Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
68 messaggi Pagina 3 di 5

Dopo vari ascolti, mi sta affascinando sempre di più LA CANZONE DELL'AMORE PERDUTO!
Poi la parte iniziale è pura poesia :P
Devo ascoltare meglio RAGAZZO MIO, perchè non la ricordo bene, o forse non l'ho ascoltata bene :wink:

Ragazzi, che pathos!
Anch'io ho riascoltato quest'ultimo lavoro più e più volte durante il week-end e le emozioni si sono accavvallate come onde che si spiaggiano, a volte violente, a volte carezzevoli....
Ogni brano ha la sua storia, il suo percorso emozionale, una vita che si stacca ormai completamente dalla sua fonte originaria e arriva al mare con la propria forza espressiva.... in primis per la voce unica e inimitabile del nostro Pino, poi per gli arrangiamenti di Rocco, la chitarra di Carlo, lo sposalizio perfetto con il timbro di Laura.....
Connubio d'Interpreti più che cammino d'Autore, ma che arricchisce ogni brano di una personalissima lettura, così come in "Dio mio no", o di quella nota d'anima in più, travolgente e sbalorditiva per quella vetta raggiunta che nemmeno si sarebbe immaginata possibile.... tra tutte "La donna cannone", "La canzone dell'amore perduto", "La stagione dell'amore" e "Love".
Capacità di sorprendere emozionandosi per primo.... sensibilità di un Grande Artista :oops:

il mio commento per il nuovo capolavoro:

BRIVIDI :D

Ma come fai?
Come riesci ad essere cosi' tu eppure cosi' nuovo, sempre?
Questa volta non hai fatto vivere solo le mie emozioni, questo album mi ha sconvolto fisicamente.....non mi era mai successo!
Ho pianto, non mi sono commossa, ho pianto!
E poi i brividi...
E poi mi mancava il fiato.....
Alla fine del primo ascolto ero stanca, come svuotata da ogni energia, tanta era l'attesa.....
Oggi mi sento frastornata....
Il tuo nuovo lavoro e' magia, pura.
E anche questa volta non riesco a trovare le parole giuste per dirti che per me sei il piu' grande, sei l'Artista, sei la Voce,sei l'Anima, sei l'Unico.
Adonella

Buon giorno.... sono nuova....qui...
ma antica estimatrice di Mango....
questo ultimo lavoro mi piace tantissimo,Amore bello con Caludio è la versione più emozionante, piu da brivido che abbia mai sentito, e detto da una clabber rimbaglionita come me , che ha alle spalle una marea di concerti e raduni di Baglioni....beh è tutto dire!
un abbraccio.....nella speranza che Mango inserisca presto date tour..
Rox

"Quante solitudini attraversano il cammino che trovo
e quante lontananze mi uccidono giorno per giorno,
eppure, lo specchio che vivo
è proprio nelle movenze dei cuori puliti,
quelle che in te s'annidano
e in me procurano un sano profitto di sensi.
Quello specchio che, nel capitare satellite,
riflette di te, nel mio amore perduto,
ogni salivazione azzerata che lingua m'inventa.
E poi la mano e poi il cuore e poi la mano ancora.
Quel ripetersi cantilenante di strofe già scritte
nel vuoto di stomaco che dagli occhi commuove i polsi.
M'innamorai di te come un attimo senza destino"


Vorrei accantonare per un attimo l'emozione per il Pino interprete e tornare a come anche in questo lavoro abbia lasciato uno stupendo segno tutto personale, come questo splendido pensiero in mezzo a foto che sembrano senza tempo.....
Un parlare in prima persona dello scrivere, musica in poesia e viceversa, nel modo che solo lui sa fare, dipingendolo come specchio su cui riflettere e da cui trarre riflesso, sperimentando in esso e con esso commozione, sentimento, amore...... quale migliore presentazione a questo lavoro?
Grazie Pino per questa stupenda perla :oops:

Benvenuta Rosanna!!! :D

Siamo tutti in attesa per le date dei prossimi concerti...

Dopo alcuni (ma ancora pochi! :wink: ) ascolti, torno sulla mia idea iniziale: ero scettica su un album di cover.
Invece questo non è un album di cover!
Cioè, lo è perchè l'autore dei brani non è Pino, ma è suo completamente!
E' lui in ogni nota, in ogni sospiro, in ogni acuto, in ogni giro di chitarra...
Cantare un brano già sentito possono farlo in tanti, ma "intepretarli" renderli reali, palpabili, può farlo solo Lui.
Solo la Sua Voce che, ripeto, trovo più limpida e perfetta che mai, può far accaponare la pelle, far chiudere gli occhi perchè tanto è già tutto li, in quel momento, che vorresti fermare e far durare all'infinito

"nel vuoto di stomaco che dagli occhi commuove i polsi"
...passando dal cuore e dall'anima....

Angela

...

Più l'ascolto e più scopro quanto è stupenda
la voce di Pino e la musica bravissimi tutti...
dopo il brivido di "dio mio no" altro brivido
"La Disciplina Della Terra"
bella anche l' idea di cantare insieme a
Battiato e Baglioni...forse anche con Fossati
non era male!


Mango semplicemente unico!

Più l'ascolto e più non riesco ad affezionnarmi ad una canzone in particolare, sono quattordici diamanti ognuno con un taglio diverso.

è un bell'album ma mi ha regalato meno emozioni rispetto a quando sono usciti album di canzoni sue...

Quando ho scoperto che Pino sarebbe uscito con un album di cover,confesso che ho avuto non poche perplessità.
Mi son chiesta come mai avesse optato per questa scelta....forse per seguire le mode del momento,forse per un periodo di aridità.....ma seguendolo da una bella manciata di anni,i conti non mi tornavano...tutto ciò era impossibile...

Col passare dei giorni,venendo a conoscenza dei titoli delle tracce,la curiosità,però,prendeva il sopravvento....
Mi sono andata a riascoltare tutti gli originali per cercare di capire ed immaginare come Pino potesse reinterpretarli e temevo di fare confronti che potessero lasciarmi un pò fredda...

Ma adesso con l'ascolto di questo lavoro(chiamiamolo più che ascolto,cura intensiva :lol: )capisco il perchè Pino abbia fatto questa scelta.
E' davvero sorprendente come sia riuscito a cucire su di se questi pezzi come un vestito di qualche anno fa,riportato totalmente a nuovo,ravvivandone i colori,modificandone il modello tanto da renderlo così particolare e così calzante alla sua taglia, da stupire e mervigliare chi glielo vede addosso....
Rimango a bocca aperta per tanta intensità e bellezza,per tanta personalizzazione,per il suo (come ho già detto) cantare l'amore più forte di sempre,per il suo offrirci la sua interiorità anche attraverso ciò che non è stato da lui originariamente partorito...
Ho ascoltato e riascoltato ogni singola traccia e non vi nascondo che ho pianto....si,ho pianto d'emozione per tanta bellezza...
Tutto è davvero perfetto....gli arrangiamenti(Rocco sei davvero unico...),i cori,i musicisti(Gianko in particolare :wink: )e poi la sua voce...che sembra di rinascere e rinvigorirsi vertiginosamente...sempre più...

Sto consumando letteralmente alcune tracce in particolare....inaspettatamente mi ritrovo ad ascoltare quasi convulsamente Senza Pietà(e chi l'avrebbe mai detto?),la cui interpretazione trovo eccezionale,carica anche di molta sensualità.
Luce,Amore bello,La donna cannone,Se perdo te,costituiscono la rosa delle mie preferite anche se non posso assolutamente dire che ci sia un solo pezzo che non mi piace o che non susciti in me brividi d'emozione..

Che dire dunque ancora? Che come sempre, coinvolgi le nostre anime in giochi di sensazioni forti e sempre nuove, con te stiamo sempre protesi verso lo stupore di nuovi suoni,di nuove sperimentazioni,ma con l'intensità e l'amore di sempre...

Grazie.....di cuore....

Nora

bellissimo album... me lo aspettavo un pizzico più ritmati, in alcuni momenti sento come il bisogno do un pò di batteria... ma comunque molto emozionante

L'ho ancora ascoltato troppo poco... ma è così che lo volevo... con la voce di Mango che a volte accarezza, a volte si fa leggera danza, a volte si impenna, a volte è dolce malinconia....
e poi..... continuo l'immersione e poi vi racconterò

Patti

L'album mi ha donato da subito un vortice di emozioni, avevo una paura maniacale di aprire la confezione e riporre il cd nello stereo....per un attimo è come se il mio spazio temporale fosse stato magicamente diluito facendomi percepire tutto in maniera lenta e nitida...bellissima sensazione.
Ho scandito ogni singolo brano gelosamente....volando sulle vette più alte...sprofondando in lacrime di gioia...!!
Le canzoni che fanno vibrare maggiormente le corde della mia anima sono: Amore bello, Love, senza Pietà, la donna cannone... senza nulla togliere a tutte le altre meritevoli di lode. Sono canzoni che adoro riascoltare di continuo per carpirne ogni volta una "nota" nuova....
Le reinterpretazioni di Pino le trovo pennellate perfettamente senza alcuna sbavatura.
Piccolo pensiero.....mi sarebbe piaciuto ritrovare tra i brani anche uno di Lucio Dalla....spero in un futuro in una loro collaborazione....

Grazie infinite Pino...con tutta l'anima...
Cindy
68 messaggi Pagina 3 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron