Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
15 messaggi Pagina 1 di 1
Non potevo più resistere....ho abbandonato tutto ed ho ascoltato questo brano una, due, tre, quattro volte :oops: :oops: :oops: è allucinante.........
Ma io vorrei solo tanto sapere se Pino è umano... ma come è possibile che ancora una volta è riuscito a superare se stesso....ho avuto i brividi dalla prima all'ultima sillaba... la versione di De Gregori che pure amavo tanto e alla quale ero tanto legata da bei ricordi, è come se tutto ad un tratto per me non esistesse più....
Il culmine dell'emozione è stato nel ritornello quando Pino canta :"...nel mio cuore ti porterò..." avete sentito come pronuncia la parola "cuore"... beh, per me emozione più grande di questa che ho provato oggi non può esistere e non è mai esistita...
Ma tutta la canzone è interpretata in modo divino, solo estasi da vivere con le lacrime agli occhi, quelle lacrime di commozione davanti ad un'emozione troppo grande che sembra quasi di scoppiare...emozioni simili solo Pino riesce a suscitarle nel mio cuore...
Questo artista mi farà morire una volta o l'altra.... :P :wink:
Un'altra cosa che mi ha tanto colpito ascoltando questo brano è che sembra proprio un brano live, tanta è l'intensità, ma anche La stagione dell'amore mi aveva fatto questo effetto...

Indubbiamente molto diversa dall'originale, ma mantenendone lo spirito e la significatività. Del resto, è un capolavoro indiscusso della canzone italiana di tutti i tempi, e Pino non ha fatto altro che cucirle addosso un nuovo vestito...ma dentro c'è sempre quell'ormai cara e familiare donna cannone di sempre.

Bellissima rivisitazione quasi la preferisco all'originale....il finale con quel tatata tatata è meraviglioso e si lascia cantare benissimo, è trascinante come tutto il cd.

Amedea :wink:

Come dice Billimondi, Pino ha quasi stravolto la canzone inserendo, dopo ogni inciso, dei cori molto forti in confronto al resto della melodia che appare più dolce e calda.
Davvero una bellissima interpretazione!!!!!!!!!!! :P
Dà sempre più dimostrazione della sua maturazione artistica, che invece di diminuire, aumenta sempre di più.
:wink:

Un album di cover spoglia il nostro Pino dei panni d'Autore ma lo riveste di broccato d'oro e d'argento come Interprete... e in questo brano ha davvero superato qualsiasi aspettativa.... Ha dato a un pezzo già da brividi un'anima ed un trasporto che non possedeva così intensi, ha rivestito parole e musica di pathos unici, ha sottolineato con la sua voce momenti e passaggi topici con l'ardore, il sentimento e il cuore che solo Lui sa dare.... E ne ha fatto una Sua pura Poesia, a mio parere una delle "Emozioni" più trascinanti dell'album :oops: :oops: :oops:

Ebbene sì.....lo confesserò... :wink:
Confesso che questa canzone non l'ho mai amata più di tanto, forse perchè non amo molto, in generale ( :lol: ) De Gregori.
Esprimendo un opinione sul brano originale avrei detto "Poetica, ma non nelle mie corde..." perchè non mi è mai "arrivata" dentro....

Ed ora,ancora mi domando
perchè con questa nuova interpretazione di Pino, volo?
L'intensità della sua Voce e quella di Laura, strabiliante...

"....Voleremo via....."?
E come potrei rinunciare ad un "volo" così?
Bellissimo....
Cosetta

In questo momento sto ascoltando a ripetizione La donna cannone... è il brano che amo di più insieme a Dio mio no ed entrambi sono i brani che ascolto di più.
Se Dio mio no scatena le mie più assurde fantasie, La donna cannone è invece in assoluto il brano che maggiormente mi trasporta in una dimensione onirica, irreale, magica....
Tra tutti i vestiti confezionati da Pino per dare nuova vita a questi brani, il vestito di La donna cannone è per me il vestito più bello, è incredibile come l'ha trasformata...dico solo che sul mio mp3, oltre a un 90% di brani di Mango, c'era anche un unico brano di de Gregori ed era appunto La donna cannone... ora l'ho cancellato ed ho inserito questa versione di Pino perché l'altra versione a questo punto non mi dice più niente. L'altro giorno in treno, da Rimini a Bologna l'ho ascolta ininterrottamente, perché poi a Bologna dovevo cambiare treno altrimenti l'avrei ascoltata fino a Milano. :D
Non ha importanza secondo me andare troppo a sforzarsi per capire il significato di questo brano, va ascoltato un po' come quando si legge un romanzo di Kafka, senza voler per forza di cose capirne il significato, ma solo lasciandosi trasportare dall'immaginazione.
E' molto importante secondo me lasciare libera l'immaginazione dell'ascoltatore o del lettore... per questo non mi faccio condizionare da nessuno nell'interpretazione da dare a questa o quella cosa... semplicemente non mi interessa... io vado per i fatti miei. :wink:

Cinzia... hai toccato proprio il punto mio più vivo.

La canzone cantata da De Gregori mi piace, è bellissima, ora cantata dal nostro Mango la trovo stupenda...
eppure mi sono sempre chiesta il significato... a volte ne trovo uno, a volte uno un pò più diverso...
Forse però va bene così.... ascoltarla e basta :roll:


Patti

Preferisco quella di Mango di interpretazione, non perchè sono un fan di Mango, ma perchè... solo lui e capace di emozionarmi, di farmi stare bene con la sua voce, che mi accarezza l'anima....... Un'abbraccio, Ant

Come in tutti i brani dell'album, anche in questo caso, ha tirato fuori una sorta di pezzo unico...ha trasformato anche questa canzone, rendendola più bella dell'originale, che mai avevo apprezzato!
Ha fatto si che tutte i pezzi dell'album diventassero delle sue "perle", come se le avesse cantate x la prima volta, rendendoli dei pezzi "inediti!

La sua "magia" e il suo stile sono unici, ineguagliabili! :wink:

Anche questa 'perla' è diventata unica....
perchè la sua voce è magia pura......


Patti

Torno a parlare di questo brano che ho amato prima di tutti gli altri...sono qui ad ascoltarlo in questo momento con le cuffie, sono in camera di mio figlio che sta dormendo e non si accorge che sono qui...nella mia playlist itunes ho cambiato la disposizione dei brani, non ho rispettato la sequenza del disco, ma li ho messi come piacevano di più a me.
La donna cannone l'ho messa all'inizio cinque volte di seguito, a seguire Dio mio no sempre cinque volte di seguito, poi Amore bello cantata solo da Pino, poi La stagione dell'amore, Luce e tutte le altre.
Ora da parecchi giorni ho preso l'abitudine di chiudere la giornata ascoltando questa canzone perché nessun'altra riesce a farmi sognare così come La donna cannone, mi rilassa, mi predispone ad uno stato d'animo di assoluto benessere...quel "voleremo via" mi trasmette sensazioni di assoluta libertà...di leggerezza, di evasione, di voli empirici... è incredibile le emozioni che mi trasmette questo brano, per me è una delle più belle canzoni che siano mai state scritte, e nell'interpretazione così intensa di Mango con tutte quelle sfumature di voce...tutte queste sensazioni vengono amplificate al massimo...per me Pino ha fatto UN CAPOLAVORO!!!!
Cinzia (buona notte a tutti! con la voce di Pino e le note di La donna cannone ancora negli orecchi) :wink:

Scusate per l'errore, invece di voli empirei, ho scritto empirici che non c'entra niente... :oops: bisognerebbe rileggere prima di fare invio...

Stavo pensando una cosa... :roll: visto che Pino non ha mai cantato questo brano dal vivo alla Fnac... né in televisione...questo può significare qualcosa?
Sto cercando di interpretare questo indizio.... :roll:

E' la canzone che ascolto più spesso, mi piace, mi piace per il testo e per la sua brillante interpretazione.

Butterò questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno,
giuro che lo farò,
e oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volerò.

::::
....passaggio romantico e fantastico :love:


E con le mani amore, per le mani ti prenderò
e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

:::::
....disarmante :oops:

Cindy
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti