Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
68 messaggi Pagina 5 di 5

Cara Cinzia... a proposito del tempo... ne ho poco in questo momento,
ma abbastanza per leggere questo tuo commento e ritrovare le mi sensazioni.... poi approfondiremo tutto l'album...
grazie!


Patti

Anche io mi son accorto di non aver commentato questo ennesimo capolavoro targato Mango....e se non l'ho fatto e' solo per un motivo...son talmente tante le sensazioni, le emozioni che mi ha regalato e continua a regalarmi che non saprei da dove cominciare...rischierei di scrivere un tappeto di parole.
Ho piu' volte scritto che il capolavoro assoluto di questo album e' nella prima traccia...La canzone dell'amore perduto. In ogni album ho sempre avuto un brano in particolare che mi suscita delle emozioni speciali, emozioni mie, filtrate dal mio cuore ed il piu' delle volte generatrici di forti lacrimoni ovnque mi trovi...per la strada a testa bassa per nascondere l'emozione...su un treno o in aereo, a casa...quando ti sussulta il cuore, non puoi reprimere quella sensazione...in fondo non cerco altro, anzi, amo Mango proprio per questo...e' come una compensazione, un conforto, una carezza sul cuore per quello che la vita, spesso avara, ti toglie o non ti da' e tu sei costretto a rinunciare, malgrado tutto. Negli album precedenti questo rapporto forte con un brano in particolare lo avevo avuto con Non moriremo mai, con Dal silenzio a un bacio, con Cosi' e' la vita, con Passo Flamenco.
Ora tocca alla Canzone dell'amore perduto che per me entra di dirttto nella top ten dei brani piu' belli cantati o scritti da Mango.
Circa tutto l'album invece...beh...non c'e' solo questa canzone che amo un gradino in su rispetto alle altre: La stagione dell'amore, soprattutto nella versione solo, e' un piccolo gioiello regalato alla musica italiana, ma poi ci sono La disciplina della terra, Se perdo te, I migliori anni della nostra vita...Luce...questi fra tutti i brani che amo di piu' di questo album...ma anche Love, Quando, Dio mio no...insomma, come ha scritto Cinzia, questo album e' un vero capolavoro, suonato magistralmente con arrangiamenti mozzafiato che dimostrano a tutti, inclusi altri cantautori e gli autori stessi delle canzoni originali contenute in questo album, come si possono prendere 14 canzoni e trasformarle in emozioni intense, vere, esplosive, cantate con grande maestria, con infinita dolcezza e umanita'...ogni signola parola dimostra in primis quanto rispetto Mango ci abbia messo nei confronti di questi brani e dei loro autori, proprio perche' di per se' gia' brani conosciuti e di successo. Sono estremamente felice di come questo album sia stato considerato dalla critica e dal pubblico, portandolo direttamente in cima alle classifiche di vendita...un album dove c'e' poco da commentare in virtu' del fatto che ogni brano e' una storia a se'...quindi io preferisco ritornare nel tempo a scrivere qualche commento per i singoli brani...proprio perche' ognuno di essi e' un capolavoro a se', pur facendo parte di un insieme logico di canzoni con un filo conduttore che li lega!
Ancora una volta, grande, unico, immenso Mango!!!!!

Tommaso

solo ieri sera,in un momento dedicato a buttare fuori il tutto di una giornata pesante,mi sono immersa nell'Ascolto attento(così ero pertita) di ogni brano....mica c'è l'ho fatta!.....
prendo il libricino e la mente vola in pensieri e emozioni tutte sue....
parte la canzone dell'amore perdutoe poco dopo si intrecciamo sensazioni,rincorrendo altre affinità

ma sarà la prima
che incontri per strada
che tu coprirai d'oro
per un bacio
per un amore nuovo


se guardare è un inganno, perdonami

questo è un passaggio di "ti amo così"........

e man mano che andava avanti l'ho visto "quell'omino scanzonato" che parlava Angela-cuore che tesseva fili tra una canzone e l'altra.......

insomma è stato un viaggio bellissimo in sensazioni solo mie, dove la Voce di Pino mi dava lo spunto per scoprire angoli nuovi.....
lasciando il Sentire delle canzoni il posto per tantissimo altro,vorrà dire che avrò ancora tante volte la scusa per un nuovo ascolto :wink:

antonella

Ho lasciato il commento su un altro topic ma lo riporto anche su questo.

Ogni volta che ascolto questa meraviglia partorita dal tuo amore (Pino) per la musica e sviscerata dalla sensibilità che hai nei confronti dei sentimenti, mi inebrio di bene...
Ascolto Acchiappanuvole e ci ritrovo tutto di me, i ricordi del passato che non si possono dimenticare soprattutto se sono legati all’amore adolescenziale che neanche una vita può cancellare…
...ci ritrovo la parte di me folle, che urla e che si scatena in Dio mio no…frutto dell’ironia e della consapevolezza di un amore immaginario.
La donna cannone che è per me un insieme di sconvolgimenti interiori fatti di una dolcezza malinconica che però mi riempie di energia positiva nel finale di quei “voleremo viiiiiia”….
E poi cosa dire se non riflettere sulle verità de La canzone dell’amore perduto, La stagione dell’amore, La disciplina della terra in cui una frase mi ha profondamente colpito “me ne stavo qui con gli occhiali al soffitto a innamorarmi del colore delle cose ma desiderare non basta, da così lontano non basta”….forse non ci rendiamo conto di ciò che viviamo e di quanto colore ci sia nel mondo, di quanti colori è dipinto il nostro quotidiano ma non ci soffermiamo a coglierne il profumo perché ci fanno vedere tutto di un colore solo….
E come è attuale e vera Ragazzo mio canzone che ho scoperto grazie a te. E come spesso mi sento “una barca senza vela che appena s’alza il mare per prima vado a fondo….
E come non piangere ascoltando Love e Have you ever seen the rain con il suono del pianoforte e la voce che esprime tutta l’emozione che trasmetti di getto a noi comuni mortali…è una sofferenza che fa stare bene, grazie!
E ancora Quando, Se perdo te, Senza pietà tutte unite da un unico filo conduttore l’abbandono di un amore e la ricerca di se stessi con Luce e quante volte vorremmo dire …ascoltami…ASCOLTATI…


Per tutto questo e altro ancora non so ti dico GRAZIE,
…sei gioiello prezioso che splende nel mio cuore… SEMPRE….

Amedea :wink:

Riporto volentieri un commento che ho raccolto casualmente, da un amico musicista che ho rincontrato stamattina. Qualche settimana fa mi disse che sapeva che "il TUO" Mango 8) aveva fatto un bel lavoro, con quest'ultimo album. Stamane si è corretto : mi ha detto "Un capolavoro"..... ha fatto il "TUO" Mango......l'ha ascoltato tutto, e quasi stupito mi dava il suo responso....
Ma io secondo voi glielo avevo mai detto che Pino è un Grande?
:wink: Ascoltate gente....e meditate :lol:
:wink: Cos

:roll: :lol: :lol:
Anche a me di recente è stato detto " Pinuccio tuo" ha fatto un bel lavoro........diverso dalle solite cover....

Ellosò, Pinuccio mio è un grande 8) :lol:

Eh! Sì! :wink:

anche un musicista che so io... :wink: ha il suo Acchiappanuvole in macchina... e come lo ascolta di continuo..... :wink: :P

Patti

Cosetta ha scritto: Riuscirò a scandire come battiti del cuore, una ad una, le infinite sensazioni regalatemi da questo nuovo capolavoro di Pino?

A raccontare di un'attesa, colma di felicità, perchè già intrisa di profumo intenso, quello che ogni progetto di Pino porta con sè...?

A dire che l'ho vissuto dentro, quest'album di covers, fin dal primo ascolto, completamente rapita e commossa nel respirare tutta la forza e l'intensità, la passione e la delicatezza, la struggente malinconia e il dolore, che emergono con ardore o traspaiono da quest' incredibile Voce...?

A trovare parole nuove per confermare ancora una volta che gli arrangiamenti sono come Ali sopra il Suo Canto, ed aprono Cieli ed Orizzonti sempre nuovi a chi li coglie ed ha il cuore per ascoltarli...?

Non lo so se ci sono riuscita.
Sento che queste non sono Covers....
Sono meravigliose Opere d'Arte, che Pino è riuscito a plasmare con il suo Cuore e la sua Grande Anima da Interprete, consegnate al meraviglioso mondo della Musica, dove le Melodie e le Voci sono tante.....
Ma solo la vera Bellezza emerge, e toglie il fiato....

Pino è davvero una Meraviglia infinita....
Grazie Pino, di cuore...

Sei Di Più....
Cosetta


E...a distanza di quasi tre mesi dall'aver acchiappato queste Nuvole....ed averle ascoltate quasi tutte dal vivo....non posso che quotare il mio stato d'animo iniziale....anzi, lo raddoppio :wink:
Grazie PINO...
Cos
68 messaggi Pagina 5 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti