Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
57 messaggi Pagina 1 di 4
"..non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare..."


Questa è la frase che ha letteralmente ispirato Mango nel decidere il nome del prossimo album.

La conoscete?
Che ne pensate?

“Ragazzo mio, un giorno sentirai dir dalla gente che al mondo stanno bene solo quelli che passano la vita a non far niente, no, no, non credere no, non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare, non devi credere, no, no, no non invidiare chi vive lottando invano col mondo di domani.”

Luigi Tenco

...cosa ne penso?
sono un pò in difficoltà.. perché se da una parte mi piace pensarmi artefice del mio destino... quindi non passiva in un angolo ad aspettare che un ipotetico domani si realizzi, quasi per miracolo, tutto quello a cui tengo, tutto quello che vorrei....
dall'altra... romantica come sono, mi piace immaginare di poter acchiappare al volo la nuvola che più somiglia ai sogni della mia anima...e trasformarla come per magia in realtà..


in qualunque caso, trovo che "l'acchiappanuvole" sarebbe un titolo molto suggestivo per il prossimo, attesissimo mi permetto di aggiungere, lavoro di Pino...

nell'attesa... guarda là, quella nuvola che va... vola già dentro nell'eternità....

un bacio a tutti...

Raffa*Diana



Leggendo il testo di questa canzone mi sembra di capire che il messaggio che Luigi Tenco ha voluto dare sia quello di non credere mai ciecamente a quello che ci viene raccontato, di non subire condizionamenti vari, ma piuttosto di cercare di ragionare sempre con la propria testa rimanendo sempre coi piedi per terra senza perdersi troppo nei sogni.
Cercare nella vita di realizzare qualcosa di concreto, impegnarsi, mettere tutta l'anima in ciò in cui si crede per cercare di realizzare i nostri obiettivi (purché siano realizzabili) dandoci da fare al massimo col massimo impegno.
Questo concetto però lo ritrovo anche nel pensiero di Pino, ad esempio in frasi come "Non me ne voglia il vento se a volte non seguo le sue distanze, ma preferisco costruire muri sui fianchi del cielo...." oppure "sarò quello che non sogna più, ama di più..."
A volte perdiamo la vita dietro un sogno assurdo quando invece quello che ci fa felici ce l'abbiamo a portata di mano e non riusciamo a vederlo (e qui mi viene in mente L'alchimista di Paulo Coelho).....
Bellissimo testo è andato a scovare Pino, ci credo che se ne è innamorato come quella volta con la canzone di Gaber.
Sarà meraviglioso questo brano interpretato da lui, non vedo l'ora di ascoltarlo. :wink:
Cinzia
Buongiorno a tutti!erano mesi che non scrivevo queste pagine di luce...ma sempre lette e sempre godute.
Sono felice per la scelta...un brano di una bellezza disarmante...un testo, un invito al principio di libertà e realtà!Come sempre il mo pino mi coglie ad un passo dal suo dire...tutto ciò mi appartiene profondamente...mai come in questo momento mi sento immerso nella verità che i sogni, quelli liberi e veri, siano una conquista e che la vita è nostra e che il "tutto" dipenda dalla nostra capacità di realizzarli.
Grazie pino...ti aspetto...un bacio grande.
damiano.

Credo che sia un messaggio più che mai attuale in una contemporaneità fatta ormai più di virtuale che di un senso reale di vita e di concreta realizzazione di progetti veri.... o che tentano di confezionarci così....
Una scelta che davvero apprezzo....

con grande stupore avevo letto il titolo,quando il condizionale era dobbligo,è mi era apparso da subito una parola di grande effetto che mi faceva nascere sensazioni positive....così a primo acchito nella mente si era formato un immagine suggestiva a volte di sconfinate distese di prati verdi e altre volte di distesi campi dorati di grano o di girasoli,ma tutti questi quadri avevano in comune un azzurrissimo cielo con grandi e piccole soffici nuvole........oh magnifiche nuvole da sempre adorate e ammirate perchè,mi hanno sempre dato un senso di libertà,di poter fare tutto quello che avrei voluto........acchiappare le nuvole,o meglio accarezzarle,questo per me ha sempre significato afferrare i miei sogni.....
ora questo titolo concretizza un pò il mio sentire ed è straordinario....!!!!
la canzone non l'ha conosco,ho letto velocemente il testo e devo leggerlo attentamente valutando il suo sapore nascosto prima di sbilanciarmi sulle emozioni e sensazioni che mi farà vivere.....poi ritorno per dirvi.......

grazie Pino per questi tuoi "folgoramenti"....sono sempre di infinito stupore


antonella

"Non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare"...

Ho letto tutto il testo della canzone "Ragazzo Mio" di Luigi Tenco, e la prima immagine che mi si è dipinta nella mente è quella di Pino che parla con suo figlio, anche solo scrivendogli una lettera, oppure guardandolo negli occhi, cercando di fargli capire quali strade percorrere, nella Vita.
Nei momenti più felici, ed in quelli meno, non lasciarsi mai abbattere, ed avere o cercare la forza di credere nelle proprie capacità, e lottare per raggiungere i propri obbiettivi.
La frase che ha colpito ed ispirato Pino, in particolare, mi sembra un monito a non cercare di raggiungere un sogno, senza aver dato il massimo per poterne essere all'altezza....

Questa la mia prima sensazione....
Cosetta

Spesso, purtroppo, ci lasciamo condizionare da ciò che dice la gente:
dalle cattiverie gratuite, che frenano la voglia d'agire e oscurano l'anima, al punto da indurre a rivedere le proprie idee, a plasmarle, per renderle orfane, di quella paternità che contraddistingue la soggettività.
Invece bisogna sempre essere se stessi, nel bene e nel male, mantenere la propria linea di pensiero, nonostante i quotidiani tentativi esterni, di annientare il proprio credo.
Occorre perseguire i desideri e viverli con amore, nella passione e nello slancio, magari senza troppe aspettative, ciò che conta è agire, guardare avanti, inseguendo la propria traiettoria ed evitando retorici confidenti, pronti a sopprimere e sminuire la personalità...

L'acchiappanuvole è colui che insegue un sogno, volando sulle ali della fantasia,
ma la realtà, impone l'inseguimento di un'aspirazione concreta ed ambiziosa...

Lory

La parola "acchiappanuvole" inserita nel suo contesto risulta senz'altro una condanna del disimpegno, di quell'atteggiamento attendista che vive la vita aspettandosi risposte e cambiamenti dagli altri e dagli eventi. Per poi, magari, accusare tutto e tutti perchè tali miglioramenti non arrivano...

La parola "ACCHIAPPANUVOLE" presa da sè, isolata cioè dal suo contesto, mi sembra però che assuma un colore diverso: non sarebbe la prima volta che Pino opera una rotazione di 180° nel significato delle parole. L'acchiappanuvole allora non sarebbe allora l'immagine del "perdigiorno" ma dell'uomo attento a cogliere le cose davvero belle della vita per farle sempre più sue. Sarebbe l'uomo che è salito sull'albero delle fate per spiccare il definitivo volo verticale... :D .

d.Max

d.Max ha scritto: La parola "acchiappanuvole" inserita nel suo contesto risulta senz'altro una condanna del disimpegno, di quell'atteggiamento attendista che vive la vita aspettandosi risposte e cambiamenti dagli altri e dagli eventi. Per poi, magari, accusare tutto e tutti perchè tali miglioramenti non arrivano...


E proprio ciò che pensavo io.
E' sbagliato pensare che la vita ti proponga le sue bellezze senza alcuna fatica. Senza l'impegno.
Ritengo giusto non pensare mai di essere arrivati, ma porsi sempre nuovi obiettivi :P

Per quanto riguarda il titolo, nulla da dire. E' davvero bellissimo :P E anche azzeccato :P

d.Max ha scritto: La parola "ACCHIAPPANUVOLE" presa da sè, isolata cioè dal suo contesto, mi sembra però che assuma un colore diverso: non sarebbe la prima volta che Pino opera una rotazione di 180° nel significato delle parole .
d.Max


Ed è questo che penso anch'io....non vedo l'ora di saperne un pò di più...
Il titolo dato al cd...deve avere un risvolto positivo...
:roll: :D

Conoscendo un po' il pensiero di Pino mi permetto di provare ad indovinare il significato che può avere per lui il titolo di questo album.
Penso che "acchiappanuvole" sia inteso in senso positivo, è cioè colui che riesce a trovare le sue nuvole nella realtà che sta vivendo, anziché nei sogni. La nostra vita, la nostra realtà è piena di nuvole, di paragrafi del cielo (o di stupore che dir si voglia), basta solo riuscire a vederle queste nuvole e ad afferrarle per farne poesia.
Non vedo l'ora che sia Pino stesso a spiegarci il significato. :P :wink:

ho letto e devo dire che ogni frase mi ha dato una sensazione diversa......
si,sembra proprio un discorso fatto al "tuo ragazzo",quel figlio che hai visto crescere e che ora si stà affacciando verso una vita da adulto e che ,in qualche modo,cerchi di metterlo in guardia da quello che vorranno farti vedere,da quello che vorranno farti sentire,da quello che ti vorranno far credere........tu ragiona con la tua testa....
poi c'è la frase che ha folgorato Pino..

"non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare"

e qui il mio sentire si sdoppia,è come aver percorso fino li un sentiero e trovarmi davati a una biforcazione....
"non essere anche tu un acchiappanuvole"
come se gli dicesse di vivere con i piedi ben saldi per terra,
ma poi continua con
" acchiappanuvole che sogna di arrivare"
e qui ho la sensazione che la frase cambi significato
e come quelli che passano la vita a darsi degl'obbiettivi e "sognano" di diventare "qualcuno" pensando che poi sono arrivati e si adagiano...
la chiave è proprio la parola "acchiappanuvole"...........
alla fine il mio sentire mi porta a dire ....
ragazzo mio,non credere a nulla,non dare retta a nessuno vivi con la tua testa vai con la concretezza di questa vita ma non smettere mai di sognare,di cercare,di stupirti........vivi tutti i colori in piena libertà.


antonella

:roll: Azzardo...... :roll:
Forse qualcuno diceva a Pino, a suo tempo, quella frase?

:roll: Se così fosse, Pino sarebbe diventato il nostro splendido Acchiappanuvole....
Soffici nuvole di Voce, Musica ed Emozioni nelle quali trovare incantevole rifugio.....

Sto volando ormai con la mente, al di sopra delle nuvole :lol:

A me viene istintivo slegare la frase "non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare" dal resto del contesto del testo.
Io penso che l'autore voglia dire esattamente l'opposto di quel che dice, come fosse un monito: non essere anche tu, come me, un sognatore, perchè inseguire i propri sogni può portare all'infelicità, se non li si raggiunge.
Però lui lo è, un sognatore!
Del resto, una vita senza sogni è una vita priva di obiettivi: io credo che sia necessario sognare e poi lottare con forza, con caparbietà, con le proprie capacità, per raggiungere la meta.
Il sogno è la linfa del nostro divenire.
Io credo che Pino sia stato colpito da questa frase proprio per la sua ambivalenza: io penso sia un sognatore, ma poi ci lavora su con ostinazione, con determinazione, mettendoci tutto se stesso, per raggiungere ciò che si era immaginato.
Ed una volta raggiunto l'obiettivo ecco che qualcos'altro c'è da acchiappare su un'altra nuvola....
Io ho una frase di H. Hesse che mi accompagna da tanti anni:
"bisogna trovare il proprio sogno affinchè la strada diventi facile.
Ma non esiste un sogno perpetuo:
Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo
e non bisogna volerne trattenere alcuno"

Angela
57 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron