Per me l'abbraccio e' fondamentale in un rapporto di qualsiasi natura: familiare,di amicizia, di amore. In ognuno di questi casi, l'abbraccio puo' essere:
un abbandonarsi nelle braccia dell'altro alla ricerca di calore
un modo per trasmettere all'altro il proprio calore, nel momento in cui ci si accorge che l'altra persona ha un disperato bisogno di risposte, di conforto, di affetto.
Un abbraccio contiene mille parole, ed io credo che sia una medicina buona per il cuore. Quel calore puo' trasmettere tanto...anche freddezza in molti casi. In un abbraccio puoi percepire quanto una persona possa valere. Molte volte ci si aspetta molto da un abbraccio...e ci si puo'rimanere delusi. Io,per esempio, non amo le persone che abbracciano dando dei colpetti dietro la spalla. Per me un vero abbraccio e' quello in cui senti che l'altra persona sta donandoti un po' di se', la sua verita', la sua intensita', il suo calore appunto.
Da un abbraccio, come da un bacio, puoi capire tante cose di chi ti sta di fronte. Sono dei modi di comunicazione che partono dal corpo, ma che vanno oltre...in quel chiudere gli occhi, in quell'abbandono, ci arrivano tanti segnali e sta a noi saperli decifrare.
Io amo molto abbracciare. E' un modo di comunicare che amo molto, amo molto abbracciare quando so che il mio abbraccio puo' aiutare molto una persona. E' un modo per regalare una parte di me, se non tutto di me ad una persona.
Un abbraccio dato col cuore, non mi svuota dell'energia che regalo all'altro, ma mi carica ancora di piu'...mi ritorna indietro quando so che e' giunto a destinazione e l'altra persona ne ha tratto giovamento.
Abbandonarsi ad un abbraccio e' come un appendersi all'altro, a volte mi ha fatto anche scoppiare in un pianto liberatorio.
In un momento particolare della mia vita, abbracciando mio padre, ho provato un senso di abbandono, di rimettermi nelle sue braccia cercando la forza che in quel momento mi mancava, perche' si trattava di una situazione di estrema delicatezza e solo l'abbraccio dei miei genitori mi poteva far stare meglio.
Io sinceramente, ringrazio il Signore per avere il carattere che ho...quando sento di dover abbracciare una persona, lo faccio senza starci a pensare due volte...e' come se una forza interiore mi spingesse a farlo perche' e' la cosa piu' giusta da fare in quel momento, e non me ne sono mai pentito.
Amo sentirmi dire dai miei amici,vicini e lontani, che avrebbero bisogno di un mio abbraccio per sentirsi meglio.
Se sono lontano, chiudo gli occhi, penso a quella persona, e cerco di trasmetterle unpo' di me, come in un abbraccio immaginario.
Se invece ho la fortuna di averla di fronte in carne ed ossa in quel momento, reciprocamente ci abbandoniamo ai nostri reciproci tramonti,per volare via, anche solo per un attimo, attimo che pero' vale un'eternita'.
Viva gli abbracci dati col cuore, dai piedi all'anima!
Abbracciamoci di piu', stringiamoci di piu' intorno a noi...senza dubitare mai se e' la cosa giusta o meno da fare.
Un abbraccio, vale piu' di mille consigli.
Abbraccio tutti gli amici del forum, in particolare colui che ha aperto questo bellissimo topic.
Tommaso