Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
57 messaggi Pagina 2 di 4

Una nuvola è fatta di niente....è aria nell'aria...e come niente si dissolve.
Questa frase, certo, mi porta ad una sola riflessione....
.....che è meglio concretizzare e realizzare i propri desideri lavorando sugli stessi, che campare per aria e aspettare che si realizzino da soli.
Non succederà mai!

Riguardo alla canzone, conosco abbastanza la versione della Bertè e mi giunge nuova la notizia che fosse di Tenco. Sono piacevolmente sorpresa da questa cosa....

Francesca

Sono d'accordo con te. Anche se non è proprio vero che siano niente

Hanno un incredibile importanza nella nostra vita : pensa a volte provocano malumore e invece spesso sono benedette perfino dagli agricoltori. Certo sarà molto interessante scoprire passo per passo
questo pensiero in relazione ai brani che Mango ci ha regalato.

non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare..."



maremma che frase bellissima..bravo al ns. MANGO

Io penso che l'autore voglia dire esattamente l'opposto di quel che dice, come fosse un monito: non essere anche tu, come me, un sognatore, perchè inseguire i propri sogni può portare all'infelicità, se non li si raggiunge.


…….o comunque, non fermarti soltanto ad inseguire i sogni. Non fare dei tuoi sogni, la centralità della tua vita….......per poi rimanere deluso quando svaniranno. Amali, crescili, curali, tienili stretti……ma non dimenticare che la realtà è tutt’altro. I sogni sono importanti nella vita…….qualcuno dei nostri sogni si sarà sicuramente realizzato, piu’ che avverato……perché i sogni della vita reale li puoi soltanto realizzare con l’impegno, la costanza e la determinazione….non sono come i sogni sognati…..quelli delle favole dei bambini. Altri forse sono rimasti soltanto sogni, desideri appunto, non realizzati. Non discostarti troppo dalla realtà che vivi, dalla vita vera………altrimenti alla fine ti ritroverai in mano nulla. Nulla come sono le nuvole del cielo……che affascinano, incantano……ma svaniscono al primo cambio di giorno……..

Gli “acchiappanuvole” forse sono coloro che inseguono un futuro vago ed evanescente,
chi è scevro di coraggio e di entusiasmo,
di speranza e di sogni da coltivare.

Oppure, può essere il suo contrario:
chi insegue un domani preciso e chiaro, lucido e individuabile,
chi è dotato di audacia e slancio, di brillante speranza che nutre e di sogni straordinari che volano alti.

Sono naturalmente e spontaneamente proclive alla seconda ipotesi.

E sulla falsariga della bella canzone “Ragazzo mio” di Luigi Tenco (conosco però soltanto la versione di Loredana Bertè) che era ed è una lettera scritta da un padre al figlio,
una sorta di testamento spirituale,
un’esortazione quasi pressante ad essere se stessi e a non farsi condizionare dal giudizio altrui,
nonché a credere sempre nel potere dell’Amore,
penso che tutto ciò sia, davvero, un auspicio meraviglioso.
Assai bello.
Forse il più bello che un genitore può rivolgere ad un figlio.
E cioè, quello di non smettere mai di sognare per realizzare i propri progetti.
Ma anche di battersi, con fierezza, per arrivare ad essere icasticamente se stessi.
Di non allinearsi, di combattere per ciò in cui si crede…

Credo, modestamente, che Pino abbia pensato a tutto questo.
E nelle prossime ore, dunque, sapremo anche direttamente dalla “voce” di Pino.

Michele
:wink:

Condivido ogni singola parola, Michè

Michele ha scritto:
Forse il più bello che un genitore può rivolgere ad un figlio.
E cioè, quello di non smettere mai di sognare per realizzare i propri progetti.
Ma anche di battersi, con fierezza, per arrivare ad essere icasticamente se stessi.
Di non allinearsi, di combattere per ciò in cui si crede…

Credo, modestamente, che Pino abbia pensato a tutto questo.
E nelle prossime ore, dunque, sapremo anche direttamente dalla “voce” di Pino.

Michele
:wink:


Quello che ho insegnato io a mio figlio :D ...anche se poi è più facile passare per una persona con poco amore...da chi scrive solo cose negative...

acchiappanuvole è per me riferito alla vita non aver fretta di vivere.Non farsi condizionare dalla società sempre più artificiale,non pensare a quello che sia meglio di te ,non guardare quello più bello di te più ricco di te.Non diventare quello che tutti vogliono diventare,Sono sempre quelle persone infelici e mostrano solo apparenza.Non stare dalla parte della massa perchè è sempre la più debole.Stai dalla parte dei deboli delle difficoltà.

sfera ha scritto: Sono d'accordo con te. Anche se non è proprio vero che siano niente

Hanno un incredibile importanza nella nostra vita : pensa a volte provocano malumore e invece spesso sono benedette perfino dagli agricoltori. Certo sarà molto interessante scoprire passo per passo
questo pensiero in relazione ai brani che Mango ci ha regalato.


Certo, se vogliamo fare il "Bernacca" della situazione e parlare anche dell'anticiclone delle Azzorre, ci perdiamo, Sfera cara :lol:

Si fa per ridere, sferuccia :wink:

Ps...bello il tuo pensiero, Mirko :wink:

Non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare... :) Essendo giovane e non conoscendo Luigi Tenco sono andata ad ascoltare la canzone, per comprenderne meglio il significato, e l`ispirazione di Mango per il suo nuovo albun. Trovo questa frase educativa, mi piace :)
E` difficile e arduo rendere concrete le proprie idee, cio`significa edificare il propio sogno...chi non riesce a costruire un sogno, forse per invidia o inconsapevolezza ti puo` far credere che, basta sognare per essere felici e prima o poi il sogno si avvera, ma cosi` facendo rimane solo inconsistente come una nuvola.. all`apparenza soffice, ricca di sfumature ma semplicemente inconsistente. In realta` costruire un sogno richiede, sudore, duro lavoro, ma come il seminatore semina nel "pianto" cosi` raccoglie con giubilo . E poi si e` felici dei frutti raccolti :D Mi stavo quasi dimenticando questa regola che mia mamma avra` ripetuto 1000 volte. Grazie per questa bella scelta.

Sono proprio daccordo con te Amy,il sogno vero ti fa sputare sangue.troverai momenti anni che ti sembra che non sia quella la tua strada,invece quando soffri significa che il sogno è efficiente,un sentimento immenso che ti fa piangere dallo stomaco.Qualcosa che vedi assisti ma ancora non ci sei e ne soffri.credo che il sogno vero ti faccia soffrire per farti vedere com'è veramente la realtà.Non so se mi son spiegato bene ma ci sono tanti punti per spiegare una cosa concreta.se soffri significa che lo stai inseguendo come.Che si è vivi e ne sentiamo l'effetto.

W PINO MANGO

un abbraccio a tutti!!

Lottare per raggiungere ciò che si vuole partendo dai mezzi che ognuno ha, secondo le proprie basi e le proprie inclinazioni.
Si diventa acchiappanuvole se si sogna di realizzare qualcosa se non si hanno i presupposti interiori o delle qualità personali che rendono il sogno realizzabile. Le nuvole presto si dissolveranno e si andrà incontro ad un destino diverso da quello che potremmo costruirci se partissimo con basi diverse. A volte succede che facendo il contrario di quello che ci proponiamo di fare si realizza ciò che ci aspettiamo veramente; non credere a coloro che promettono grandi successi nella vita, ma realizzare tutto partendo dalle proprie concretezze e realtà, perché prima o poi si arriverà alla meta.
Andare contro corrente non seguendo le nuvole, ma crearsi il sole dentro di noi per realizzare un punto di riferimento che ci faccia capire che le illusioni, se non supportate da basi concrete e reali, sono destinate a svanire. Non sognare di arrivare facilmente, ma sognare di arrivare alla propria meta con le proprie forze e qualità, non credere nel successo immediato e facile, anzi non credere proprio nel successo perché ogni piccolo sforzo, ogni piccolo gesto quotidiano è il successo che ci rende grandi…. a riparo dagli occhi di tutti.

Licia

" NUVOLE" piccole o grandi che siano , dove con la fantasia si racchiudono prospettive, ambizioni, idee, progetti da realizzare prima che quella bianca nuvola si dissolva e svanisca nell'infinita' del cielo!


cosa c'e di piu' bello della fantasia?
allora continua a sognare e ad ACCHIAPPARE LE NUVOLE!


ROSALIA

Perché non lasciarsi prendere dalla voglia di acchiappare le nuvole? Le nuvole in fondo sono aria… ma viste da quaggiù possono diventare forme bellissime, soffice cotone bianco su un manto azzurro…Avete mai provato a distendervi su un prato alzare gli occhi al cielo in una giornata d’autunno dove i colori sono più decisi e godere della meraviglia che sta sopra di noi… immaginare, fantasticare staccare il contatto con la realtà e ammirare come il vento con il suo lento movimento si diverte a disegnare volti, animali, cose, forme bizzarre che ci fanno sorridere…allora, se perdersi tra le nuvole fa stare bene perché non provare ad acchiapparle ogni tanto?

Amedea

Non essere anche tu un acchiappanuvole che sogna di arrivare…..

Questa frase mi ha portato a fare una riflessione. Ultimamente ho acchiappato un sacco di nuvole e se guardo le mie mani mi accorgo che non stringono niente. Ma acchiappare nuvole non è la peggiore cosa che ci possa capitare, anzi, può essere molto dolce, piacevole ed emozionante…
Quello che è veramente brutto è sognare di arrivare sapendo già in partenza che non si arriverà mai.
Sognando di arrivare ci si scontra poi con la realtà, con l’irrealizzabilità del sogno, da qui nascono infinite frustrazioni, si perde la fiducia in se stessi, si pensa di non valere niente e ci si sente dei falliti.
Questo però capita soprattutto quando ci confrontiamo con altre persone che sono arrivate (o almeno così sembra) ed anche con molta facilità, allora ci chiediamo perché a noi invece non è concesso, cosa ci manca, cosa abbiamo che non va, ci sentiamo appunto dei falliti e così facendo potremmo arrivare al punto di voler uccidere il nostro sogno per smettere di soffrire.
Questa però è una cosa orribile perché uccidendo il nostro sogno uccidiamo la parte più bella di noi stessi.
Occorre invece essere perseveranti coi nostri sogni, custodirli, proteggerli, amarli, coccolarli… senza aspettarsi di arrivare da nessuna parte. Inoltre non dobbiamo permettere a nessuno di offuscare la lucentezza e la purezza del nostro sogno, non dobbiamo permettere a nessuno di insinuare un dubbio nel nostro cuore, anche a costo di diventare ciechi e sordi davanti a quella che sembra l’evidenza, ma che non è detto sia la verità.
Così, continuando a sognare sospesi nel cielo, possiamo anche continuare ad acchiappare nuvole per tutta la vita, se questo ci aiuta a dare un senso alla vita stessa.
Ho fatto un discorso impersonale, ma stavo parlando di me.
Cinzia
57 messaggi Pagina 2 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti