Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
39 messaggi Pagina 1 di 3
Tra giorni spesi a riempire il tempo per timore di perderne una briciola, tra ore macinate a combattere la noia, tra minuti infilati uno dopo l’altro a formare ore, giorni, settimane, mesi, Natali, Pasque, compleanni, anniversari…
vorrei trovare un tempo vuoto, da riempire…
ma non di feste e passatempi, non di cinema e pizza con gli amici, non di chiacchiere al mercato o di televisione per aspettare il sonno.

Vorrei un tempo per “comunicare” : “io ti vorrei parlare per capire qual è
il tuo senso delle cose” , e capire se c’è qualcuno che condivide le mie inquietudini, le mie speranze, i miei stupori, le mie passioni.

Vorrei un tempo per riflettere : “Qual è il tuo senso di noi?…” , e capire il valore che l’altro dà al nostro cammino insieme.

Vorrei un tempo per comprendere: “… per me il senso delle cose è il tuo sorriso sulle mie labbra (Un bacio), e capire se anche chi mi sta accanto vede e sente ciò che vedo e sento.

Vorrei tempo per trovare un senso
Forse parliamo troppo e abbiamo perso il senso delle parole
Forse abbiamo troppo e abbiamo perso il senso delle cose
Forse sciupiamo troppo e abbiamo perso il senso di ciò che vale

Quanto è fragile ed effimero ciò che costruiamo sul benessere materiale!
Quanto è denso ed indistruttibile ciò che innalziamo sui fianchi della nostra anima!

Forse è nei nostri silenzi che possiamo cercare e trovare il senso che vogliamo dare alla nostra vita e il significato di cui vogliamo riempirla

“Hai mai sentito il rumore del pensiero?…vivi! dagli un senso! “ (Lettera ad un amico - Mango)

Annapaola alla ricerca del senso perduto

Sono inquetudini stupori passioni ... che sconvolgono la mente ed il cuore
ma a volte però chissà
basta così poco per riprendersi per mano e volare
nei cieli d'incanto tersi ed infiniti
gli stessi cieli di ieri ma...
mai uguali anche al domani che dev'essere e riconoscersi in loro.
Perdiamo a volte la consapevolezza di noi stessi
di quel senso che da un senso al senso stesso
ai fiori che siamo
quelli che fanno inaspettata la primavera
arriverà
arriverà
amica mia cara arriverà
ed io sarò con te ad aspettarla
seppur intanto tarda ad arrivare .

Un abbraccio .

Io ho riflettuto per più di vent'anni sul senso della vita e, anche con l'aiuto fondamentale di alcune persone che mi hanno aiutato in questo, penso di avere oggi un'idea abbastanza chiara sul senso che voglio dare alla mia vita.
Ma, cara Annapaola, ci sarebbe da parlare fino a domani, come si fa su un forum? Io qui vorrei solo sottolineare l'importanza che ha Pino nella mia vita. Siccome io penso che niente capiti per caso, per me lui è un "dono", sì è così che lo considero, un dono per la mia vita e per la mia anima.
Qualcuno sorriderà pensando come al solito che si esagera, ma non importa.
In quanto alle cose materiali, non le considero più da tanto tempo...
Baci e complimenti per tutti i bellissimi topic che apri. Se non ci fossi tu...
Cinzia

E' un onore poterti rispondere x prima, se qualcuno non mi precede... :?

Le tue considerazioni sono sempre un piacere da leggere.Mai come questa volta,sento il bisogno di risponderti....

Quante parole....
Sai cosa credo?Che esiste uno spazio tra il pensiero e la parola, che è il vero intervallo in cui si è se stessi. Le parole, in quanto parole, possono rendere solo una parte di quel pensiero. In un modo o nell'altro, assegneranno un tono in più o in meno , stravolgeranno o ridimensioneranno.
Certo io sono x la comunicazione almeno quanto te.... ma in quello spazio di coscienza di cui parli tu,sono x il silenzio,x la pausa, la sospensione.

E' paradossale...ma anche x questo non amo particolarmente la poesia.Una straordinaria proprietà dialettica potrebbe non comunicarmi nulla...i silenzi tra le parole,i sospiri e gli intervalli, l'alternanza senza logica di immagini diverse, potrebbero parlarmi x ore.

E'così che cerco di amare qualcuno,ed essere amata a mia volta...

E' anche x questo che leggo il forum ma non sempre riesco a rispondere.a volte le mie emozioni sono così forti che preferisco il silenzio, x' ho paura di perdere qualcosa di quelle emozioni...

E' impossibile che io riesca a spiegarmi con chiarezza....Ecco il limite delle parole,almeno x me.


"CAPIRE IL VENTO NON VUOL DIR SEGUIRLO
MA FARE SPAZIO AL SUO PASSAGGIO"

Non so se questa frase c'entri poi più di tanto... :D ...ma mi piace da morire!! :lol: :roll: :wink:

Un abbraccio a te, e a tutti...
Ivana

il senso delle cose.............
mai come adesso me lo chiedo,che senso a..................
tante volte ho provato a spiegarmelo,
dandogli mille significati,cercando di capire,
alzando muri,abbattendo muraglie
e sempre più confuso..............
camminare su una fune, sempre in bilico..........
forse è arrivata l'ora di dare spazio al silenzio........

un forte abbraccio a tutti voi che avete riempito i miei vuoti...........
Antonella

Il senso delle cose...
no, troppo difficile!
Dico solo che il senso delle cose dipende dal valore che noi attribuiamo alle stesse.
Le cose non hanno senso a meno che non siamo noi ad attribuirlo loro
... il TUO senso delle cose ...

Soltanto un appunto... neppure le canzoni hanno un senso in assoluto, ma sempre relativo ad un'interpretazione.
E se a volte dare un senso costa un po di fatica in più, è proprio allora che ne vale maggiormente la pena.

Il senso delle cose si accende solo se si vuole conoscere o si conosce il valore di queste cose...ma si può scoprire con il giusto apporto del cuore, con la giusta spinta d'animo, senza tralasciarne i contorni, altrimenti si perde il fondo 8)
bacioni

Nn sempre cmq si riesce a dare un senso a tutto....
....questo è il vero problema....vogliamo
a forza trovare un perchè a tutto!!
Credo che la frase il tuo senso delle cose......significhi
come tu vedi le cose......quindi dare un senso a
qualcosa è personale.....io le vedo in un modo
tu in un altro.....sono d'accordo con demo....
lasciamo che il tempo ci dia le sue risposte!!!
Sicuramente l'enjoy the silence....ci darà
tutti i sensi possibili ed inimmaginabili!!!!

BACI BACI :oops: :oops: :oops:
In una bellissima canzone di Celentano, "l'Arcobaleno" ci sono dei versi meravigliosi: " il mio discorso più bello e più denso esprime con il silenzio il suo senso"...
Questi versi mi hanno fatto capire tante cose! Spesso dopo un temporale mi affaccio alla finestra per guardare l'arcobaleno!
L'arcobaleno sembra davvero un messaggio d'amore : nel silenzio dei colori ritrovo il senso dell'esistere.
Roberta

Ivana appassionata e silenziosa….mi ritrovo perfettamente nelle tue parole, anche se, vista la mia rilevante “produzione verbale”, potrebbe sembrare il contrario! :D
Amo i silenzi, soprattutto quelli che parlano, accompagnati da un sorrriso complice o da un impercettibile gesto, da una mano stretta o da un leggerissimo tremore, da un lieve rossore o da un’espressione di malinconia….infiniti sono i segnali con i quali possiamo comunicare: la parola è solo una piccolissima parte con cui trasmettere l’immenso che abita in ciascuno di noi.
Ma qui….dove gli sguardi non si incrociano e le mani non si incontrano…non abbiamo altro mezzo se non le parole…qui i silenzi non parlano e non raccontano ciò che siamo e che sentiamo...

Dal silenzio a un bacio per Te, e per tutti

Annapaola
...il mio punto di vista delle cose
comincia da te
abiti dentro i miei pensieri
sposti i miei criteri....

nel silenzio...

...la mia coscienza nuova,
luce calda che vorrei....

La mia posizione sul "senso delle cose" è leggermente diversa da quella espressa da alcuni di voi. Per me non siamo noi che dobbiamo dare un senso alle cose: anzi, bisogna proprio rinunciare a credere che le cose abbiano "soltanto" il valore che noi gli attribuiamo. E' una fatica immane pensare che il senso di tutte le cose dipenda unicamente da noi, dalle nostre sensazioni, dai nostri pensieri, dalle nostre intenzioni.
Io, per me, penso invece che si tratta di imparare a schiuderci al senso delle cose, a fare in modo che le cose rivelino il loro senso, a lasciare che le cose siano. Let it be, diceva qualcuno!
Potrebbe sembrare troppo semplicistico, ma provate voi se è facile resistere alla tentazione di essere noi a valutare e controllare le cose del mondo, almeno di quel piccolo mondo che è il nostro! A volte il massimo del nostro impegno, del nostro sforzo, si deve concentrare nel cercare di essere totalmente recettivi.

Per questo, cara Ivana, è assolutamente vero:

capire il vento non vuol dire seguirlo
ma fare spazio al suo passaggio.

Buona vita a tutti.

d.Max

Sono d'accordissimo con te caro D. Max!
Lasciare che sia....è meglio!
Passare la vita angustiandosi di mille domande, non fa per me!
......e poi che gusto ci sarebbe nel vivere la vita cercando una risposta per tutto?
Sicuramente c'è un motivo, un senso per ogni cosa, io lo so, ma a che servirebbe scoprirne cause e ragioni? Non saremo noi a poter cambiare gli eventi!
Io sto qui ad aspettare ........and let it be, caro D. Max! :wink:

Francesca

...Che giornata...
Ho appena terminato la mia trasmissione in radio...e pensavo a voi,a proposito del senso delle cose.
Sono in studio con me tre psicologi di avellino che rispondono in diretta ad sms di ogni tipo...non avete idea quanti "sensi delle cose"mi arrivano ogni minuto.
Dulcis in fundo.....terminata la trasmissione,mi chiama in radio una persona che soffre di depressione e che vuole parlare direttamente con me!! :shock: :shock: :mrgreen:

Ecco...il confronto mi arricchisce sempre,anche quando il mio interlocutore potrebbe aver da dire solo cose disperate.Ma mai come in questo momento ho bisogno di andarmene in quell'angolino di coscienza silenzioso di cui parlavamo.E quanto vorrei trovarci qualcuno,stasera, che ascolti i miei di silenzi,le mie pause,i miei attimi di sospensione....

Di parole ne sento tutto il giorno,lavorando nella "comunicazione" non posso proprio farne a meno :? :cry: ....

Sarà x questo che ho amato e amo tanto Mango,perchè ho potuto ascoltare in silenzio,recepire senza dover necessariamente rispondere.Tutto quello che c'era da rispondere,l'ho detto senza parole,proprio come preferisco io.....con i miei gesti,il mio entusiasmo,la mia commozione,anche con il profondo rispetto che nutro verso di voi,le vostre idee,anche i vostri rimproveri...il vostro SENSO DELLE COSE.

Oggi Pino era a Potenza,alla conferenza x la presentazione del TREND EXPO....Sono riuscita ad arrivare in tempo x il suo intervento.Si parlava di cultura,storica,sociale,politica,educazionale...cultura in senso lato insomma.Pino ha semplicemente detto che la cultura è comunicazione....e ha parlato di noi...
Ha detto che a volte il silenzio che facciamo prima che lui inizi a cantare,fa molto più rumore del resto.In quel silenzio sente quanto noi vogliamo entrare in lui,nelle sue musiche,nei suoi testi,viverli e non ascoltarli semplicemente....
Ecco,attraverso di noi ha spiegato ciò che rappresenta x lui la vera comunicazione....

Io volevo scendere ed abbracciarlo! :D 8) (cavolo...io però voglio fare sempre queste cose eclatanti,ma una parola normale ogni tanto potrei pure dirla!!! :wink: )

Tutto questo semplicemente x dirvi che a volte di parole vorrei trovarne eccome,ma di fronte a delle emozioni così complicate e semplici,il silenzio che amo tanto è forse davvero la scelta più adeguata.....


Ci tenevo a raccontarvi quanto Pino avesse detto nel suo intervento...credo che x noi sia una cosa bellissima,no??

E ci tenevo ad avervi vicini in questa mia chiusura di giornata,tanto piena di emozioni e scontri.
Grazie ad Annapaola x aver aperto un topic che mi abbia fatto aprire tanto....

Io però adesso vado a divertirmi un pò,altro che silenzio!!! :lol: :lol: :wink:

Un bacio della buonanotte a tutti!!!! :roll: :wink:
Ivana

Quello che ha detto Pino è una cosa meravigliosa.
39 messaggi Pagina 1 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron