Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
4 messaggi Pagina 1 di 1
Vorrei avvicinarmi a questo album con tutta l'umiltà, con tutta la sensibilità, cn tutta la delicatezza che meritano le cose grandi e belle, le esperienze profonde e incomunicabili. Non so se ci riuscirò!
Innanzitutto mi sembra che “Acchiappanuvole” sia il naturale proseguimento dell’Albero delle fate. Nel senso che chi sale sull’albero delle fate è magicamente più vicino al cielo per comprare tutte le stelle e quindi per acchiappare anche le nuvole, i sogni, le fantasie che passano di lì. Allora dopo la preghiera alla madre per avere saggezza e pane, per fare dell’acqua torbida un miracolo di onestà e di un’eterna malinconia una bella di notte, ecco che proprio da questa notte, da questo silenzio profondo e abissale si risvegliano 14 principesse, che sono questi 14 gioielli che Mango ci ha regalato.
La prima cosa che mi viene da dire è che sembrano (e sono!) 14 canzoni di Mango. Sì, d’accordo, sono cover, canzoni di altri: ma Mango è entrato in questi mondi altrui, ne ha estratto delle perle e le ha riportate nel proprio mondo, le ha fatte sue. Questa è la filosofia dell’Acchiappanuvole!
Sulle canzoni singole ho da dire questo:
_ Amore bello e I migliori anni della nostra vita non saranno più gli stessi: il modo di cantarli di Mango è così pieno di dolcezza e struggimento che mi sono ritrovato con le lacrime agli occhi. C’è una rotondità nella sua esecuzione che schiva tutte le difese del cuore e colpisce direttamente le corde più tese dell’anima. Insomma, come non piangerne?
_ La canzone dell’amore perduto e La donna cannone sono due esempi di quello che dicevo prima: cioè di come Mango riesca a fare suoi, a trasformare senza stravolgere, ma a portare nel proprio cielo le nuvole altrui, per darle una forma tutta sua che poi diventa tutta propria, al punto da domandarsi: ma perché non l’ho mai sentite cantare in questo modo?
_ Che dire poi de La stagione dell’amore? Mango ha detto che era indeciso fra questa e La cura. Ma poi ha scelto questa. E ha fatto bene perché Pino la sua Cura l’ha già cantata: per me Dentro me ti scrivo è La cura composta ex novo da Mango. Quindi la scelta su La stagione dell’amore è caduta su una delle canzoni più belle di Battiato, della sua produzione “classica”, per così dire.
_ Love e Have you ever seen the rain sono altre due perle, due regali. Soprattutto la seconda l’ho sentita come una specie di chiamata a risvegliarsi, con quel modo così marcato di esprimere questa domanda.
_ Dio mio no riceve una interpretazione piena di pathos. C’è un incedere in questa canzone che è davvero coinvolgente. E poi c’è quel “bicordo” (penso che si dica così) finale che è un vero miracolo di bravura e di espressione ( e io di miracoli me ne intendo!)
_ Devo confessare poi che molta della mia curiosità andava alle canzoni prese a prestito dalle cantanti donne, dunque Senza pietà della Oxa e Luce di Elisa. Soprattutto questa seconda, per me, era significativa per la questione del confronto della vocalità. L’effetto che mi hanno fatto queste due canzoni è quello di un sole caldo che “bagna” la pelle con la sua luce…
_ E’ difficile poi esprimere l’intensità delle altre canzoni rimaste che metto insieme come quattro pilastri robusti e forti, che danno al tutto ancora maggiore importanza e un livello artistico davvero alto: Se perdo te, Quando, La disciplina della terra, Ragazzo mio. E’ tanta l’umiltà di Mango nell’affrontare questi quattro mondi, o almeno questo mi è sembrato a me.
Concludendo, sono ancora invaso da una forte impressione dai primi ascolti di questo CD. L’impressione è ancora di tutto l’insieme, che mi viene incontro come un mare di musica che mi abbraccia e mi culla. Piano piano penso che le singole canzoni spiccheranno e allora ci rivedremo su questi schermi blu.

Buona vita a tutti e un grande grazie a Mango :D

d.Max

Davvero stupendo quello che hai scritto, d. Max.....

"C'è una rotondità nella sua esecuzione che schiva tutte le difese del cuore e colpisce direttamente le corde più tese dell'anima....."(d.Max)

Mi ritrovo molto in tante tue riflessioni, conserverò questo tuo prezioso
foglio di pensieri blu!

Grazie.

Sì, è davvero stupendo quello che hai stritto, ho ascoltato l'intero cd solo una volta ma ho trovato nelle tue parole quello che frettolosamente ho sentito in quelle manciate di minuti di ascolto.
E quindi, con molta umiltà, voglio ascoltarlo molto e poi fare i miei commenti.

Grazie di cuore d.Max

Patti

belle le tue parole d.max,rispecchiano un pò del mio sentire....
sopratutto la prima parte.

[/i]antonella
4 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti