Spazio aperto ad ogni tipo di sondaggio inerente l'artista e la sua musica.
32 messaggi Pagina 2 di 3

"Mango" è uno degli album più variegati del Nostro, a mio parere, e contemporaneamente uno dei più passionali, come atmosfere dei pezzi. Mi piace molto in questo disco la programmazione. L'elettronica è ben dosata e gli arrangiamenti efficaci in ogni pezzo. Non è una novità che ci sia molta cura nei dischi di Pino, ma una costante, eppure menzione particolare merita un disco in cui un alto livello negli arrangiamenti viene raggiunto anche nella varietà dei generi musicali affrontati. Nello specifico, i miei brani preferiti sono, in ordine casuale:
- Soli nella notte: sospesa tra soul e quasi un cenno di reggae(??) nelle strofe, è incentrata sul rapporto conflittuale tra uomo e donna, espresso con un'elettricità palpabile nel contrapporsi di canto e controcanto(con i cori di Laura e Gabriella Rinaldi).
- Limite fisico del cuore (sienteme): la musica world si tinge di passionalità mediterranea, gettando un ponte in qualche modo tra il nostro Sud e il Medioriente. Interpretazione da spasimo. Ritornello esplicitamente e volutamente carico di sensualità. Che dire di più? :lol: :P :shock:
- Goccia a goccia: deliziosamente acustica, rasserenante.
- Un'alba nuova: atmosfere world per una fuga verso il regno di Utopia.
E basta, mi fermo, altrimenti cito tutti i pezzi :).
Aggiungo solo che mi piace la carrellata sul mondo femminile, a qualunque latitudine, di Giulietta.

quest'album è ricco di tante perle...tra queste secondo me spicca profumo d'amore..sarebbe stupendo risentirla dal vivo...menomale ce l'ha regalata nel dove vai live....ma tra queste perle ci sono anche soli nella notte, un alba nuova e goccia a goccia... :wink:

Limite fisico del cuore.........l'ho sempre detto e lo dirò sempre......è quella che ho nel cuoricino!!!!

la nostra passione..fluviale passò..e i ponti intontiti lasciò..giulietta sorrentina..CARINA SALENTINA (84) :lol: 8)

La mia preferita? Non serve scriverlo :D
E la pietà
che finalmente ridiventa amore
l'anima sa
come rifiorire
come non morire
Senti senti il profumo
del nuovo amore

Di questo Album le mie canzoni preferite sono: "GIULIETTA", "SOLI NELLA NOTTE", "PROFUMO D'AMORE" e "I SENSI MIEI".



Mina :wink: :wink:
GIULIETTA

il migliore amore e' un lontano
struggimento per te
per te

SOLI NELLA NOTTE

canta per tirarmi su
L’anima si è seduta perché
sente che sono triste
in crisi per te

PROFUMO D'AMORE

E se chiudo gli occhi
vedo il mondo come lo vorrei
le coste ritornate intatte
ancora vergini
ancora in fiore
E la pietà
che finalmente ridiventa amore
l’anima sa
come rifiorire
come non morire
Senti senti il profumo
del nuovo amore

GOCCIA A GOCCIA

Goccia a goccia
l’anima al tatto puoi sentire
e fortemente si avverte
che goccia a goccia sale
inonda gli occhi e prende il volo
sopra ogni cosa su noi
rimani qui
il cielo sopra la città
visto così
mi sembra un’altra verità

TERRA DI PASSIONE

come una rima rimani
baciata mai così
a non capire
non dire sì non dire no
già è tanto forte quello che si sente
il silenzio è grande

BRUCIANTE RABBIA

ma che bello il tuo vestito
che un po' trasparente è
mi sembra quasi il mare
peccato che tra un po' scompare
resta ferma, resta viva
sempre uguale per me
sulle labbra fammi male respira qui così


LIMITE FISICO DEL CUORE

Sienteme nel momento che tu mi vuoi
Sienteme Sienteme Sienteme Sienteme ...

Si accende
proprio lì sul viso
a un passo qui dagli occhi tuoi
così umanamente
che una vela si spalanca
assorbe un po' d'infinito
e un po' di vita da
a quel limite fisico del cuore
in questa realtà

SENZA FRETTA DI VIVERE

Alza gli occhi e guarda su
non vedi quante stelle
mi viene un po' da piangere
non sembrano più belle
lì dietro l'angolo
c'è un'altra vita se vuoi
nella complicità c'è il sole del mattino su noi


UN'ALBA NUOVA

solo per non dimenticare
che almeno c’è il sole per noi
che pure in un mare di guai
da sempre così ci aiuta a vivere

C’è un’alba nuova


I SENSI MIEI

Benedirò tracce invisibili
profumi e affinità
spezie e aromi fiuterò
fumi e incensi spanderò

Gloria a me
e a tutti quanti i sensi miei




un bacio
Anna

Sicuramente GOCCIA A GOCCIA è la mia preferita...anche se è dura scegliere..anche profumo d'amore e giulietta non possono che essere nella mia top list

Spolverando e mettendo in ordini i miei cd,riascolto spesso qualche "vecchie"canzone,ed è strano come "senza fretta di vivere"mi emoziona ancora ,sempre di più.
Bellissima......la musica

Un album splendido a partire da Giulietta l'inno all'amore totale fino al diamante del disco I sensi miei, passando per Profumo d'amore,Bruciante Rabbia e Un'alba nuova.
Il primo disco "acustico" per Mango dopo anni di elettronica........ma perfettamente riuscito.
Testi di Armando meravigliosi, capolavoro di Nuti/Recalcati "I sensi miei"

E' con CREDo il CD che ascolto di più in assoluto...
da LIMITE FISICO DEL CUORE fino a SOLI NELLA NOTTE ..a PROFUMO D'AMORE e i SENSI MIEI a...GOCCIA GOCCIA...
e come si fa a scelgliere ...??
è semplicemente TERRA DI PASSIONE..

" lascia quel tanto di non so un cielo sottopelle e tu...quell'emozione sospesa.."

Manu

per me il migliore è L'ALBERO DELLE FATE per quanto riguarda gli arrangiamenti,a mio avviso estremamente curati. invece pensando ai testi mi viene in mente TI PORTO IN AFRICA :D

"MANGO" è uno degli album più belli ed è molto difficile fare una scelta sulle canzoni che possono piacermi di più. Non ho dubbi sulla mia preferita in assoluto che è PROFUMO D'AMORE, ma trovo immensamente stupende anche BRUCIANTE RABBIA e SENZA FRETTA DI VIVERE...

Molto bello Fabio...pensa mio fratello 2 anni fa me lo fece cadere, era poggiato sulla custodia perchè lo dovevo mettere nel computer per estrarne le canzoni per metterle nel mio mp3 quando mio fratello si avvicina con un cuscino in mano e con un gesto inconsulto me lo getta a terra.. cioè si è rotto! allucinante.. si è spaccato a metà! Uno sguardo gli è bastato per fargli capire del grave danno che aveva combinato :evil:
Me lo ha ricomprato subito però...sapeva che per me era ed è uno dei più belli..
goccia a goccia mi ricorda molto quando ero piccolina..non che ora sia grande grande :wink:

anche qui inizio dicendo che è un sacco che non scrivo... e quindi me lo potrei risparmiare...però lo faccio per vedere se qualcuno mi dà qualche suggestione in più...perchè... beh sì... è in assoluto l'album che mi coinvolge meno
ho provato anche a riascoltarlo a distanza di anni...ma non riesco ad appassionarmi a questo lavoro
mi piacciono Profumo d'amore e Soli nella notte, soprattutto quest'ultima con quell'inizio solo vocale che sale sale sale...

cmq ammesso e concesso che sia possibile avere delle preferenze, fatemi cogliere qualcosa che ancora non sono riuscito ad assaporare
grazie
32 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti