Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
6 messaggi Pagina 1 di 1
Ciao!!!
Mi presento..sono nuovo del forum ma non come fan del grande Mango.
Leggo il forum da molto..ma non mi ero mai iscritto..provo a dare il mio modesto parere su questo disco..
Ascolto Mango dal 1987 quando con Bella d'estate mi fece innamorare della sua voce e del suo modo di cantare.
Da allora (con qualche pausa nel periodo di "Credo" ) lo ascolto costantemente e da Visto Cosi di nuovo in maniera assidua.

Devo dire che a mio modesto parere fare un paragone tra Disincanto e Ti porto in Africa sia totalmente sbagliato..sia perchè sono due lavori completamente diversi sia perchè non è mai utile paragonare un disco all'altro..inoltre il fatto che siano diversi non può che essere un pregio..mi pare di aver letto che qui nessuno ama i dischi ripetitivi..e quest'estate Mango insieme a Raf è stato l'unico a proporre qualcosa di nuovo.
Altri artisti idolatrati dalle masse non fanno altro che riciclare se stessi..fare dei nomi non è mai bello ma direi che Vasco e Pelù ormai abbiano esaurito da tempo la loro vena artistica cosa che non si può dire assolutamente di Pino.
A chi rimprovera al disco di essere meno "pensato" di Disincanto io direi che credo che in realtò sia davvero l'opposto. Se Disincanto era molto ricercato negli arrangiamenti forse Ti Porto in Africa lo è di meno.. ma è decisamente più raffinato nei testi e nella melodia.
Mango si è migliorato nella scrittura...e questi testi non fanno affatto rimpiangere quelli di Panella o Mogol che a dire la verità erano completamente diversi..anche se reputo Sirtaki il miglior disco di Pino.
Inoltre a chi dice che il lavoro non emoziona io direi che mi emoziona molto più di Disincanto..l'ho già ascoltato ripetutamente decine di volte e mi stanca molto meno del precedente.
Inoltre credo che molti siano ingannati dal fatto che Disincanto comprendeva 13 canzoni mentre questo in pratica solo 9 quando dice che il disco precendente poteva contare su un maggior numero di possibili singoli.
Reputo Disincanto un disco favoloso..ma più omogeneo di Ti porto in Africa..con meno "vette" (rappresentate e mio modesto parere da !Non moriremo mai, E mi consumo e Gli angeli non volano..più che dalla stessa rondine) mentre le altre canzoni pur mantenendosi su un livello altissimo non spiccano fuori dalla media.
Ti porto in Africa invece ha in se almeno 4 o 5 "vette" che su un numero di pezzi più basso credo sia tantissimo.

Dal silenzio a un bacio (per me una delle canzoni più belle da anni di Pino) Tutto l'amore che conta davvero, Sabbia e Nuvole, Forse che si forse che no sono pezzi eccelsi.

Un'altra differenza che ho notato è che di questo disco ho imparato quasi subito tutte le canzoni a memoria..mentre con Disincanto mi ci è voluto molto di più anche per memorizzare solo i titoli dei pezzi.

Credo che Ti porto in Africa sia uno dei migliori lavori di Pino..diverso ma sempre inserito nella tradizione vocale e sonora di questo grande artista.

Torna in cima

Mi ritrovo moltissimo nella tuo opinione...soprattutto quando dici che ci si lascia ingannare dal fatto che le canzoni inedite in Ti porto in Africa siano meno che in Disincanto. Mango in questi due ultimi lavori è piu' Mango che mai...la sua vena compositiva non si è esaurita , anzi, le sue canzoni si sono arricchite di nuovi colori pur mantenendo sempre le stesse caratteristiche esecutive. La sua voce è ancora più sublime...in queste nuove canzoni la trovo molto meno ruvida rispetto ai precedenti lavori (Credo e Disincanto). Le perle di questo disco secondo me sono: Se con un t'amo, Sabbia e nuvole, Io ti vorrei parlare, Francesco e Dal silenzio a un bacio. Sabbia e nuvole per esempio mi ha riportato indietro nel tempo ed ho ritrovato alcune emozioni che mi suscitava musicalmente l'album Inseguendo l'aquila (un album molto importante per Mango, peccato non più riproposto nei concerti con nessuno dei brani facenti parte)...la chitarra iniziale di Ti porto in Africa mi rievoca le sensazioni di Ferro e fuoco.
Se con un t'amo e' una delle piu' belle canzoni di Mango.
Io ti vorrei parlare la sua prova cantautoriale piu' riuscita nella sua semplicità dell'arrangiamento, concentrato completamente sull'intensità del testo.
Francesco un inno alla vita...al sole.

Concordo nel dire che questo album sia uno dei più bei lavori di Mango.
Seduto all'ombra

Caro Pensolo quello che scrivi rispecchia totalmente quello che penso e che ho scritto in altre parti del forum :D
Ti porto in Africa è un lavoro favoloso, forse meno curato negli arrangiamenti come in passato, ma qui la sua voce è pazzesca, come nessuno!

Ti faccio una domanda: come mai ti sei "allontanato" da Credo, uno dei migliori ( x me)? C'era un certo brano che si chiamava Cuore....

Caro Vito.

E' stato solo un caso il fatto di essermi un pò allontanato dalla musica di Mango nel periodo di Credo.

Forse all'inizio fui sorpreso (come tanti penso) dalla novità che il disco rappresentava. Rimasi molto spiazzato dal primo singolo omonimo..non mi sembrava il Mango che conoscevo e non fui stimolato dall'acquisto instantaneo del disco.

L'ho recuperato poi anni dopo e sono stato piacevolmente sorpreso soprattutto da Cuore (che tu nomini) e da Stai con me.

Ora possiedo tutti i Cd di Mango..dal primo all'ultimo..e li ascolto e riascolto ogni volta con piacere.

Ieri mentre mi recavo al lavoro ho riascoltato Disincanto e sono sempre più convinto di quello che ho scritto nel mio primo intervento.

Ti porto in Africa mi sembra un disco più variegato nei testi e gli arrangiamenti..meno omogeneo ..più complesso ..Disincanto era forse un pò più lineare anche se indubbiamente un disco affascinanante e coinvolgente.

Direi che Ti porto in Africa richiede forse qualche ascolto in più..ma dopo 3 o 4 ora non smetto più di farlo girare nel mio stereo!!!

Chi è un vero fan di Mango penso si possa riconoscere nei miei pensieri!

Fortunatamente hai "rimediato" :wink: ...

Ciao ed a presto

Ciao Pensolo,
Si io mi riconosco totalmente con il tuo pensiero!
Reputo, come ho già più volte affermato che "Ti porto in Africa" sia un bellissimo cd, dove voce e poesia si fondono regalando sensazioni meravigliose...
Pensa, che pure io ho avuto un "periodo di allontanamento" (dopo anni di ascolti assidui) proprio con Credo (ma per motivi personali poichè il cd mi fu regalato da una persona collegata poi ad eventi spiacevoli). Per riflesso quasi odiavo quel disco...
Poi le cose son cambiate, tutto è andato al posto giusto, quella persona è tornata mentre ascoltavo "Cuore"....ecco la magia della musica del Nostro!

Hai ragione nel dire che la diversità è un pregio, e concordo sul fatto che nel nuovo lavoro ci sono parecchi brani che spiccano, completamente i differenti l'uno dall'altro tanto da rendere impossibile una scelta.
Praticamente ogni brano potrebba egregiamente diventare un singolo...
Ho perso il numero dei miei ascolti fin'ora...e ancora non mi son stancata!

Angela
6 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti