Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
18 messaggi Pagina 1 di 2
....ne abbiamo avute di occasioni, perdendole, non rimpiangerle mai....

Così recita il testo di questa canzone, ma a me sembra che questo brano, specialmente nell'interpretazione di Pino, così intensa, trasmetta principalmente rimpianto...soprattutto nel sottolineare quei "mai" così struggenti...
E' per questo che spesso mi commuovo ascoltando questa canzone, specialmente le prime volte che l'ho ascoltata ho pianto tantissimo.
Sembra quasi un volersi autoconvincere che nella vita ci saranno altre occasioni, altri entusiasmi, che non tutto è perduto... ma il rimpianto per gli orizzonti perduti c'è, sarebbe sciocco secondo me volerlo negare anche a noi stessi.
Se pensiamo poi al tempo passato che non tornerà più... e a come lo dice Pino... come sottolinea con infinita intensità anche quei "più".....come riesce a toccare quelle corde dell'anima per emozionarci ogni volta fino all'inverosimile...
Sono molto contenta che questo brano sia stato scelto come primo singolo, la stagione dell'amore è un brano stupendo che descrive la vita nel modo più vero possibile, così come realmente è, piena di rimpianti e di speranze....
Cinzia

Questo brano mi ha fatto riflettere su un particolare, e spero riesca ad esporlo proprio come l'ho nel cuore.
Il brano, in originale, molto spirituale, mi ha comunicato sempre una sorta di malinconia, un resoconto della propria vita rivolto ad un passato con tanti rimpianti.
La versione con il nostro Mango mi dà un'emozione diversa.
Sarà l'intensità della sua voce con le sue sfumature, ma io la sento con 'tanta più speranza', come se dopo i rimpianti la nostra vita è capace di grandi respiri per vedere e assaporare desideri nuovi.
Inutile dire che l'emozione che mi trasmette è fortissima.
La prima volta che l'ho ascoltata, se pur in un contesto di allegra vacanza, mi ha fatto fermare e come Cinzia ho pianto....

Patti

E' sensazionale questo brano, Mango e Battiato, l'hanno reso, indubbiamente più nostalgico e ricco di pathos, rispetto alla versione originale.
Mi emoziona molto l'ascolto, mi rapisce e mi porta indietro nel tempo.
"Gli orizzonti perduti, non ritornano mai", restano scolpiti nel passato e riposti nello scatolo dei nostri ricordi più belli, in attesa di riprendere vita, ogni qual volta, quello scatolo si riaprirà...
La vita scorre con gli occhi puntati sull'avvenire, resta poco spazio per vivere di rimpianti e ciò, induce a pensare, che ci saranno nuove occasioni e nuovi entusiasmi da vivere nel futuro.
Una volontà propiziatoria, per spingere la buona sorte, a raggiungere il cammino.
Ma la tormentosa vena malinconica, che attanaglia il cuore, ripensando al tempo speso male, non dà tregua...

Lory

LORY CHE BEL PENSIERO CHE HAI SCRITTO..


QUESTA CANZONE RIARRANGIATA DA MANGO E' FANTASTICA, SARA' IL TONO DELLA VOCE DEL NS. MANGO SENSUALE, LA DOLCEZZA CON CUI LA CANTA.

SPERO TANTO CHE USCIRA' ANCHE IL VIDEO

Purtroppo fino a ora ho potuto ascoltare questo brano solo due volte. Non sto molto alla radio e quel poco tempo che posso l'ho beccata, appunto, solo due volte.

Che dire? Già la canzone in se stessa è una favola, una canzone che davvero, come dice Mango nel suo messaggio, contiene una "curva di mare": in quel "viene e va" della stagione dell'amore c'è il ritmo dell'onde, c'è il respiro e l'abbraccio del mare. E come il mare è sempre lo stesso da sempre, così "i desideri non invecchiano" e sappiamo che c'è sempre la possibilità che "ancora un altro entusiasmo farà pulsare il cuore" come il vento che porterà sempre di nuovo a riva ondate di acqua e schiuma. E "le occasioni perdute da non rimpiangere" sono un pizzico di quella "saggezza e pane" che invita a guardare al presente come unica dimensione veramente importante, come unica situazione in cui si attuano le "nuove possibilità per conoscersi". L'amore che è sempre uguale a se stesso, un'esperienza archetipica di tutta l'umanità, e tuttavia sempre diverso nelle varie situazioni e storie in cui si realizza. Come il mare: eterno eppure sempre vario. "E gli orizzonti perduti non ritornano più": quanti tramonti abbiamo guardato al mare chiedendoci se era "vero quel taglio di sole"? in quanti tramonti abbiamo lasciato che un amore riposasse fino a perdersi...?
Questa è "la curva di mare" che io sento in questa canzone di Battiato, a cui se aggiungiamo la vocalità e la capacità di emozionare che ha Mango... beh, eccovi servito il capolavoro! :D

Buona vita a tutti.

d.Max

È sorprendente come questa canzone (anche se ascoltata ancora troppo poco) sia entrata subito nei nostri cuori, emozionandoci già all'ascolto delle prime note.
È bellissima "la curva di mare" che d.max ha sentito e ha trasmesso a noi scrivendo.

Nel mio caso la canzone è soprattutto l'invito a non fermarsi a rimpiangere il passato (spero di riuscire ad impararlo ora che a cantarlo è Mango :) ), ciò che conta è il tempo presente e quello futuro...
"La stagione dell'amore viene e va,
all'improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà."

Stupenda :wink:
Curerà i numerosi tuffi nel passato della mia mente?... Chissà

Questo stupendo brano è stato il nostro primo ascolto..ma personalmente... tutte le volte che la sento vi trovo una sfumatura nuova che non avevo notato, e l'emozione si rinnova..

perchè senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà.....



Patti

questa canzone (dopo averla Sentita da Pino) mi ha portato piano,piano ad altre parole a me tanto care, che sono stata strada da percorrere per insegnarmi ad una resa senza ripianti e battaglie del cuore innutili....
sono pensieri di Pino lasciati "nel malamente mondo non ti trovo"

Sarebbe bello cominciar daccapo
ma gli anni son pensanti.
Rimetterli uno a uno,
al proprio posto
è una fatica.

Sai qual'è il segreto?
Non fare niente e aspettare,
tanto il vissuto è certo
e i ciclamini spunteranno,
li,nell'angolo,
ogni volta
come fosse la prima volta.

antonella

Per me è ancora lei, la lady di queste perle.
Quando l'ascolto ricordo la prima volta... fine agosto, pochi giorni di vacanza, sul bordo della piscina, l'auricolare del cellulare, eccola....
un salto! I miei amici che mi guardano con una faccia che non sto a descrivere..

E tutte le volte che la sento, ai primi passaggi musicali , mi viene in mente questa immagine..non me la so spiegare, ma vi assicuro è sempre questa: sono su una barchetta, un fiume...ed io sto remando in mezzo alle canne che si piegano al passaggio della barca.

Se è vero che il primo amore non si scorda, questa canzone mi dà la conferma...

Le voci dei nostri due maestri che si contrastano e si fondono, le tonalità che spiccano il volo e poi planano dolcemente...

Insomma.. tutto questo per dire che l'emozione fa contiuamente il
repeat e la sto aspettando al varco... volevo dire ... al concerto! :wink:

Patti

E' proprio così, cara Patti, condivido con te che questa resta la canzone "regina" di Acchiappanuvole...anche io quando la ascolto (e la riconosco dalle primissime note) sento il cuore sobbalzare e cantandola l'emozione è talmente forte che una lacrimuccia non resiste e scende giù accompagnandomi per tutta la durata del brano...
E' una sensazione bellissima che spero presto di riprovare al prossimo concerto :cry:

Amedea :wink:

Amedea...Patti...condivido anche io queste emozioni con voi. L'ho scritto e lo riscrivo...La stagione dell'amore insieme alla Canzone dell'Amore perduto, restano i due grandi capolavori del nostro Mango...due brani gia' classici e che ora in questa nuova interpretazione, ridiventano dei nuovi classici, come se fossero delle nuove canzoni! Anche per me, come per Amedea, una lacrimuccia accompagna tutta la durata del brano ed ogni volta, nonostante i numerosi ascolti...e' sempre un tuffo al cuore...come una carezza cercata quando la vita e' avida di tenerezza...una carezza sul cuore che puoi cercare e ricevere tutte le volte che vuoi....basta mettersi le cuffiette...volume altissimo...e via con l'emozione!!!

Ultimamente ascolto spesso la versione deluxe di questo brano....
Con la sola interpretazione di Mango viene risaltata l'assoluta bellezza di questa canzone, resa "immortale" secondo me proprio perchè Pino l'ha resa sua....( non mi vergogno di dire che non la conoscevo...)
Io personalmente....non l'avrei mai "sentita" nel cuore come la sento ora.
E negli occhi di Pino quando la canta....c'è un grande amore x questa perla....
Non potrebbe essere altrimenti..... E' troppo bella, così !!!

Cos

Cosetta cara, cantata dal nostro solo Mango questa canzone è sublime...
come solo lui sa fare! :wink:

Tuttavia, non amando le covers e i duetti, ovviamente è una mia opinione personale, per me 'La stagione dell'amore ' ha un pizzico di pathos in più con Battiato.

Patti

Cara Patti, la versione duetto è comunque "ilprimoascolto" x me, e come "ilprimoamore" non si scorda mai :wink: :lol: !

Però.....dopo averla sentita tutta, live, a due passi...dalla sola voce di Mango.....mi è assai impossibile.....resistere a questo Incanto 8)

Credo tu capisca....ora!
:wink: Cos

Capisco :wink: capisco... :wink: :wink:


Patti :wink:
18 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti