Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
50 messaggi Pagina 1 di 4
Voglio aprire questo topic sull’enciclica del papa “Dio è amore” per almeno due motivi:
1) perché le canzoni di Mango cantano l’amore in tutti i registri esistenziali e musicali possibili;
2) perché il papa dice delle cose assolutamente nuove.
Si può non essere cristiani, si può essere cristiani senza avere un riferimento diretto all’insegnamento della chiesa, però non si può negare che questa prima enciclica di questo papa abbia un valore culturale e umano enorme.
La prima parte comincia con la ben nota frase di San Giovanni: “Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui” (prima lettera di Giovanni 4,16).
La cosa assolutamente nuova che il papa dice sta nel rapporto fra eros, inteso come tensione tutta umana verso le cose belle che permette poi all’uomo di giungere alla “Bellezza” (e qui il papa cita non il vangelo ma il Simposio di Platone) in un movimento di continua ascesa, e agape, che è l’amore divino che invece discende come dono da Dio sull’uomo.
Di solito il pensiero cristiano aveva separato eros e agape. Il papa stesso lo riconosce, ma poi afferma con chiarezza che “tra l’amore e il Divino esiste una qualche relazione: l’amore promette infinità, eternità (…) Sì, l’eros vuole sollevarci in estasi verso il Divino, condurci al di là di noi stessi”. Il papa lascia capire che l’ascesa dell’eros è destinata, piano piano, a trasformarsi in agape, cioè in amore totalmente dimentico di sé, in cui viene cercata sempre di più la felicità dell’altro. Dunque, vi è una connessione inscindibile fra eros e agape, il che vuol dire che laddove l’amore è davvero apertura all’altro, apertura al Mistero, non esiste la distinzione fra “amor sacro” e “amor profano”. Dire che “Dio è amore” non significa soltanto qualificare Dio in un certo modo, ma significa anche dire che percorrere la strada dell’amore, di ogni amore, significa percorrere la strada di Dio.
Inoltre, il papa arriva anche a dire che pure in Dio c’è non soltanto l’amore-agape ma anche l’amore-eros: il Dio cristiano cioè non è come il Dio di Aristotele, in sé immobile, ma oggetto di amore e desiderio di tutte le cose e, in quanto realtà amata, motore del mondo. Il Dio cristiano è invece un Dio appassionato, che ama personalmente ogni uomo; un Dio, dice il papa, il cui amore “può essere qualificato senz’altro come eros, che tuttavia è anche e totalmente agape”.



Dimmi che l’amore non è mai peccato

Così dice il Nostro in Mio fiore mio: ebbene, se anche ci fosse una situazione in cui l’amore è peccato (e credo non vi sia! è un pensiero per assurdo!) sarebbe meglio peccare piuttosto che chiudere il cuore.

Voi cosa ne pensate?

Buona vita a tutti.

d.Max

Non sono mai riuscita a intervenire nei tuoi Topic.....
Li leggo e ne sono talmente rapita da non potere (o sapere, tante volte), cosa aggiungere o cosa scrivere.

Vorrei pero' dire a te una cosa......mi piacerebbe fossi tu il catechista di mia figlia , vorrei che nelle Chiese durante la Messa, ci parlassero cosi'.....
Allora i bambini sarebbero preparati, allora le Chiese sarebbero piene come stadi.

Grazie
Adonella

Adonella per quanto riguarda il catechismo se fosse fatto da persone come D. Max sono d'accordo con te. Io fino alla prima comunione ho avuto una suora che mi faceva catechismo Madre Carolina si chiamava era veramente brava ci ha insegnato a pregare i dogmi i comandamenti e soprattutto ci ha fatto comprendere il mistero della Trinità che molti non conoscono perchè purtroppo non viene mai approfondito. Quando poi è andata via perchè il convento ha cambiato le suore ho avuto due laiche che però non ci hanno insegnato niente. Non dico che tutti i laici siano così però sono convinta che il catechismo lo dovrebbero insegnare o i preti o le suore perchè ci sono anche bambini che non sanno niente di Gesù o semplicemente pregare in quanto i genitori il più delle volte li battezzano e gli fanno fare i sacramenti soltanto per convenzione. La mia mamma ringraziando il cielo mi ha insegnato le preghiere e mi ha sempre portato in chiesa fin da piccola.

Per quanto riguarda l'enciclica del Papa l'ho stampata dal sito della santa sede e la devo ancora leggere però già il titolo Dio è amore dice tutto. Posterò un commento su di essa appena l'avrò finita.

Anche io ho intenzione di leggere l'Enciclica,
e trovo molta pertinenza nell'intervento di D. Max.

Ringrazio Amanda che mi ha implicitamente suggerito come reperirla.
Risponderò una volta letto il documento.

...

Immagina

Immagina non ci sia il Paradiso prova,
è facile Nessun inferno sotto i piedi Sopra di noi
solo il Cielo Immagina che la gente viva al presente...
Immagina non ci siano paesi
non è difficile
Niente per cui uccidere e morire
e nessuna religione
Immagina che tutti
vivano la loro vita in pace..

Puoi dire che sono un sognatore
ma non sono il solo
Spero che ti unirai anche tu un giorno
e che il mondo diventi uno...

Immagina un mondo senza possessi
mi chiedo se ci riesci
senza necessità di avidità o rabbia
La fratellanza tra gli uomini
Immagina tutta le gente
condividere il mondo intero...


John Lennon



d.Max... penso che questa canzone è la rappresentazione che
“Dio è amore”

credo che solo vedendo le cose da angolazioni diverse
si può riuscire ad amare...

Dimmi che l’amore non è mai peccato ...

Anna :)

Caro d. Max leggere i suoi scritti è un piacere vorrei avere un decimo della serenità che ha lei per riuscire a dare più amore che posso ma ..... è dura nella vita quotidiana è veramente dura.
Grazie per le sue parole.
Silvana

Non ho avuto modo di leggere l'enciclica, ma nel riassunto che hai fatto tu, d.max, ho compreso in grandi linee il contenuto.
Rispondendo alla tua domanda sì: sarebbe meglio peccare piuttosto che chiudere il cuore.
Penso questo perchè si può non essere cristiani, si può essere cristiani senza avere un riferimento diretto all’insegnamento della chiesa, ma non si può, in entrambi i casi, negare che l'amore sia un sentimento universale che ci riconduce alla massima espressione e dono d'amore: Dio.
Proprio per questo qualsiasi espressione d'amore sincera nel momento in cui sgorga purissimo dal cuore non è mai peccato. Perchè mai dovrebbe configurarsi come tale, se è un gesto d'amore?

Licia

Dio c’è quando l’amore tra un uomo e una donna, dove corpo e anima si uniscono inscindibilmente da vita a una promessa di gioia immensa.

“EROS e AGAPE” …differenza e unità
“EROS e AGAPE”… amore
“EROS e AGAPE”…dimmi che l’amore non è mai peccato!..

solo gioia immensa di dare.

Manuela

Vi copio qua sotto la preghiera di Papa Benedetto XVI alla Madonna che chiuse l'enciclica "Deus Caritas est":

Santa Maria, Madre di Dio,
tu hai donato al mondo la vera luce,
Gesù, tuo Figlio – Figlio di Dio.
Ti sei consegnata completamente
alla chiamata di Dio
e sei così diventata sorgente
della bontà che sgorga da Lui.
Mostraci Gesù. Guidaci a Lui.
Insegnaci a conoscerlo e ad amarlo,
perché possiamo anche noi
diventare capaci di vero amore
ed essere sorgenti di acqua viva
in mezzo a un mondo assetato.

Dire che “Dio è amore” non significa soltanto qualificare Dio in un certo modo, ma significa anche dire che percorrere la strada dell’amore, di ogni amore, significa percorrere la strada di Dio.


Concordo pienamente e mi piace questo modo di intendere l'amore, è molto vicino a coloro che hanno da sempre dichiarato di essere dei buon "cristiani", ma di non rispettare le dottrine della Chiesa.
E qui il discorso sarebbe molto lungo e complesso....

...ebbene, se anche ci fosse una situazione in cui l’amore è peccato (e credo non vi sia! è un pensiero per assurdo!) sarebbe meglio peccare piuttosto che chiudere il cuore.


Su questa riflessione non sono d'accordo, non trovo giusto soddisfare i propri bisogni d'amore a tutti i costi e quindi anche nel peccato...ed io intendo nel tradimento di coppia.
E' indubbio che ogni forma d'amore è espressione del bene e quindi approvazione del divino, ma non dimentichiamoci che in ogni tradimento c'è una pesante forma di egoismo che inesorabilmente porta alla sofferenza dell'altro-a....
Se per appagare il mio bisogno d'amore devo dare sofferenza, preferisco chiudere il cuore!
Indubbiamente l'amore non è mai peccato...ma se non dà dolore a nessuno...

Lory

Io sono fra coloro che non si dicono cristiani, se essere cristiani significa avere un riferimento all'insegnamento della chiesa. Sono però contento se questo papa, che sembra così austero e in un certo senso "conservatore" (ma lo era pure il suo predecessore!), abbia avuto il coraggio di colmare secoli di storia in cui una certa "teologia cristiana" giudicava negativo tutto ciò che fosse solo umano, compreso l'eros. Se, come dice il papa, l'eros è una sorta di anticipazione dell'amore di Dio, se cioè il nostro desiderio di essere amati coincide col desiderio di Dio di amarci (io, in questo senso ho compreso l'unione e la reciprocità di eros e agape), bhè, allora davvero l'amore è la strada maestra a Dio, davvero l'amore è

sorprendente disegno d'Altissimo.

Sul fatto che l'amore non sia mai peccato, Lory, non penso che d.Max volesse dire che va bene tutto, compreso il tradimento, ma che in amore è un po' difficile porre limiti e paletti e, anche se qualcuno lo facesse, è amore proprio l'osare andare oltre limiti e paletti.
Comunque sia, e non è per fare apologia del tradimento, io conosco molte persone che hanno scoperto cosa fosse davvero l'amore innamorandosi di un'altra o di un altro. Non hanno abbandonato la loro famiglia (quindi non sono andati dietro alla soddisfazione dei loro bisogni): però, sia pure nella sofferenza di un amore non vissuto e non ricambiato, sono riusciti ad essere grati alla vita per essere passati da quella esperienza. Credo che anche questo modo di vivere l'amore porti a Dio: a volte i sentieri sono tortuosi, a volte l'amore si manifesta nel suo lato, per così dire, "oscuro", "tragico", però sempre amore rimane.

Comunque, se il buon giorno si vede dal mattino, non posso che complimentarmi con papa Benedetto XVI per avere affrontato questo tema. Coraggioso! :D

Fiore
Chissà se è solo il destino...
che rende felici due persone...


(ma l'amore è destino
sui nostri incantesimi
tra popoli bisognosi di angeli ...)

Grazie d.Max per aver aperto questo meraviglioso topic.
Secondo me l'amore va oltre, oltre, oltre l'eros. L'amore è al di là. Quando si ama tanto, ma proprio tanto una persona (chiunque essa sia), si prova soprattutto una tenerezza infinita. E' una gioia immensa vedere questa persona felice ed è un'enorme tristezza vederla triste. Questa persona diventa parte di noi. E un amore così non sarà mai peccato, MAI, MAI, MAI, verso chiunque sia rivolto. Questo, per me, è l'amore che maggiormente avvicina a Dio.
Con l'eros tutto si complica e l'amore può essere anche peccato. Non mi fido dell'eros perché ci può rendere schiavi. L'amore, invece, è la nostra libertà.
Voglio citare una frase di Milan Kundera (lo scrittore che amo di piu' in assoluto): "Legare l'amore all'idiozia del sesso è stata una delle trovate piu' bizzarre del Creatore". Io condivido in pieno.

Attraverso l'anima, amiamoci di piu'!!!!!!!!
Ciao. Cinzia

Dimenticavo, non ho ancora letto l'enciclica del papa perché non ho avuto tempo, ma ho l'opuscolo e lo leggerò quanto prima.
Ciao

se Dio è amore e l'amore non è peccato, allora Dio non è peccato!

dunque:

se due persone si amano e l'amore non è peccato, allora due persone che si amano non sono peccato!


allora ragionando per sillogismi:
perchè la chiesa è contro le coppie di fatto e i pacs?


d.Max.....oggi sono qui per te!

kimopolemico
50 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron