Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
43 messaggi Pagina 2 di 3

Ciao ragazzi..
anche io in notevole ritardo vorrei intervenire in questa discussione...
A prescindere dal fatto che Credo è il mio cuore.. ce l'ho nel cuore e il mio cuore canta in continuazione quelle splendide perle (ragazzi, non c'è una canzone che mi fa pensare "no, oggi questa non voglio sentirla, la mando avanti..."), Primavera è una di quelle che mi ha colpito subito, per la veemenza con la quale Pino quasi ne urla le frasi.. si sente in ogni parola, e nel modo in cui le canta, l'urgenza di trasmetterci l'emozione, la sofferenza, la speranza che hanno ispirato quel brano...anche io ero al concerto di Roma che promuoveva il disco e Pino presentò la canzone spiegandone l'ispirazione.. e da quel momento se è possibile ho amato ancora di più sia il brano sia chi lo canta :oops: , perché non è possibile non amare quella sensibilità, quella profondità, quell'amore.. quella bella anima che traspare da ogni parola che canta, da sempre...
Per quanto possa sembrare un paradosso in termini, la frase "la verità è uno stato d'animo" è secondo me una profonda verità assoluta... nel senso che per pochissime cose possiamo dire che esista una verità assoluta, e in genere sono cose, o eventi, che non dipendono da noi e con i quali noi abbiamo ben poco a che fare.. cerco di spiegarmi, il fatto è che parlare delle emozioni che mi provoca Pino mi manda puntualmente in confusione e mi riesce molto difficile farmi capire... comunque ci provo (grazie Annapaola :wink: ).. per esempio, dire "la terra è rotonda e gira intorno al sole" è una verità assoluta e non ci piove, possiamo diventare blu per cercare di dimostrare il contrario ma non ci riusciremo mai... altro paio di maniche è dire "l'amore è una cosa meravigliosa" perché, se siamo innamorati e ricambiati il mondo è un posto meraviglioso, gli uccellini cinguettano, le stelle risplendono e via dicendo.. per cui, quella frase in quel momento per noi è la verità... provate a pensare la stessa cosa quando avete appena perduto la persona amata, perché vi ha lasciato magari per un altro... o quando capite che per il vostro amore non c'è speranza... accademicamente, si può continuare a pensare che l'amore sia una cosa meravigliosa.. ma non vi viene voglia di spaccare tutti i piatti nella credenza se qualcuno ve lo viene a dire? :wink: .. ora, a parte gli scherzi, credo che quella frase sia quanto di più preciso si possa mai dire quando in ballo ci sono emozioni e sentimenti.. un giorno si pensa una cosa, ed è la verità, il giorno dopo si pensa èsattamente il contrario... ed è la verità ugualmente, perché è la verità DI QUEL MOMENTO... e nessuno può dirti il contrario, né nel primo né nel secondo caso.. perché solo il tuo cuore cuore la conosce.. si può solo sperare che chi ci sta intorno provi non già ad accettarla... quantomeno a comprenderla.

e dopo queste contorsioni mentali vi saluto, sperando di essermi riuscita a farmi capire senza avervi causato troppi mal di testa :wink:

un bacione a tutti,

Raffa*Dianaconfusamaèacausadellincidente :wink:

Il tempo dell'amore è così...
è violento lieve un battito..il cuore che va,
e nel petto sa di oceani la mia libertà...

questo pezzo mi emoziona tantissimo, la dicotomia di un battito lieve ma violento è una bellissima immagine del cuore che sobbalza, e nel silenzio può essere fortissimo..
e mi piace la libertà assimilata ad oceani.. un'immensità stupenda e sconosciuta, della quale, spesso attraversiamo solo piccolissimi tratti, ma alla quale anela l'anima.
Il tutto cantato da Pino è commovente....

grazie per aver rinnovato questo topic..

Caspita,Melina carissima,sai che oggi leggendo quei versi di Pino mi son venuti i brividi?
Conosco quasi tutte le canzoni di Pino e anche Primavera la conosco ma,anche se sapevo le parole solo leggendoli adesso mi hanno colpito dritto al cuore,come una "dolce frustata"!!!

Spesso mi capita di leggere le canzoni di Pino senza musica perchè a volte le esigenze della metrica musicale mi fan perdere alcuni passaggi di parole meravigliosi!Ho fatto caso a questo quando lessi Sabbia e nuvole nel libro di poesie e lessi:"Si apre al canto mio come un'immensa rosa distesa l'infinito che con te consumai!"E' meraviglioso!Così in pochi giorni lessi molti testi di Pino senza la musica e mi arricchirono di nuove emozioni!!

Grazie Melina per avermi fatto riflettere su questi bellissimi versi!
Un abbraccio,Maura

E' vero, la poesia spesso è resa meravigliosa dalla musica, ma la sua continuità ti fa perdere qualche passaggio che andrebbe assaporato con calma.
A volte oltre a leggere i testi senza musica faccio anche il contrario, canto le canzoni senza parole, o ritrovo la melodia sul pianoforte per assaporarne ancora di più la magia, perchè anche la musica è poesia seppure comunicata con altri mezzi. Mi piacerebbe moltissimo, infatti, se fossero reperibili soltanto le basi di alcune canzoni di Pino, che spettacolo, ma mi accontenterei anche solo degli spartiti per poterle suonare...anche se non sono così brava.
Speriamo si possa fare, intanto sognamo con i bellissimi testi!!

Un forte abbraccio, Melina.

Sciando, cielo coperto, neve e nuvole bianche,
ad un certo punto mi sono accorto che stavo canticchiando:
e con la carne ed il sangue
perdermi
un attimo anch’io
tra lenzuola bianche nuvole…

Primavera è stupore di un risveglio da lungo torpore
Primavera è acqua che scorre furiosa, sorgente dal ghiaccio
Primavera è carne e sangue, un anelito, erotico languore
Primavera è catena che si scioglie in un languido abbraccio
Primavera sono coste ritornate vergini, ancora in fiore

Primavera è uno stato d’animo

Primavera è cuore ardente, anima di mille canzoni
Primavera è furioso, violento, profondo respiro lieve
Primavera è verità che si nutre e che vive di emozioni
Primavera è un sentimento nuovo che sboccia sotto la neve
Primavera è libertà di un viaggio in tutte le direzioni

Primavera è candore che accoglie l’inverno vergine
Primavera sono lenzuola bianche nuvole

Primavera è un nuovo tour.

Ho saputo durante un concerto (mondragone – festa di piazza – 1997 o 1998, nn ricordo precisamente) ke questa canzone era dedicata ad una xsona morta… molti fans del pubblico annuirono, credevo di scoprire in questo sito qualcosa di + sulla xsona in questione…. Ma, dai vostri messaggi, vedo ke Pino nn ha detto altro.

Trovo ke questa canzone sia molto malinconica, delicata, struggente.
È una poesia sussurrata al chiaro di luna.

Grazie Pino x queste bellissime parole, per questa bellissima musica, per questa bellissima canzone…. Ma soprattutto: GRAZIE X AVER CONDIVISO CON NOI QUESTO TUO DOLORE ke esprimi con vera partecipazione e con grande emozione.

Anto :-)

Bellissim canzone!!! Nessuno sapeva che questo pezzo è dedicato alla bravissima Mia Martini? :wink:

dici??? :shock: e chi te l'ha detto??

L'ho letto su un libro biografico dedicato a Mia Martini, tra l'altro introvabile, dal titolo "Il mio canto universale" e sotto canzoni tributo ci sono le canzone che altri cantanti gli hanno dedicato e tra queste anche la splendida "Primavera" del nostro Pino!!! ;-)

Neanche io lo sapevo, Grande il Nostro MANGO a ricordare una Grande come Mia! :wink:

Neanche io ero a conoscenza che questa canzone fosse dedicata ad una grande artista come Mia Martini. Questa canzone io l'ho amata sin dal primo ascolto bellissima musica e bellissime parole e bellissima interpretazione.
Come sempre Pino sei un grande.

Mina

meravigliosa..entro in una specie di paradiso qndo la ascolto..tutto è limpido,si avverte un profumo di fiori e una leggera brezza che avvolge l'anima..Pino mi ubriachi d'amore :oops:

La verità
che ci portiamo via così
la verità
è quello che hai lasciato
qui dentro di noi
è un cielo lacerato
che ritorna stellare
così bello da guardare
che commuove fino a qui
la verità
è così viva che tu sei
la verità
non la so
è uno stato d’animo…

Auguri a tutti i fan che si chiamano Raffaele e un saluto forte forte al mio caro zio Raffaele scomparso tragicamente da poco tempo e cui dedico i bellissimi versi della nostra cara Primavera.

Un bacione a tutti.

LA VERITA'
CHE CI PORTIAMO VIA COSI'
LA VERITA' E' QUELLA CHE HAI
LASCIATO QUI DENTRO DI NOI




Quanto sono meravigliose queste parole!!!



Mina :oops: :oops:

....durante un concerto a Bologna...Pino disse che "PRIMAVERA" era dedicata ad una cara amica ...M.Cristina...che non è più tra noi.....
Successivamente la sua interpretazione fu cosi' INTENSA E STRUGGENTE CHE ....ricordo benissimo....alla fine si commosse!!!! e noi insieme a lui....e gli applausi non terminavano mai.....e lui chinava la testa e la rialzava verso di noi con le braccia strette intorno a se......
NON LO DIMENTICHERO' MAI.....

marta
43 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti