Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
14 messaggi Pagina 1 di 1
HAI MAI VISTO LA PIOGGIA?


Qualcuno mi ha detto molto tempo fa,
c'è la calma prima della tempesta.
Lo so, verrà per un po’ di tempo,
quando sarà finita, così dicono, pioverà in una giornata di sole,
Lo so, splendendo come l’acqua

Voglio sapere, hai mai visto la pioggia?
Voglio sapere, hai mai visto la pioggia
venire giù in una giornata di sole?

Ieri e i giorni precedenti, il sole era freddo e la pioggia era forte.
Lo so, è stato così per tutto il mio tempo
per tutta l'eternità, va avanti,
sebbene il circolo, lento e veloce,
lo so, non può fermarsi, mi chiedo...

Voglio sapere, hai mai visto la pioggia?
Voglio sapere, hai mai visto la pioggia
Venire giù in una giornata di sole?

Voglio sapere, hai mai visto la pioggia?
Voglio sapere, hai mai visto la pioggia
Venire giù in una giornata di sole?


Finalmente ho capito, con la traduzione, anche il testo di questa bellissima canzone. Mi piace tantissimo questa interpretazione di Pino che solo dopo diversi ascolti ha evocato in me dei ricordi lontani, infatti questa canzone all’inizio degli anni settanta la faceva anche il complesso dove mio fratello suonava la chitarra, era un complessino senza pretese che suonava alle festicciole di paese…ma che bello quando mi portava con lui a sentire le prove… erano davvero belli quegli anni, tutti i ragazzi amavano la musica, tutti volevano imparare a suonare qualche strumento….
Va bè, a parte questi miei ricordi, trovo che questa versione di Pino sia magica, intensa, toccante… mi piace proprio tanto eseguita in questo modo struggente…e questa è un’altra dimostrazione che quando una canzone è davvero bella non ha età…le parole del testo non so se sono proprio esatte, l'ho copiate dal web... però più o meno credo che il senso sia questo.
Sono contenta che Pino l’abbia inclusa tra le sue perle. :wink:
Cinzia

Ammetto che non la conoscevo questa canzone, anche se ultimamente la sento durante qualche servizio del telegiornale (di moda per intenderci).
Come ha detto anche lo stesso Pino, questa canzone è stata praticamente violentata.
Eppure la trovo, ogni volta che l'ascolto, sempre più bella.
Mi ha ricordato lievemente "Io ti vorrei parlare". Lui da solo con sè stesso, e due mani che cominciano a inventare musica d'amore tramite il pianoforte.
Pino grazie davvero per questa perla :P

Il testo è una vera poesia. Credo si adatti perfettamente alle corde di Pino. che capolavoro.

Io invece conoscevo la canzone ma non sapevo il titolo e neanche chi la cantava e devo dire che Pino l'ha fatta lenta sorprendendomi! :D

Questo brano me lo immagino aprire il concerto, lo vedo perfetto come inizio con Pino che mentre canta suona anche il pianoforte... sarebbe un inizio meraviglioso...mamma mia che emozione a pensarci... :?

Confesso i miei limiti per le canzoni cantate in un'altra lingua...
Ma, superato ciò, questo brano mi piace molto di più, rispetto al'originale, per la scelta del nostro Mango di porre l'accento sul recitativo espressivo.
E qui mi 'devo' ripetere.....

Magico Mango !!!!

Patti

In questa interpretazione, Pino è Very Sweet!... :P

Quasi da subito questo brano mi ha fatto venire in mente "Io ti vorrei parlare". Al tempo Pino disse in una intervista che quel brano era adatto per chiudere un album, perchè era già stato detto tutto...dopo solo il silenzio. Infatti era proprio il cerchio del cuore che arrivava al suo compimento.
La stessa sensazione provo ascoltando questo brano in coda all'album: questo acchiappanuvole, dopo aver volato attraverso i sentimenti, si ferma a riflettere e chiede alla sua nuvola - sogno: " tu hai mai visto la pioggia?"

Angela

cuore ha scritto: Quasi da subito questo brano mi ha fatto venire in mente "Io ti vorrei parlare". Al tempo Pino disse in una intervista che quel brano era adatto per chiudere un album, perchè era già stato detto tutto...dopo solo il silenzio. Infatti era proprio il cerchio del cuore che arrivava al suo compimento.
La stessa sensazione provo ascoltando questo brano in coda all'album: questo acchiappanuvole, dopo aver volato attraverso i sentimenti, si ferma a riflettere e chiede alla sua nuvola - sogno: " tu hai mai visto la pioggia?"

Angela


Cara Angela...e' proprio vero quanto scrivi. E aggiungo che oltre a Io ti vorrei parlare, ci sono anche Gli angeli non volano a fine Disincanto, Sorprendero' l'immenso a fine L'albero delle fate, ma anche I te vurria vasa in un certo senso (nonostante l'aggiunta di Mille male penziere...ma fanno parte della stessa canzone) conferma questa teoria...e credo che a fine album ci stiano proprio bene, quasi a voler concludere un discorso, un'emozione!
Certo si puo' dire che mentre con Saturday Pino ci aveva lasciati un po' perplessi (io sinceramente non l'ho mai capita...infatti per me l'album si chiude con Io ti vorrei parlare), in questo Acchiappanuvole sulle due cover in inglese non si puo' dire proprio niente...semplicemente sublimi!!!!
ciao Angela...baci alla tua piccola!
Tommaso

Verissimo quello che dite, ma proprio nei puntini e nelle virgole :wink:
Anche a me ha evocato subito "Io ti Vorrei Parlare" fin dal primo ascolto, e come per tutti i brani nominati da Tommaso per gli altri cd, ho visto anch'io la giusta collocazione di questo alla fine dell'album, e pur essendo in inglese mi ha coinvolto molto e stupito anche, perchè non mi sarei mai aspettata un'interpretazione così intensa, ed una musica così dolce per questa canzone. Una vera sorpresa.
"Non potevo che farlo così come l'ho fatto" ha detto Pino.
Ed anche questo Capolavoro è rinato tra le sue... Emozioni.

Cos

Nenche io cononoscevo prima questa canzone e devo dire che Pino me la fatta subito amare.La sua interpretazione è da brividi la trovo molto struggente e per alcuni versi anche molto sensuale..Davvero splendida!!! :oops: :oops: :oops:...una vera perla!!! :oops: :oops:





Mina :oops: :oops: :oops:

Si! Concordo... :D

Io ci aggiungerei anche con delle timbrature bellissime un pò graffianti....
E il finale..... proprio le ultime note.... non sono brividi profondi?


Patti

concordo con voi..ci sono brani che chiudono un album e chiudono un cerchio, dopo aver attraversato un oceano di emozioni si rimane li a farsi cullare da domande e emozioni con in sottofondo il silenzio.....non può esserci altro dopo tanto.

antonella

seduto all'ombra ha scritto: Cara Angela...e' proprio vero quanto scrivi. E aggiungo che oltre a Io ti vorrei parlare, ci sono anche Gli angeli non volano a fine Disincanto, Sorprendero' l'immenso a fine L'albero delle fate, ma anche I te vurria vasa in un certo senso (nonostante l'aggiunta di Mille male penziere...ma fanno parte della stessa canzone) conferma questa teoria...e credo che a fine album ci stiano proprio bene, quasi a voler concludere un discorso, un'emozione!
Certo si puo' dire che mentre con Saturday Pino ci aveva lasciati un po' perplessi (io sinceramente non l'ho mai capita...infatti per me l'album si chiude con Io ti vorrei parlare), in questo Acchiappanuvole sulle due cover in inglese non si puo' dire proprio niente...semplicemente sublimi!!!!
ciao Angela...baci alla tua piccola!
Tommaso


Pure io l'ho notata questa specie di teoria sulla canzone finale.
E' come se ogni canzone finale vivesse d'addio. Infatti mi mettono un pò di malinconia :cry:
Tommaso, in tutti questi anni, "Saturday" l'avrò ascoltata una decina di volte :lol:
Una volta ero in macchina. Stava finendo "Io ti vorrei parlare", e dentro di me mi son detto: "mò riparte con Francesco". Invece poi è partita un altra musica...mi ero scordato che la canzone che chiude l'album Ti porto in Africa, è "Saturday" :lol: :lol:
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron