Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
128 messaggi Pagina 4 di 9
Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9 Prossimo
ANCORA PAROLE CHE INSEGUONO I PENSIERI..

Prendimi per mano,guidami nel mio sentiero
Portami lungo il fiume dove potermi riflettere
e vedermi nei tuoi occhi.
Fammi camminare sopra onesti tramonti,
aspettando lame di sole a tagliare i veli
di false apparenze.
Ascolta insieme a me lo scorrere
delle parole senza voce nel mio cuore.
Immergiti sereno a sfidare bui fondali
dove neanche la luce osa,
dove l'unica bussola è la mia fiducia,
dove il solo arrivo è qualcosa da me
chiamato amore.
Felice di raccontare un cuore,
felice di fartelo leggere.

Le parole che non ti ho detto sono quelle che non hai voluto ascoltare....
Le parole che non ti ho detto sono quelle che hanno trovato la morte in fondo al mio cuore...
Le parole che non ti ho detto mai le dirò...perchè solo x me costituiranno tesoro...

Nora

Le parole taciute sono quelle che pesano come macigni sul cuore,
pezzi di vetro che scalfiscono le nostre apparenti sicurezze,
strati di polvere che offuscano i nostri sorrisi fugaci.
A volte è meglio tacere, è vero, ma quanto costa!
A volte è meglio parlare… e forse questo costa ancora di più.
Tacere per “la giustizia di una circostanza”, per non creare infelicità in chi ci ascolta, per custodire gelosamente un segreto, per paura di mostrare ciò che siamo veramente….può innalzare muri e avvolgere di filo spinato la nostra coscienza, per non permettere ad alcuno di entrarvi…
e siamo soli…
Parlare per spogliarci di condizionamenti ancestrali, per liberarci in parte di un senso di colpa, per combattere una frustrazione, per alleggerire un rimpianto, per condividere una ferita...può determinare una delusione, un’incomprensione: non tutti sono capaci di accogliere le nostre fragilità…e siamo soli…
Decidere se tacere o parlare dipende da chi ci ascolta: se la vita, il fato, Dio…ci ha fatto dono di un incontro speciale, le nostre parole saranno ascoltate e i nostri silenzi saranno accolti…
e non saremo soli…mai.

Annapaola

Le parole che non ti ho detto, sono anni e anni sulla punta della lingua ma non le ho ancora detto...spero che queste parole tu le capisca dal mio sguardo, dal mio sorriderti, dal mio svegliarti, dal mio accompagnarti in una notte di sogni e desideri..
le parole che non ti ho detto sono immagini che non si sciupano nel tempo, anzi, prendono ancora più forma... forse è il tempo ad ingiallirsi in una foto, ma quelle parole sono nel mio cuore...
le parole che non ti ho detto forse non te le dirò mai...lascio a te la voglia di scovarle pian piano nelle luci del mio cuore e tra i venti dell'anima...e lì che si cela il mio mistero, il mio segreto più intimo e inestimabile..

E’ in un “sì “
che si assiepa il senso di un vissuto
e si dà voce ad un sommerso
che il cuore ha taciuto
tanto è immenso.
E al mare dei sensi dà slancio
come onde che rincorrono un abbraccio


Solo nell’assenso all’amore si può ripartire, recuperare quanto perduto da quel “t’amo detto mai”, sintetizzare tutto quello che ancora “tu non sai” e arrivare così all’Amore maturo del “dicembre degli aranci”.

E’ nel bruciare le tappe, nell’ascoltare la voce del cuore e nel mettersi completamente in gioco che si può evitare che per lo spettro di errori passati venga meno il nostro incontro con il “destino” (“destino sui nostri incantesimi”).

Forse per me è un momento in cui risulta più facile affermarlo con vigore, dato che il mio “sì” ufficiale lo pronuncerò il 14 ottobre di quest’anno, affidandogli tutto quello che non sono riuscita a dire, che il cuore non ha saputo esprimere, che ho tralasciato nella frenesia del quotidiano o solo perché sapeva di scontato.

Solo così se un giorno capiterà di accorgersi che “non ti ho detto ti amo” - e “forse per pigrizia” (ricordate il leggendario “idem” in “Ghost”?), ci sarà l’eco incancellabile di quel “sì” a rinnovarlo ogni giorno in ogni gesto, in ogni sorriso, in uno sguardo complice e di intesa, “perché son parte di te”, perché siamo una cosa sola.

Pronunciarlo sarà come lasciarlo “sospeso a sospirarne dieci” nella piccola chiesa in pietra che io e Andrea abbiamo scelto per suggellare la nostra promessa, e sentirlo poi risuonare dentro me stessa come assenso al mio “destino”.

Vuole essere un messaggio di speranza per tutti coloro che in queste pagine hanno lasciato trasparire somma sfiducia nella forza del destino.

Credo che per tutti esista un “mondo da scoprire”, un “ardito affetto”, dove “ci ha messo il cuore Dio” (“Tu sì”).

Basta saper dire “sì”, con le parole, in qualsiasi lingua, con i gesti, con i fatti…… Non indispensabilmente nell’ufficialità del matrimonio ma semplicemente nell’abbraccio consapevole a un’amore.

Saluti a tutti e “buona vita”
Occhidolci

Un'altra splendida anima va ad addizionarsi ad un forum che sprigiona amore e passione in tutte le lingue, che al costante e immutabile amore per Pino aggiunge quel "di più" che lo rende unico, che accoglie ed abbraccia chiunque abbia dentro amore da raccontare, emozioni da condividere e attimi da affidare a chi sa ascoltare.
Queste pagine di parole inespresse rappresentano, secondo me, uno splendido spaccato di ciò che Noi siamo, noi....che attraverso la musica di Mango, siamo riusciti a ritagliarci spazi inaspettati, a scoprirci veri anche dietro uno schermo, a metterci in gioco fino in fondo, esprimendo sogni e desideri, illusioni e disincanti, con il coraggio e l'umiltà di chi non ha paura di mostrare le proprie fragilità, di lottare per un ideale, di combattere per un amore, di piangere per un dolore, di soffrire per una perdita, di affermare la propria individualità nell'accettazione di quella altrui....
Benvenuta tra noi, e che i sogni arricchiscano sempre i tuoi giorni di nuovi incantesimi.

Annapaola

Grazie Annapaola per il tuo benvenuto, ma ancor di più per le tue splendide parole. 8)
Più mi addentro nello scandagliare il mio io, più mi rendo conto di quante persone riescano a vedere, a concepire e ad esprimere quello che io stessa ho dentro con una semplicità ed un'apertura che fino a qualche tempo fà ritenevo impossibili da trovare.
E' bello scoprire che esistono persone che non hanno paura di leggersi dentro, di guardare oltre e di condividere con gli altri quello che sentono.
Ma anzi mettendosi in gioco cercano di esprimere l'inesprimibile, interpretare il non detto e leggere tra le righe, sia che si tratti di una splendida canzone del Nostro, o di una sua poesia o quanto tutto questo sa suscitare in noi tutti, diventando esse stesse artefici di composizioni sublimi.

Un saluto a tutti
Occhidolci

Quel giorno, bloccata dall'emozione, non riuscii a dire niente. Eppure ne avrei avute tante di cose da dirti... Però ti chiesi se potevo scriverti e tu mi dicesti di sì. Capirai, non mi sembrò vero! Penso, da allora, di aver scritto almeno un centinaio di lettere, anche se ne ho spedite sì e no una decina ed ho cestinato tutte le altre. Ma tanto, gira che ti rigira, erano tutte uguali ed ora, pensandoci bene, mi accorgo che tutto quello che avevo da dirti si poteva anche riassumere con due soli concetti: "Adoro tutto quello che fai" e "Ti voglio tanto bene". Tutto il resto ruota intorno a queste due cose. Ma, se la prima cosa è scontata, la seconda non lo è, per questo te lo ripeto e te lo ripeterò sempre, in ogni occasione. Ti voglio tanto bene.
L'unica cosa che mi dispiace tanto è che non te lo posso dimostrare venendo più spesso ai concerti, ma sono certa che tu non misuri l'affetto dei tuoi fans solo in base a questo e comunque, anche se non posso esserci materialmente, ad ogni tua tappa ci sono sempre, col pensiero, col cuore e con l'anima. Anche a Palinuro, anche a Trani, anche a Gallipoli...sempre.
Ecco, sarà anche questa una cosa scontata, ma ci tenevo a dirtela.
Cinzia

Anche stasera prendo la "bottiglia" e gli affido "l'ennesimo messaggio"...
sono tante le parole che non ho detto...e le "bottiglie" da usare ...infinite...
_____________________________________________________________

Mi piace pensare che io e te..
miliardi di anni fa...
fossimo solo residui di stelle.
Che gia' allora ci scambiassimo metallo fuso..
come oggi ci scambiamo i pensieri.
Mi piace pensare che cambieremo forma
ma che ci incontreremo sempre.
due fiori di uno stesso campo..
che la casualita' rimette vicino.
Mi piace pensare che i nostri pensieri di oggi..
siano vissuti per sempre.........
e che ciclicamente si rincontreranno....
sfidando il caos dell'universo intero!

Mi piace pensare che le tue mani...
siano solo la conseguenza inevitabile
di un'attrazione che scavalca
la vita che è cosi breve......


Mi piace pensare che un tuo bacio..
rinchiuso come un gabbiano in una scatola del tempo.
fosse fatto volare una mattina...
...in riva al mare...................
per venirmi a cercare
..ancora.. e ..ancora..

Manu
…. Sempre qui, davanti a questo schermo, in cerca di cosa non lo so.. complici questi giorni di forzato riposo , di stacco dal lavoro, di vacanza, di introspezione, che mi portano a riflettere su tutto….

Quello che so , che sento, è questo bisogno immenso di scrivere..
x questo prendo l’ennesima bottiglia e inserisco questa lettera ..

Lettera x Te che sei speciale col tuo modo di vivere la vita nella bontà di un cuore grande..
ma non perché ci sia qualcosa di particolare o di urgente da dire, semplicemente x continuare questo bellissimo scambio di pensieri che ci accompagna da un po’!
E’ uno scambio di pensieri che vorrei non finisse mai.. non mi sento mai sazia perché mi arricchisce nei più profondi recessi del mio essere e penso, con pò di presunzione forse, che arricchisca anche te…..
voglio scoprire .. esplorare fino a ”toccare” ..anima e cuore..
“vestirmi con i colori più belli”, assaporare ,dare e ricevere…
permettimelo…

permettimi di ampliare il più possibile il mio bisogno di conoscerti e di farmi conoscere…il bisogno di comprendere ancor di più la tua essenza.. di viverti cosi come sei ,accettando quello che mi dai..
ormai ho imparato…

permettimi però di fare l’impossibile perchè questo legame si fortifichi ancor di più, con la complicità di sempre diventando così ogni giorno più bello… più di quanto non lo sia già!
io non ho paura…

non posso aver paura di una cosa che è diventata parte di me..
anche se lo stare in bilico tra fantasia e razionalità, da la sensazione di essere davvero delle canne in balia del vento!
E non è facile..
Ti chiedo solo la possibilità di essere me stessa..

Per questo oggi ho deciso di lasciarmi andare , di lasciare che il vento mi attraversi scrivendo questa lunga lettera , perchè è il modo che mi è più consono… perché non ne ho un altro …..
perché lo faccio?

perchè il rischio di esplodere, violentando continuamente il mio modo di essere è in agguato…
Vorrei…

Vorrei che tu mi considerassi un porto sicuro dove ancorarti ed essere completamente te stesso,
vorrei davvero essere l’amica a cui non si nasconde niente…quella che ti manda a quel Paese se te lo meriti , che si mette da parte quando vuoi isolarti, che c’è sempre quando ti serve…

Qualcuno con cui condividere dei valori..

Amicizia vera e disinteressata?
Empatia?
attrazione ?
similitudine all’amore ma che non chiede nulla..?

Dagli il nome che vuoi , non conta...
Io il nome lo conosco da tanto..

Sfido chi dice: l’amore non serve… gli amici nemmeno…i valori non esistono più.. ..non ho bisogno di nessuno!!
che vita vuota senza….

Io amo tutto , il sole, il mare, la luna, la pioggia, il giorno e la notte..…gli animali, la natura in tutto il suo splendore,
gli amici x cui sarei disposta a fare carte false..
i nemici che mi hanno fatto del male, perdono anche loro pensa un po’… credo in un DIO che a volte pare essere assente…

amo il Mondo- Mango..
amo la musica..
amo sognare..
amo la vita immensamente…

come immensamente amo la MIA famiglia…
essere definita parte della TUA famiglia mi ha commossa fino alle lacrime.

Sapere di essere una tra le tre o quattro cose che salveresti da questo mondo infame è una gioia immensa…

Tu invece sei parte di me, per questo non posso perderti, sarei incompleta.

Forse sto esagerando, forse sono un fiume in piena e non me ne rendo conto-
forse questo non è nemmeno il luogo adatto-
forse….

Non importa…

L’unica cosa importante è il non vivere mai più la situazione dove abbiamo rischiato di perderci davvero

Ricordi?….

non riuscirei a superare tutto un'altra volta..

NO!!

TU NON SAI cosa stavo x fare io ,
( la mente umana a volte è veramente incontrollabile quando prevale l’angoscia e il dolore!)
è un qualcosa che non posso scrivere qui perché fa parte di quella serie di cose che chiamo----: “IL RESTO”.--- quando mi sarà data la possibilità , approfondirò il tutto… x il momento ..aspetto.

perdonami x lo sfogo, perdonami se ti ho rubato del tempo,perdonami perchè non riesco e non voglio cambiare.

Non scappare, non tornare a nasconderti dietro quella corazza che usi x “difenderti da me”

Dai a tutto il giusto peso..

e cerca di capire…

io sono così…

Manu

...ogni tanto mi accorgo di amarti ancora..come un peccato lo nascondo con gli sguardi di sempre..ma nell'animo cascate di solite malinconie e deserti segreti con il fuoco di te... mi manchi terribilmente..ma l'infinito cielo che ti accoglie è sicuramente migliore di tutto ciò..goodbye my angel non aver paura

80 primavere!

Quanto peso appare oggi tra le tue fragili mani
Quanta vita attraversa il tuo sguardo in un attimo

Il tuo pianto di commozione, carico di rimpianti e di nostalgie, mi fa tornare piccola, come allora, quando cullavi le mie improvvise e inspiegabili malinconie, quando severa mi punivi con i tuoi imperscrutabili silenzi, quando spiavo nascosta il tuo dolore di giovanissima madre sola con le sue bambine, quando alle mie domande non davi risposte per allontanarmi dal dolore.

Ti rivedo forte e coraggiosa, indipendente e fiera, con le tue mani nelle nostre a sfidare un mondo che ti aveva sfidata, a combattere una vita che ti aveva fatto la guerra, a calpestare decisa una terra che era franata sotto i tuoi giovani anni.

Oggi che il ricordo brucia meno, stemperato dagli anni, avresti diritto ad un’altra vita.

Forse non mi hai dato la possibilità di crescere, tenendomi sempre per mano
Forse la tua forza è stata la madre della mia fragilità
Forse il tuo riparo non mi ha temprata abbastanza

Ma mi hai dato talmente tanto amore!
Ed è con quello che ho potuto raccogliere mattoni sgretolati e trasformarli in pareti per i miei giorni.

Oggi, se qualcosa di bello riesco a donare agli altri, lo devo a te, che mi hai insegnato a dimenticare un inganno e a perdonare un’offesa, a non avvilire l’anima con la superbia, a non mortificare il cuore con il rancore, a coltivare la pazienza e a seminare amore.

Cià , mamma
Buon compleanno!

....e ancora una volta non son riuscita a dirti che luce sei negli anni miei...

Ma mi hai dato talmente tanto amore!
Ed è con quello che ho potuto raccogliere mattoni sgretolati e trasformarli in pareti per i miei giorni.

Oggi, se qualcosa di bello riesco a donare agli altri, lo devo a te, che mi hai insegnato a dimenticare un inganno e a perdonare un’offesa, a non avvilire l’anima con la superbia, a non mortificare il cuore con il rancore, a coltivare la pazienza e a seminare amore.

Cià , mamma
Buon compleanno!

....e ancora una volta non son riuscita a dirti che luce sei negli anni miei...


entro in punta di piedi in questo tuo intervento....
busso , chiedo permesso ed entro....
perchè questo tuo passaggio mi ha colpito il cuore ..
questo insegnamento è lo stesso che mi ha sempre dato mia madre e che cerco di mettere in pratica ogni giorno...
bene o male non lo so...
so solo che che non potrei fare diversamente...sarebbe come snaturarmi....

anch'io non sono mai riuscita a dirle che "luce sei in questi anni miei" e purtroppo non lo posso più fare...
di certo sarà sempre "la luce del mio sentire..."


tu si....... tu puoi farlo...sei ancora in tempo....
un bacio Anna...

Sei ancora in tempo per farlo cara Anna.
........e se non riesci con le parole, basterà uno dei tuoi sguardi, di quelli che parlano........ se la tua mamma è ciò che hai scritto, saprà leggervi dentro.
Auguri infiniti alla mamma del "passero solitario" del forum.....

Francesca

E pensare che è stato messo in dubbio la
veridicità di quanto si scrive...

Sdoppiamento della personalità, finzione,
gioco, passatempo solitario con altre carte
dello seme...

Macchè...tutte verità di vita, a volte nascoste,
relegate ai margini del cuore per non sentire
le pulsazioni forti..., ma tutto rigorosamente vero!

...................... :oops:
Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9 Prossimo
128 messaggi Pagina 4 di 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron