Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
10 messaggi Pagina 1 di 1
Ma come può questa vita deluderci
illuderci così
ma come può un preludio incantevole
mutare poi così in così poco tempo… “Mango”

Perché la vita non va così è la disciplina della terra… “I. Fossati”

Tutto quel che accade fa parte della Vita… “G. Gaber”

Penso che tutti noi avremmo voluto vivere una vita meno illusa.
Purtroppo... non ci resta che viverla, anche se,
elude le nostre ambizioni, le nostre aspettative, i nostri amori.

Ma...se la disciplina della terra,
fosse andata di pari passo con l'amore umano sin dall'origine,
se avesse sposato ogni singolo nostro desiderio,
parleremmo ancora d'amore oggi... di poesia... di grandi Cantautori... di Pino Mango ?

Solo l'amore non va così a me pagano il giusto in questa vita mi pare...

L'amore che nasce dalla terra
nella terra non muore, mai. "Iunema"

Grazie Mango !

Emanuele.

Mi ha molto colpito il commento di Ele. Questo è un altro dei brani che non conoscevo, e che ho vissuto sulla pelle in primis dalla Voce di Pino, accogliendolo sul cuore come uno splendido inedito...
Meravigliosa la Musica così arrangiata, il suono del pianoforte nasce e cresce come un onda sul cuore, fino a ricoprirlo completamente...

"...Ma non so scrivere, e non so dire, e non so chinare la testa...
e non è il caso di aspettare..."

Sono già perdutamente innamorata di questa Perla reinterpretata da Pino, e....se la Vita non và così....aspetto un contratto con gli Angeli...

E' La Disciplina della Terra.
Cos

E' nella mia top personale.
Mi aveva già colpito la versione dell'autore, quando l'ho 'ritrovata' cantata dal nostro Mango, vi ho trovato un'atmosfera più avvolgente, a volte un pò sconsolata, per poi riprendere il volo per la speranza...

Trovo gli arrangiamenti di tutti i brani coinvolgenti, caldi, originali.
In poche parole: meravigliosi!
E la voce di Mango? Magica.

'
....ora ho un contratto con gli angeli
e ti ritrovo di sicuro vita...........


Patti

Una canzone che entra piano dentro. Non l’ho mai ascoltata cantata da Fossati: confesso la mia ignoranza. Quindi un grazie a Pino che mi ha fatto conoscere questo pezzo.

Già l’espressione “la disciplina della terra” è particolare: come se ci fossero delle leggi inderogabili, “sono i padri e i figli/ i cani che guidano le pecore”, l’oblio che coglie tutte le cose, tutte le persone. Cosa siamo noi di fronte ai millenni? E all’eterno? Siamo “nomi dimenticati/ sotto la mano sinistra del suonatore”.

Solo l'amore non va così

Forse solo l’amore sfugge alla disciplina della terra? Solo l’amore è “fuori legge”? Segue una logica tutta sua? :roll:

Ma poi la canzone si volge da elegia sull’amore a inno alla vita: e anche qui viene da pensare alla “mia vita” e alla “Vita”, a tutti quei problemi che a me sembrano così importanti e alla scala di quel tempo senza tempo, di quell’infinito abisso che è il “ciò in cui noi siamo”. :shock:

Tu sei più bella di ieri vita
che a tutti ci fai battere il cuore
ed è proprio questo che mi piace tanto
ma non so scrivere e non so dire

Dentro questa consapevolezza dell’infinito dentro e intorno, presenza che è già realtà ma anche posizione continuamente da riguadagnare ai propri occhi, c’è un innamoramento che io sento anche nella musica che si allarga inducendo uno sguardo dalla lontananza, pieno di immaginazione:

Me ne stavo qui con gli occhiali al soffitto
a innamorarmi dei colori delle cose.

E come “oggi” la vita è più bella di “ieri”, giustamente “non è il caso di aspettare” e “desiderare non basta/ da così lontano non basta”. L’attesa e il desiderio come proiezione verso un futuro che non è e non sarà, è una spesa esistenziale inutile: l’acchiappanuvole negativo!
Solo nell’istante presente c’è l’esperienza vera, solo l’istante presente c’è “il tempo meno illuso” del “disincanto”, del sogno cioè più bello della realtà:

Ora ho un contratto con gli angeli
e ti ritrovo di sicuro vita

Perché la vita non va così
è la disciplina della Terra.

Comunque una canzone molto intensa, un testo assolutamente non scontato, intrigante. 8)

Buona vita a tutti.

d.Max

Questa traccia n. 11.....!!
Sarà perchè adoro addentrami nei misteri della vita, sarà perchè non so scrivere e non so dire e molte volte ho un mare di emozioni dentro che non riescono a venire fuori, ma questa canzone mi fa riflettere molto, sì è molto intrigante.
Se osserviamo i nostri giorni qualsiasi azione è 'dettata' da una 'legge', una regola: i padri che seguono i figli, i cani che fanno strada alle pecore...
Eppure c'è una grande 'cosa' che sfugge a quasiasi logica, la vita, o forse l'amore per la vita.
Ecco perchè dopo una 'sconsolata consapevolezza' di queste leggi, c'è uno scatto che ci fa andare oltre.
E se il mio sguardo ci sa andare, la mia vita mi offrirà questo momento, forse in qualche mese di agosto, oppure semplicemente quando la vita lo decide; sarà il mio destino?
E allora sarà lì il mio contratto con gli angeli ad aspettarmi...

Bellissima l'introduzione del pianoforte con i suoi virtuosismi in arpeggi, e la voce di Mango? Magica.
Come al solito, ma noi questo lo sappiamo benissimo che è così....

Patti :wink:

Bellissimo commento ele..
Non si regala l'intelligenza e la compagnia...
Una canzone bellissima, quanto la sua interpretazione..

e dopo essermi incagliate in altre canzoni ci stò arrivando adesso a questa perla.......ed è.... :oops:

Questa perla è semplicemente splendida!!!!

Patti :D

E' entrata nel mio cuore piano piano....ed ora non ne posso più fare a meno...

.... da scoprire ad ogni ascolto...



Patti

molto bella questa canzone
"me ne stavo qui con gli occhiali al soffitto
a innamorarmi dei colori e delle cose
ma desiderare non basta
da cosi lontano non basta!"
bella bellissima......
.....anzi stupenda!!!


MILLE GRAZIE PINO
DI TUTTE LE MILLE EMOZIONI CHE REGALI
BACI
10 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti