Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
42 messaggi Pagina 1 di 3
Proprio oggi, ascoltando la canzone Giulietta:wink: mi sono soffermata sul testo!!! E mi stavo chiedendo, questa "Giulietta Messinese, Riminese, Veronese...." per cosa starà? Secondo voi non sta a simboleggiare qualcosa?!? :?:

Bacioni!!!
Luna del deserto

In effetti è proprio una bella domanda!
Più che altro quello che mi incuriosisce è il nome Giulietta:è una persona reale?o cosa simboleggia?perchè proprio Giulietta?Ha a che fare con Giulietta di Romeo?(non credo).
Chissà!Spero si sveli il mistero! :)
Maura

...Ciao, ragazze...
In effetti la domanda è bella...
Posso dirvi come la penso io?
Per me Giulietta non è una cosa o persona definita... è un'idea.
E' l'idea dell'amore perfetto (Giulietta è un nome che ci riporta istantaneamente a una grande storia d'amore), che può trovarsi ovunque (a Milano, Messina, Taranto, Sorrento...)...
Io ho sempre interpretato questa canzone come una descrizione dell'amore in generale secondo Pino: ossia un (ben riuscito) tentativo di descrivere l'unicità dell'amore per ogni coppia (quando ci si innamora si crede sempre che il nostro sia un sentimento unico al mondo, che nessun'altro possa comprendere), ma anche il fascino di quanto questo sentimento sia in realtà coinvolgente per tutti noi, ovunque ci troviamo, chiunque siamo...
"Il nome tuo io no, il nome tuo non farò, ma in quanti nomi ancora tu comunque..."...Ossia: ovviamente la mia "Giulietta" ha in realtà un altro nome. Ognuno ha la sua "Giulietta" nel cuore, e ogni "Giulietta" ha nomi diversi, vive in città diverse storie d'amore uniche e simili al tempo stesso.
A me sembra che Pino dica questo.
Sono proprio fuori strada? :wink:

Mi trovo d'accordo con poodle. Giulietta anche secondo me significa un'idea: l'idea dell'amore perfetto? Questo non lo so.
L'immagine legata al nome è certamente quella della Giulietta di Romeo: e Giulietta in questo senso, come le aggettivazioni "cittadine" della canzone possono alludere, rappresenta la femminilità italiana in quanto tale. Ogni donna, a qualunque città appartenga, qualunque nome abbia, è portatrice di questo valore aggiunto dell'«eterno femminino italico» di fronte a cui

si ferma l'anima e sta
protesa e arresa. E ogni volta si sfa.

Un bel tributo alle donne più belle del mondo, non trovate? :wink:

d.Max

Che bello grazie per le vostre risposte! :wink:
In effetti è tanto che mi chiedo questa cosa...mi incuriosiva davvero!!

Proprio un tributo alle donne :wink: ...non solo le più belle, ma proprio a tutte!!! Mi è appena tornata in mente una frase tratta dal film (e libro) LA PICCOLA PRINCIPESSA...nel quale diceva che ogni donna bella o brutta, ricca o povera, giovane o vecchia era comunque una PRINCIPESSA!!!

Splendido, no? :wink:

Salutoni LUNA DEL DESERTO :wink:

No poodle!... non credo affatto tu stia fuori strada :wink:

Io AMO questo brano e ne ho sempre perorato la causa.

Trovo che sia un affresco musicale unico, un omaggio a tutte le 'Giuliette' d'Italia... che non hanno eguali al mondo!!!

Voglio concludere con una frase:

Un nome? e che cos'è un nome? una rosa, se non si chiamasse rosa, profumerebbe lo stesso (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

:)

Caro Dino....
hai colto in pieno nel segno! La citazione da Giulietta e Romeo è a dir poco perfetta... e, ho sempre creduto, forse non casuale anche per la "Giulietta" del Nostro...

"Il nome tuo, io no, il nome tuo non farò"

Ossia:il soffermarsi proprio sul concetto di quanto sia superfluo un nome "specifico" di fronte alla grandezza dll'amore, sicuramente è legato proprio al messaggio che già Shakespeare aveva lanciato a suo tempo, proprio con questa battuta di Romeo... :wink:

Beh per aggiungere unaltro che parlava di nomi citerei anche Aristotele il quale sosteneva che:
"Il nome è un accidente"
...o sbaglio?mica ho capito fischio per fiasco?è proprio questo che volete intendere?
8) 8) :lol: :lol:
Baci,Maura

Si, hai capito bene: il nome è lo strato superficiale di ciò che è l'essenza della persona. L'essenza è immutabile, mentre i nomi cambiano.

Licia
Ciao;


be Giulietta in realtà significa una cosa sola.Il nome non è importante.Però in ognuno di noi esiste o vorremmo una donna ideale virtuale che in un posto del mondo lontano.

Ciao

Ciao a tutti. Mi sembra di ricordare che in un'intervista di quel periodo Mango dichiarò che Giulietta era dedicata a tutte le sue fans, ragazze senza nome ma con un volto,un'anima e un cuore che batte per la sua musica...Trovo il testo di questa canzone molto carino :)

Inizierò male ma finirò bene, prometto.

Fino a poco tempo fa Giulietta non mi piaceva molto, o meglio, preferivo di gran lunga altre canzoni. E perchè? Perchè non riuscivo ad afferrarne il senso. Poi, non molto tempo fa (quest'estate, confesso) ho avuto un barlume che adesso, grazie a voi, è diventata chiarezza.
Il concetto mi sembra molto bello, nobile, quasi cavalleresco.
Se poi Dino mi ci affianca Shakespeare, allora mi si scalda ancora di più il cuore

GRAZIE, perchè ho capito un cosa che non capivo, perchè ho colto il senso di una canzone di Mango, e perchè ho spiegazioni in più da dare ai miei amici che criticano Pino


Mi son scordato di dire che all'ultimo concerto Giulietta mi è piaciuta di più; il ritmo più sostenuto, più veloce l'ha resa ancora più piacevole. E' stata un'impressione solo mia?

Ciao a tutti...
concordo con Arianna67, anche io ho sentito quell'intervista, e se non ricordo male, oltre al fatto che sia dedicata a tutte le ragazze..donne che lo seguono,aggiunse anche che si riferiva al fatto che, con un "lavoro" (l'ho messo tra virgolette perché per me il suo non è un lavoro.. ma per come lo fa lui è quasi una missione :wink: )come il suo è molto facile avere avventure fugaci.. ma per quanto fugaci siano, lasciano comunque il segno. Ora, non so se ho reso bene il suo pensiero, sono passati un pò di anni e nel frattempo ho avuto qualcosa da fare anche io (tipo 2 figli...una nata proprio con "Mango", l'altro con "Credo" :wink: ) perciò non vorrei aver detto una qualche...baggianata :lol: , una cosa è certa, la canzone è BELLISSIMA e il video ancora meglio :wink: .. tra lui e i ragazzi che sono con lui, non si sa dove mettere gli occhi :wink: ...e su queste note, vado a stirare :(
Buon proseguimento di giornata, ragazzi
Un bacio,
Raffa*Diana

rondine71 ha scritto: Ciao a tutti...
concordo con Arianna67, anche io ho sentito quell'intervista, e se non ricordo male, oltre al fatto che sia dedicata a tutte le ragazze..donne che lo seguono,aggiunse anche che si riferiva al fatto che, con un "lavoro" (l'ho messo tra virgolette perché per me il suo non è un lavoro.. ma per come lo fa lui è quasi una missione :wink: )come il suo è molto facile avere avventure fugaci.. ma per quanto fugaci siano, lasciano comunque il segno. Ora, non so se ho reso bene il suo pensiero, sono passati un pò di anni e nel frattempo ho avuto qualcosa da fare anche io (tipo 2 figli...una nata proprio con "Mango", l'altro con "Credo" :wink: ) perciò non vorrei aver detto una qualche...baggianata :lol: , una cosa è certa, la canzone è BELLISSIMA e il video ancora meglio :wink: .. tra lui e i ragazzi che sono con lui, non si sa dove mettere gli occhi :wink: ...e su queste note, vado a stirare :(
Buon proseguimento di giornata, ragazzi
Un bacio,
Raffa*Diana



Io ricordo anche dell'intervista a "Superclassifica Show" con Maurizio Seymandi in cui a proposito di "Giulietta" spiegò che in ognuno di noi c'è una Giulietta nascosta in un "posticino" del nostro cuore!
Quel video è bellissimo, si respira un'aria di "altri tempi" e se non ricordo male venne girato in un palazzo o castello antico, tante donne che manifestano l'amore nel loro modo, la donna che stira con aria pensierosa, quella con aria misteriosa e romantica che tiene in mano una lettera e quella che ha vicino un serpente, più "tentatrice"!
Tanti modi di vivere un sentimento come l'amore e tanti uomini in quel video, tanti bellissimi ragazzi, ma il più affascinante di tutti, è sempre Pino, la "bellezza" è un concetto ben più profondo del termine fine a se stesso!
42 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti