Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
11 messaggi Pagina 1 di 1
Ciao a tutti!Ascolltando diverse canzoni, in particolare mi riferisco a brani italiani,ho notato che non solo Mango ha "parlato" di Africa.L'Africa è citata anche in un pezzo di Marco Masini "E ti amo"(mi sembra questo il titolo), come pure in un brano dei Pooh "Capita quando capita", dove si dice"...come un temporale in Africa...".L'Africa,quindi, come terra di paragone?Come esempio di qualcosa che va oltre il geografico?E non solo per Mango ma anche per altri artisti.:-)anto

Che bello, è vero adesso che mi ci fai pensare....non ci avevo mai fatto caso!!! :wink:

Luna del deserto

Beh anche Pino Daniele in un paio di canzoni cita l'africa come terra che va oltre e ti fa allontanare dalla terra vicina,forse perchè sembra così un mondo a sè stante!!!Come è citata in queste canzoni non mi fa pensare alla povertà o cose del genere ma a una terra imperscrutabile,dove bisogna lasciarsi andare e il proprio mondo rimane alle spalle con tutti i suoi problemi!!!
VOGLIO ANDARE IN AFRICAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:shock: :shock: :D :D
Maura

Cara Anto,mi sembra che non sia cosi importante ricercare paragoni per le canzoni di MANGO!! Paragoni poi, secondo me,poco qualificanti...per non dire di peggio!!!! Inoltre l'Africa, nel bellissimo pezzo del nostro, è un posto non inteso come luogo fisico e non è messo li...per caso,per fare rima...come invece ha fatto o farà qualcuno!! Io non voglio offendere nessuno per carità,ma la profondità e la poesia che ha MANGO qualcuno proprio se la sogna!!!!

..non erano mica paragoni(a parte il fatto che non c'è niente di male nel farli.....a mio giudizio) era solo una constatazione e in quelli che almeno io ho citato si parla proprio del luogo non geografico,un luogo o dell'anima o è presa come paragone,mi riferisco specialmente alla canzone dei pooh,a cui stranamente sono molto legata,che,detta in soldoni paragona l'amore che ti travolge a un temporale in Africa,un amore che tu non pensavi arrivasse mai!Un bel paragone!
Ciao, a presto,Maura

Ma...sarà!!! Anche se, come dice sabbia e nuvole, "la similitudine è un arte sai ma è anche un limite" Per quanto riguarda i paragoni hai pienamente ragione: bisogna farli!
Difatti io, dopo vari anni di ascolto, mi tengo il giudizio dei miei 'compaesani' e di alcuni altri pseudo artisti citati per me e non lo esprimo,solo per non offendere nessuno...sopratutto altri fans.Ma, ripeto, la mia è solo un opinione personale, anche se credo,obbiettivamente,avvalorata dai fatti!!
Un grosso bacio Maura, spero di..non averti fatto arrabbiare!!!
ARLECCHINO

Ciao Arlecchino.Avevo capito cosa voleva dire Mango indicando l'Africa.Il mio non è stato certo un paragone ma,come ha detto anche Maura, una semplice constatazione, così...Non volevo certo offendere nessuno.Se ti ho offeso in qualche modo te ne chiedo scusa.:-)anto

...IL lato negativo di questi messaggi è che non sono vocali,nel senso che il tono glielo dà chi legge.Le parole che ho scritto possono essere interpretate difatti anche con un tono leggermente acceso,ma ti assicuro che non era nelle mie intenzioni!!!!!!
Era solo voler esprimere un mio parere!!!!!!
Me ne voglio andare in Africaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......anche geograficamente parlando!!!!!(in particolare in Egitto!!!!) :D :lol: :lol:
Baci,Maura :D

Anche Vecchioni, per fare l'ultimo disco, ha trovato inspirazione in Africa!
anto ha scritto: Ciao a tutti!Ascolltando diverse canzoni, in particolare mi riferisco a brani italiani,ho notato che non solo Mango ha "parlato" di Africa.L'Africa è citata anche in un pezzo di Marco Masini "E ti amo"(mi sembra questo il titolo), come pure in un brano dei Pooh "Capita quando capita", dove si dice"...come un temporale in Africa...".L'Africa,quindi, come terra di paragone?Come esempio di qualcosa che va oltre il geografico?E non solo per Mango ma anche per altri artisti.:-)anto



I Pooh citano l'Africa anche altre volte... in particolare nel brano "Stella del sud" inserito nell'album "Tropico del nord"

Mi scuserete ma oltre a Pino seguo anche loro. :wink:
pensolo ha scritto:
anto ha scritto: Ciao a tutti!Ascolltando diverse canzoni, in particolare mi riferisco a brani italiani,ho notato che non solo Mango ha "parlato" di Africa.L'Africa è citata anche in un pezzo di Marco Masini "E ti amo"(mi sembra questo il titolo), come pure in un brano dei Pooh "Capita quando capita", dove si dice"...come un temporale in Africa...".L'Africa,quindi, come terra di paragone?Come esempio di qualcosa che va oltre il geografico?E non solo per Mango ma anche per altri artisti.:-)anto



Mi correggo..l'album dei Pooh è "Aloha".

La canzone confermo..è "Stella del Sud".

Singolare anche il fatto che il nostro Pino abbia invece composto una canzone dal titolo "Stella del nord" :wink:
11 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron