Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
5 messaggi Pagina 1 di 1
Ciao a tutti, :wink:

è da un pò che volevo chiedervi questa cosa...poi mi è sempre passato di mente! :cry:
Avete presente il testo della canzone TERRA BIANCA??? Ad un certo punto viene nominata la PALUMMELLA.....che non ho la più pallida idea di cosa sia!!! A giudicare dal contesto probabilmente si tratta di un uccello, vero? :wink:
Cmq questa parola ci ha da subito incuriosito e ci abbiamo chiamato la nostra gatta!!! Abbiamo anche cercato PALLUMMELLA sul vocabolario...ma non ce n'è traccia! :cry:

Salutoni

Luna del deserto

Sto facendo una ricerca su Internet...ma niente di fatto anche quì.....credo però si tratti di una parola in dialetto Napoletano!!! :roll: :roll:

Cari amici forse posso soddisfare la vostra curiosità. Il dialetto napoletano è simile a quello foggiano, quindi posso dirvi che per Palummella bisogna intendere farfalla Salutoni ;)

La PALUMMELLA è una piccola colomba,
quindi nel contesto la si può interpretare come colombina bianca.
Ma come dice spesso Pino, i testi non vanno spiegati, hanno libera interpretazione, quindi va bene ogni cosa.
Il nostro intervento è stato solo a livello lessicale, spiegando meglio il ceppo dialettale del termine.

Saluti e buon ascolto,
lo staff del mango.it

Grazie millle per la risposta allo staff e a Vito!!! :wink:
Siete stati gentilissimi!!!

Salutoni

Elisa e Silvia
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti