Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
21 messaggi Pagina 1 di 2
Sono appena tornato dalla Sicilia e purtroppo ieri sera non ho potuto assistere al concerto.
Il brano dal punto di vista della classifica di vendita poteva andare meglio anche perchè la rondine rimase in alto per più settimane ma comunque a livello popolare a mio giudizio ha avuto grande successo, considerando i numerosi passaggi radiofonici e televisivi!
Chiunque io conosco sa questa canzone!
Come vi sembra questo giudizio, o per meglio dire, qual è il vostro?

Sarà, forse è vero che Ti porto in africa, come singolo, avrà avuto un pelino in meno di permanenza in classifica rispetto a la Rondine, ma secondo me i brani si equivalgono, Piuttosto, credo che ormai sia giunta l'ora di questo benedetto secondo singolo. Forse in un albun con pezzi di così assoluta qualità come in Ti Porto in Africa, il puntare solo e soltanto sul brano apripista per così tanto tempo (come però del resto, lo ricordava qualcuno, strategia non nuova) non è stata, a mio giudizio in questa circostanza, una scelta vincente, Visto che brani come FRANCESCO o TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO o SABBIA E NUVOLE, lo ripeto, rischiano per me di diventare dei classici nella discografia del nostro, mi sarebbe sembrato più opportuno puntare molto anche su queste altre scelte, un pò come fanno anche altri artisti che non aspettano molto per far uscire altri singoli (Per esempio Come stai di Vaso ha addirittura avuto più successo di Buoni o Cattivi).

Io ritengo che Ti porto in Africa sia stato un singolo molto coraggioso che, d'altra parte, aveva il compito di presentare un album in cui mango ha voluto fare tutti pezzi da 10 e la varietà e la qualità dovevano essere ovunque alte.
Per questo, non mi preoccuperei tanto della classifica dove ciò che viene rappresentato è il gusto della maggioranza ( e si sa che laddove il criterio è quello della quantità, la qualità si fa desiderare!).
Io punterei sul secondo singolo non con l'assillo che "sennò l'album cala in classifica" ma col desiderio di far conoscere al grande pubblico un Mango che sta attraversando in modo assoluto la fase della sua maturità artistica e musicale. E credo comunque che Pino ci stia già pensando seriamente al secondo singolo... il problema è quale? Sono tutti pezzi di cristallina bellezza :wink: .

Buona vita a tutti.

d.Max

P.S.: non lo so, caro Billimondi, io non sono un grande estimatore di Vasco Rossi, ma non è che il successo di Come stai sia dovuto più alla pubblicità con Megan Gale che alla canzone in sè? Se fosse così, questo andrebbe a detrimento dello stesso Vasco e di questo pezzo!

Mi sembra di capire che Pino non sia certo persona che si faccia influenzare dagli assilli del 2° brano..... :wink: :wink:
Secondo me è proprio attraverso l'espressione artistica sua che si manifesta nei concerti e nel rapporto con la gente che si matura la scelta, che non ritengo assolutamente debba scaturire 'urgentemente'.... :shock: :shock:

Dai concerti traspare una sua preferenza per due brani: TUTTO L'AMORE CHE... e FORSE CHE SI FORSE CHE NO.... 8)
(SECONDO ME :oops: )

Vediamo con 'calma' quel che succederà !!! :D

CIAO A TUTTI :P

Sono d'accordo con d.Max.Probabilmente i successi di oggi,come quello di Vasco che-a mio giudizio-è calato di qualità già da parecchi anni,sono calcolati in base agli ascolti.Mi spiego:una canzone fa successo perchè ascoltata mille volte,siamo bombardati da essa attraverso le pubblicità,la sua popolarità è calcolata in base non alla qualità...detta in soldoni una canzone non emerge per la sua qualità ma è fatta emergere perchè diventa un tormentone!
A questo punto ,quindi,preferisco che artisti come Pino rimangano sull'onda ma che non diventi commerciale come Vasco o Dido.
D'altronde da quanto in qua le cose belle sono di dominio pubblico,della massa? :lol: :lol:
baci,Maura

Il 2° singolo si sta avvicinando, secondo me verrà lanciato in radio il 17 settembre.
Il titolo? TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO.
Ciao da
Pietro

Sono pienamente daccordo con d.Max!!

A mio parere "Ti porto in Africa" ha avuto e sta avendo un gran successo, la sento canticchiare per strada, in radio la mandano moltissimo.. e se resta in giro ancora per un pò, non può che far conoscere ancora di più la qualità del nuovo album in attesa del prossimo singolo, in ogni caso stupendo (qualsiasi esso sia).Anzi, apprezzando di più il brano lancio, il pubblico accoglierà il prossimo singolo con maggiore curiosità e in modo più positivo.A me piacerebbe che il prox. singolo fosse "Se con un t'amo" oppure "Tutto l'amore che conta davvero" e vedo più probabile la seconda. Anche se adoro tutti gli altri brani perciò sarà bello in ogni caso.Un saluto a tutti!! Emanuela.

Ricontrollando le classifiche del 2002, che non ricordavo molto bene, mi sembra che neanche la rondine arrivò chissà dove ......... nonostante il successo fu strepitoso!
Diciamo che è negativo questo calo di Agosto nostante a livello popolare nello stesso mese ha raggiunto l'apice del successo!
Penso inoltre che i singoli abbiano ancora poco futuro a meno che non si inventino qualche novità in più da inserire, magari suonerie, basi musicali, video clip ecc.
La cosa che mi preoccupa è l'album che nella top ten è rimasto troppo poco e che ora occupa la posizione numero 18 anche se su video italia è sesto!
Serve si un nuovo singolo, ma non perchè è andato male, perchè l'album ha bisogno di essere conosciuto del resto io prima di comprare un disco di un artita (Mango escuso) non mi soffermo al primo singolo, aspetto un pò.
Ciao!

Concordo pienamente con l'opinione di D. Max e aggiungo che non solo il singolo è stato coraggioso ma l'intero Cd, così innovativo, così diverso, così poetico...
Riguardo al discorso su pezzi "commerciali" mi viene in mente una intervista di Pino, in occasione della promozione del nuovo album, in cui si chiedeva "ma che significato diamo alla parola commerciale?"
L'ho ascoltato con attenzione perchè in effetti io stessa definisco commerciale la classica canzonetta stupida che tutti canticchiano o che ti entra nelle orecchie dagli assillanti spot.
In realtà questi motivetti ti entrano nelle orecchie ma non è assolutamente detto che in realtà vendono bene o sono in classifica.
Diverso è definirsi "commerciali" perchè un brano vende: allora anche Pino è commerciale, dunque ben venga!
Ho riportato in maniera un pò "contorta", mi rendo conto, quell'intervista....
Un secondo singolo come "Tutto l'amore...." o "se con un t'amo"...(magari!) devono avere lo scopo di far conoscere "la qualità" al grande pubblico...

Angela

Effettivamente, se si vuole fare un confronto con le classifiche di due anni fa, le cose non stanno andando bene come allora.
Infatti, DISINCANTO a fine agosto era al 6° posto mentre, TI PORTO IN AFRICA è al numero 18(e inoltre è uscito più tardi di DISINCANTO).
Mentre per quanto riguarda i singoli LA RONDINE era al 14° posto(ma ha addiritura raggiunto la posizione n° 9 a ferragosto) e invece, TI PORTO IN AFRICA si trova ora in trentunesima posizione.
Insomma, serve un nuovo singolo a mio parere.
Tuttavia, sono convinto che bisognerà aspettare almeno un altro paio di settimane.
Ciao da
Pietro

Non trapela nulla? Dallo staff, da notizie ufficiose, da qualcuno di voi che ha avuto la fortuna e la possibilità di parlare un pò con Pino nel pre e nel post concerto...insomma, se non arrivano qui sul sito ufficiale le prime indiscrezioni sulle prossime uscite, dove dovrebbero comparire novità sul prossimo singolo? Ormai ci siamo, credo...
:roll:

FONTE: www.musicaitaliana.com

Dalla recenzione di "Ti porto in Africa" , negli ultimi due paragrafi, vengono escusi "SE CON UN T'AMO" - "FORSE CHE SI, FORSE CHE NO" e INCREDIBILMENTE "DAL SILENZIO A UN BACIO" come prossimi singoli.
Si parla di un MIRACOLO promozionale la possibile la possibile messa in onda di questi brani.

Penso che sia un giudizio personale di chi ha scritto l'articolo e non una conoscenza.

CHE NE DITE?

Ciao.Sono anch'io daccordo con D.Max quando dice che è necessario un nuovo singolo non per rilanciare l'album ma per meglio far conoscere le "perle" dell'album.Per quanto riguarda il cd, anch'io ho notato un successo un po' più lieve rispetto a Disincanto.Già nel momento in cui uscì il singolo Ti porto in Africa, qualcuno mi disse:"non ha niente a che fare con la Rondine!".E io lì a ripetere che proprio in questo sta la bravura di Mango:nel non ripetersi, ma-come ha anche detto lui stesso-sperimentare nuovi campi.E a mio avviso ogni volta lo fa alla grande!:-)anto

Salve,
anch'io non mi preoccuperei più di tanto di rilanciare il cd per le classifiche; vorrei che più persone conoscessero la bellezza di questo lavoro, che è composto da 10 brani che lasciano il segno.
21 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti