Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
8 messaggi Pagina 1 di 1
E poi di nuovo la notte, gli amori son finestre. Queste due canzoni si avvicinano sempre più alla poesia e si allontanano dal pop. E' vero, non sempre il pop è sinonimo di qualità, ma troppa poesia e niente pop possono diventare incomprensibilità. Possiamo definire una qualità incomprensibile, qualità? Esempi come amore per te e la cura di Battiato rappresentano la perfetta convivenza tra scritture di qualità e pop, perchè il pop, a mio parere, non va mai snobbato.

io non penso che Mango si sia allontanato dal pop, penso che non abbia prodotto dopo la Rondine qualcosa di così forte da imporsi nelle radio e quindi di sfondare, Mango ha sempre avuto una vita difficile per la sua raffinatezza, la sua voce particolare, le sue canzoni così insolite e ogni disco è stato per lui una sfida, è un continuo misurarsi con il gusto di quelli che non sono fans ma sono coloro che gli permettono di essere in classifica e di essere in radio.
Evidentemente i collaboratori attuali anche discograficamente non sono all'altezza, ci vuole una svolta forte, un cambiamento radicale, qualcuno che sappia valorizzare Pino Mango come merita, non so sia un nuovo produttore o discografico, qualcuno che ricreda in lui come fecero Mara Maionchi e Mogol e prima ancora il patron della RCA Ennio Melis.

La mia riflessione non verte sul pop inteso come classifiche e vendite, ma nel senso del testo più comprensibile. Secondo me gli ultimi brani tendono troppo al testo-poesia e ne amplificano la difficoltà di comprensione. Per questo ho fatto il confronto con amore per te e la cura.
Sono due testi raffinati ma nello stesso tempo facili da capire.

pop vuol dire anche andare incontro al gusto della gente pur rimanendo sè stessi.
Tutti ha detto Pino Mango dai Beatles al gruppo più sperduto devono confrontarsi col gradimento del pubblico e ultimamente questo è venuto a mancare, ai concerti c'erano tutte persone di una certa età, i giovani non sanno neanche chi è Mango e come ha influenzato la musica italiana.

L'arte, in qualsiasi forma, è data innanzitutto dall'emozionarsi e così dall'emozionare. Questa è l'unica "regola" che chi si avvicina a modi espressivi dell'essere sente di dover rispettare sempre, unico filo conduttore tacito tra sé e il "pubblico".
Battiato, nominato qui, in un'intervista ha detto che nel momento in cui avesse emozionato con la sua arte anche un'anima soltanto avrebbe comunque raggiunto il suo scopo.
Non ci sono compromessi nel dare voce alle proprie emozioni, non di certo lo scendere alla "comprensibilità" di chi in realtà non deve essere l'artista a raggiungere ma lui a sentirsi raggiunto...
Questa è la mia personale opinione.

l'arte non la musica pop.

la musica è ARTE !

occhidolci ha scritto: L'arte, in qualsiasi forma, è data innanzitutto dall'emozionarsi e così dall'emozionare. Questa è l'unica "regola" che chi si avvicina a modi espressivi dell'essere sente di dover rispettare sempre, unico filo conduttore tacito tra sé e il "pubblico".

Non ci sono compromessi nel dare voce alle proprie emozioni, non di certo lo scendere alla "comprensibilità" di chi in realtà non deve essere l'artista a raggiungere ma lui a sentirsi raggiunto...
Questa è la mia personale opinione.




pienamente daccordo con te Serena


antonella
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron