Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
50 messaggi Pagina 1 di 4
Ieri sera tutta la mia attenzione si è concentrata su questo brano.
Prima di tutto i miei complimenti vanno a Battisti e Mogol per aver scritto questo brano senza tempo, attualissimo anche oggi, anzi, più che attualissimo, sembra quasi all’avanguardia. E poi i miei complimenti sono tutti per Pino per averlo riportato alla luce e per come l’ha fatto completamente suo dandogli questa interpretazione piena di pathos che fa rimanere col fiato sospeso dall’inizio alla fine, come quando si sta assistendo ad un thriller mozzafiato tipo Shining.
L’attesa spasmodica è resa alla perfezione, è quasi allucinante…
Pino ha detto che in realtà non arriva nessuno, è solo un sogno. Ma per me assomiglia di più a un incubo.
L’idea che mi dà questo brano è che lei si riveli alla fine una psicopatica e che, dopo aver indossato il pigiama, tiri fuori un’arma, tipo un coltello, e con fare minaccioso si avvicini a lui con intenzioni sospette, a quella vista lui rimane terrorizzato, incomincia a tremare, cerca di allontanarsi, di difendersi, ma lei implacabile si avvicina sempre di più…il grido alla fine è un grido di terrore… e quella nota finale è così macabra che sembra proprio segnare la fine per il povero malcapitato.
Sinceramente questa interpretazione è un po’ inquietante… ma mi piace da impazzire!!!
Amare è un po’ come morire, del resto, si sa, (mi basta il tempo di morire fra le tue braccia…altro splendido brano pensato da Pino) e ci sono tanti modi per venire uccisi da chi amiamo (a parte questa mia fantasiosa chiave di lettura del brano), il modo più doloroso penso sia l’indifferenza.
Trovo davvero geniale l’arrangiamento e l’interpretazione di Dio mio no, perfettamente nelle corde di Mango che mi piace da morire (notare da morire) quando si cimenta in queste cose particolari.
Ad oggi Dio mio no è la mia preferita in assoluto! :wink:
Cinzia

Come avevo già detto qualche settimana fa, la versione di Battisti non mi piaceva proprio. E tantomeno il testo. Forse lo ritengo non all'altezza di Mango.
Ma ammetto che Pino è riuscito a farmela apprezzare di più.
Innanzittutto l'arrangiamento è bellissimo, e in alcuni tratti davvero eccezionale.
Poi le frasi del testo che non mi piacciono, le diceva molto velocemente, quasi a farle scivolare via. Ecco anche un altro perchè, della maggior riuscita di questa canzone in confronto a quella originale di Battisti, secondo il mio modestissimo parere :wink:

Al momento questo brano è tra i miei preferiti in assoluto.
E poi ieri Pino ha chiarito quelli che erano anche i miei dubbi: in effetti mi sembrava un pò banale o semplicistico intepretare il brano immaginando un classico invito a cena, con tutta l'ansia dell'attesa possibile, con post-cena, prevedibile, in camera da letto....
Mah...mi ero soffermata sull'aspetto del cibo, collegandolo all'eros (carne, caviale...), addentare la frutta.....
Invece l'intento dell'Autore era quello di raccontare un costrutto mentale, immaginario, di una persona schizofrenica, folle d'amore per una reale ( o immaginaria) donna.
Una mente ricca di immaginazione, tale da renderla praticamente reale: quell'uomo con il solo pensiero ha "vissuto" le emozioni di un incontro ma in maniera convulsiva.
La cosa strepitosa che Pino è riuscito a realizzare e rendere benissimo, è sia questo stato d'animo che mentale vorticoso, folle, con la sua voce incalzante, con questi acuti e gridolini, ma soprattutto con le chitarre che, come dice Cinzia, ti fa rimanere col fiato sospeso.
Sicuramente l'interpretazione di questo brano non è proprio da tutti....

Angela

salve a tutti sono un nuovo membro... dovrei ambientarmi un pò forse fra tutti voi fans ma credi che mi accoglierete bene... ci tenevo a dire che dio mio no è la più bella cenzone e forse anche la meglio riuscita del cd... secondo me la bellezza dell'interpretazione di Mango parte già dalla scelta del brano perchè non si è limitato a interpretare la solita "nel cuore e nell' anima" già ripresa da troppi cantanti contemporanei... un enorme BRAVO a Pino...
mi è dispiaciuto non trovare nel cd un pezzo di Lucio Dalla visto che già
in passato avevano collaborato... ma è un bellissimo album e mi congratulo con lui

Ciao Saul e benvenuto!
Sono tra coloro che non scrivono spesso (PURTROPPO!), ma posso assicurarti che qui l'accoglienza non è una cosa secondaria! E ne approfitto per condividere il tuo pensiero su Dio mio no... anche perché sono legato a quel pezzo per altri motivi, ma Pino non ha deluso, neanche stavolta!
Il disco lo sto ascoltando più e più volte prima di formulare un qualsiasi commento!
Ciao e buona permanenza!

Benvenuto tra noi Saul! Mi piace tantissimo il tuo nome o nick che sia.
Ciao. Cinzia :wink:

grazie dell'accoglienza... purtroppo è un nickname... mi sarebbe piaciuto chiamarmi davvero così...grazie dell'accoglienza... mi sento a casa

Ciao...anch'io sono una nuova arrivata! :D Come mi aspettavo Mango non mi ha delusa...e questa è fra le canzoni più belle dell'album. Un saluto particolare al mio amore Saul che ha condiviso con me l'emozione di ascoltare tutto l'album per la prima volta...Un saluto a tutti!

Benvenuti Saul e nella!!! :wink: :wink:





Mina :wink: :wink:

Un benvenuto anche a te, Nella. :wink:
Ascoltando l'intervista di Pino a Radio Deejay, Pino ha confermato che la storia di questo brano è tutta immaginazione e che il protagonista dev'essere un tipo un po' folle.... :shock: perciò anche la mia interpretazione potrebbe essere attendibile.
Solo che ascoltando questo brano, mi accorgo di identificarmi tantissimo col protagonista della storia...quasi quasi inizio a preoccuparmi... :roll: :lol:

Cinzia,allora mi sa che siamo in due forse a doverci preouccupare perchè accade anche a me la stessa cosa!!! :roll: :roll:





Mina :wink: :wink:

Mamma mia che bella interpretazione di Pino in questa canzone di Battisti.
E' la canzone da me più gettonata in questo momento, già m'immagino quando Pino la canterà ai concerti.............sarà da brivido. 8) 8)

UFFA..A ME QUESTA CANZONE ANCORA NON MI ENTRA NELLA CAPOCCIA!!!! BOH... :roll: :roll: TROVO LA MUSICA TROPPO ALTA RISPETTO ALLA VOCE DI PINO :cry: :cry:

si rita,anch'io me la immagino hai concerti...pensa se poi ci mette vicino "passo flamenco" :roll: :lol: :wink:

Io avevo interpretato la canzone in modo errato, ma Rita mi ha poi illuminato quindi adesso l'ascolto con un orecchio diverso avvertendo una sensazione un po' macabra che Pino ha saputo accentuare con la sua voce e quella fantastica nota bicorde........ da Brivido :!: :!:
50 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti