Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
19 messaggi Pagina 1 di 2
Ascoltando ormai quasi quotidianamente Ti porto in Africa, come capita ad ogni uscita di un nuovo lavoro del nostro amato Mango, tra i tanti vocalizzi (si dice così?) a cui ci ha abituati da sempre, ce n'è uno che amo particolarmente...che mi provoca una sensazione forte dentro, anche perche' e' il tipico vocalizzo di Mango. La canzone è Francesco ed il vocalizzo in questione è quello successivo alla frase "scendo dal sogno mio, sospeso a un cantico". Ogni volta che lo sento mi da' dei brividi indescrivibili. Tra l'altro questo brano, un vero inno alla vita, pieno di gioia e di liberta', da molto spazio alla voce e di bei vocalizzi ne contiene tanti, ma questo e' quello piu' speciale per me. E per voi? In questo album, qual'è il vocalizzo che vi emoziona di più?
Un saluto a tutti
Tommaso

Nei "vocalizzi" di cui parli tu quelli che mi fanno più emozionare sono,diciamo,uno e mezzo,se il mezzo rientra nel tuo concetto.
Il primo è in Sabbia e Nuvole nel punto di "....l'infinito che con te consumai",che dal vivo si sposta sulla "i" e non sulla "a" come registrato sul cd.(..è un po' più facile... 8) ...ma è anche più scenico!).

Il mezzo,lo chiamo cosi perchè non è uno stazionamento della voce su una nota(e sillaba) ma è un passaggio tra voce piena e mezzo falsetto(che Pino usa spesso) è in Tutto l'amore che conta davvero nel punto:..."non sa di mettersi nei guai" proprio nel punto in cui canta il "di".Mi fa gasare come una pazza quando la canto a squarciagola!!!!!!Mi viene la pelle d'oca!Mi salgono i brividi sulla schiena!Che perla!!!E' una meraviglia!

Un abbraccio,Maura

Sicuramente SABBIA & NUVOLE

Si apre al canto mio,
come un'immensa rosa d
distesa,
l'infinito che con te CONSUMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIII

A parte "Sabbia e nuvole" che è piena di meravigliosi vocalizzi e che veramente rappresenta in pieno lo stile Mango, a me piace tantissimo "Tutto l'amore che conta davvero" :
Tu puoi vivermi qui puoi uccidermi qui, lo sai..... ovviamente il punto cruciale è " lo sai.....", suona dolce e imponente allo stesso modo.

Un'altra bellissima presente nella scaletta del tour "Ti porto in Africa" è "Sentirti":

Nella voce mia vorrei sentirti mia.....
nel segreto delle vene
tra le fusa di una notte
ospitarti piano e risentirti...........E' DA BRIVIDI!!!!!!!!!!!

si, anche sentirti :P
fa veramente rabbrividire .......... non indifferente.

In Eccoti folle d'amore da : Eccoti qui
dal sogno mio,
eccoti in mezzo ai fiori.
Eccoti folle d'amore.
..........................
..........................
.........................

fino a : E la vita sia
staripante in me
.......................
.......................
......................
Abiti di fianco al cuore.

Saluti Rosa
Per quel che mi riguarda, invece, quella "scossa" di cui parlate la provo nel momento del ritornello di "Se con un t'amo..."

...a che serve far soffrire il cuore
se il finale è nell'aria
non ho te...io non ho te...non ho te...io non ho te
....forse è meglio far rumore
mescolandosi al tempo che va via
portando via
quello che è in un momento..

Mi soffermo su quelle ripetizioni "non ho te" per esplodere in "portando via...quello che è in un momento....." :shock:

L'ascolto sempre in assoluto silenzio....

Angela

Anch'io, come Angela ho i brividi con questa canzone....sempre,ogni volta che l'ascolto.Anzi, sapendo che arrivera' il ritornello mi preparo ed i brividi arrivano ancora piu' forti, e' veramente molto intensa.
Mia figlia ,invece, adora "Sabbia e nuvole" ed e' bellissimo perche' mentre la ascolta o la canta sorride.....ed io ringrazio Pino perche' regala questi sorrisi alla mia bambina.
Buona giornata a tutti.

Confermo assolutamente quello che dice Angela (cuore) anche perchè Se con un t'amo è la mia cnzone preferita. Subito dopo l'uscita dell'album scrissi un topic su Intime Distanze.

Un abbraccio a tutti!!! :P :P

Sabbia e Nuvole...
"l'infinito che con te consumaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..."
mi emoziona moltissimo...
ma nel concerto.. questo pezzo non lo fa'..
perche'??? se ne dimentica??
mia zia mi fa ieri sera.. "questa canzone avra'piu' successo de "ti porto in africa"...lei stravede per lui... :D
alla radio non l'ho ankora sentita...
la richiedo spesso su rds.. non mi calcolano... l'importante che si parli di fiasco. biagio.. zucchero... mango??
NEL ARCHIVIO!! SCIO'...
V E R G O G N A!!!

se parliamo di acuti sicuramente adoro quello quando dice: l'ho raccontato al vento che ti porto in Africaaaaaaaaaaaa, gli ho raccontato tutto anche quello che non so..
se parlate di vocalizzi....beh il ritornello di se con un t'amo non ha quasi eguali...uno dei migliori ritornelli di Pino :wink:

Quello di sabbia e nuvole è ai limiti del pensabile... pazzesco!

a mio avviso pino ha una voce unica.ho notato che qualcuno anche giornalisti dicono sempre il falsetto.ma Pino Mango non ha il falsetto è cmq una voce di petto.magari all'orecchio arriva bianca ma vi assicuro che è piena.

P.S ho letto in un'intervista il mio canto è Pigmeo spingo l'aria fuori di petto come un tenore.

Il vocalizzo che rapisce il mio cuore è:


................Non voglio più perderti,vorrei poterti dire che sei l'azzuro nobile sposo dei secoli...............




Mina :wink: :wink:

Un'altro vocalizzo che mi colpisce molto è:



eccoti qui dal sogno mio
eccoti in mezzo ai fiori
eccoti folle d'amore





Mina :wink: :wink:
19 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti