Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
51 messaggi Pagina 2 di 4

Eccomi di nuovo qui! In fondo non ci sarebbe bisogno di un'altro mio intervento, in quanto Lory ha centrato il punto e di conseguenza Cinzia e credo tutti hanno capito che si tratta di un innocente gioco di fantasia! Cmq tengo a precisare che il punto di vista di Cinzia è da me totalmente condiviso nel reale.. Ti faccio un esempio: Ho avuto modo di vedere Pino a Pellegrina. In quell'occasione l'ho salutato. Dopo una settimana a stelletanone, avrei voluto farmi firmare il cd ma, vedendo che c'erano persone- venute da lontano oltretutto-che ancora non lo avevano potuto salutare; ho affidato la mia copertina ad una di esse proprio x non rubare tempo agli altri.. E addirittura Carla e Leonardo mi hanno cercata telefonicamente per sapere come mai non fossi andata a salutare Pino.. Se fosse la ricerca dell'amicizia a tutti i costi avrei fatto di tutto x rivederlo.. Ma anche io ragiono.. E so benissimo che un sentimento così puro e bello com'è l'amicizia, non può che essere spontaneo.. Non si può forzare.. Io sono perfettamente consapevole che Pino non è un mio amico, x come intendo io l'amicizia, non credo che gli interessi ciò che accade nella mia vita o come affronto un nuovo anno di lavoro.. In fondo le sue cose private non interessano neppure me.. È un pò come quando si assiste a una mostra d' arte... A volte capita di poter scambiare un parere con l'artista ma il più delle volte ci si limita a capire le emozioni che un quadro ci suscita.. Pensa un pò se l'artista è un Gauguin, un Picasso ecc.!! Mica può essere presente! Dunque alla fine anche a me interessano solo le emozioni che Pino sà trasmettere dal palco. Tutto ciò non esclude che io possa immaginare tutto ciò che voglio, solo come esercizio di relax, in fondo..
La pazzia sta nel sentirlo davvero come fosse di fronte a me in certi momenti.. Mimma :oops:

Beh.......se così stanno le cose,nn siamo dentro ad un forum ma in un reparto di psichiatria virtuale....
E vi dirò di più...generalmente in qst reparti vi sono le più disparate realtà di disagi psichici...qua invece soffriamo tutti della identica medesima patologia!
Un passo avanti no? Se non altro xkè ki ci dovrà curare dovrà fare poca fatica a ricercare la giusta terapia!!!

E no Mimma...nn sentirti così.....pazza cm dici....
Anke a me capita spesso di riflettere sul perchè mi capita la stessa identica cosa ke succede a te....nn sono mai cresciuta? Ho ancora bisogno dell'amico immaginario della mia infanzia?Ho ancora bisogno di sognare ad okki aperti?La mia psiche ha qualche oscuro problema?Possibile ke a 36 anni suonati(quasi 37 sigh :? ),
la responsabilità di una famiglia sulle spalle,i mille pensieri ed impegni nn mi impediscono dominare questi pensieri?

Non sono mai giunta mai ad una conclusione.....e onestamente nn è ke me ne importi un grankè!!

Pino è Pino...e x me lo è da smp....

M'importa poco dei sorrisetti ironici degli altri quando mi sentono parlare di lui cn enfasi,dei musi lunghi di mia madre ogniqulvolta mi vede fare anke 8 date in una stagione (forse l'unico ke mi asseconda è mio marito...poverino gli son capitata ke ci può fare?? anke Pino una volta gli ha detto cm faceva badare ad una pazza cm me!!) e mi da anke un senso di "tranquillità" qnd mi capita di pensare a lui,qnd sogno ad okki aperti di inconcontrarlo,di parlargli....devo confessare ke sn abbastanza fortunata e ke mlt sogni li ho realizzati....ma nn se ne ha mai abbastanza....

E allora lasciamoci cullare da qst dolci pensieri ke a volte nella nostra vita non facile ci permettono di costruirci un mondo a ns misura dentro al quale stiamo davvero bene,dove è più facile sorridere.....

Nessuna vergogna Mimma....proprio nessuna....io sono cn te...io sono come te!!!!



Nora

lascia stare, vincè! odissea è tutta un'altra cosa!

io citerei più "pazza, pazza, pazza su una terrazza..." della Carrà, mi sembra più appropriato!!!!


ps: bufera scagliati!

kimoippopotamotraicristalli

tranquilla sono più pazza io che me lo immagino come fidanzato! :shock: :lol: 8)

Per me più che Amore per Mango è Amore per la sua musica, per la sua poesia, per quel sentirlo più che mai autentico in tutto quello che scrive, in tutto quello che canta, nelle espressioni “pensate”, “emozionali” che Pino utilizza nel trattare tutti i temi della nostra esistenza.
Niente è razionalmente studiato e tutto comunque lo é nella ricerca di parole che esprimano così bene l'inesprimibile. E in questo sta la sua autenticità che mi fa pensare Pino sia davvero "speciale"....
E qui mi collego al discorso Amico, perché un bel tipo come lui (ed intendo un tipo con la sua testa e il suo cuore!) di sicuro è l’amico che avrei sempre desiderato avere ma che il destino non ha purtroppo messo sul mio cammino e che mai più metterà (alla distanza geografica tra noi è andata ad aggiungersi quella tipica che esiste tra un personaggio pubblico ed il suo pubblico).
Per questo non vivo nel sogno di poterlo incontrare un giorno per caso, non vivo nell’illusione di poter diventare qualcosa di più per lui.
E se al massimo posso sperare mi conceda un attimo del suo tempo per un saluto o una foto, concordo con Mimma – Girolama quando dice che “l'incontro x l'autografo non ha alla fine granché senso….” . Alla mia età (i prossimi saranno 30 anni) è una sacrosanta verità!!!!
Ma in fondo è giusto così, Pino ha tutto il diritto alla sua vita e alla sua privacy.
A noi è stata data la fortuna di poter ascoltare la sua musica e conoscere un po’ più di lui dai suoi testi, dai suoi interventi su questo forum, dai suoi discorsi e dal suo modo di relazionarsi con noi durante i suoi concerti…… è conoscerlo per la parte che ci compete (e rapportato ad altri artisti direi che è già tanto).
Il resto lasciamolo alla sua famiglia e alla cerchia del privato.
Cosa ne dite?

occhidolci

Concordo perfettamente con la tua affermazione di gratitudine nei confronti di Pino: per averci dato modo di condividere un pò del suo personale e principalmente per averci sapientemente condotto nel suo straordinario mondo artistico!
Occhidolci, non so se abbiamo modi diversi di intendere le parole o hai fatto un pò di confusione nell'ultima parte però....
Nessuno ha pensato di rubarlo alla famiglia o alla cerchia del privato, come dici tu... cerchiamo di non andare oltre i limiti....
Non confondere i sogni con le aspirazioni che sono ben altre cose: I sogni sono dolci emozioni che restano tali!

Lory

anche Pino ci dice
"i sogni sono sogni e per essere sogni tali devono rimanere!"
i desideri sono un'altra cosa............ quelli,a volte,si avverano..... :wink:
Chi ama Pino di un affetto profondo e sincero tutela il suo mondo privato,che tale deve rimanere,rispettando ogni singola particella.
Di certo non invade,non sbandiera ai quattro venti ogni singolo frammento che regala,non nè fa vanto,non diventa giudice ............
però fantasticare come qualcuno fa non fa male a nessuno,non dà e non toglie e allora perchè privarsene!?

antonella

Lory cs ha scritto: Occhidolci, non so se abbiamo modi diversi di intendere le parole o hai fatto un pò di confusione nell'ultima parte però....
Nessuno ha pensato di rubarlo alla famiglia o alla cerchia del privato, come dici tu... cerchiamo di non andare oltre i limiti....
Non confondere i sogni con le aspirazioni che sono ben altre cose: I sogni sono dolci emozioni che restano tali!


Ciao Lory,
forse mi sono espressa male: di certo non intendevo accusare nessuno di voler invadere la privacy del Nostro.
Anzi, credo che il rispetto di noi tutti fans di Mango per l'artista e l'uomo sia visibile ad ogni concerto.
Non è di fanatismo che si parla.
Quello che intendevo fare era associarmi a ciò che ha detto Cinzia e stare sul razionale, cercando si evitare di cadere nell'idealizzazione tipica di un “amico” immaginario, che alla fine si rischia di relazionarlo a sé in base al proprio bisogno di sentirlo vicino e ad immaginarlo come lo si desidera egli sia.
Non che ci sia niente di male in questo, intendiamoci. Ma ho come l’impressione, in questo passaggio mentale, di rovinare qualcosa, di “storpiare” qualcosa di lui a me ignoto……
Così rispondendo al Topic aperto da mimma-girolama, volevo semplicemente dare la mia personale visione sull’argomento: io Mango lo devo vivere inafferrabile per tutto ciò che dalla sua musica, dalle sue poesie non è possibile sapere / afferrare - fisicamente distante come lo è di fatto in realtà ma “emozionalmente” così vicino al mio sentire da lasciarmi strabiliata - …… semplicemente la pura realtà.
Con questo non voglio dire che non sia mio desiderio avvicinarlo per una foto, un autografo, anzi…… quelli sono ricordi che restano.
Tutto qui.

occhidolci

Ho tanta paura di lasciarmi andare, di dire la verità!!! Ci vorrebbe una emoticon con l'adesivo alla bocca! 8)
Il massimo a cui mi limito ad ambire è un bell'abbraccio e una stretta di mano.....e magari pure un bacio.
Sarebbe bello poterlo avere tra i miei amici più cari, ma Pino è Pino....deve restare lì, intoccabile, un sogno da sognare come il sogno che lo vede protagonista...........il mio sogno nell'aramdio ( il cassetto è troppo piccolo per contenerlo) e vivo nel sublimare quel giorno, quel momento e, anche se non si avverasse mai, è stato bello sognare!

Francescaguaisenoncifosseroisogni!

Credo che noi fans di Pino siamo molto fortunati, perche' abbiamo avvicinato, anche e soprattutto grazie a questo sito, l'uomo che c'e' dietro al nostro Mango. Io personalmente mi accontento di cio', anzi, se dovesse capitare di entrare ancora piu' in stretto contatto, quasi ne avrei paura, perche' e' come se il mio mito non fosse piu' tale...mi sembrerebbe di amarlo di meno di quanto lo ami ora. Ed io voglio conservarlo cosi' come e'...il conforto ad ogni tipo di situazione, ad ogni circostanza. Se il confine tra l'artista amato, e quindi il mito e tutto cio' che vogliamo vederci in esso e l'uomo in un secondo momento conosciuto viene valicato, e' possibile arrivare ad un cambiamento di concezione rispetto a quella precedente, ad un vederlo diversamente...ed io voglio continuare a mantenere viva questa cosa tra me fan di Mango e tutto cio' che rappresenta per me....non so se son riuscito a spiegare cio' che volevo dire! Sarebbe come romprere l'incantesimo, come lo svegliarmi da un bel sogno che dura da 22 anni se Mango diventasse grande amico mio nella vita reale!

Se ho ben capito ora, entra in ballo la componente umana, la quale potrebbe in qualche modo andare a compromettere l'evanescente immagine che Lui dà di se nel contesto artistico e che lo vede distaccato dal razionale. Ho capito bene?..
Ammazza... ci stiamo incamminando in un sentiero alquanto tortuoso ...AIUTO! :shock: :?
Potrebbe anche succedere nella vita vera.... :? :roll: ma nel sogno, nell'immaginazione, nell'idealizzazione non c'è nulla di razionale, lì vive una fusione dell'Uomo e dell'Artista: quindi non prevale la fisicità ma la spiritualità, che lo identifica alla sua espressione artistica e lo lascia nella sua eterea posizione di sempre. :mrgreen:

Lory

"Ammazza.........ci stiamo incamminando in un sentiero tortuoso..." :lol:
dice Lory........dice bene.
Questa sensazione a me non appartiene,perchè da sempre o meglio da quando Pino è entrato nel mio cuore, piano piano,senza bussare è entrato senza etichetta di artista è entrato nella mia anima come un soffio che da solievo nel suo totale di cantante, di poeta ,di uomo che racconta di se.Solo in un secondo tempo ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e ho potuto riscontrare che Pino era esattamente quello che si vede.........una persona molto speciale.Ho sempre avuto la sensazione(adesso azzardo un pò)di averlo conosciuto da sempre............avete mai avuto questa folle sensazione?
Beh,io con Pino si! ed è una sensazione bellissima :oops:avrei ancora mille cose da dire,ma il resto a pochi interessa e come una volta ha detto Angela/cuore,"raccontarlo e un pò come sminuire" quindi certe cose le voglio lasciare li, per renderle ancora più preziose.

antonella

Esatto Coccinella, questa tua sensazione è anche la mia e forse anche per questo non vedo la necessità di sognare oltre.
Avere la fortuna di "conoscere" una persona come Mango a vari livelli (chi addirittura personalmente come la fortunata Coccinella, o Vincenzo e altri ancora), che lascia trasparire con autenticità la sua indole, la sua natura in ogni sua espressione - dalla canora, alla poetica, alla gestuale - da non poter dubitare che tra l’uomo e l’artista ci sia una corrispondenza totale, è già di per sé impagabile……
Mi resta solo il desiderio di poterlo avvicinare un giorno, nelle mie vesti di fan, entrare per un attimo in punta di piedi nella sua vita ed uscirne altrettanto in punta di piedi....... un bacio, un abbraccio, una stretta di mano, due chiacchiere, quello che le circostanze permetteranno...... ricordi che restano.
Non sogni ma realtà! :D

cara occhidolci ce la farai anche tu,ne sono certa........quando c'è Pino Mango di mezzo c'è da credere a tutto,anche riuscire a fare e dire cose mai lontanamente pensate e sperate,perchè lui e così grande che non mette bariere con le persone che si propongono a lui con garbo e gentilezza
ciao antonella

Io non ho mai immaginato Pino come un amico virtuale al quale confidare tutti i miei problemi, tanto so che non accadrà mai nella realtà e neanche mi interessa. Io vorrei invece far crescere questo rapporto che abbiamo con Pino, anche se è solo un rapporto fans-artista, vorrei vederlo crescere, ma nella realtà, non con l'immaginazione. Non so ancora come sarà possibile visto che le occasioni di parlare con lui sono davvero poche (che poi non è del tutto vero perché ogni volta che scriviamo sul forum è come se parlassimo anche con lui). Ma sono sicura che col tempo riusciremo a creare con Pino un bel rapporto, questo almeno è quello che desidero fortemente. Del resto sono convinta che anche Pino abbia un po' questo desiderio, non credo assolutamente che abbia dato vita al fans club solo per l'autografo e la foto. Noi non ci dobbiamo mai dimenticare che tutto quello che condividiamo con Pino è qualcosa di molto importante, da non sottovalutare. Forse la nostra sarà un'amicizia un po' atipica, un'amicizia "di gruppo" anziché individuale, forse per questo un po' più difficile da gestire, ma sempre di amicizia si tratta. In fondo c'è proprio questo alla base di ogni amicizia, condividere qualcosa di importante e tutte queste cose che fanno parte della nostra vita (forum, fans club, concerti, emozioni, ecc.) fanno parte anche della vita di Pino e con chi altri le potrebbe condividere se non con noi che siamo i suoi fans?
Da come ho capito a Pino non fa piacere essere messo su un piedistallo, lui il mito e noi in adorazione. Non credo sia questo che voglia da noi e non lo voglio più nemmeno io. Come dice anche Antonella (alla quale mando un bacione), Pino è entrato nel mio cuore e nella mia anima senza alcuna etichetta.
Cinzia
51 messaggi Pagina 2 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti