Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
5 messaggi Pagina 1 di 1
Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo un messaggio su questo forum anche se molto spesso mi soffermo a leggere i vostri messaggi.

Stasera ascolto “Francesco” che tra l'altro penso che sia una delle canzoni più belle dell'ultimo lavoro di Mango.

Mi ha colpito molto il verso:

" Fumo nell'anima chiusa in un brivido "

e non so perché ma ho provato la stessa emozione sentita tanti anni fa ascoltando “Cuore” e precisamente il verso:

"Nel cuore musica per te"

Sebbene quest’ultima sia stata scritta in collaborazione con Mogol, ho per un attimo sognato che queste due “poesie” potessero per un attimo convivere sotto un’unica musica.

Che ne pensate…………….

Ciao, forse volevi dire:"Francesco e Cuore stesse emozioni", ma non stesse canzoni, non uguali ! Cmq "Cuore" resta una delle mie preferite in assoluto, dal vivo poi è stratosferica :D

Mi sento un pochino tirata in causa :lol: avendo come nick proprio cuore!
Due bellissimi brani entrambi: a "Cuore " son particolarmente legata ma personalmente non trovo affinità con il Brano "Francesco".
A parte il fatto che ogni brano di MAngo per me è unico.
Può essere che un brano susciti delle emozioni simili ad un altro o che inconsapevolmente ci fa affiorare dei ricordi o delle sensazioni....
"Francesco" è assolutamente unico per quanto riguarda il tema affrontato "Cosa avrà pensato Francesco nel momento in cui l'illuminazione divina tracciava il suo destino?" (Mango).
Per contro "Cuore" è espressione di amore (anche divino...può essere...) che lega indissolubilmente due persone "oltre i limiti del mondo"...
"cuore batti piano...
...muoviti così così..."

Angela

L’unico tratto in comune fra le due canzoni è l’amore. Amare andando al di là di qualsiasi limite, ma mentre in Cuore l’amore è umano, in Franceso è spirituale. Franceso ha amato superando i limiti umani fino a perdersi in Dio. Ecco “perdersi” verbo presente in entrambe le canzoni. Franceso si è perso nell’amore di Dio e con la sua comunione in Lui si è abbandonato all’amore mettendo la sua vita nelle mani di Dio, facendosi tracciare il suo destino, il suo sentiero. Franceso servo di Dio al servizio del mondo anche da un’altra dimensione.
In Cuore è presente il perdersi nel cuore e nelle più intime sensazioni dell’anima dell’amato/a fino a far sgorgare, dalla profondità di questo perdersi, un canto melodioso. Questo amore porta le due persone a superare qualsiasi orizzonte, liberi di volare verso orizzonti inesplorati consapevoli che è proprio l’amore che nutrono per entrambi l’unica chiave in grado di aprire qualsiasi isola sperduta. E’ proprio quella sensazione di libertà conquistata e ottenuta da un’angelo nel momento in cui le sue ali sono state liberate.
Bellissima l’immagine del cuore che si muove a ritmo di musica e al ritmo dell’amore.
…ma l’immenso che nasce in me mi fa tremare…..
E’ quella sensazione che si avverte quando si ama infinitamente una persona. E chissà se è la stessa sensazione che ha provato Francesco nel momento in cui ha accolto nella sua anima il mistero infinito dell’amore per Dio, spogliandosi di tutto e amando soltanto.

Angelo Celeste

CHE DIRE, E' UN ACCOSTAMENTO CURIOSO FORSE ANCHE UN PO' BIZZARRO MA... AD OGNUNO LE PROPRIE EMOZIONI!... L'IMPORTANTE E' CHE NON MANCHINO MAI :wink:

CIAO!
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti