Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
16 messaggi Pagina 1 di 2
Infinite emozioni anche per questo brano che è un altro dei miei preferiti.
Ascoltandolo ad occhi chiusi, mi trasmette sensazioni di libertà, di spensieratezza, evoca in me bei ricordi di tempi remoti, di corse in moto, di vento nei capelli...ma anche un po' di inquietudine al pensiero di queste cose perdute per sempre...
Che brividi poi quando Pino sale con la voce, la sensazione è che insieme alla sua voce si elevi anche la mia anima....ma come si fa a descrivere le emozioni....è impossibile.
Anche questa canzone, come quasi tutte del resto, ha una vena malinconica e le lacrime scendono puntualmente.
La malinconia sembra essere il filo conduttore di tutto l'album, la malinconia come consapevolezza che tutto è destinato a passare, il tempo, le stagioni, gli amori, la vita....
Cinzia

:D E brava Cinzia! :wink:
A me "Luce" piace da impazzire, è il brano che amo di più in assoluto di tutto l'album! Credo di aver usurato la traccia..... :lol: Motivo in più per comprare la copia di scorta, che non si sa mai!!! :lol:
Ragazzi, che arrangiamenti, che ritmo, che sonorità.......è tutta da ballare, e chi ci riesce a rimanere fermo? :D
E' come se fosse una versione tipica del live, è come se Pino cantasse durante un suo concerto.......
Vogliamo parlare di Carlo De Bei, il nostro caro Carlo, la cui voce rende ancora più prezioso il pezzo? La bellissima voce di Carlo si sposa perfettamente con quella di Pino, binomio perfetto per un brano perfetto! :wink:
Oh, Carlo, orgoglio di Venezia........ :oops: Spero che il tuo album possa uscire presto, "Forse la pioggia" è una chicca che vorrei risentire....... :wink:


Bacioni! :wink:


:wink: *Lorena* :wink:

è bello come pronincia la parola "stella"

Caro Saul la "s" di Pino è sempre stata particolare!! :wink:
E lo so siamo maniacali.....ma non ci sfugge alcuna sfumatura..... :D

Questo era il pezzo che aspettavo con più ansia...nel senso che mi è sempre piaciuto molto e mi è sempre piaciuta anche l'interpretazione di Elisa che ritengo unica nel suo genere,nell'interpretazione e nel timbro...e devo dire che a questo punto,credetemi ho quasi scordato l'originale...
Qua non è solo questione di interpretazione di Pino(letteralmente favolosa...) ma anche di musiche arrangiamenti e cori....un beat trascinante che non lascia scampo!!! Ti prende in maniera vorticosa....
Quell'inizio quasi sommesso sfocia in un crescendo coinvolgente a parire da quel cambio di ottava sottolineato da un canto e controcanto da brivido...
Povero cd....è gia consumato..... :lol:

Saul ha scritto: è bello come pronincia la parola "stella"


E' vero, l'ho notato anch'io.
Ma l'ho notato in molte altre occasioni, Pino ha una bellissima pronuncia, spesso mi sono chiesta se può aver frequentato dei corsi di dizione...a me fa impazzire come pronuncia le parole che contengono le consonanti "nt", ad esempio "tramonti"... :oops: :oops: :oops: poveri noi!!!

attenti che arrivano anche qui i ...frustini!!!!! :wink:

Mango e Elisa: siamo di fronte a due voci stellari!

Di fronte anche a un testo pieno di poesia e intensità: quella lacrima che cade dagli occhi come luce…
La situazione in cui l’amore ti disarma completamente (“non ho difese”; “so che ho bisogno di te”)… è strano… da una parte la canzone di una donna, la Oxa, dove l’amore viene vissuto come una battaglia. Qui, altra canzone di una donna, Elisa, dove l’amore si fa vulnerabilità, piena esposizione. In entrambi, si può cogliere quel sottile dolore che consiste nel volere vivere l’amore nella più completa verità. E in quei momenti si ricordano tutte le perle del proprio essere, donate, e dell’essere altrui, ricevute:

avrai cura di tutto quello che ti ho dato
dimmi

La luna mi parla di te … avrò cura di tutto quello che mi hai dato

C’è l’esigenza che quelle cose non vengano tradite, o rinnegate, perché vorrebbe dire un tradire se stessi e tutto possiamo fare all’infuori che tradire la propria anima. E’ questo che rende più deboli, più esposti alla sofferenza, ma anche più in contatto col proprio profondo sentire, più capaci di ascoltarsi e ascoltare. Quell’invito finale all’ascolto (ascoltami e ascoltati) diventa allora un dito che indica, una traccia: la traccia della propria libertà, del proprio amore/dolore senza pentimento

Il respiro non mente
In tanto dolore
Niente di sbagliato
Niente, niente …

E se il sole e la luna mi parlano ancora di te ci sarà ancora il coraggio di piangere, perché la luce porterà in sé il sapore di noi…

Ascoltami
ascoltati

… fino all’essenza del silenzio!

Un grazie ancora a Mango che ha riportato alla nostra attenzione questa perla di canzone.

d.Max

"LUCE" è una delle mie canzoni preferite di questo nuovo lavoro di Pino.....è una canzone che mi è sempre piaciuta.....fatta da Pino ancora di più....dal 19 Settembre io ho rimosso completamente la versione originale....per me esiste soltanto quella di Pino!!!E' una meraviglia!!! :oops: :oops: :oops:





Mina :oops: :oops:

Sogno un duetto Mango-Elisa...chissà. un giorno...

Bellissimo questo brano tra i miei preferiti l'ho amato quando Elisa lo ha presentato a Sanremo l'ho amato ancora di più nella nuova veste cantata da Pino con un bell'arrangiamento! Pino ha detto in una delle sue numerose interviste radiofoniche che con Elisa non ha fatto in tempo a fare il duetto perchè lei era in America quindi chissà magari in concerto................

Se la canzone di Elisa già mi piaceva molto, ora tutta questa "Luce" irradiata da questa interpretazione di Pino è diventata davvero una pietra preziosa e lucente, incastonata per sempre nel mio cuore....

Nei cori la Voce di Laura è velo di fate che rincorre le note...

Immensamente....Luce.
Cos

E' di una bellezza e delicatezza disarmante...
Le sfumature della voce di Mango sono incredibilmente dolci.
Quando l'ascolto mi sembra davvero di essere su una nuvola....
a tu per tu con il mio amore... con una stella... con la mia anima...

insieme nella stessa lacrima


Patti

Ciao a tutti!

LUCE....questa grandissima "emozione" di canzone era giù giù...,
all'ultimo posto , quasi "nascosta" nelle profondità di questo nostro mare di commenti.
Si è scritto e detto tantissimo di altre, e di questa così poco!
Eppure è tra le prime come gradimento...

Penso dunque che la sua " BELLEZZA " sia tale...da mozzarci il fiato!! si può solo ascoltarne il " battito ".......

La canzone di Elisa, la "risposta maschile" di Pino, gli arrangiamenti di Rocco e la chitarra di De Bei,
è " pioggia" che mi bagna l'Anima fino ad inzupparla.
E le mie parole, i miei pensieri, restano lì a mezz'aria....
e le mie emozioni rincantucciate in un angolo del cuore...

Ma una cosa riesco ad esprimere, forte e chiara. La mia gratitudine!

GTAZIE PINO!
GRAZIE PER AVERMI REGALATO LA TUA SORPRENDENTE INTEPRETAZIONE DI QUESTA BELLISSIMA CANZONE!
L'amavo con tutta me stessa prima .....ed ora, con te....

Con un abbraccio, che ancora non sa dire quanto!
Isa

E' un brano spettacolare...l'ho sempre sostenuto, ma vorrei tanto che ci fosse un bel duetto con Elisa.
Pino in un intervista su RTL 102.5 che aveva provato a contattarla ma lei
era in America e ha dato qualche speranza per il futuro!!!SPERIAMOOOOO

Speriamo :wink:
Anche a me è sempre piaciuta questa canzone di Elisa. La ritengo una delle poche bellissime canzoni degli ultimi anni.
Pino non si è molto discostato dalla versione originale, ma la voce ha fatto la sua parte. :P
Ha giocato continuamente con le doppie voci.
Il frammento della canzone che più mi trafigge è l'acuto che apre poi il secondo inciso :P
16 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti