Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
17 messaggi Pagina 1 di 2
Riflettevo su questa frase, "TUTTO PASSA" e su quello che questa frase può significare per ognuno di noi, per me. Sì, tutto passa. Ma passa veramente oppure è solo il tempo, che trascorre inesorabile e ciò che accade, invece, rimane? Passa l'attimo, l'evento, ma ciò che questo produce in noi non passa, non passa mai; si imprime nella tela candida della nostra anima, si nasconde nei cassetti del cuore e nelle pieghe della mente, ma resta lì. L'evento, l'attimo, belli o brutti che siano, restano lì, e diventano ricordi che, se fanno male, per non soffrire, possiamo solo "nascondere" nei tanti angoli del nostro universo interno, ma ci sono,e sono lì. E quando meno te lo aspetti vengono fuori. Può essere, un profumo, una canzone, un gesto od un sorriso che te li riportano alla mente e così ecco...........scappano via da dove li avevi nascosti e ti posseggono. Ridiventano padroni di te e tu ti lasci invadere da questa "onda anomala" perchè sei impotente, dinanzi alla loro forza devastante. I ricordi hanno una forza, una intensità, che per quanto coraggiosi si voglia essere, non si riesce mai a sconfiggerli, perchè anche se "tutto passa", il loro segno lo hanno comunque lasciato. E non importa se è un segno piccolo o grande, se è un ricordo bello o brutto, noi non restiamo immuni agli avvenimenti che ci riguardano, anche se cerchiamo di ignorarli. No, non "tutto passa", passa solo il momento in cui quel "tutto" è accaduto ma, "tutto" resta in noi, ed è la parte con cui si dovrà convivere, che genererà forse un vuoto oppure ti riempirà l'esistenza. Ma "tutto passa" ha il sapore del rimpianto, di qualcosa che è stato e non tornerà piu'.......... un amore, un occasione, una persona che non c'è piu'........... "Dicono che tutto passa persino in amore ma l'immeso che nasce in me mi fa tremare..." Anna

Si il tempo passa, ma i segni rimangono e non si possono cancellare perchè ormai fanno parte della nostra vita, però ci aiutano a guardare avanti e per quanto possa essere difficile a diventare più forti. Almeno io la penso così.



Mina :wink: :wink:

minny ha scritto: Si il tempo passa, ma i segni rimangono e non si possono cancellare perchè ormai fanno parte della nostra vita, però ci aiutano a guardare avanti e per quanto possa essere difficile a diventare più forti. Almeno io la penso così.



Mina :wink: :wink:


Proprio a quei segni mi riferivo quando parlavo del "tutto" che resta e non vi è dubbio che ci aiutino a diventare forti e a crescere.

...

Ciaoooo... annaluna ...
Io ho perso da poco i miei genitori... :cry:
il mio rapporto con loro non è stato dei migliori
è come se li avessi persi 2 volte ...
Ma la cosa più bella... che ho sentito dentro di me è che:
si dimentica il male se si vuole veramente tanto bene...
e si perdona per il grande amore...



un bacio
Anna

dicono che tutto passa persino in amore

dipende...dipende dalla grandezza e dalla profondità di un amore.. si avete ragione...il tempo passa...ma qualche volta i segni rimangono..e alcune volte anche fortissimi e evidenti
Anna M ha scritto: Ciaoooo... annaluna ...
Io ho perso da poco i miei genitori... :cry:
il mio rapporto con loro non è stato dei migliori
è come se li avessi persi 2 volte ...
Ma la cosa più bella... che ho sentito dentro di me è che:
si dimentica il male se si vuole veramente tanto bene...
e si perdona per il grande amore...



un bacio
Anna


Condivido quello che dici. Anch'io ho perso da poco il mio papà :cry: ed ora che lui non c'è piu', quello che mi torna alla mente non sono i momenti di disaccordo che, delle volte, nel corso delle nostre vite abbiamo vissuto, ma le cose anche piccole che lui faceva per me, perchè era il suo modo di coccolarmi ed io pur sapendolo ne comprendo l'mportanza solo ora. Un bacio Anna

Quanto avete ragione .Io anche se ho perso il mio papà da tanti anni il dolore è ancora vivo, non c'è momento in cui non lo pensi,Anna, Annaluna, ci riprenderemmo anche i momenti di disaccordo,se solo fosse possibile riaverli,vero? Come ha detto nell'altro topic Cinzia dobbiamo considerarci viaggiatori,loro sono scesi prima ma li potremmo riabbracciare quando torneremo nella nostra casa!Detto bene minny ci aiutano a guardare avanti e resteranno sempre nella nostra vita.
Loredana

inseguendo l'aquila ha scritto: Quanto avete ragione .Io anche se ho perso il mio papà da tanti anni il dolore è ancora vivo, non c'è momento in cui non lo pensi,Anna, Annaluna, ci riprenderemmo anche i momenti di disaccordo,se solo fosse possibile riaverli,vero? Come ha detto nell'altro topic Cinzia dobbiamo considerarci viaggiatori,loro sono scesi prima ma li potremmo riabbracciare quando torneremo nella nostra casa!Detto bene minny ci aiutano a guardare avanti e resteranno sempre nella nostra vita.
Loredana


Questo topic che ho aperto e che è nato da una frase che mi aveva colpito, ascoltando la meravigliosa "Cuore", sta diventando quasi, un discorso diretto tra me e voi, uno scambio di opinioni, ma in ogni risposta c'è sempre qualcosa che mi colpisce, forse perchè, se ci siamo ritrovati in questo spazio è perchè siamo anime che si assomigliano e quindi viene naturale rispondere a mia volta. Come in ciò che ha scritto Loredana. E' vero, con il senno di poi, ci riprenderemo tutto di ciò che erano le persone che abbiamo perso, pur di riaverle ma condivido quello che scriveva Cinzia nell'altro topic..........siamo viaggiatori ed il loro viaggio è giunto al capolinea, la loro missione in questo mondo si era compiuta. A noi non resta che ricordarli e continuare a portarli in noi e ad amarli :
- Mi manchi lo sai
rubi tempo al tempo mio
che nuvola sei..........
gli angeli non volano
e nelle braccia ti vorrei
forse ci sei
so che ci sei............

Baci Anna

No, non passa......proprio non passa, dannazione !

Il dolore è cocente, la delusione più forte.

E nonostante tutto la rabbia insiste e prende
la residenza in me come un male inguaribile
come un fuoco che non vuole estinguersi.

Avrei giurato che sarebbe stato facile perderti,
avrò detto a me stesso mille volte che
non ti avrei mai più ascoltato...

...che non ti avrei mai più sostenuto....

ho promesso a me stesso fino a queste lacrime
che non ne avrei avute altre......

ma una cosa ti giuro e di questo ne sono
terribilmente certo :

Non tornerò indietro....
.....mai più tornero indietro...
tanto meno da te.....
.....
No che non passa.....? ?

...."La coerenza è un destino incerto per ognuno"....

Passerà !!!!!....Deve passare.....!!

mav


.....Tanto,amico mio....
Se pure glielo dici....non ti ascolta....
E' questa l'unica cosa che mi toglie le forze....

Il finale è nell'aria....
Noi non abbiamo lui,e ne moriamo...
Se lui non ha noi,poco conta....


Eppure...dicono che tutto passa......
Dio mio,ci sono miliardi di strade da percorrere...non guardiamo sempre da quella parte!
Maledetti noi....

maverick ha scritto: No, non passa......proprio non passa, dannazione !

Il dolore è cocente, la delusione più forte.

E nonostante tutto la rabbia insiste e prende
la residenza in me come un male inguaribile
come un fuoco che non vuole estinguersi.

Avrei giurato che sarebbe stato facile perderti,
avrò detto a me stesso mille volte che
non ti avrei mai più ascoltato...

...che non ti avrei mai più sostenuto....

ho promesso a me stesso fino a queste lacrime
che non ne avrei avute altre......

ma una cosa ti giuro e di questo ne sono
terribilmente certo :

Non tornerò indietro....
.....mai più tornero indietro...
tanto meno da te.....
.....
No che non passa.....? ?

...."La coerenza è un destino incerto per ognuno"....

Passerà !!!!!....Deve passare.....!!

mav






NO!!
non passa...

..si può lottare.. annaspare...cadere e risalire..
..illudersi di farcela...e scivolare di nuovo...

MA NON PASSA!!!!

un grande amore non passa......si modifica forse........
gli eventi lo modificano....

un grande dolore non passa...... si modifica forse......,,
lo scorrere del tempo lo modifica...........


ma è sempre lì...è in agguato....è un tarlo..è li..si muove ...è in te....
e quando meno te lo aspetti...
ti abbraccia.........

anche se "il finale è nell'aria"
anche se "la coerenza è un destino incerto per ognuno"
anche se................."dicono che tutto passa"........

tutto passa, tutto passa, panta rei!!!!

questo è un altro rebus, tipo quello sulla verità!
ed è incredibile scoprire come proprio su queste questioni, così cocentemente irrisolte, ci si impunta ad ipotizzare, scervellandoci e cercando di capire.

tutto è vero, ed ogni speculazione personale è una verità tangibile perchè da noi e per noi stessi vissuta

tutto passa! non so...non so...
ieri sera in taxi, mentre intorno a me danzarellava l'euforia di un pervasivo ramadan, pensavo che non è il tutto che passa, ma è una parte di noi che passa e va via. ci attraversa, ci vive e ci abbandona.

faccio un esempio come a dover spiegare un postulato geometrico.

quando muore un genitore, non è solo il genitore che se ne va, ma è una parte di te che ti lascia definitivamente. e quando inciampiamo nel ricordo della persona morta, non è di lei che sentiamo la mancanza, ma di un io che con lei se ne è andato!

contorto!

tutto passa è vero, e tutto resta! come gli scatti di una macchina fotografica! fermo! immobile nella memoria!

tutto diventa fotografia! tutto diventa arte di noi stessi, una mostra di tasselli andati e che si sono portati via una cellula di noi stessi.

per questo odio la fotografia digitale! disegna i tratti ai nostri ricordi! e questo è un male!!!

nulla....metto in ordine le mie cellule di oggi, e riprendo a vivere.
lasciando passare quest'ennesimo post!!!!

besoskimo

Grazie Kimo. Ti ringrazio per il pensiero.

Quando una persona cara manca è vero:
va via una parte di te. Diventa però solo
un'assenza ....perchè dare a Lei memoria
la fa sentire presente in ogni attimo.

Ci mancherà..e tanto. Noi continueremo
ad amarla ma ci mancherà il suo Amore
ed è questo (egoisticamente) il vero dolore.

Nel mio caso.... invece, è dare memoria
il vero fastidio .

Ma come hai ben detto :
metto in ordine le mie cellule e riprendo
a vivere.

E stavolta nella Luce più autentica e sarà
davvero "un'altra acqua".

Con stima.
mav.

"così son le cose.......
"dicono che tutto passa......."
questi due topic li trovo concatenati in un unico filo......

a volte ci sono cose che ti danno tanto smarrimento e dolore e per quanto cerchi di chiuderle da quanche parte, ritornano prepotentemente.
Basta poco,a volte,una frase,un profumo,una giornata strana.
Ci metti tanta forza perchè rimangano li,con la speranza che non ti diano più tormento,promettentoti che non ci sarà più nessuno a scolpire il tuo cuore per farti dolore.......e a volte succede pure che tiri un gran sospiro di solevo e dici "finalmente è passata! finalmente respiro dei miei respiri!"

in fondo sono così le cose......ma perfortuna tutto passa......e tutto questione di tempo.............se poi ai vicino le persone giuste tutto è più semplice.

"c'è un'alba nuova dietro a quei monti scuri........"

antonella

Penso anch'io al ricordo come ad una energia che porta con se parte delle nostre emozioni: non solo ricordi visivi ai quali legare determinati momenti vissuti assieme, ma anche sensazioni personalissime ed uniche condivise esclusivamente con quella persona.
Ricordare una persona cara è come continuare a viverla nella sua natura di sempre.
E condivido anche il fatto che la sofferenza che si prova pensandola è l'egoistica conseguenza, di ciò che quella persona destava in noi: il senso di vuoto per il suo mancato affetto, in alcuni casi, la mancanza del senso di protezione che ci faceva sentire più efficienti, la sua prontezza a mettere le ali nei momenti no...
Fortunatamente la vita ci assorbe nei suoi ritmi, relegandoci pochi momenti per i ricordi e gli sgomenti, altrimenti resteremmo bloccati in una dimensione senza tempo nè consapevolezza.

Unica consolazione del ricordo è il tramandare delle coscienze.


Lory
17 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti