Spazio aperto ad ogni tipo di sondaggio inerente l'artista e la sua musica.
16 messaggi Pagina 1 di 2
In una canzone (sia di Pino che non) cosa vi colpisce di più tra interpretazione (per interpretazione intendo il modo di cantare), musica e testo??

stiliamo una classifica:

1° POSTO: INTERPRETAZIONE
2° POSTO: MUSICA
3° POSTO: TESTO

forse alcuni di voi non saranno daccordo con me nel mettere il testo al terzo posto...
non perchè è il meno importante...ma perchè penso che se un testo non è ben accompagnato da una suggestiva interpretazione e musica, non riuscirebbe ad esaltarne un proprio valore!! :wink:
ad esempio: a me piace tantissimo l'inizio della canzone Bohemian Rhapsody dei Queen...mi piace la musica e l'interpretazione.. ma non so il testo..eppure la canzone mi piace troppo...

Sicuramente al primo posto la musica, o meglio il ritmo. Ci sono canzoni che ricordo per la musica, perchè è quella che colpisce, giustamente, al primo ascolto. Poi l'interpretazione e poi il testo. Anche nelle canzoni di Pino. Per esempio adoro "Mediterraneo" perchè ha una musicalità, un ritmo trascinante e per questo motivo l'ho amata sin dall'inizio. Come anche "Sirtaki". Per l'interpretazione, almeno quando si tratta di Pino, non mi soffermo molto, mi piace a prescindere; magari in un momento successivo, quando ho fatto mia la canzone, guardo all'interpretazione. Con una eccezione pero! Quest'anno quando ha cantato con Laura "Il dicembre degli aranci" ed erano tutti e due lì sul palco, beh!!, lì, in quel momento, gli occhi, le orecchie, erano solo per la loro splendida interpretazione. Infine il testo. Molti testi li sto scoprendo poco alla volta. Nel senso che mi sto rendendo conto che una canzone dovrebbe essere "sezionata", ossia dopo averla ascoltata con la musica, soffermarsi sul testo e soltanto su quello, leggerlo per comprenderne le parole, il significato che l'artista gli attribuisce e quello che gli attribuiamo noi.

Baci Anna :wink:

Interpretazione
Musica
Testo.............
...Anche se diciamo che è l'insieme che mi colpisce veramente....
:wink:

l'interpretazione....
quando è sentita e non "recitata"..

quando si usa il cuore ...oltre alla voce!

poi il tutto deve essere ovviamente supportato da un ottima musica e da un testo che mi prenda "visceralmente.."
questo difficilmente mi accade al primo ascolto di una canzone..
ma una volta che è dentro me .... non la lascio più.....

1° POSTO: MUSICA
2° POSTO: TESTO
3° POSTO: INTERPRETAZIONE






Mina :wink: :wink:

Interpretazione
musica
testo

Interpretazione

Musica

Testo

Comunque tutto l'insieme, mi deve prendere, mi deve piacere.

Lorenza.

Musica

Testo

Interpretazione


Ve lo dice un cantante!

Interpretazione
Musica e testo.... :wink:
interpretazione musica e testo

io al primo posto metterei ..

1 - TESTO ( Motivo: perchè racchiude l'importanza del pensiero stesso,
perchè sono le parole che restano dentro, parole con
cui l'artista comunica con la gente, parole che
ci consolano, che ci emozionano, che ci fanno
riflettere e sognare.. )
2- MUSICA ( Il suono fa da cornice, la musica diventa la dimensione
delle parole, e completa il tutto perchè entra in sintonia
con loro..è una fusione )
3- L'INTERPRETAZIONE ( è ovvio che la sua sia eccezionale, perchè
ci mette l'anima, e l'emozione che prova lui
di rimbalzo arriva a noi, ma senza parole e
musica l'interpretazione cosa sarebbe? )


laura

MUSICA
TESTO
INTERPRETAZIONE

musica
interpretazione
testo :wink:

Quando ascolto una canzone per la prima volta quello che mi colpisce è la musica, il ritmo. Poi mi colpisce l'interpretazione, infine il testo.
Il testo lo metto all'ultimo posto non perchè è meno importante, ma perchè penso che se viene interpretato male, senza sentimento, senza emozioni, rimane offuscato, anche se è bellissimo.
Mi viene in mente la canzone di Mina :"le mille bolle blù". Ascoltando la canzone, quello che mi colpisce è la straordinaria bravura con cui Mina lo interpreta, non il testo!
Roberta

Musica
Interpretazione
Testo.

Tutti e 3 molto importanti ma se una canzone non ha una buona ritmica, se non riesco a captarla già dal primo ascolto difficilmente potrà piacermi l'interpretazione. Il testo è un discorso a parte, potrebbe piacermi a prescindere dai primi due.

Eccezione per "di quanto stupore" che la prima cosa che mi colpì fu proprio l'interpretazione di Pino a Serata con.

penso che l'interpretazione sia più importante del testo, perchè il testo può essere anche bellissimo ma è l'intepretazione che deve emozionare..
16 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite