Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
64 messaggi Pagina 3 di 5

Grande Roberta!!!!! Batti 5!!!!!!!!!!!

L'album alla n. 11 della top 100 fimi
Su iTunes è 6° e non è mai uscito dai primi 15!
Su messsaggerie è secondo ma domina nella classifica generale degli album più venduti.

Questa volta la sony sta promuovendo meglio l'album e le classifiche lo dimostrano, senza contare le numerosissime interviste.
La major ha lanciato il singolo in molte grandi radio e fin qui benissimo. Ma non ad alta rotazione. In sostanza, il pezzo passa nei grandi network ma poco, tanto è vero che pure su rtl non è più nella play list!
Un singolo, per trainare l'album, deve avere un'alta rotary.

Ed infatti i numeri parlano chiaro, ho chiesto info e il singolo nelle due ultime settimane è sceso dalla n.18 alla attuale n.36 del music control nazionale.

Apparte la questione dei passaggi radiofonici, io non avrei mai scelto la stagione dell'amore come singolo di lancio. Se la rondine e ti porto in afica, in particolare la prima, hanno avuto successo è perchè la warner ha investito sull'alta rotazione ma anche perchè i singoli sono stati azzeccati.
Non è ti porto africa che ha raggiunto risultati inferiori, ma è la rondine che ha ottenuto risultati superiori alle aspettative e che appartiene alla categoria di quelle canzoni che riescono a spopolare.

Ad esempio, secondo me, sensazionale ad alta rotazione avrebbe trascinato in vetta l'albero delle fate. La fine delle poesie, sempre ad alta rotazione, non avrebbe permesso al disco gli stessi risultati.

Oppure, Infinito di Raf ha portato l'album Iperbole a grandi risultati, ma Ossigeno (che è stato primo nei passaggi rafionici, ed ora è quinto nella top 100) non otterà mai lo stesso successo. Eppure, dopo Iperbole, Raf ha sempre presentato, secondo me, ottimi dischi e buone canzoni.

Tutto ciò cosa significa? Che sono gli investimenti radiofonici ed i singoli giusti a determinare il successo di un album, bello o brutto che sia!

MANGO Acchiappanuvole 30.438 copie vendute

Fabio ha scritto: Apparte la questione dei passaggi radiofonici, io non avrei mai scelto la stagione dell'amore come singolo di lancio. Se la rondine e ti porto in afica, in particolare la prima, hanno avuto successo è perchè la warner ha investito sull'alta rotazione ma anche perchè i singoli sono stati azzeccati.


Ciao Fabio, sono d'accordo su tutto cio' che scrivi, eccetto l'affermazione che ho quotato...secondo me mai come in questo album il singolo scelto e' stato azzeccato. Non e' detto che il singolo di lancio debba essere per forza un brano forte, ritmato tipo Luce o Senza pieta' per esempio. Secondo me, qualsiasi brano avesse scelto da questo album di cover, avrebbe di sicuro richiamato l'attenzione. C'e' da dire anche che l'idea del duetto con Franco Battiato e' stata anche importante e fortunata, considerata la stima generale che si ha di un artista come e del calibro di Franco Battiato.
Io adesso mi aspetto un lancio di un'altro brano estratto. Fosse in me farei cadere la scelta su La canzone dell'amore perduto perche' e' un capolavoro assoluto!!! Mi sembra comunque un grande risultato questo successo e questa attenzione da parte dei media! Tutto meritato perche' Mango e' un grande della musica!
ciao
Tommaso

L'unica cosa che mi dispiace-e credo voi converrete con me- è che mi dispiace che molti lo abbiano scoperto solo ora e con canzoni non sue.
Ma non è mai troppo tardi....per fortuna loro!!!!
Spero, anzi che, grazie ad Acchiappanuvole, tutti si convincano e capiscano cosa vuol dire fare MUSICA in Italia, specialmente gli addetti ai lavori, i giornalisti e quanti altri....

Francesca........ :evil: ........ :twisted:

Io avrei scelto ''Amore bello'', mi emoziona molto di più! :P

Sono d'accordo con Fabio: l'alta rotazione radiofonica fa quasi tutto. Ogni volta che entro in un locale in questi giorni sento tantissimo il singolo di Raf, che pian piano sta entrando nella testa della gente. L'altra sera in una pizzeria un amico che non consuma molta musica, sentendolo ha detto a tutto il gruppo: "Avete sentito che bella canzone ha fatto Raf?".
Non credo la stessa cosa avverrà per il Nostro (voglio dire spopolare anche tra i non fans). Di certo Acchiappanuvole andrà bene come già si vede, ma solo un nuovo singolo che passa spesso in radio potrà dare un salto ulteriore. La sorte di Mango sui network, lo sappiamo, è questa.

Fabio ha scritto: Io avrei scelto ''Amore bello'', mi emoziona molto di più! :P


Credo che dobbiamo ritenerci piu' che soddisfatti del risultato raggiunto ed essere speranzosi che questo lavoro continui a portare nuovi frutti.
Circa un singolo piuttosto che un'altro...soprattutto per questo album una scelta in un certo senso puo' valere l'altra in quanto si tratta di brani molto famosi. E poi, come possono essere diversi i gusti di una persona rispetto ad un'altra...per esempio, e qui so' che qualcuno non sara' d'accordo con me, ma il brano che sento meno di questo lavoro e che puntualmente salto, e' proprio Amore bello. L'arrangiamento e' fantastico, ma mentre in brani come La canzone dell'amore perduto, La stagione dell'amore, Dio mio no, La disciplina della terra, Se perdo te, Luce, e' come se avesse creato delle canzoni nuove, quasi come se fossero state scritte da lui...per Amore bello, mi pare non si sia scostato di tanto dall'originale...ed il brano e' bello senza dubbio, ma a me non coinvolge...lo trovo poco in stile Mango. Ma questa e' una mia opinione personale.
Son sicuro che se lo avesse scelto come singolo, non avrebbe avuto lo stesso richiamo ed attenzione ricevuta con La stagione dell'amore!
Tommaso

Certo che se la gente, per arrivare ad amare una canzone, deve farsi fare il lavaggio del cervello dalle radio sta proprio messa male....
A me se un brano non piace mi possono lavare il cervello quanto gli pare, anzi, mi irrita sempre di più come quella Giusy che detesto, più la sento e più la detesto!
E' vero che in questo album di cover di Pino ci sono tutti grandissimi successi dei più grandi autori della musica italiana, ma sono anche brani abbastanza difficili, tutti brani che i giovani non hanno mai sentito... non so quanto possa piacere a un ragazzo giovane (parlo dei non fans ovviamente) una canzone come quella di Tenco o di Fossati o di De Andrè...mi sembra un disco che può interessare principalmente ad un pubblico adulto e anche con una certa cultura musicale, non è certo un disco di canzoni facili per la massa....Pino non fa mai canzonette per la massa del resto, e riuscire a conciliare buoni risultati di vendita con un prodotto di alta qualità non è sempre scontato, ma Acchiappanuvole ci sta riuscendo, sta avendo molto successo sia di pubblico che di critica....
In quanto alla scelta di un brano o di un altro è senza dubbio soggettivo, per me La stagione dell'amore è perfetta e azzeccatissima. Come secondo singolo sceglierei La donna cannone o Dio mio no (le mie preferite), ma non so se sarebbero di gradimento delle radio... tanto ormai la gente non decide più niente, anche se telefona per richiedere questa o quella canzone, loro fanno come gli pare...a loro non interessa soddisfare i gusti di chi ascolta, ma vogliono imporre il loro di gusto che il più delle volte è un cattivo gusto...ma la colpa è sempre di chi si fa condizionare...

Io penso sia stata giusta la scelta de "La stagione dell'amore", soprattutto cantata in duetto con Battiato. C'è da ammettere che ero un pò diffidente all'inizio, visto che Battiato non mi piace :lol:
Anche a me sembra che il singolo non passi tanto sui grandi network, anche se a differenza degli ultimi due album, Acchiappanuvole è riuscito prepotentemente a entrarci. Come con RTL che l'ha lanciato pure una settimana in anticipo.
Ovvio che poi, per ogni album, si possono lanciare anche 3-4 singoli.
Fra poco arriverà pure il secondo singolo.
Sbaglio, o escono ogni 3 mesi? :lol:

Cmq, al di la della scelta che è molto soggettiva, non credo che qst sia un album che a un giovane possa non piacere.
Speriamo che l'album continui ad andare così bene.

P.s.
A me Giusy piace, trovo che abbia dato freschezza. Bisogna vedere cosa riuscirà a fare con il nuovo album!

A me invece Amore Bello piace proprio perchè mi sembra completamente diversa dalla versione originale, ma anche da come Claudio la ripropone nei live... Cè un abisso :wink:....quella di Mango mi piace molto di più!
Poi la scelta del secondo singolo certo, è importante, per dare ulteriore spinta al capolavoro di cover, ma diciamo che c'è solo l'imbarazzo della scelta....
Di una cosa sono contenta: che il mondo intero :wink: si renda bene conto delle immense capacità interpretative e vocali di Pino, che con questo cd ha dato ulteriore prova di quanto sia un Grande.
Se è servito ANCHE il cd di cover per aprire cuori, occhi ed orecchi :roll: ben venga....
Le Radio purtroppo sono un discorso a parte...TANTO a parte...

Una spiegazione è stata data da Mango in un comunicato che scrisse tempo fa. Quindi non possiamo rimproverare la sony ma acettare queste sue esigenze, ne cito una parte:

Se ho fatto “Inseguendo l’aquila” dopo “Adesso” era per una mia necessità
e se ho fatto “Mango” e “Credo” dopo “Come l’acqua” era per un mio percorso artistico e
la diversità notevole di vendita discografica non rientrava nelle mie aspettative,
ma quei dischi rientravano sicuramente nei miei obiettivi sonori.
Se poi ho deciso di fare “Visto così”, “Disincanto” e “Ti porto in Africa”
vendendo oltre un milione di copie solo con quest’ultimi tre, è comunque una mia scelta artistica.
E di mia scelta artistica si tratta anche quando faccio dischi come “Ti amo così” e “L’albero delle fate”,
considerati da un certo tipo di stampa i vertici della mia produzione,
anche se vanno incontro ad un numero inferiore di dischi venduti.
Ma non dimentichiamo che, come per il passato, questa è una scelta del sottoscritto.

Parlando di classifiche questa settimana Pinuccio nella classifica FIMI balza dall' 11° posto al 5° ! confermando il mgrwnde successo di vendite.
Da notare come anche Tutto mango è ritornato in classifica.

http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

Vito

Straordinario il nostro Mango e chi compra i cd :P

Tutto Mango di nuovo in classifica? :lol:
64 messaggi Pagina 3 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti