Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
3 messaggi Pagina 1 di 1
In un momento come questo in cui tutti siamo capaci solo di lamentarci e dolerci della nostra Italia, ecco una canzone che ci ricorda la cifra essenziale del nostro paese: la sua bellezza. E questo lo fa con una squisitezza che non diventa mai retorica: è proprio di una bocca che rimane aperta di fronte a una meraviglia ancora inaspettata

tu meravigli la sera...
e ti meravigli?

Accogliendo l'invito

guarda l'Italia che bella
sembra inventata
sorride a te dall'estate
e a me con le dita

mi sembra di avvertire la assoluta freschezza che si annusa in canzoni come Mediterraneo.

Da ora in poi guarderò all'Italia con un po' più di serenità, a questa

pagliuzza bianca di fieno
al di là del mare.

E' un'Italia restituita anch'essa alla sua-nostra intimità: non è una canzone di denuncia civile come Povera patria di Battiato. C'è invece uno sguardo trasognato, pieno di amore verso una terra, bella come una donna dolcemente addormentata:

Guarda l'Italia che bella
sembra inventata
somiglia a te mentre dormi
e a me che ti guardo.

Massimiliano
Di dogliarsi di questa Italia ne abbiamo di motivi a iosa. Senza dubbio questa canzone vuole riscoprire tutto quello che di bello ofre il nostro Paese, e mi sembra un bel messaggio.
pagliuzza bianca di fieno
al di là del mare.


Trovo che queste parole rendano una splendida immagine.
Tutto il testo è molto evocativo e la melodia si accompagna naturalmente.
3 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti