Spazio aperto ad ogni tipo di sondaggio inerente l'artista e la sua musica.
14 messaggi Pagina 1 di 1
Secondo voi, tra i due lavori curati prevalentemente dal Nostro (naturalmente sto parlando di Ti porto in Africa e Disincanto) qual'è a vostro parere quello più riuscito, quello che vi trasmette più emozioni? Sinceramente per me, sono belli tutti e due ma dovendo ipotizzare per assurdo una scelta tra i due preferirei Disincanto... Voi? Cosa ne pensate... :oops:

ciao
scelgo sicuramente DISINCANTO perchè riesce a proiettarmi in una dimensione di puro AMORE ......

Disincanto..quelle canzoni sono una più bella dell'altra

Difficile scelta... :shock:
Dico TI PORTO IN AFRICA, forse perchè le canzoni contenute nell'album, mi hanno trasmesso forti emozioni già dalla prima volta che le ho ascoltate.

Un abbraccio
Ilaria

sono belli entambiiii!!
DISINCANTO e' troppo bello..
TI PORTO IN AFRICA intenso, pieno d'amore... mi emoziona!!!
però voto per DISINCANTO, mi sono innamorato d questa musica grazie alla RONDINE... ke bei ricotrdiiiii!!!

Salve a tutti.. ho amato Disincanto fin dalla prima nota... in quelle canzoni... puro amore.. sensualità a non finire, dolcezza, trasporto... considero "Ti porto in Africa" il degno completamento di Disincanto... è difficile spiegare le sensazioni che suscitano in me questi dischi, però è come se Disincanto rappresentasse l'inizio di un amore con la sua fase saliente e il viverlo in pieno.. in Ti porto in Africa invece, trovo anche la sua fine... per esempio in "se con un t'amo"... o la sua seppure temporanea interruzione, come in "sabbia e nuvole"... insomma, un pò la vita un pò più articolata dell'amore.. per non parlare poi delle incursioni mistiche di "francesco" (da brivido)... o nell'io profondo di ciascuno di noi.."io ti vorrei parlare"... o nella vita di un artista.. "forse che si forse che no"...
Per questo ritengo "ti porto in Africa" il completamento di "Disincanto".. si sente, in questo lavoro, una maturità raggiunta, conquistata e tenuta stretta con le unghie e con i denti.. non oso immaginare come sarà il prossimo disco... :wink:
... e comunque.. quando voglio sognare... mi perdo tra le note di "disincanto" :wink:
baci a tutti
Raffa*Diana influenzata :( :D

Tra “Disincanto” e “Ti porto in Africa” l’album che trovo più riuscito, che mi trasmette più emozioni è senz’altro “Ti porto in Africa”: un lavoro che (per i temi affrontati, le atmosfere, le sonorità) mi richiama per certi versi “Mango” e “Sirtaki”, ma che apprezzo fondamentalmente per tre motivi:
1) la sua disomogeneità: come è stato ribadito da più parti, infatti, a differenza di “Disincanto”, ogni brano contenuto nell’ultimo lavoro del nostro Pino sprigiona un’atmosfera differente, si colora di emozioni e di significati unici, si anima di sonorità diverse rispetto a tutti gli altri; e tutto ciò non si traduce in una mescolanza disordinata, ma in un equilibrio seducente, dal momento che tutti i brani sono comunque attraversati e unificati dalle cifre comuni alla produzione di Mango, ossia l’amore, la ricerca di se stessi, la domanda di senso che ciascuno di noi si porta dentro, il legame con le proprie radici…
2) la simbiosi fra testo e parole: come è stato acutamente osservato da Raffa Diana (con cui concordo pienamente), rispetto a “Disincanto”, “Ti porto in Africa” costituisce a mio parere il compimento di un percorso artistico autonomo che muove i passi da “Disincanto” e approda (spero non definitivamente!!!) nell’ultimo lavoro. Ciò che mi piace di “Ti porto in Africa” è proprio la sua sinergia di suoni e testi e se questi ultimi non sono certo immediati, di facile presa, tale apparente difetto rappresenta per me un motivo del loro fascino: l’autentica poesia deve essere allusiva, evocativa, mai banale e per questo si sposa così bene con la musica di Pino, che non è mai né semplice, né ordinaria.
3) L’ultima motivazione della mia preferenza è del tutto personale: “Ti porto in Africa” ha fatto da colonna sonora ad una breve ma intensa vacanza corsa in compagnia di mio marito (l’uomo che amo ogni giorno di più): riascoltare i brani dell’ultimo album di Pino mi riporta alla mente le luci vivide della Corsica, il profumo intenso di macchia mediterranea, le marezzature turchesi e la sapida sferza del mare.

Disincanto mi è piaciuto tutto e subito.
Ti porto in Africa mi è piaciuto tutto e sempre di più. Secondo me è più completo; come dice Amarillo c'è simbiosi tra testo e musica, e i testi sono bellissimi, e le musiche lo sono altrettanto. Penso a Sabbia e nuvole nelle due versioni...
Per me Ti porto in Africa non è la conclusione di Disincanto (anche se capisco quello che si vuol dire), ma la sua evoluzione. Secondo me Mango migliora sempre di più con il passare del tempo, e quest'ultimo lavoro me lo conferma.
Aspetto (anche se è presto) la prossima mossa... Intanto sono felice di quello che ha fatto.

Secondo me, TI PORTO IN AFRICA... :D :D ... ma forse dipende
tutto dallo stato d'animo, e dal momento in cui si vive. Comunque
sono tutte belle.. GRAZIE PINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io non riesco a scegliere, gli adoro tutti e due!!! :oops: :oops:





Mina :wink: :wink:

decisamente DISINCANTO.....................STUPENDA!!!

Tutti e due....però sicuramente ha riscosso più successo dIsincanto!
Ti porto in africa cmq è spettacolare.....ma disincanto ha un grande valore è veramente complementare!

mah...io ti dico TI PORTO IN AFRICA...anche perchè ho il ricordo del primo concerto che ho visto di pino...quindi ho tante sensazioni in più...

senza dubbio disincanto...
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti