho ritrovato questo topic...ho ripensato a quando abbiamo appreso e quanto vi abbiamo arzigogolato per cercare di capire cosa volesse dire il nostro Mango con il suo 'Acchiappanuvole'
Diciamo che ci siamo andati vicini...ma la soluzione era più semplice di quello che abbiamo fantasticato....
del resto come è il lui ...... semplice e grande!


Patti

“Non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare..."

Eccolo, secondo me, il filo conduttore di tutto l’album che trova il suo compimento in questa frase
Il sogno è l’unico mezzo che abbiamo per “trovare nuove possibilità”.
L’acchiappanuvole è un omino scanzonato, che sembra camminare in bilico sul mondo, quasi che fosse capitato li per caso…
Eppure ricorda che sbocciavan le viole perché ha vissuto un “ amore che strappa i capelli”.
Ha esplorato i sentieri dei sentimenti, quelli bui e tortuosi della fantasia “verrà o non verrà” combattendo “Senza pietà” per il suo amore, vivendolo questo amore nei “migliori anni” e sviscerandolo, assaporandolo, diventandone un tutt’uno con la persona amata…questo è Love…
Si è scontrato con le delusioni della vita per la perdita di un “Amore bello”, facendo i conti con se stesso, prendendo coscienza delle proprie fragilità umane “luce che cade dagli occhi”, tanto che le fragilità maschili non hanno più la maschera e la debolezza di un “bambino che ha paura” cerca la via di fuga, chiedendo aiuto.
Quell’amore è perduto ormai.
Ma lui è un acchiappanuvole.
Sa “che la vita non va così” che ci sono i cani che guidano le pecore ma se ne sta con gli occhiali a guardare il soffitto..
E col suo ombrello in mano, a voler volare a mezz’aria, “ e voleremo in cielo…non torneremo più” quando la fantasia e il sogno possono diventare realtà
Lui sa che “la stagione dell’amore viene e va” che “ancora un altro entusiasmo ci farà pulsare il cuore” …”perché ho sete, ho sete ancora”
Perciò, quando ti diranno che “tuo padre non ha concluso niente, tu non credere. Non devi credere”
Non essere un acchiappanuvole che cerca di arrivare.
Tu hai mai visto la pioggia
Venire giù in una giornata di sole?

Angela
57 messaggi Pagina 3 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron