Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
34 messaggi Pagina 1 di 3
Se guardiamo la copertina dell'album di MANGO e la chiamassimo "STO PENSANDO A TE" non faremmo nessun errore, anzi...
Quello che vedete non è una semplice copertina di un disco, ma una vera e propria opera d'arte.
Proprio così... la copertina del nuovo disco di Mango non è altro che un quadro dipinto da Marcello Jori ed ha come titolo "Sto pensando a te".
Il ritratto è un dipinto in oro zecchino su tavola dalle dimensioni 165 x 54 cm che è stato esposto in numerose gallerie e musei nazionali ed internazionali.

Vogliamo chiudere questo intervento con due righe su Marcello Jori scritte da Danilo Eccher, docente all'Università di Bologna e alla Luiss di Roma, nonchè direttore del Museo Comunale di Arte Contemporanea di Roma


''...l'arte di Marcello Jori suggerisce l'idea dell'enigma labirintico, il luogo dell'incertezza e del dubbio, della casualità e dell'istintività, del ragionamento e dell'inganno, della deriva e dell'abbandono. La sua ricerca indossa la maschera dell'ingenuità infantile e della semplicità narrativa ma sotto tale costume si riconosce l'impegno di una ricerca che non ha mai smesso di indagare sul rapporto fra i linguaggi artistici, sulle loro declinazioni, sulle loro derive...''
Danilo Eccher


Lo staff del mango.it

Bellissima questa copertina, davvero originale!
E trovo molto bello anche il quadro. Mi fa pensare alla figura dell'uomo posto tra terra e cielo, il cielo che non è azzurro o celeste, ma d'oro come simbolo di Luce...e la difficoltà dell'uomo (che sembra essere fatto di terra, è pitturato infatti dello stesso colore) ad accostarsi alla Luce... a lasciarsi illuminare dalla Luce del Cielo.
Complimenti all'artista che lo ha realizzato e complimenti a Pino che lo ha scelto come immagine per la sua copertina. :wink:

Negli ultimi lavori, per le copertine, eccetto per Ti amo così, Pino ha scelto dei colori molto caldi. Il viaggio verso ''l'Africa'' non è mai finito. :wink:

La copertina, opera d'arte, è bellissima, emblematica.
Mi fa pensare al senso di solitudine che molte volte l'uomo prova.
La figura mi sembra con le braccia indietro, intrecciate, proprio come quando ci si sofferma a pensare.
E' una postura 'attenta'... e quel 'Sto pensando a te' potrebbe voler dire sto pensando a tutto il cosmo, a tutti i grandi problemi che lo affliggono.


Patti

Le immagini della copertina, sparse nel web , purtroppo non restituiscono la nitidezza e le dimensioni necessarie per una buona visione,
per cui, si stenta un pò a rilevarne i particolari.
In quel cielo d'oro, intravvedo una lamiera deturpata, sciupata dal tempo, rovinata da intemperie metaforiche,
ma soprattutto pregna di un passato turbolento.
La solitudine dell'uomo, amplifica il tormento di un ricordo, il pensiero verso un sentimento, ormai spento...
Pochi tratti, per rappresentare nella sobrietà, il pathos della coscienza che si rinnova nel tempo.

Lory

Astrusa...Mi strasmette un senso di solitudine ed ansia !!!

Davvero bella questa copertina :P
A me non è che dia proprio un senso di soitudine. Ma più che altro di speranza. Come uno che vuole raggiungere i propri obiettivi, e quindi un acchiappanuvole :P
Certo, nell'immagine appare sopra una piccola duna, ma è come se stesse sulla vetta del mondo, pronto ad aspettare un piccolo segno da lontano.

La copertina di questo nuovo lavoro di Pino è davvero di una bellezza straordinaria.....mi piace moltissimo!!!.La cosa che mi ha colpito particolarmente è la figura dell'uomo posta al centro tra il cielo è la terra...un cielo che emana una luce incredibile tanto da illuminarlo e consentirgli di acchaippare le proprie nuovole.....Complimenti all'artista che lo ha realizzato e a Pino per averla scelta!!!





Mina :wink: :wink:

A me piace tantissimo,non sò cosa rapresenti,non sò voi cosa ci vedete,ma io come l'ho vista ho pensato a una casa con il tetto che si apre per lasciare entrare o uscire,cosa? forse emozioni,pensieri e come un abbraccio a braccia aperte...pronto ad accogliere....
lo sfondo invece mi sembra terra d'africa o di luna
chissà se Pino, nel suo prossimo comunicato, ci svelerà qualcosa di questa scelta e il significato che ha per lui.............



bella davvero!
questa copertina dell'album"acchiappanuvole".........
simile a quella del singolo,ma che nelle differenze riesce a cambiare(per me) completamente significato.......
se prima ci vedevo una casa con un tetto in apertura ora vedo in quelle linee stelle cadenti.....
una stella cadente,quella che ha una linea tracciatta di netto,come se colpisse la sagoma dell'uomo e gli portasse l'energia cosmica che poi riparte a piccoli tratti per spezzettarla e irradiarla dinuovo in alto a riprendere il viaggio verso le nuvole.....
......dall'alto ricevo e dall'alto ritorno.........

complimenti Pino per aver scelto questa immagine,chissà chi è il grafico?

nelle tue cose vedo sempre qualcosa di sorprendentemente poetico e stupore dincanto.....

grazie




Queste erano state le mie impressioni alla vista della copertina del singolo "la stagione dell'amore" e dell'"acchiappanuvole" .........
grazie staff per averci svelato un'altro tassello di questo ultimo lavoro,ma mi è rimasta una grande curiosità.....chissà staff se me l'ha puoi togliere .....le due copertine,pur essendo molto simili, differenziano molto,ma deduco che siano entrambe di Marcello Jori,ma due opere distinte,giusto?
se quella dell'"acchiappanuvole" si intitola "sto pensando a te",l'altra opera come si intitola?........
a questo punto mi è venuta un'altra curiosità,chissà Pino da cosa è stato spinto nella scelta di queste immagini e cosa ci vede lui........
chissà se Pino ci dirà mai? :roll:

antonella

Mi piace davvero molto questa immagine, che poi è un'opera d'Arte, scelta da Pino per il nuovo cd. E dopo aver letto e riletto, e letto ancora la "lettera" (questa volta la "sento" così...) di Pino per noi, mi piace pensare, anche, che quel "Sto pensando a TE" stia per "Sto pensando a VOI"....

Ho visto la luce del Sole in quello sfondo così caldo e avvolgente, e la figura di un uomo, che appare tutt'uno con la Terra, Terra di passione e di passioni, e che immobile, si lascia avvolgere da tanto calore. Si lascia afferrare il cuore , attraversando e scoprendo luoghi incantati , mai toccati, mai vissuti.
Felice di emozionarsi, per emozionare Noi.

Cos....visto così

Mi piace questa tua visione cara Cosetta. :wink:
Anch'io ne ho avuta una...

" STO PENSANDO A TE, sono solo e sto pensando a te, ti penso spesso, del resto.
Vedo la tua luce, la percepisco, la sento, ne sono invaso, ma non posso vedere te, non posso parlarti...
O meglio, io ti parlo tante volte, ma quasi sempre non riesco a sentire le tue risposte... a volte ti parlo con le lacrime agli occhi e allora sì, ti sento... quei momenti sono i momenti più belli.
A volte mi chiedo cosa ci faccio su questa terra, perché ho gli stessi colori della terra, quando la mia anima vorebbe essere solo luce...forse perché non è ancora giunto il momento di essere luce.
Allora, visto che devo stare su questa terra, cerco come appiglio per la mia anima le tue creature più belle, le cerco e le amo, cerco la loro Bellezza e la loro Luce perché attraverso di loro posso provare ad intravedere qualcosa che assomigli anche solo lontanamente alla tua Bellezza e Luce infinite.
Grazie per aver posto lungo il mio cammino queste tue preziose creature, l'hai fatto perché attraverso loro io potessi avvicinarmi a te, grazie di questo immenso dono."

Davvero meraviglioso questo quadro, mi ha ispirato questa preghiera. :oops:

Mi hai commossa Cinzia...con le tue sincere verità...ti abbraccio

...un'immagine molto intensa....i colori del sole e della terra, quest'uomo che rappresenta ognuno di noi...il silenzio, la riflessione e perchè no una sorta di meditazione...è un'immagine assolutamente positiva.
Solitudine non è sempre tristezza... è momento per stare con noi stessi e frugare nell'animo e scovarne i segreti e i desideri da acchiappare....

Io la vedo così... la mia copertina... :)

Amedea...che sogna! :wink:

Grazie mille Cinzia le tue parole hanno commosso anche me!!!






Mina

Molto molto bella.. dove c'è ARTE c'è bellezza.. dove c'è Mango, c'è bellezza.. :wink:
34 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti