Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
55 messaggi Pagina 2 di 4

Billimondi ha scritto: Quanto mi piace questo pezzo. Una delle mie preferite di tutto l'album. A mio parere si candida prepotentemente come possibile secondo estratto.


Se cosi' fosse, ne sarei immensamente felice. Proprio oggi pensavo che secondo me e' la canzone che meriterebbe piu' di tutte le altre. L'inizio con quei violini e la sola chitarra arpeggiata e' magia pura...mi da' tanta pace e serenita'. Poi credo Mango interpreta questo brano in una maniera indescrivibile...la sua dolcezza in ogni parola e' disarmante! C'e' un pathos, una sofferenza...ma anche tanta speranza perche' e' cantata con tanta delicatezza...e ne ha fatto un capolavoro.
Spero la scelta cadra' su questo pezzo...per rimanere sulla stessa falsariga di attenzione ricevuta da tutte le radio come sta succedendo con La stagione dell'amore. Il secondo singolo e' la scelta piu' difficile secondo me...potrebbe dare lunga vita a questo capolavoro di album di cover...un album che dimostra a tutti che Mango non solo e' autore per eccellenza, ma e' anche e soprattutto un cantante per eccellenza, il miglior interprete che abbiamo, un uomo dal talento illimitato...ecco cosa e' Mango per chi in Italia non avesse ancora avuto modo di apprezzare!
Sono 14 perle...brani meravigliosi eseguiti con originalita', personalita' e classe e suonati da Dio, con arrangiamenti spettacolari. E' doveroso regalare queste emozioni a quanta piu' gente possibile!
Sono tutte belle, ma il mio capolavoro indiscusso di questo album e' proprio La canzone dell'amore perduto...mi ha spiazzato...non me lo aspettavo riuscisse a conquistarmi piu' delle altre!

Billimondi ha scritto: Quanto mi piace questo pezzo. Una delle mie preferite di tutto l'album. A mio parere si candida prepotentemente come possibile secondo estratto.


Se cosi' fosse, ne sarei immensamente felice. Proprio oggi pensavo che secondo me e' la canzone che meriterebbe piu' di tutte le altre. L'inizio con quei violini e la sola chitarra arpeggiata e' magia pura...mi da' tanta pace e serenita'. Poi credo Mango interpreta questo brano in una maniera indescrivibile...la sua dolcezza in ogni parola e' disarmante! C'e' un pathos, una sofferenza...ma anche tanta speranza perche' e' cantata con tanta delicatezza...e ne ha fatto un capolavoro.
Spero la scelta cadra' su questo pezzo...per rimanere sulla stessa falsariga di attenzione ricevuta da tutte le radio come sta succedendo con La stagione dell'amore. Il secondo singolo e' la scelta piu' difficile secondo me...potrebbe dare lunga vita a questo capolavoro di album di cover...un album che dimostra a tutti che Mango non solo e' autore per eccellenza, ma e' anche e soprattutto un cantante per eccellenza, il miglior interprete che abbiamo, un uomo dal talento illimitato...ecco cosa e' Mango per chi in Italia non avesse ancora avuto modo di apprezzare!
Sono 14 perle...brani meravigliosi eseguiti con originalita', personalita' e classe e suonati da Dio, con arrangiamenti spettacolari. E' doveroso regalare queste emozioni a quanta piu' gente possibile!
Sono tutte belle, ma il mio capolavoro indiscusso di questo album e' proprio La canzone dell'amore perduto...mi ha spiazzato...non me lo aspettavo riuscisse a conquistarmi piu' delle altre!

Questi è uno dei brani di quest'album che non conoscevo.Volutamente ho riservato il primo ascolto a questa incredibile interpretazione di Pino, e ne sono rimasta folgorata, senza fiato, da subito...
Presa per mano da quel violoncello, ed accompagnata in struggenti vicoli che pizzicano le corde del cuore, in sottofondo...per poi innamorarmi immediatamente dell 'intero arrangiamento, suggestiva colonna sonora per una foto dai colori sbiaditi, ma sempre presenti...

Ho ascoltato solo ieri la versione originale, cantata da De Andrè, ma... che volete, forse sarò di parte? Ho trovato bella la canzone nel suo insieme, ma non mi ha emozionato nel profondo come questa versione cantata da Pino. Qui l'arrangiamento è incantevole ed avvolgente, intenso volo in crescendo verso luoghi dove l'anima vorrebbe planare...ma credo che la meraviglia vera stia nella Voce di Pino, che ancora una volta ha dimostrato di essere un grande Artista, e di poter esprimere, anche senza la Musica, l'assoluta , immensa Bellezza di una grande vocalita'.
Una Voce che riempie gli spazi di Luce, e gli occhi di emozioni, qualsiasi brano canti....
E non è da tutti!
Splendidamente.....Pino.

Cosetta

E' la seconda del CD che mi fa emozionare come la prima.
No! Non ripeterò che mi sciolgo in lacrime. Sono stufa di apparire una "mocciosa".....diciamo che mi emoziona. Si! :cry: :cry:
Pino è riuscito a dare una nuova anima ad una canzone già esistente...ha realizzato un prodigio...
Sono andata a sentire le interpretazioni dei vari artisti e trovo che quella del nostro sia incomparabile. Il discorso, chiaramente, non vale per De Andrè; anche se non lo amo particolarmente ( mi dispiace).
C'è poco da dire, c'è tanto da dire sull'essenza di questo brano... c'è da perdersi tra i meandri dell'anima, del cuore.....
Se ci si sofferma.......non si può far altro che...... :cry:

Francesca

Qualche ora fa' ascoltavo in auto il nuovo cd. Ero ferma, con alcune amiche a chiaccherare, e ad un certo punto una di loro mi fà:
" Senti, senti.....ascolti sempre bella musica tu.....cos'è questa?"
8) Figuratevi la mia soddisfazione :D
"Volete ascoltare un capolavoro? Ma ascoltatelo, però.....!"
Ho riselezionato il brano che stava suonando, La Canzone dell'Amore Perduto, e le ho lasciate all'ascolto.

Lo stupore nei loro occhi, e la felicità nei miei, quando ho detto :
"Questo è MANGO! Ora capite perchè....mi emoziona poco poco :wink: ?"

"Eccezionale, davvero! Bellissima!...Come si chiama il cd ?"
:D :D :D
E' iniziato oggi il mio "Personal -Promo- Mango -Acchiappanuvole" !!

Cos :D

Cinzia... Cos....
ho poco tempo per scrivere sul forum in questi giorni, ma....
io prendo la scusa dell'allergia agli acari... ma ci sono dei brani dove
piango, ma piango tanto!
Mi devo preoccupare..... voglio dire.... mi devo preoccupare molto?

Patti
:roll:

Sì Patti, :wink: effettivamente più che un Fans Club...
sembriamo una valle di lacrime :lol: :wink:

Ma che colpa ne abbiamo noi se siamo immersi fino ai capelli di Emozioni?
Solo Pino, però, può scatenarle!
Mi sono resa conto che potrebbe cantare qualsiasi brano a me sconosciuto, inedito o no, che mi piaccia o no......

E sarebbe comunque e sempre Magia.
Viviamola :D !!!

Cos :wink:

Questa canzone per me esprime tanta tenerezza.. quella di cui un pò tutti abbiamo bisogno.
Piace molto alla mia mamma e mi piace fargliela ascoltare assieme a me.

Sì Patti, effettivamente più che un Fans Club...
sembriamo una valle di lacrime


:roll: Già, Cosè...
Sarà per caso che il cd è uscito in un momento sbagliato? Non so a voi, ma a me la fine dell'estate mette una certa tristezza; magari in inverno inoltrato sarebbe stato diverso 8) :?
.......e intanto piango!!!!! Piango perchè non esiste una che una canzone che in questo momento non parli di me.
Sono sicura che se traducessi in Italiano il verso di una di quelle "cose" che cantano nelle loro cerimonie gli indigeni delle più arcaiche tribù africane ( anche cannibali), parlerebbe di me! 8) :lol:........

Sto cercando di ascoltare Pino il meno possibile, preferendogli i Metallica....almeno afferro solo qualche frase qua e là.... :lol:

Francesca.......elpimiiiiiiiiiiii, plisssssss!!!!! :wink:

Nei primi giorni di ascolto anch'io ho pianto ascoltando alcuni brani...ad esempio ascoltando Amore bello... quel treno che parte e che ci porta lontano dalla persona che amiamo ha risvegliato in me dei ricordi che fanno un po' male...specialmente quando Pino pronuncia la frase "tu non scordarmi mai" in quel modo particolare come la pronuncia...(pronunciata da Baglioni invece non mi fa lo stesso effetto)
La stagione dell'amore mi ha commosso immensamente per l'interpretazione così intensa di Pino che mi ha scatenato un'infinita nostalgia per alcune situazioni della vita ormai passate, per dei rimpianti mai del tutto dimenticati, per errori commessi, ecc. questo brano trovo sia il più toccante tra tutti.
Anche la donna cannone mi ha commosso inizialmente, ma di gioia, dopo aver visto come era riuscito a trasformarla Pino e a renderla ancora più meravigliosa di quanto già lo era...
Per il resto, no, gli altri brani non mi hanno commosso, li ascolto con immenso piacere, gioendo ogni volta della bellezza di quella voce che, dopo tanti anni, ancora mi stupisce... :wink:
Anche il brano in questione, La canzone dell'amore perduto, non lo trovo un brano commovente, piuttosto è una situazione normale che vive qualsiasi coppia di un'età matura...

Questo album mi sta dando delle emozioni straordinarie; commoventi prima di tutto, e quindi ho pianto e a volte continuo a piangere, nonostante
i tanti ascolti....

Un'altra emozione che mi danno alcuni brani è quella di staccare i pattini dal chiodo e rimettermi in gioco su una pista di pattinaggio.....
E' un pò pericoloso, visto le primavere..... :roll: ma sento che prima o poi accadrà..... 8)


Patti :wink:

Questo album e' semplicemente una sequenza di capolavori....di 14 emozioni data dalle canzoni, dagli arrangiamenti ma soprattutto secondo me dalla maestria di una voce unica!
Ma, tra tutte come ho gia' detto...il capolavoro dei capolavori e' questa canzone di De Andre'...brano bellissimo di per se' ma adesso vestito da una voce che raggiunge i vertici di espressivita' e intensita'. Non tocca le corde piu' nascoste di noi stessi...di piu'...ti avvolge rendendoci partecipe di questa sua emozione nel cantare un brano del genere, facendolo rivivere, parola per parola, piena di sfumature.
La parte iniziale, calda, con quel violino in sottofondo che la rende classica, quasi eterna....e poi quell'irrompere centrale che da' una venata di pop/rock internazionale...ma con la sua voce ancora pu' intensa, ancora piu' emozionata...quel suo "che tu coprirai d'oro" che e' cantato due volte, nella prima dlle due, la sua voce sembra che pianga...ed ogni volta e' un sussulto del cuore...un singhiozzo, un groppone che vuol scoppiare con tutta la sua forza...E poi il finale...quel "nuovo....per un amore nuovo" ripetuto piu' volte...giusto finale per un brano che e' un piccolo grande gioiello che Mango ci ha voluto regalare interpretandolo in questo Acchiappanuvole.
Come ho detto, sarebbe il giusto continuo di un album di successo scegliere questo brano come successore di La stagione dell'amore.
Non farlo e' come non regalare all'umanita' una perla di rara bellezza...come patrimonio che appartiene a tutti...perche' l'amore cantato cosi e' cosa rara ormai!
Grazie per questo capolavoro...non fosse solo per questo brano live, varrebbe la pena fare 8000 km per venirti a sentire!!!!
Tommaso

Caro Tommaso sei fortissimo, mi hai fatto emozionare... ti mando un bacione. :wink:
Ciao!

Tommaso,tu quando scrivi mi lasci sempre senza parole.....ecco cosa mi succede quando sento il cuore parlare....

e dai... falli quei 8000 km, noi siamo qui che ti aspettiamo...a braccia aperte!...... :P

ciao
antonella[i]

Non l'ho amata da subito questa canzone, forse perchè troppo presa da altri brani che aspettavo di ascoltare con ansia.
Poi l'ho "scoperta" in tutta la sua bellezza: la ricordavo vagamente nella versione originale, ma de Andrè non mi ha mai emozionata molto.
Ciò che rende speciale una canzone non è soltanto un testo bellissimo come questo, ma anche un arrangiamento coinvolgente e una voce che dia fiato alla poesia. E il Nostro in questo è insuperabile.

E come amo Leopardi pur non condividendone l'esagerato pessimismo, così amo queste parole pur non avendo gli stessi pensieri.

Un amore non si perde mai.
Se il cuore, in un giorno lontano o vicino, ha sussultato per un sorriso e si è riempito di una voce, resta sempre lì. Magari sospeso, a volte annebbiato, spesso distratto.
Ogni amore ha il suo tempo, ogni tempo ha il suo amore.
Quello che strappa i capelli vive di giovani palpiti, si nutre di anni spensierati, si scrive sul diario di scuola, si confida alla compagna di banco.
Disperato e assoluto, eterno e indissolubile, colora gli anni più belli con tutti gli arcobaleni del mondo, regala stelle negli occhi e canzoni nel cuore, costruisce ponti infiniti e grattacieli fino al sole.
E questo non può andare perduto. Per nessun motivo.

E quando le viole appassiscono perchè il loro tempo è finito, basta raccoglierle e conservarle tra le pagine di un libro.
Magari il profumo non si avverte più, magari i colori sono sbiaditi e le dita non accarezzano il velluto di un tempo.
Ma se chiudo gli occhi e dirigo lo sguardo sul cuore, ritrovo i colori brillanti e l'intenso profumo. Mi stordisco al ricordo, tremo al pensiero del tempo che passa, conto su tante dita gli anni fuggiti, mi avvolgo di nostalgia e rimpianto.
Poi li riapro.
E nella tenerezza di oggi ritrovo la mia viola di un tempo.


Annapaola
55 messaggi Pagina 2 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti