da
d.Max » ven dic 05, 2008 7:35 pm
Dedico questa poesia a Pino, alla sua musica, al mare interiore e sconfinato che ci fa attraversare con la sua arte. Dedico questa poesia anche a tutti voi, amiche e amici di viaggio di queste pagine blu-mare...
E' una poesia che ho scritto io... quindi mi scuso anticipatamente per la pretesa di chiamarla
poesia 
. L'ho scritta questa estate: ero al mare, precisamente a Quercianella (provincia di Livorno). Sentivo che quest'anno il mare, quel bel mare dai riflessi verdi, mi voleva dire qualcosa... c'era qualcosa di prezioso nell'aria... ogni sera tentavo di scrivere qualche parola, qualche verso, ma non ero mai soddisfatto finchè... una mattina alcune parole mi sono
accadute nel cuore come una musica sottile. Mi sono messo a scriverle e poi dopo esse altre parole, tutte d'un fiato... quando ho riletto quello che avevo scritto... beh, mi vergogno un po' a dirlo ma ho pianto come un bambino... mi sono proprio sciolto... e ho pensato che sicuramente questa non è la più bella poesia del mondo, però sono parole di un'anima...
La poesia l'ho intitolata semplicemente MEDITERRANEO (capite perchè la dedico a Mango

!)
Il mare verde nel suo grembo fondo
accoglie tutte le lacrime, accoglie
il mondo. Come una grande madre,
con la sua carezza consola
e guarisce sempre ogni nostalgia,
ogni tristezza.
Il mare verde col suo sguardo scruta
ogni cielo in cerca di una gioia,
di un sole solitario.
E' l'occhio grande che ci guarda,
e accompagna il destino:
a volte lo decide,
a volte piange piano.
Il mare verde e le sue mani,
le onde sue piene di vento:
portano a riva un po' di bianco
ed è tenace il suo massaggio
il suo paterno abbraccio,
e tutto accetta, tutto osserva,
e non ha mente, non giudizio.
E quando guardo le
mie mani
il
mio breve abbraccio,
e quando l'occhio crede
che ciò che vede sia tutto l'orizzonte...
il mio abisso si spalanca
e di te ricorda
il tuo essere instancabile
e la fatica che non senti.
Massimiliano