Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
76 messaggi Pagina 1 di 6
SE è SEMPRE TUTTO VERO......


logoutkimo

“Verità? No!
Che ne sa la verità”


Spesse volte tra quello che il cuore sente e quella che è la “verità” non c’è corrispondenza.
Soprattutto quando si ama e c’è chi dice “non è quello/a per te” con razionale cognizione di causa, ci verrebbe da rispondere: “che ne sa il cuore della verità?”

Ma non sempre è il cuore ad essere "cieco", personalmente credo comunque che in ogni contesto della nostra vita ci sia concesso conoscere soltanto una faccia alla volta della stessa medaglia.
Come se fosse posata in mano, dobbiamo girarla per osservarne l’altro lato, e poi girarla ancora per riguardarla nell’ottica precedente, ma una visuale univoca, autentica, non ci viene mai posta sotto gli occhi.

Per questo credo il nostro sia un immenso relativismo.

Verità? Dove c’è di mezzo l’umano limite è difficile sapere dove sta la verità.

Percui forse vale sempre la pena seguire il nostro cuore :wink:

Sapessi ieri sera quante volte me lo son chiesta, caro kimo...

La verità è nell'aria... basta saperla cogliere e respirarla.

Ciao Kimo, personalmente non ci conosciamo, ma io ho sentito il tuo profumo. Sai, a Lagonegro girava una tua sciarpa nera che, dicevano, odorava di Kimo e così sono andata anch'io a sentire che profumo avesse.
La verità io non la vado cercando chissà dove, anch'io come Occhidolci preferisco seguire il mio cuore e per me la verità è solo quella. Il mio cuore arriva alla verità ancora prima del mio pensiero. Spesso mi capita di riflettere tanto su una cosa e alla fine, dopo tanto ragionare, mi rendo conto che la verità già la conoscevo da un pezzo. Alcune volte però non mi piace quello che mi dice il cuore, sono verità scomode, non le voglio accettare, allora provo ad autoconvincermi che si sbaglia, che la verità sia un'altra, ma sono solo dei tentativi ridicoli. Quello che dice il mio cuore è sempre tutto vero. Almeno per me.
Ciao. Cinzia

A me la verità fa paura.. meglio un ragionevole margine di dubbio.

Lascivoviscidoquantaltrodemo

Cara Cinzia:

l'"almeno per me" finale è tutto un programma.

Più che il relativismo (Occhidolci) io preferisco un costante, vigile, spirito di critica, che sia chiaro, non è facile mantenere.

Davvero il nostro rapporto con la verità passa attraverso lo stato d'animo!? :!: :?:

E se la verità fosse non un qualche nostro possibile possesso, ma "ciò in cui noi già siamo"? Non il nostro sguardo sulle cose, ma uno sguardo che ci guarda da dentro?

d.Max

la verità non la so è uno stato d'animo......parola di Armando.

la pura verità non esiste, perchè alle parole dette mancano sempre quelle non dette......Fabio

Questo topic mi ha fatto pensare ad un'altra cosa: se sia possibile o no vivere completamente nella verità. Sarebbe bello poter vivere nella verità, essere completamente veri, non mentire mai, non dare mai di noi un'immagine falsata, non fare mai niente di nascosto... Ma chi ci riesce a vivere nella più totale verità? Forse gli eremiti. Purtroppo nell'istante in cui qualcuno ci guarda e ci giudica, bene o male ci adattiamo agli occhi che ci osservano e nulla di ciò che facciamo o diciamo è completamente vero.
Io, per esempio, mi accorgo che la parte più vera di me è quella che scrive su questo forum, tuttavia non sono vera al 100%. Cioè, tutto quello che scrivo è vero, ma tutto ciò che ometto è quello che manca per essere vera al 100%. Qualche volta, anche nella vita, ho provato ad aprire la mia anima, ma subito mi accorgo di essere giudicata, di conseguenza faccio immediatamente marcia indietro.
La cosa fondamentale è però essere veri almeno con se stessi, se mentiamo a noi stessi ci prendiamo in giro da soli e questo sarebbe proprio ridicolo. Caro Cristian, questo intendevo quando dicevo che quello che dice il mio cuore è la verità per me. Per quanto riguarda gli altri, io non ho la capacità di leggere nei loro cuori.
Ciao. Cinzia

Bellissmo Cinzia! Ti quoto e ti quoto!
Tante volte mi capita di pormi questa domanda e altrettante volte non trovo risposta.
Per me è vero ciò che mi riguarda: il mio pensiero, le mie parole, ciò che tocco e ciò che vedo.
Per me sono vere le mie passioni, i miei gusti, i miei sogni, i miei dubbi......ma di quello che mi circonda......non so!
Anche a me fa paura la verità, ma non posso nascondermi e m'impongo di affrontarla a cuore aperto, anche se mi fa male, anche se per guarire mi costringo ad alienarmi da tutto e da tutti!!!!!
Hai letto amico mio,"grande fratello" del forum che non crede all'autenticità del mio essere? Sarò "vera"?
Francescainverticalesedutamasemprefrancescaè!

Ps Propongo di battere all'asta la sciarpa di Kimo, anche se in effetti Kimo è nell'aria.........non c'è bisogno!!!! 8) :lol:

A volte mi chiedo.....
se è sempre tutto vero....
"verità? che ne sa la verità..."
"la verità è uno stato d'animo..."
"lascia che sia l'anima incustodita ha dire quel che sarà...."
Parole splendide di canzoni di Pino,c'è un'altra canzone,non di Pino, che dice"dipende,tutto dipende da che parte guardi,tutto dipende..."

Pensando.....nella mia mente si è formata l'immagine di questa terra vista d'alto,l'universo nel suo totale se mai l'immaginazione può arrivare;
mio Dio quanto siamo "niente",quanti affanni e tormenti per poi accorgersi che non servono a nulla.........questa è una verità.
Ma poi scendere qui su questa terra,guardarmi attorno,guardare su in alto e accorgermi che qui dove siamo "niente" c'è il "tutto".
Trovare l'immensa bellezza, quella che Francesco declamava nel Cantico delle creature, è trovare una nuova e forse sola verità sicura,esiste un solo Dio che con poche "semplici"regole fà funzionare tutto.
Siamo noi campioni nel complicare il tutto.
A volte mi sento e vedo gli altri come delle talpe........guardano senza vedere.
Bella la frase di don Max
"Non il nostro sguardo sulle cose,ma uno sguardo che ci guarda da dentro."
In quello sguardo da dentro ci trovo quello che sente e vede Cinzia.
Forse in conlusione la verità stà nel vedere le cose con gli occhi del cuore!?
In tutte queste parole mi sono persa,ma che sarà mai la verità?

antonella

In tutte queste parole mi sono persa,ma che sarà mai la verità?

Secondo me la verità sta di fronte a noi, ma per non guardarla negli occhi la evitiamo!
Cos'è la verità???? Quella che ci conviene!

francescavevodimenticatodisalutarvi

Ciao

la verita' esiste i potenti ce la nascondono,chi e' nel giusto,chi nel sbagliato?ci fanno credere quello che fa piu' comodo a loro,questa e' la verita'...................
d.max ...come al solito poche parole ma.....è proprio come scrivi.....domani il mio 3° concerto di Mango a SS....ciao dalla Sardegna Giammi
76 messaggi Pagina 1 di 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron