Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
38 messaggi Pagina 3 di 3

è giusto amare una persona che non desidera essere amata?

l'amore non ha ragioni, non ha giustizia...a volte si ama la persona "sbagliata", che fà star male, eppure non ci si riesce a staccare.
apparentemente non ha un senso.

colui che ama di più è secondo me chi prova quel sentimento più vicino alla follia, l'innamorato.
ho sempre associato l'amore, e più precisamente l'innamoramento, ad un qualcosa che è totalmente fuori da ogni controllo e confine.

Ognuno ha espresso un'idea, un colore, una sfumatura diversa e tutte insieme ci danno l'idea di che cosa sia l'amore...un qualcosa di misterioso, di incomprensibile per tutti gli effetti-cause che e' capace di scatenare. L'amore ci mette in contatto con una parte di noi che spesso affiora proprio quando si e' "ciecamente" e pazzamente, aggiungerei, innamorati di qualcuno. Ormai, ci si sente legati alla faccia di quella persona, ai suoi occhi, la sua voce. la sua ffigura intera...ed eccoci li', sognanti e annuvolati, sospesi, tra il ferro della ragione che ci blocca e che ci fa pensare se fare una cosa o non farla, ed il fuoco che invece ci vorrebbe ai piedi di questo sentimento, ci vorrebbe completamente soggiogati ad esso, perdendo spesso di vista se' stessi.
Parlare d'amore e' un po' parlare all'infinito, proprio perche' come diceva Mango due anni fa, esistono miliardi di fantasie...e quindi miliardi di amori. Fantasia uguale amore? Chissa', beh...l'amore, cari miei, non per tutti e' ricambiato o vissuto in duplice intesa...molto spesso, questa duplice intesa, avviene fra noi e la nostra fantasia, poiche' spesso si ha cosi' bisogno di provare qusto sentimento, che lo vediamo negli occhi di qualcuno...e quel qualcuno ci fa impazzire.
Nella vita, purtroppo, per esperienza personale, le occasioni di ricambiata intesa, di alchimia magica, intendiamoci, quella come la possiamo intendere noi fans di Mango, cioe' qualcosa oltre la terra e il cielo, sospesa tra le nuvole, uno con la testa nel cuore dell'altro, sono rare!!!
E non direi che sono occasioni da cogliere al volo, perche' quando si ama si ama in due, e di questo sono convinto. Questa alchimia, questo chimico legame tra due anime, non ha montagna che tenga. Un amore non pensa, vive del momento che e'...ognuno dei due e' coinvolto allo stesso modo...e certo, a livello quantitativo qualcuno dei due da' di piu'...ma c'e' un'altra quantita' che non si pesa...non si puo' quantificare...e' quel sorriso, quel bacio, che ci da' molto di piu' di tanti gesti fatti. Se ci si ama in due, non c'e' nessuno che ama di piu'...ogni gesto di affetto, ogni sguardo puo' contenere molto di piu' di mille gesti o parole. Per quello spesso, per pigrizia, non si dice "ti amo"...l'altra persona lo sente se viene amato, non ha bisogno di maschere! Per questo e' destino sui nostri incantesimi...perche' va oltre, appartiene ad un mondo ed una forza piu' grande, quella della natura...ed anche i nostri cicli sono soggetti alle forze della natura. Credo che ognuno di noi abbia un karma...qualcosa da scontare...altrimenti non mi spiegherei perche' tanta gente non trova l'amore, pur meritandolo immensamente poiche' ha sempre avuto un comportamento esemplare nela sua vita.
Magari dobbiamo capire delle cose prima di rincontrarlo un'altra volta, bisogna essere preparati, altrimenti quel fuoco che non ragiona, potrebbe farci fare mille errori...ecco perche' bisogna aspettare...l'attesa e' un'occasione per migliorarci, curarci, capirci e finalmente amarci prima di aspettare che ci ami qualcuno.
Io ora sto in questa fase, non riesco a dare un giudizio su chi ama di piu', ed i vostri interventi, mi sono piaciuti tutti, ma cio' che ha scritto la Lauly nel messaggio precedente al mio, mi ha dato la giusta spinta a rispondere a questo meraviglioso topic, la cui idea dell'amore e su chi ama di piu', e' un idea che condivido pienamente...non c'e' giustizia in amore...(collezionando ingiustizie nelle circostanze). L'innamoramento, e' secondo me la fase piu' bella da vivere...perche' e' pieno di speranza...e' quel periodo in cui si sente di amare di piu' e che l'immaginazione prende il volo.

Ecco perche' non rispondo spesso a questi topic...perche' mi conosco...parlo tanto...e di cose ne avrei parecchie da dire e amerei tantissimo poterle condividere di piu' con tutti voi, meravigliosi compagni di viaggio attraverso la musica di Mango e tutto quello che scaturisce dall'amore per questo universo.

Annapa... an vedi quante cose fai scaturi' dal cuore delle persone?

...TRA POPOLI BISOGNOSI DI ANGELI

Tommaso

Splendide parole, Tommaso.
Altro non riesco a dire....... :oops:

tommaso tu devi intervenire e condividere con noi i tuoi pensieri anche se lunghissimi,che importa,sono bellisimi e ricchi di spunti per sfrugare in noi...........grazie a tutti compagni di questi sentieri a volte un pò tortuosi......
" guardavo la vita senza vederla mai
ti ho guardato negl'occhi ed ho visto come sei
come sarà,come sarai.............."
antonella

L'amore, quello che tutti intendiamo, non può essere misurato in quanto bisognerebbe avere dei parametri di confronto per capirne la qualità.
Ma i confronti non si possoni fare poichè amiamo in modo differente ogni singola persona. Noi amiamo, i nostri genitori, amici, fratelli e sorelle, il partner ecc. ma per ognuno di loro proviamo un amore diverso dagli altri e ciò anche per quanto riguarda l'amore del prorpio partner. Chi ha avuto più di un fidanzato sa che l'amore che provato per ognuno è stato differente e in quanto tale non può essere musurato.
Per quanto riguarda le coppie, non esiste il più forte in amore o il più debole ma esistono persone che per natura sono più fragile o più forte e ciò si rispecchia in tutti i rapporti umani. Prima di esistere una coppia esistono gli individui che formano la coppia ed ognuno ha il suo bagaglio di esperienza che influisce molto, il suo carattere e le sue debolezze che portano le persone a vivere e a reagire in modo differente anche nella vita sentimentale.
Diverso è quando una delle due persone della coppia sta con l'altro per "sport" in questo caso spetta all'altro stabilirlo.
Certo è difficile voler vedere la verità e affrontare le conseguenze ma prima di tutto ci vuole amore per sè stessi.
Bisogna amarsi per amare.
Questo è il mio parere.
Baci
Annalisa

Caro Tommaso, non penso che per trovare l'amore bisogna aspettare che arrivi chissà da dove, secondo me bisogna anche un po' buttarsi, bisogna provarci. Bisogna aver voglia d'innamorarsi, essere insomma un po' predisposti. Conosco molte persone anziane che, rimaste vedove, sono riuscite ad innamorarsi di nuovo.
Secondo me l'amore non è follia, non è stare sognanti su una nuvoletta, non è andare via di testa, queste sensazioni le puoi provare nella fase iniziale del rapporto, quella dell'innamoramento, ma le puoi provare anche quando hai una grande infatuazione, una grande attrazione fisica per qualcuno. Non sempre stanno ad indicare che è amore. E comunque questa fase passa presto, non lo dico solo per esperienza personale, ma lo puoi chiedere a tutte le persone che stanno insieme da tanti anni.
L'amore invece è qualcosa di molto più profondo, è qualcosa che si costruisce in due negli anni, giorno dopo giorno, con pazienza e con tenacia, con gioia e passione, ma anche con sacrifici e rinunce. Ma vale la pena perché, come dice giustamente Pino, la vita ti dà di più se siamo in due a dividerla. Se è vero che l'innamoramento è una bella fase da vivere, ti assicuro che l'amore nella sua piena maturità è mille volte più bello.
Ciao. Cinzia

seduto all'ombra ha scritto: Se ci si ama in due, non c'e' nessuno che ama di piu'...ogni gesto di affetto, ogni sguardo puo' contenere molto di piu' di mille gesti o parole


Chi ama di più?
Chi ti affolla di parole e baci, o chi in silenzio ti ascolta?
Chi ti sommerge di risate e lacrime, o chi con un sorriso soltanto ti esprime l’immenso?
Chi ti copre di carezze o chi sa sfiorarti con lo sguardo?
Chiacchierone o silenzioso
invadente o discreto
appassionato o delicato
dichiarato o taciturno,
poco importa come si esprime un amore, l’importante è che i tuoi silenzi si incastrino con le mie parole, che i tuoi sguardi siano sfondo alle mie carezze, che i tuoi sorrisi raccontino ciò che la tua bocca non dice.

Come non condividere le Tue sensazioni e la Tua approvazione a ciò che ha scritto Lauly, Tommaso carissimo? Siamo sulla stessa onda da sempre, anche se lo sappiamo da poco…
Apparteniamo a quella categoria di folli sempre in attesa di un sogno,
sospesi tra la terra e le stelle, aggrappati a quella nuvola da cui scendiamo a malincuore, pronti a spargere amore anche su chi “di te non sa più che fare”, a seminare vento tra pensieri "ordinati", a regalare sogni a chi è vincolato alla realtà, a offrire un viaggio a chi teme di navigare in questo mare.

Annapaola

p.s. ....ma "serve far soffrire il cuore se il finale è nell'aria"???
...."se accanto a te mi son fermato, io fossi in te ci penserei" !!!

Annapaola carissima...se non stessi in ufficio ora mentre ti leggo, scoppierei a piangere come un bambino per questa comunione e condivisione di anime tra noi!

"fai come il mare..mentre questa lacrima torna su...voglio un amore, bello fino in fondo, ma che ci fai, che ci fai, dove il passo tuo non e' il mio"

"amore mio ti seguo come i miei passi a te, fino al destino piu' lontano"

Questa ultima frase tratta da "dal silenzio a un bacio" e' forse la frase di canzoni che mi spinge piu' all'emozione! Ogni volta, mi disarma e mi lascia senza parole.

Buon amore a tutti!
Tommaso
38 messaggi Pagina 3 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron