Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
43 messaggi Pagina 1 di 3
Credo che non si sia mai parlato di questo brano stupendo,ma a mio parere merita moltissimo.Non soltanto per quanto riguarda il testo,profondo e quasi mistico,ma anche nella musica che toglie il respiro..canzoni come questa,così come "un'altra acqua" sono vere e priprie chicche ma non sono sempre messe in risalto,anzi..
In ogni caso non c'è un pezzo di Mango di cui non sia innamorata dal primo ascolto.
Voi che ne pensate di questa canzone stupenda??
Emanuela.

Hai proprio ragione Melina!!! :wink:
Primavera è uno di quei brani mozzafiato, sia per quanto riguarda il testo che per la musica! :wink:
E' uno dei brani che mi fa più commuovere, ad ogni ascolto mi vengono i brividi!!! :wink:
Come hai detto tu spesso chicche come queste non vengono, ancora di più questo è successo alla splendida "un'altra acqua" :cry: :cry:

Luna del deserto

Quando ascoltai la prima volta questa canzone non mi colpì!Ma come le belle cose,scoprii in un secondo momento quanto è profonda e davvero a tratti sublime questa perla!Il testo si sposa meravigliosamente col tema e le parole scelte!Stetti un periodo ad ascoltarla e l'apprezzai davvero tanto!A mio parere poi nell'album vi è una atmosfera giusta per inserire una canzone come Primavera!
Canzoni come Un'altra acqua è poi,da subito,una canzone che mi colpì così come Stai con me e Fari accesi(tu come me).
Nell'album Credo trovo davvero molta di quella intimità,di quella profondità e passione che io percepisco in ogni brano dell'album,cominciando da Cuore e finendo a Credo(reprise).
Davvero ottimo come album!
....e La mia vacanza?Bellissima!
Baci Mau :) ra

Come premessa direi che tutte le canzoni dell'album Credo sono pezzi sontuosi, frutto di un'ottima sinergia fra testi (armando Mango e Mogol), musiche e interpretazione. Non rinuncerei mai a brani come Stai con me, Elastico pensiero, Cuore, ecc... (non posso citarli tutti!).

Per venire al brano in questione, è una delle canzoni di Mango che, secondo me, colpiscono subito l'anima. L'intensità di questo pezzo, se non vado errato, è data anche dal fatto che è dedicata ad una persona, una amica, defunta. E' in gioco dunque tutto il sentire e l'interrogarsi intorno al senso della vita. Hai parlato, Melina, di atmosfera mistica in questa canzone: penso che derivi proprio da questo.

Perchè siamo di fronte a uno di quegli eventi della vita in cui l'anima rimane "vogliosa e nuda", desiderosa di dire, fare, vivere, ma anche come inerme, quasi ingolfata in se stessa, "acqua incatenata" cui si implora di sciogliersi e di scorrere via.
Il testo allude al fatto di non cercare delle risposte, più o meno consolatorie ("la verità non la so"): meglio lasciarsi andare, forse seguire un sottile filo che in qualche modo ci tiene ancora legati a ciò che si è perso.

E con la carne e il
sangue perdermi
un attimo anch'io
fra lenzuola,
bianche nuvole (che passaggio fantastico è questo!)
che gloria amor mio.

Mi ricordo che a un concerto (per l'esattezza quello del 27 novembre 1999, a Firenze), Mango cantò con una tale intensità questa canzone e in modo particolare il ritornello

La verità
che ci portiamo via
così
la verità
è quello che hai
lasciato
qui dentro di noi
è un cielo lacerato
che ritorna stellare
così bello da guardare

che una mia amica, con cui ero andato a quel concerto ma che non era una particolare fan di Mango, si commosse profondamente, quasi si mise a piangere.
Direi, per concludere, una canzone perfetta!

Nel petto sa
di oceani
la mia libertà.

Assoluta!

d.Max

Beh non conoscevo il vero significato alla radice di questa canzone,perciò credo che l'apprezzerò ancora di più..sono contenta che brani come questi siano molto amati perchè meritano davvero molto!!

La verità...non la so, è uno stato d'animo..

Baci,Emanuela.
P.s. A quando concerti di Pino???

Come detto in un altro topic, recentemente ho rispolverato Credo, con il risultato di rivalutare molto questo lavoro.

Primavera, al tempo dell'uscita, non mi comunicava un granchè; ora la ritengo eccezionale, perchè ho capito il significato delle parole, che devo dire sono veramente eccezionali. Ci sono dei passaggi così intensi che mi scuotono:
...acqua incatenata sciogliti
vai scorri così
e furiosa via trascinati
ogni malinconia


E poi

...vorrei lasciarmi andare di più
e con la carne e il sangue perdermi
un attimo anch'io
tra lenzuola, bianche nuvole
che gloria amor mio.

... la verità
è quello che hai lasciato
qui dentro di noi
è un cielo lacerato
che ritorna stellare
così bello da guardare
che commuove fino a qui.

non commento perchè, comprendendo il tema della canzone, dice molto da sè, e quello che non dice lo comunica intimamente.

Bello quello che dice d.Max su "la verità non la so" e su "acqua incatenata sciogliti"

La verità...non la so, è uno stato d'animo..

ho sempre apprezzato questa frase.
di primo acchitto è paradossale, ma riflettendoci ho capito che una constatazione molto profonda e personalmente valida.

primavera è un brano sofferente,pino la canta come una persona che sta per andarsene.é con la carne e il sangue perdermi un attimo anch'iooo.

é proprio vero quando si perde una persona cara si sente il desiderio di perdersi.nel cd è splendida,però io su Videoitalia l'ho sentita cantare dal vivo e pino fa un bel discorso: ricordi che a volte noi conserviamo gelosamente guai a chi li tocca,io questi ricordi li ho voluti chiamare PRIMAVERA... è il tour visto così del 18/12/99 Bologna al termine del brano il pubblico si alza in piedi a applaudire commossi mentre pino si commuove e io so a chi pensa.La senzazione è che ho pianto a vedere pino così. Se non mi è venuto un infarto c'è mancato poco...

un abbraccio

Avrei voluto essere lì anch'io...

Io ero a Bologna quel 18-12-99 e mi ricordo come fosse ora quanta intensità in quella "PRIMAVERA"........
PINO L'HA INTERPRETATA MAGISTRALMENTE....il "canto" usciva intenso dal suo "corpo".......Io e la mia amica ci siamo commosse e non poco!!!!!
Avevo la pelle d'oca.....sapevo che era dedicata ad una cara amica scomparsa.....
PRIMAVERA.....non si può non Amare

Marta
Caro don Max, leggo sempre con vivo interesse e piacere i tuoi topic presenti nel forum e sono rimasta più volte sorpresa dal tuo cogliere richiami manifesti e sotterranei tra i brani di Mango e frasi di autori vari, letterari o meno (è infatti un’abitudine che ho anch’io, sin da quando mi sono appassionata alla musica di Pino, quella di rapportare i suoi testi a quelli di scrittori, poeti, pensatori che ho letto o sto leggendo).
Per quanto riguarda in particolare il tuo commento a Primavera, mi trovo d’accordo con te quando scrivi “siamo di fronte a uno di quegli eventi della vita in cui l'anima rimane "vogliosa e nuda", desiderosa di dire, fare, vivere, ma anche come inerme, quasi ingolfata in se stessa, "acqua incatenata" cui si implora di sciogliersi e di scorrere via. Il testo allude al fatto di non cercare delle risposte, più o meno consolatorie: meglio lasciarsi andare, forse seguire un sottile filo che in qualche modo ci tiene ancora legati a ciò che si è perso... E' un grido, un urlo di dolore rivolto al cielo "lacerato che ritorna stellare": è come rivivere il legame con la persona che è venuta meno come un abbraccio cosmico. Ed è davvero bello che un fatto triste come la morte dia luogo a una canzone dal titolo speranzoso come primavera”. Si tratta di un’osservazione molto bella e calzante, che ho davvero apprezzata. Ciò che mi trova invece perplessa è proprio la frase che a te piace tanto e che a me lascia invece per così dire… l’amaro in bocca: “la verità non la so è uno stato d’animo…”. Commentando la frase in questione, Pino ha infatti dichiarato <<la verità in fondo non esiste, ma è in ognuno di noi, è un fatto soggettivo, io posso avere la mia e tu hai la tua, però è sicuramente uno stato d'animo, appartiene a quel momento. Oggi ti sto dicendo questa cosa, domani magari alla stessa domanda ti posso rispondere in tutt'altro modo, ma non perché domani ti dico una fesseria, no, ti dico la verità di quel momento>>. Forse non dovrei scomodare i filosofi, ma a me questa asserzione richiama proprio il relativismo di Protagora e dei sofisti in genere (per ognuno di noi la realtà è come la percepiamo, come la sentiamo, ossia cambia da individuo a individuo, da situazione a situazione, da un momento all’altro…). Io sono convinta invece che la verità con la “v” maiuscola (la verità assoluta insomma) esista, e che l’uomo abbia il diritto-dovere di cercarla con un atteggiamento di apertura, di umiltà (senza pretendere cioè di rinchiuderla entro i propri schemi mentali, dato che non ne è il padrone), di meraviglia per la sua inesauribilità, per il suo darsi e nascondersi insieme.
Mi scuso con tutti voi del forum per questo involontario… “sfogo filosofico”, ma era da parecchio tempo che urgeva in me il bisogno di esprimere il mio parere e di chiedere cosa pensiate al riguardo.
Simonetta

Ciao a tutti,
ringrazio Emanuela che a suo tempo ha aperto il topic su ks meravigliosa canzone e Tommaso che mi ha segnalato dove trovarlo.

Io vorrei rinverdirlo :idea: ..e invito magari soprattutto i nuovi iscritti come me a colmare l'Attesa del nuovo album rispolverando ad esempio proprio la magia di CREDO.

Intanto concordo con Maura..il primo incontro con PRIMAVERA non fu particolare..è un'emozione che si crea dopo kualche ascolto, ma poi è trascinante..

Mi sono sempre chiesto a chi fosse rivolto kuel LA VERITA' è KL CHE HAI LASCIATO kuì dentro di noi...
Grazie a D MAX (bellissimo intervento) ora conosco la risposta, ma..nn mi basta!!!
Nel senso che voglio continuare a pensare...a seconda delle situazioni..
che possa essere una ragazza perduta,
forse Dio (è così viva che tu sei la Verità)
la Verità stessa intesa come fine di ogni ricerca (poetica in ks caso)

E poi la conclusione che mi ha spinto a riflessioni infinite..
LA VERITA' E' UNO STATO D'ANIMO!

Cosa volevi comunicarci, caro Mango!?

A me piace pensare che il rapporto che abbiamo con il mondo che ci circonda non sia assoluto, ma che dipenda essenzialmente dal modo emotivo con cui lo guardiamo..
la verità in relazione alle nostre emozioni (Armando e Pino..che meraviglia di testo!!!!).

Forse caro D MAX Mango non vuole tanto evitare di cercare delle risposte, ma suggerisce di cercarle non con la via del pensiero, ma con kuelle delle emozioni, dei sentimenti e dei ricordi.

Sinceramente...PRIMAVERA è POESIA.

Sarei felice se il Topic riferito a ks meraviglia sottovalutata si rinverdisse!!!!

Ciao, Cristian

"A me piace pensare che il rapporto che abbiamo con il mondo che ci circonda non sia assoluto, ma che dipenda essenzialmente dal modo emotivo con cui lo guardiamo..
la verità in relazione alle nostre emozioni (Armando e Pino..che meraviglia di testo!!!!)."

Ciao Cristian,
Sono d'accordo con te, anche io penso ciò che hai scritto in questa frase.
Sono contenta che tu abbia ripreso questo Topic perchè la frase
"La verità è uno stato d'animo" mi ha aiutato molto.
Grazie a questa frase sono riuscita a superare un grosso probblema che avevo, ho superato una brutta fobia che mi stava dannando.
Da quando ascoltai Primavera capii e mi accorsi che era tutto nella mia mente.
A primavera rinascono i fiori, Primavera ha fatto rinascere me.
Avvolte ci sono piccole ricadute ma adesso so che le cose si vedono in modi differenti a seconda di come stai dentro e quando stai male vedi tutto alterato. Adesso, quindi, quando accade qualcosa di brutto mi basta ripetere che la verità è uno stato d'animo e ritorna il sole.
Sembra impossibile che la verità cambi a seconda del nostro stato d'animo, me è così.
Provare per credere.

Grazie Mango e grazie a te Cristian per avermi fatto sapere di questo topic.

Un abbraccio caloroso

Che dire di PRIMAVERA? è un'infintà di EMOZIONI!!!!
IO L'HO SCOPERTA NEL'ESTATE 2004... (avevo preso l'album VISTO COSI'!!!!)
mi ha emozionato moltissimo...ma poi, dico: MANGO SEI UN GRANDE!!!
veramente..


Quella frase... "LA VERITA' E UNO STATO D'ANIMO" parla da sè...

TI AMO PINO!!! (ragà non il quel senso... :oops: :wink: )

Grazie delle risposte :!:
Leggere le vostre impressioni su PRIMAVERA è per me un grande piacere.
Anche io l'ho scoperta su VISTO COSì, e, ammettiamolo pure, LA VERITA' è UNO STATO D'ANIMO può davvero aiutarci a guardare la vita con occhi diversi!
Non mi sorprendo, Aisa, che abbia potuto aiutarti ks splendida poesia!
A me ha aperto davvero numerose riflessioni...e continua a farlo!!!!
Ks è il bello di Primavera e di tante canzoni di Mango.

Cristian
43 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti