Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
10 messaggi Pagina 1 di 1
Mi piace calare la mia attenzione (e spero la vostra) su questa canzone. Innanzitutto il titolo: fiore del mondo. Lo sapete che tutte le tradizioni, per indicare ciò che nella vita c'è di più prezioso e che va protetto e difeso, usano proprio l'immagine del fiore? In oriente è il fiore del loto, in occidente la rosa (cfr. La rosa dell'inverno!) e/o il giglio. Il titolo dunque già ci avverte: attenzione, siamo di fronte a una realtà preziosissima!
Il testo poi comincia con una "accumulazione" di immagini visive e sensitive, accumulazione che è propria di quando si vuole esprimere l'inesprimibile e mancano le parole: e allora, attraverso varie pennellate, si dice tutto sapendo che non si può dire tutto.

Sei via di pietra blu
sei il rpofumo lieve della menta
fra i boschi di bambù
più leggero il vento canta...

Il verso però che davvero mi piace di più è

m'innamorai
del silenzio ch'è in te.

In quel silenzio c'è la rosa preziosa, è il silenzio che sorpassa l'intelligenza e la capacità del dire, di fronte a cui ci si può soltanto innamorare. E' il mistero che improvvisamente si incarna in una persona e che perciò diventa inesorabilmente il proprio destino: uno è finalmente a casa propria, senza quella sensazione fastidiosa che abbiamo spesso di volere sempre essere altrove rispetto a dove siamo e allora

da qui non parto più.

E allora, a ciascuno la sua rosa!

d.Max
"Fiore del mondo" si annovera tra le canzoni più belle di quest'ultimo album. Ed anch'io voglio dire la mia su questa poesia. Il fiore in genere è un elemento che ben raffigura la bellezza della creazione, la delicatezza della sua natura necessita di cure continue per poter vivere rigoglioso: così come l' Amore per la persona che ci sta accanto, anch'esso bisognoso di attenzioni e cure particolari, per poter crescere sano e durare nel tempo. E' d'obbligo mettere in risalto l'attinenza vitale tra questi due elementi che si compensano e si completano a vicenda. Non a caso i fiori vengono offerti in dono alle Divinità, a dimostrazione dell'effettivo valore intrinseco.E che dire del magnifico verso:
Forse non sai
che respiro di te
lampi di sole...
Il sole si sa, è da sempre simbolo di calore e di luce. In questo caso, il calore umano è quello preponderante: indice di accoglienza benevole e di smisurata affettività, che unitamente alla luce, sinonimo di vita e di positività assoluta, formano un solo sentimento: l'Amore; quello con la A maiuscola, quello da vivere intensamente e nell'abbandono più completo, respirandolo istante dopo istante. Ciao a tutti :)

Mi spiace molto ke ci siano solo due commenti su questa canzone ke, secondo me, è davvero molto bella, vivace, tenera.

Concordo con quanto detto sull’immagine del fiore.

Tu sei il fiore più bello del mondo è un complimento delicato ma potente allo stesso tempo!!

Questa canzone è profumata, è solare!

È, secondo me, una bellissima dikiarazione d’amore.

Molto bello anke il coro finale…. Pino cura spesso queste cose, infatti mi piace molto la versione live di “Come l’acqua” di “Visto Così”, con quel coro ottimo!!

Anto :-)

"FIORE DEL MONDO" è una delle canzoni più belle dell'album "DISINCANTO", un'altra splendida dichiarazione d'amore :oops: :oops: a Laura.




Mina :oops: :oops:

mi innamorai del silenzio che è in te... qst frase oltre ad essere molto sensuale.. e dolcissima, inoltre qst canzone ha un ritmo che la distingue da tutto il panorama musicale....

mely ha scritto:

mi innamorai del silenzio che è in te... qst frase oltre ad essere molto sensuale.. e dolcissima, inoltre qst canzone ha un ritmo che la distingue da tutto il panorama musicale....



Hai proprio ragione questa canzone a un ritmo particolare che la rende unica nel panorama italiano.


Mina :wink: :wink:

Dal vivo, e ancor + bella.. :wink:

E' la mia preferita di ti porto in africa.....è spettacola questa canzone!!!

di disincanto vorrai dire!!!! :lol: :twisted:

cmq concordo è molto bella...
tra l'altro bisogna ricordare a pino che invece di dire: "la via di pietra blu" bisogna dire "sei via di pietra blu" ahahaha

Scusa sto ancora dormendo :wink:
10 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron