Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
5 messaggi Pagina 1 di 1
...Non l'ho detto prima e non sono riuscita a dirtelo di persona, Pino..
ma ci tenevo ad esprimere un'altra cosa..
Il cd live non sempre ""accontenta"" un vasto pubblico.. c'è sempre chi avrebbe preferito gli inediti..ciò che è definibile "nuovo" anche se nuovo è un concetto vasto che abbraccia, per me, anche quello di "vecchio"..proprio dal momento in cui un'emozione è sempre nuova e sempre si rinnova. Io personalmente capisco questa "fame" di parole, suoni e ritmi mai ascoltati prima, per poi poterne fare subito il nostro "pane quotidiano"; ma allo stesso tempo volevo solo evidenziare l'importanza del live secondo il mio punto di vista (e non credo solo mio :wink: ).
Il live E', una nuova emozione.. forse lo pensiamo in molti e può sembrare banale ripeterlo, ma io non tendo ad esprimermi molto sul forum e questa volta è come se sentissi la necessità di uscire dal mio status sempre meditativo e sempre così poco espressivo.. Mi sono resa conto che sono una ragazza che ha molta difficoltà nell'esprimersi , in alcune situazioni ovviamente .. e devo riuscire a capire se sono io che involontariamente mi impongo questa limitazione espressiva, voglio proprio chiamarla così. Questo anche nella quotidianetà avviene e poichè è una cosa che mi manda come si suol dire ai pazzi, volevo esprimermi anche se solo scrivendo, attraverso quella che è una mia fonte di espressione, la tua musica, Pino.. e forse proprio quella live. Ecco perchè ci tenevo ad aprire questo topic in una particina del tuo forum che si incentra principalmente sul mio modo di esprimere ciò che sento e, allo stesso tempo, sul tuo nuovissimo lavoro live.
Perchè è così importante per la mia espressività.. perchè ,anche se può sembrare un'osservazione consueta , un lavoro live, dal vivo, colpisce maggiormente tutti quegli esserini spiritati che ballano nel nostro corpo e che con i loro movimenti formano un unico grande spirito che è quello che noi definiamo la nostra anima, e la MIA di anima, riesce a formarsi soprattutto attraverso il contatto diretto con quella giusta melodia, ritmica e soprattutto vocalità che portano allo scombussolamento di quei famosi esserini. Il verbo stesso, "to live" che vuol dire vivere, viene allora ad assumere importanza ..proprio perchè con la frase "un nuovo disco live" si anticipa già quello che per noi sarà un modo Nuovo di vivere una canzone, che magari già sappiamo a memoria e abbiamo sentito e risentito.
Io quando ascolto una canzone del tuo ultimo disco sono estremamente felice, perchè quella canzone la vivo come UN PROLUNGAMENTO DI UN'EMOZIONE ancora viva dentro me.. è come se la versione live fosse più lunga, intensa e diretta, come se per un "lungo attimo" questa emozione si fermasse nel mio profondo e si stanziasse li.. al caldo.
Questo è quanto in questo momento provo.. sono le mie più rare esternazioni dinnanzi ad un tuo ulteriore lavoro.. e le voglio scrivere qui dal momento in cui avrei tanto voluto dirtelo all'incontro a Roma, al posto del mio dirti " Non ho nulla con me (da firmare..).. e scusa l'emozione".. che a pensarci mi fa sorgere un leggero sorriso sul volto.

Flaminia *_*

Non posso non ritrovarmi nelle tue emozioni,cara Flaminia!
Sposo ogni tua parola riguardante il live e trovo giusta l'espressione PROLUNGAMENTO DELL'EMOZIONE.
Una canzone in versione live è proprio il prolungamento di quell'emozione che tu hai provato magari ascoltando quella canzone nel disco....Prolungamento o anche arricchimento o nuova dimensione di quell'emozione!
In ogni concerto è così,ogni canzone assume un sapore,un colore,una dimensione appunto live, "da vivere" o "vissuta" sulla pelle,nell'anima,nel cuore.
Che meraviglia è un concerto?
Ogni concerto per me è uno sconvolgimento totale,un'arricchimento interiore,un prolungamento dell'emozione da Pino a noi,un vibrare l'emozione da lui a noi!

La dimensione live ti lascia addosso quell'emozione,quelle pulsazioni del cuore,quell'adrenalina.....

Grazie Flamì per le tue riflessioni....fallo più spesso! :lol:

Un abbraccio,Maura

Grazie Flaminia, condivido con te tutto ciò che sei riuscita ad esprimere...un concerto e poi un disco dal vivo è un'emozione che non si esaurisce mai, proprio "il prolungamento di un 'emozione" che si ingigantisce e penetra fino in fondo nel posto più segreto dell'anima ogni volta che lo si ascolta e io non mi stanco mai di ascoltarlo....
Grazie Fla

Amedea :wink:
flafla88 ha scritto: " Il verbo stesso, "to live" che vuol dire vivere, viene allora ad assumere importanza ..proprio perchè con la frase "un nuovo disco live" si anticipa già quello che per noi sarà un modo Nuovo di vivere una canzone, che magari già sappiamo a memoria e abbiamo sentito e risentito.
Io quando ascolto una canzone del tuo ultimo disco sono estremamente felice, perchè quella canzone la vivo come UN PROLUNGAMENTO DI UN'EMOZIONE ancora viva dentro me.. è come se la versione live fosse più lunga, intensa e diretta, come se per un lungo attimo questa emozione si fermasse nel mio profondo..... "


Bella emozione Fla, hai saputo esprimerla benissimo, rispecchiando anche la mia, la nostra emozione, probabilmente :wink: !
I grandi brani di Mango contenuti in questo doppio Live "GLI AMORI SON FINESTRE" sembrano "cresciuti", cioè acquistano tutta la Bellezza della "crescita naturale" che Pino ed i suoi Musicisti hanno donato a questi Capolavori Musicali, nel tempo....

E che Tesoro Prezioso per tutti noi !!!
E per chi avrà la fortuna di ascoltarlo....

Cosetta

Grazie Flaminia! Lo sai che sei riuscita perfettamente a descrivere quello che pensavo? Che bella finestra hai aperto!
Ne approfitto... :wink: , per far uscire un pò di emozioni....
Per me è stato un ripercorrere il viaggio di Acchiappanuvole, vissuto fin dai primi ascolti e poi con il concerto.
E allora...Intro: ...quasi sospesa su una nuvola, vellutata di notte, con il fiato sospeso, in attesa dell'inizio.
Luce: riesce a catapultarmi in una dimensione ancora più stellare, impreziosita dai cori (grazie!)
La canzone dell'amore perduto: una versione per me ancora più nuova,
per un brano ormai classico, bellissimo. La voce di Pino è ancora più espressiva, più graffiante.
Amore bello: (confesso non era tra le mie preferite), ma ora l'emozione è forte, mi sembra ancora più commovente la voce e un grazie particolare per gli arrangiamenti. Sorpresa!
Mediterraneo: mi basta chiudere gli occhi, lasciarmi andare, farmi trasportare dalla voce e dalla musica... e la magia parte..(Chapeau particolare alla chitarra!!!)
La rosa dell'inverno: che meraviglia! Non so spiegarlo, ma riesce a trasportarmi con una emozione che non so descrivere, penetra e mi porta lontano...(non lo avrei mai creduto!) che finale!!!!
Lei verrà: bellissimi gli arrangiamenti e i cori! Semplicemente stupendo! La voce di Pino che si arrampica e arriva dritta al cuore.Che finale!!!
La stagione dell'amore: (per me la lady di Acchiappanuvole), anche in questa versione mi ha sorpreso nuovamente....(la lacrima è sempre lì...pronta...!) E il pizzico di pathos in più con la voce di De Bei! (che personalmente desideravo!)

Mi fermo......per il momento. GRAZIE PINO!

Patti
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti