Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
9 messaggi Pagina 1 di 1
Non è facile per un artista riuscire a trovare il giusto equilibrio tra il proprio lavoro e la vita privata. Se l'artista è Pino, è ancora più difficile: un uomo come lui, che attraverso la sua arte ci permette di entrare nelle pieghe più nascoste del suo sentire, vorrebbe condividere direttamente le sue emozioni con tutti coloro che lo amano e che, in un perenne gioco di dare e avere, gli consentono di darsi sempre di più. Ma ciò non è possibile, perchè noi siamo tanti, perchè noi siamo diversi, perchè ognuno di noi lo fa entrare nella nostra vita attraverso una porta che è solo nostra.
Ho letto la lunga trafila di interventi su Bologna e l'ho trovata abbastanza spiacevole, una inutile quanto mortificante disputa sulla ricerca dell'oggettività a tutti i costi: ed ecco i famosi "schieramenti", i sostenitori, i detrattori, i moralisti... ce n'è per tutti i gusti! Non entro nel merito della questione non solo perchè non ero presente all'evento, ma soprattutto perchè il discorso, così come si è via via sviluppato, non porta da nessuna parte, e soprattutto non rende merito nè a Pino , nè a chi lo sostiene.
Io credo che non è mai corretto puntare i riflettori su di una persona, soprattutto se schiva e riservata. Un artista ha il dovere di trovare diversi canali comunicativi con chi lo sostiene, ma soprattutto ha il diritto di riservarsi il proprio spazio mentale, di difendere il suo mondo dall'invadenza di chi vuole a tutti i costi entrarvi. Pino è una persona speciale per tutti noi, facciamo in modo che ognuno di noi sia speciale per lui, anche se non ci conosce tutti, anche se molti non gli hanno mai stretto la mano, anche se tanti non hanno mai scambiato una parola con lui. Se amiamo Pino sicuramente abbiamo una sensibilità non comune, che ci consentirà di non andare "oltre" e di accoglierlo nella nostra vita con il rispetto che merita.
Annapaola

Concordo pienamente....
Adonella

GIUSTISSIMO............. :wink:

Complimenti Annapaola!
Le tue parole esprimono un concetto tanto importante quanto opportuno in questo momento!
In poche righe hai sintetizzato perfettamente ciò che ognuno di noi, proprio perchè si presume dotato di una particolare sensibilità, dovrebbe tener conto nel rispetto soprattutto della persona prima ancora che dell'artista...
Ti dico questo nonostante io sia uno di quelli che è intervenuto sul topic riguardante la presentazione di Bologna, ed infatti ho sottolineato come ritenessi quella discussione abbastanza sterile e come hai detto te mortificante...
Ho voluto però ugualmente scrivere due righe su quella sera non certo per polemizzare su quello che poteva essere lo stato d'animo di Pino,(non mi permetterei mai, il rispetto per la persona prima di tutto!) ma con il solo intento di manifestare quelle che potevano essere le sensazioni,le emozioni, che ogni volta in maniera diversa lui riesce a suscitare in me.....
Proprio come quando dopo un concerto si sente il bisogno di esternare tutto ciò che quelle due ore ci hanno lasciato dentro...
Mi è piaciuto molto il tuo sottolineare come sia meglio lasciar perdere la "ricerca dell'oggettività a tutti i costi"....
Io penso che il rispetto per Pino nella sua totale dimensione passi attraverso i concetti che le tue parole hanno sensatamente messo in luce!

A presto!

Mauro

Pino è un uomo come tutti, con le sue debbolezze con i suoi limiti e forse con le sue paure, non ci dobbiamo stupire di tutto ciò, forse alcuni di noi lo vede come un Dio, onnipotente e senza difetti, ma si sbaglia, e questo poi porta ad un fanatismo stupido!
Non voglio offendere nessuno, sia ben chiaro, ma a il fatto che Pino canti la poesia e sia un poeta, che dia gioia che possa piacere fisicamente, non giustifica poi l' adorarlo come fosse un Santo....
Pino è un grande, ma è un uomo e ciò significa che è come tutti noi....

Corsi e ricorsi storici....

Mi auto-cito e mi auto-celebro, particella di sodio in compagnia di tante altre particelle effervescenti, inquinata da veleni e resa opaca da pulviscoli fastidiosi....

lasciateci bere....

Annapaola

sn daccordo cn lela...Pino è cm tutti noi...cm tutti noi ha pregi e difetti, paure, sofferenze (spero ne abbia poche), gioie e altre cose che abbiamo anche noi...
è vero...ci sn tante persone che lo lodano cm se fosse un Dio o un santo...
per quanto riguarda me....lo adoro in una maniera pazzesca cm persona e cm artista...ma nn lo reputo certamente ne un Dio ne un santo...

PINO SEI UN MITO........ :P

Di santi e di eroi ne abbiamo già troppi, abbiamo bisogno di Persone;-)

Dimenticavo (oggi è domenica di cerchi alla testa, abbiate pazienza..)

noi umanamente quì,
con quelle generose ingenuità...
9 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti