Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
34 messaggi Pagina 2 di 3

SE CON UN T'AMO DETTO MAI
TI STO PERDENDO E TI AMO ANCORA
L'ASSENZA E' IL SEGNO DI REALTA'
QUOTIDIANO IL SILENZIO SALE E MI SA DI VUOTO
E TU CHE ACCAREZZI IL MIO DOMANI
SPEZZAMI QUANDO CHE TUTTO è NORMALE

un po' quello che provo quando mi sento sola,senza la persona che amo,senza il suo avvolgersi a me,sembra che Pino abbia pensato a me quando l'ha scritta!

SE CON UN T'AMO IO TI AMAI
SE AFFIANCO A TE MI SON FERMATO
IO FOSSI IN TE CI PENSEREI
A COPRIRE COSì OGNI ANGOLO IN CUI TI HO AMATO..

Bellissimo!Forse le sue parole sembrano parlare di un amore che respira già la su fine!E allora l'assenza è sintomo che la storia sta finendo.
A me personalmente rappresenta proprio l'assenza,la percezione del vuoto nelle giornate in cui non hai la persona amata che in ogni suo gesto riempie la tua vita!
Ma il bello è che continui ad amare sempre più....!

"ma a che serve far soffrire il cuore..." se ti amo da matti! :lol: ...ho aggiunto io!
Un abbraccio,Maura
Ciao Maura,se pensi che la persona amata sia lontana,guarda nel tuo cuore e vedrai che e' piu' vicina che mai!!!
Penso che Mango abbia scritto questa canzone con la nostalgia di un'amore che non volesse mai che finisse,anche se si e' lontani!!
Nessuno e' lontano quando si ama,l'amore copre tutte le distanze e non c'e' luogo al mondo dove una persona possa dimenticare il proprio amore.
TVB ss vincenzo
NON ESSERE TRISTE C'E' LA MUSICA DI PINO CHE TI AIUTA!!!

una piccola curiosità..Se con un t'amo era stata originariamente pensata per Bocelli,per foruna Mango ha poi deciso di tenersela stretta stretta!

Non lo sapevo....bè, in effetti, Bocelli ha una gran voce ma per fortuna se l'è tenuta . :P
Dopo vari ascolti è sempre la mia preferita del Cd e la sua interpretazione è assolutamente sublime!
Angela

Ho letto attentamente i vostri commenti e mi sono piaciuti molto. Questa canzone è x me una delle migliori in assoluto. Mi rende molto triste, dato ke la storia di un amore ke finisce è x me molto triste, ma la musica e le parole scelte (con cura) sono davvero bellissime!!!
È molto triste anke xkè questo amore ke finisce, in realtà nn è finito, almeno nn del tutto. Mi dà l’idea di una coppia con dei problemi, ke si è persa, ma ke in fin dei conti si ama ancora, ma ke nn sa come dirselo, nn sa come ritrovarsi.

TI STO PERDENDO E T’AMO ANCORA

Ecco: ti amo, ti sto xdendo e nn riesco a fare niente x riprenderti, nonostante l’amore ancora esistente, ancora forte.

QUOTIDIANO IL SILENZIO SALE E MI SA DI VUOTO

Beh, ki mi conosce bene sa ke x me il “silenzio” è qualcosa di bruttissimo, mi demoralizza e mi fa stare davvero male…. Questa frase rende appieno la sua angoscia…

E TU KE ACCAREZZI IL MIO DOMANI SPEZZAMI QUANDO SAI KE TUTTO È NORMALE

Alle volte nelle coppie subentra la routine, la quotidianità e magari nn si sa come andare avanti, ma nn è facile dirselo…. Si ha spesso paura delle conseguenze…

SE AFFINACO A TE MI SON FERMATO

“Se l’ami ancora nn devi fermarti”…. Così dovrebbe essere, ma purtroppo talvolta accade, ci si ferma pur avendo ancora l’amore nel cuore…. Ciò è davvero molto triste!

COME UN CANTO SICILIANO

A me fa venire in mente un film (azni due) ke mi piace moltissimo, ovvero “Il Padrino”, con quella sua fantastica colonna sonora… soprattutto nella “Parte Prima” in cui Michael si rifugia nel paese Corleone in cui il paesaggio è splendidamente siciliano. E poi nella “Parte Terza” in cui il figlio di Michael canta (sulle note della colonna sonora) in siciliano “Brucia la terra mia e io brucio d’ammuri” …. Bellissima!!!!

SPINGITI OLTRE IL SUONO E VA’ + LONTANO

È forse la frase + triste della canzone. Io la interpreto così “Abbi il coraggio di lasciarmi, di andare via x la tua strada senza di me”…. Mi fa davvero stare male.

A KE SERVE FAR SOFFRIRE IL CUORE SE IL FINALE E’ NELL’ARIA

Bella… ma: ribadisco… all’inizio della canzone hai detto ke l’ami ancora, xkè nn tentare???!! Cmq sia, è davvero difficile capire ke si è arrivati alla fine, ed è ancora + difficile riuscire a dirselo…

NON HO TE, IO NON HO TE
NON HO TE, IO NON HO TE

Mi fa impazzire quando dice questa semplicissima frase!!!

FORSE A VOLTE E’ MEGLIO FAR RUMORE

Ma il rumore può far davvero male… + male del silenzio….

FERMATI SE DI ME NN SAI + KE FARE

Ripeto: nn è così facile….

…questa canzone è davvero troppo triste!!!! Ma è bella, bella, bella…
…e mi piace pensare ke sia una storia recuperabile…


Baci, Anto :-)

Se con un t'amo è una delle mie preferite, è uno dei brani più intensi e coinvolgenti di Pino. Il testo di questa canzone è meraviglioso, ogni singola frase mi spezza il cuore. Pino riesce sempre a trovare le parole più belle, più poetiche, più adatte per farci entrare nell'anima di una canzone, per coinvolgerci totalmente.
E' proprio vero, Se con un t'amo ha il sapore di una romanza pucciniana, ma non per questo sarebbe stata maggiormente adatta per una voce tenorile. Non c'è nessun tenore sulla faccia della terra che avrebbe potuto cantarla meglio di Pino.
Anzi, io penso che Pino, con la sua magica voce, possa interpretare divinamente qualunque romanza di Puccini e perché no, prima o poi potrebbe anche farla come cover. Io ne sarei felice.
Ciao. Cinzia

a mio parere parla di una storia che volge alla sua fine..abbastanza triste il senso...un'inizio coinvolgente nella sua riflessione più intensa..
un'apertura di ritornello veramente passionale, dove dice forse le parole più importanti, dove è meglio rifugiarsi dal dolore mescolandosi al tempo

ma a che serve far soffrire il cuore,
se il finale è nell'aria..non ho te
io non ho te, non ho te, io non ho te
forse a volte è meglio far rumore,
mescolandosi al tempo
che va via portando via
quello che è in un momento...


[/i]

Oggi riascoltavo il Cd Ti porto in Africa e ancora, come sempre, questo brano mi stravolge, per la sua bellezza....
E' perfetto, io trovo, nell'intensità interpretativa e soprattutto sublime nel testo.
E poi la voglia di andare a rileggere quello che era stato scritto a suo tempo e trovare nelle parole sempre mille sfumature....

Angela

.....è un brano bellissimo! penso che sia uno dei più romantici di Pino, mette i brividi e contiene parole a dir poco stupende...............!!!

:)

ascoltata a occhi chiusi è tutt'altra cosa...ricordo che quando la cantò al ti porto in africa tour a cagliari... la cantò abbracciato a se stesso (quasi a stringersi tutto ciò che diceva) e a occhi chiusi...che meraviglia :cry:

Ragà, avete detto tutto voi! :lol:
Penso che una delle peculiarità di Pino sia la capacità innata di emozionare nell'intimo. Che parli di un amore vivo e fresco, di uno forte e consolidato, di uno ormai solo rimpianto, ma anche di un "Mediterraneo per morire" o di un'Australia di "un altro blu", è impossibile non sentir vibrare le corde del cuore. Se con un t'amo è un'opera d'arte, densa e limpida nel suo dolore, forte e dolce nell'arrivare agli angoli più nascosti dell'anima. E per noi pazzi di Pino questa non è eccezione, ma abitudine "un pò come il mare" :wink:

Raga però quanto "graffia"...tanto da far male!!!
E' uno dei miei preferiti!
Loredana

la particolarità dei veri cantanti, cm dice Pino, è quella di far vibrare le corde del cuore...

E LUI E' UN VERO CANTANTE :wink:

E' inevitabile commuoversi quando si canta questa canzone, ma anche quando la si ascolta, se la si ascolta con attenzione. Se con un t'amo è una canzone molto struggente, come Tu non sai, anche se l'effetto che mi fanno è un po' diverso.
Tu non sai mi trasmette sensazioni di sofferenza, lacerazione, la vedo come un ultimo accorato tentativo di riprovare a parlare con la persona amata, un'implorazione disperata, ma in fondo in fondo ce la vedo ancora un minimo di speranza. Se con un t'amo invece è ancora più triste perché c'è ormai solo una rassegnazione, una triste accettazione di ciò che è ineluttabile. E' sconvolgente quel tentativo di autoconvincersi che non vale la pena soffrire.
...fermati, se di me non sai più che fare. Questa frase mi fa morire.
Sono due canzoni meravigliose, perfette nell'abbinamento testo e musica, sono entrambe tanto, tanto commoventi, sono altri due capolavori di Pino. Certo, inserirle entrambe in scaletta forse sarebbe stato troppo, sia per noi (cioè per le nostre coronarie), sia per Pino, bisognerebbe essere un robot per cantare entrambe queste canzoni senza commuoversi. Sono stata molto felice di risentire Se con un t'amo, pur se l'avevo già sentita altre volte dal vivo (ce l'ho anche registrata) è sempre un'emozione grandissima riascoltarla, mi è dispiaciuto un po' per Tu non sai perché l'aspettavo con ansia non avendola sentita mai, ma sono sicura che Pino ce la farà ascoltare in un'altra occasione. Magari in un'altro tour, chissà?
Cinzia

ma a che serve far soffrire il cuore...se il finale è nell'aria
è una parola purtroppo... non è facile convincersi che sta finendo tutto..poichè c'è sempre quella voglia di ricominciare...
nel sapere che sta arrivando un finale, il cuore è difficile che non soffra...
ma come dice Cinzia, è sconvolgente quel tentativo di autoconvincersi che non vale la pena soffrire...proprio perchè il cuore è una parte di noi difficilissima da controllare...

:cry: quanto è profonda questa canzone... ce ne sarebbe da dire su questo argomento!!
34 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron