Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
59 messaggi Pagina 1 di 4
Questa mattina ascoltavo in auto immersa nel traffico :x della tangenziale di Torino “Dove vai…live”.
Lo so , il paesaggio non è dei migliori , però la musica di Mango mi aiuta ad annullare mentalmente il caos che mi circonda assaporando minuti di sollievo e pace viaggiando con la mente…
:roll: Il brano “Come monna lisa”…….
Nella versione originale a me piaceva molto.
Del resto Pino stesso riferisce durante i concerti che all’uscita quel singolo fu un gran successo.
Ora puntualizza che quel brano non gli piace più e ne fa una versione più dolce e struggente: bellissima dal vivo devo ammetterlo mah! - dicevo nei recenti concerti- però mi piaceva la versione originale….
Ascoltando quel CD live che riporta la versione precedente oggi ho “visualizzato” (complice il caldo….?) 8) mentalmente il brano quasi come una drammatizzazione della musica e testo in immagini reali….così forse ho capito il perché di questa variazione nell’interpretazione e arrangiamento
Il ritmo della batteria in modo particolare nel ritornello “Monna Lisa sai… Monna Lisa non dirmelo mai…ho paura che ne soffrirei troppo…….ecc.…” mi dava l’idea di un cavallo al galoppo mentre la melodia pareva frenare invano le briglie per rallentare il passo senza assaporare così il paesaggio struggente della sofferenza e contemporaneamente della dolcezza.
La nuova versione, in effetti, elimina completamente la batteria e rallenta il ritmo su toni più caldi e suadenti con maggior equilibrio tra voce e anima
Pino aveva ragione: ha recuperato l’essenza di questo bellissimo pezzo!
:wink: Angela
Aggiungo una mia sensazione x qs delicata e carezzevole nuova versione live di "come monna lisa" : quando Pino "attacca" con le prime parole, purtroppo tutti noi (!!!!!!!) ci cantiamo sopra (e come resistere ???), ma nn so cosa pagherei (un milione o anche più? ......) per sentirla in religioso silenzio, così dolcemente sussurrata ...... da quella voce di velluto !!
ciao a tutti !!!!!
"apt"

Ciao ragazzi.
Sono un nuovo entrato, mi sono registrato oggi :D e nn so ancora come funziona questo Forum , ma volevo dire la mia sulla bellissima canzone COME MONNA LISA.
Sono daccordissimo con voi che la versione "dal vivo" nell'album DOVE VAI è MAGNIFICA :P ....sarà che io ho scoperto questo artista per la prima volta andando proprio al concerto " DOVE VAI TOUR"fatto a Fi prima che uscisse l'album omonimo, ma per me qualsiasi canzone che Pino canta dal vivo acquista una magia particolare e rende molto di più dell'originale qualsiasi arrangiamento essa abbia.
Peccato che ai concerti tutti si mettono a cantare e ad urlare negli orecchi di chi gli sta accanto......io nn lo faccio mai e rimango in religioso silenzio :shock: cercando di far arrivare al mio padiglione auricolare qualsiasi sfumatura di suono e di voce di Pino , ma purtroppo pochissimi fanno come il sottoscritto.
Riflettete su questa mia ultima osservazione ......i concerti sarebbero molto piu GRADEVOLI.
Un ciao a tutti
MANGONIANO

Ascolto musica dalla mattina alla sera e fino ad ora non ho mai trovato una canzone italiana più bella di Come Monna Lisa,in tutte le sue versioni...saranno le parole...saranno le musiche...sarà il ritmo...sarà l'incantevole voce di Pino..sarà che Monna Lisa è stata la canzone che ha accompagnato i miei momenti più tristi e che,nei limiti delle sue possibilità,mi ha aiutato a superarli..non so cosa la contraddistingua, forse tutto,ma è magica..un vero capolavoro della musica..grazie Pino

Sono daccordo con tutti voi, anche se preferisco la nuova versione, più delicata, quasi sussurrata, mi piacerebbe tanto che Pino la incidesse.
Per quanto riguarda poi i concerti in cui tutti si ostinano a cantare l'originale versione di Come Monna Lisa, sulla voce di Pino che prova a ricamare nuove trame di questa canzone è fortemente irritante... peccato che siamo in pochi a desiderare di ascoltarla, come dite voi, in religioso silenzio, del resto lo stesso avviene, anche quando Pino canta Gli angeli non volano.
Manu

[i][b]QUEL CD MI PIACE TROPPO, ANZI TANTISSIMO.
E' PER ORA IL MIO CD PREFERITO. :wink:
ASPETTO CON ANSIA L'ALTRO LIVE, ANCHE SE CREDO CHE PINO, STA LAVORANDO PER REALIZZARE UN'ALTRO LIBRO DI POESIE....
NON PENSERA' DI CERTO AD UN'ALTRO ALBUMMM..
MISSA' CHE CAMBIO CANTANTE.
(NEANCHE -M O R T O-!!!!!)

Monna lisa è molto intensa.

ma la versione che secondo me fa piangere è con l'arrangiamento del disincanto tour 2002/2003.quell'inizio di musica enigmatica stile favole poi l'acuto che tira alla fine non riesco a non piangere.Si sente un acuto malinconico non so spiegarvelo però ve lo farei ascoltare in una registrazione del conceerto di cattolica del 2002,sembra che la voce esca dagli amplificatori.

pino ti amo

KASPITA,MI HAI INCURIOSITO TANTISSIMO DALLA TUA DESCRIZIONE,MA PERCHE' MI DEVO PERDERE SEMPRE TUTTO :(

non mi è piaciuta la versione di monna lisa fatta nel disincanto tour

La versione live di "COME MONNA LISA" tratta dal "DOVE VAI.......LIVE" è davvero magnifica, nulla togliere però alla versione originale che ogni volta che l'ascolto m'intriga sempre di più.




Mina :wink: :wink:

io invece preferisco quella in versione live...tra l'altro m'intriga sempre di più ogni volta che la sento in concerto... ricordo quella del "ti porto in africa tour"..mamma mia quant'era bella...
quelle sono melodie da far davvero paura...è davvero un qualcosa d'impensabile il fascino di questa canzone :wink:

Ciao Fabio
grazie mille per aver postato il link...avevo assistito a tre concerti del disincanto tour e questa canzone era rimasta come un ricordo speciale che purtroppo il passare degli anni se vogliamo fa' sbiadire un po' non avendo nessuna traccia per poterla riascoltare...e grazie a te ho recuperato quel ricordo...anche se era intatto...ricordavo la spettacolarita' dell'interpretazione...grazie ancora
Tommaso

grazie fabio......
Pino riapropiandosene ne ha fatto una versione dolcissima e strugente,un'altro capolavoro di un Artista mai scontato.....

Bellissima!!! :oops: :oops: :oops: :oops:...........grazie mille fabio per averla postata!!!





Mina
59 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron