Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
35 messaggi Pagina 1 di 3
Avvolgente come calda coperta nelle sere d’inverno
Violento come tuono d’agosto in un cielo di stelle
Travolgente come cucciolo che ti assale di baci
Impetuoso come l’amore dei vent’anni…

Tutto ricoperto d’amore
questo nuovo incantesimo mi lascia stordita...

E’ amore quando smetto di essere ciò che pensavo
Quando mi chiedo di quanto stupore io posso ancora amarti
Quando tra l’immenso e un altro si ti vorrei
Quando sarò tempo sui tuoi campi
Quando tu sei tutto quanto mi conviene
Quando tutto quello che fai prende il vuoto che è in me
Quando non ti ho detto ti amo perché son parte di te
Quando sarò, di noi, quello che ama di più
Quando non ho più te e l’aria non è
Quando a volte siamo dei bambini soli, soli
È amore anche quando non resterò qui ad aspettarti
Ed attraverserò questo silenzio mio senza di te…

Amore dai…perchè amore sei…


Annapaola

“D’amore sei, d’amore dai” è stata la prima canzone che ho ascoltato del nuovo cd, appena entrata in macchina, sospinta dalla vaga intuizione che sarebbe stata proprio questa la mia “eletta”….ed il tempo mi ha dato ragione.
Forse anche per questo motivo, parafrasandone il titolo, ho inteso raccogliere le frasi a mio avviso più intense di tutte le canzoni dell’album.
E’ la nuova “Amore per te”? …forse che si forse che no; so soltanto che mi ha preso il cuore dal primo ascolto e non me lo lascia più.
E’ amore come pienezza e completamento,
punto di luce di un percorso,
compimento di un cerchio del cuore che nasce e vive nella persona amata.
E il tuo muoverti confondendomi e le regole che non mi dai, arricchiscono di sfumature e nuovi colori un amore che non è mai uguale a se stesso,
sentimento sempre rinnovato,
profumato dei giorni uguali e quelli no,
incastro perfetto tra il vuoto che “riempie” la mia anima e l’infinito con cui tu lo colmi.

Annapaola

E' l'unica canzone che ho ascoltato per intero tratta da Ti amo cosi' oltre al brano che da' il titolo all'album, beh, e' c'e' da dire che secondo me e' la nuova Amore per te senza ombra di dubbio, se non ancora piu' bella!
In questo brano tutto e' perfetto: il ritmo, la voce di Mango, la melodia, le chitarre, il testo. Un brano molto internazionale secondo me e pur non avendo sentito le altre, i quozienti per far si' che diventi nuovo singolo sono altissimi...magari cantarla live dal palco dell'Ariston come ospite...sarebbe un sogno, sperando Mango si dimentichi dei riflettori e faccia volare milioni e milioni di telespettatori.
La canzone si puo' riassumere nella prima frase: "e' da te che nasco e in me che vivi". Qui l'amore e' espresso nel suo significato piu' intenso...io nasco da te e tu vivi dentro me, cioe' un amore destinato ad essere vissuto...io provengo da te perche' "eri destinata a me"...amore quindi come fato, come destino...tanto e' vero che non c'e' espressione per una cosa del genere. Il tuo muoverti mi confonde, perche' vivi in me ed ogni movimento che fai, prende il vuoto che e' in me, provocando confusione...e' come non sapere dove finisce il limite dell'altro perche' due persone sono un tutt'uno di anima e sensi, di baci e musica (assolo).
Sei fatta d'amore e dai amore e questo amore vive in me caduta come un astella dal proprio cielo.
Mi piace molto quando dice "ci son due o tre cose che ho da dirti. non deludermi, non tradirmi mai, sei di piu' ". Qui e' racchiusa la paura che questo sole possa offuscarsi.
Che dire, e' una canzone d'amore nel senso piu' alto del termine come sempre il nostro Mango ci ha abituati, soprattutto negli ultimi 3 lavori, da quando cioe' e' autore dei testi.
Questa canzone merita di fare molta strada...che voce ragazzi!
Tommaso

Concordo con voi tutti
questa canzone è molto particolare
tu sei tutto quanto mi conviene ..
mi piace quando dice (heia)
sostituisce il tu tu tu
tipico di amore per te ecc....
Mango è da te che nasco ...
per tutto quello che fai
e che prende il vuoto che è in me .

Ele77 :D

Anche a me piace da matti quando fa il "heia" come hai scritto tu Ele...e mi piace molto l'arrangiamento...quel pianoforte prima dell'attacco di "tutto quello che fai" e' stupendo! Per usare una sua espressione che ha usato lui riguardo alla rondine, questo brano "spacca tutto"!!!
Tommaso

Sicuramente tra le più belle canzoni del disco! La frase che più mi piace è: e da te che nasco, è in me che vivi; come se uno si specchiasse negli occhi dell'altro...........l'amore vive in virtù di te ed io vivo di te!
Esemplare il modo di amare e al contempo una forte richiesta di essere amato allo stesso modo e giorno dopo giorno vivere dell'altro tutti i momenti che diventano ricordi e vissuto, colmando i vuoti che prendono chi ama!
Questo è quello che mi viene in mente ogni volta che ascolto e sento questa poesia; poesia che diventa vita, nel quotidiano, e della quale mi nutro!
Mi rendo conto che non tutti siamo così fortunati; sentirsi considerare tutto quanto conviene dall'altro! Forse per noi donne è più facile.........o, magari per chi ha l'animo nobile......Pino, per esempio, è la dimostrazione che si può!
Annapà, a volte sarebbe meglio essere stupidi!

UN CAPOLAVORO! :wink:

Quando dico,nel messaggio sopra, che sarebbe meglio essere stupidi, intendo dire che sarebbe meglio vivere, senza troppe domande, senza troppi se, ma, forse; ignorare il vuoto, la calma apparente, il silenzio che fanno più male di mille parole!
Amo l'Amore parlato!
Amo l'Amore.......secondo Pino!
Francescainnamoratadellamore!

Una domanda per Tommaso..
perché la nuova AMORE PER TE?

C'è un punto in cui ritrovo tutto il fascino che mi dà Disincanto...
kuando, poi, ti penso...
come se il sentimento nel pensiero raggiungesse vette che nessuna espressione poetica potrebbe mai cogliere.. lo stesso in più che respiravo in Disincanto...

Ciao

Infatti appartiene a quel filone iniziato con Amore per te, passando per Disincanto e non moriremo mai con una puntatina anche su Tutto l'amore che conta davvero. Il ritmo della canzone ricorda molto Amore per te, e anche Mango stesso nel suo comunicato ufficiale lo ha apertamente dichiarato. Mi piace molto questa canzone...e' dolcissima e la voce di Mango sembra di velluto, scivola addosso come il vestito piu' bello da indossare, ti dondola...mi emoziona molto quando dice "tra i giorni uguali, e quelli no...." voce caldissima! Mango carissimo, con questa canzone ci hai letteralmente incantati!
Un abbraccio Demo, e grazie per la simpatia del tutto ricambiata!
Tommaso

Il ritmo? Sì, hai ragione, in alcuni passaggi ricorda davvero kuel capolavoro che è AMORE PER TE, e concordo soprattutto sulla voce.. interpretazione straordinaria.

Mi piace anche che tu abbia ricordato Non moriremo mai...
logica..grande idea.. che ho rubato al mio cuore..

tutti passaggi di straordinaria intensità legati al tema amore/pensiero che non si può esprimere, ma solo rubare al cuore oppure lasciarsi riempire il vuoto che è dentro. Amore che deve andare oltre il limite.. di misura (amore per te) ..di pensiero (Disincanto) ..della morte (Non moriremo mai) ..dell'espressività (kuando finiscono i colori) e che deve essere vissuto con il dono di sé (amore dai...)

E' una linea di interpretazione..tra le tante possibili..chiaro.
Ma hai centrato, caro Tommaso, una direttrice.

Anche Emanuele dice bene sul confronto con Amore per te, mi era sfuggito.

Ciao

Cristian

Ciao, Cristian
è la prima volta che ci "incrociamo", ma ti leggo sempre volentieri...un ottimo "acquisto" per tutti noi...
Splendida la tua lettura di "quando, poi, ti penso": ne avevo ricevuto anch'io la stessa immagine di un "di più" che non è definibile con nessun codice comunicativo: anche la poesia si arrende di fronte ad un sentimento altissimo. Anche io che amo molto comunicare le mie emozioni, a volte mi sorprendo a non saper veicolare l'esatta dimensione del mio sentire, quasi fosse talmente immenso il fiume che è in me da non poter scorrere nei suoi argini, straripando in mille rivoli che è difficile raccogliere.
Questa canzone è un po Amore per te per il senso d'immenso che mi regala ad ogni ascolto, per l'ampio respiro che mi allarga il cuore, per la luce abbagliante che mi avvolge sulle note iniziali, per il tuffo al cuore che mi provoca nello stupefacente ritornello...

Annapaola

"E' da te che nasco, è in me che vivi...
Tra i giorni uguali e quelli no,
ci son regole che non mi dai..."
Simbiosi estrema, unione assoluta...

Quello che sei...dai... insomma...
Poesia pura.
Grazie Pino.

Approfitto per ringraziare non solo Annapaola (anche io leggo con piacere le sue riflessioni spesso molto apprezzabili stilisticamente), ma in generale tutti per l'accoglienza.
Spero di non annoiarvi se a volte sembro un po' cervellotico...

Cristian

Sicuramente insieme a TU NON SAI il pezzo più affascinante ed emozionante del disco!
35 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron