Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
29 messaggi Pagina 2 di 2

Penso che i sentimenti vadano espressi, sempre e comunque, sopratutto un sentimento d'amore, prima che sia troppo tardi.

"Un t'amo detto mai", ma voglio andare oltre al significato classico del "t'amo", detto tra due persone che provano reciprocamente un sentimento e leggere questa parola in senso piu' ampio, perchè se la si guarda da altre prospettive, è una parola che può racchiudere ogni genere d'amore e credo si attinente.

Quante persone amiamo nella nostra vita?
I genitori, i fratelli, gli amici, i parenti, ma a quante di queste persone siamo stati capaci di esprimere, manifestare il nostro affetto con un "t'amo", quante volte lo abbiamo fatto?
Forse tante, forse poche, le parole molte volte possono sembrare superflue, molto piu' concreti i gesti, ma servono le parole così come servono i gesti, senza darle per scontato, perchè nella vita nulla è scontato, ma tutto molto effimero. Le parole servono agli altri ed anche a noi stessi. Avere la capacità di dire ad una madre, ad un padre, ad un fratello, "t'amo", "ti voglio bene", è il piu' bel regalo che possiamo fare e farci, trasmettere quello che di piu' intimo si prova e renderne partecipe l'altra persona. Perchè in questo mondo, in cui tutto è veloce, in cui, ogni volta che ti svegli la mattina è come se dovessi partecipare alla maratona di New York, tutti pronti a vedere chi arriva per primo, fermarsi un attimo, per ritrovare il piacere ed il valore dei sentimenti, ci aiuta a ridimensionare la nostra vita, a farle ritrovare il suo vero valore.
Esprimere un sentimento è però difficile, giocano diversi fattori:
- il pudore - in fondo è qualcosa di così intimo, talmente nostro che ci si vergogna un pò
- la paura - di come l'altra parte accoglierà/reagirà alla nostra manifestazione, la paura del giudizio o di essere giudicati
- la difesa - perchè non esponendoci ci tuteliamo da eventuali delusioni o dolori
- la capacità o meglio "l'essere stati educati a farlo" - non nel senso che ci siano persone incapaci di manifestare sentimenti, penso che ognuno di noi lo sia, ma nel senso che, quando si cresce e si diventa adulti, ci accompagnano modelli di riferimento e se nella nostra età formativa, il manifestare affetto, i baci, gli abbracci di un genitore, un fratello, una sorella, erano gesti naturali, spontanei, sarà piu' facile per noi, da adulti, ripetere, con la stessa naturalezza quegli stessi gesti.

E prima che sia troppo tardi........ perchè la vita è un velo fatto di stelle in cielo, per non restare con il rimorso di non averlo fatto ed il lacerante desiderio di farlo, quando ormai è troppo tardi.

Baci Anna.

"un t'amo detto mai"...
molte volte è stato detto...ma alla fine si rinnega...pensando che la prossima volta che si dirà sia sempre più grande...più immenso di quanto pensiamo..
ognuno può esprimerlo in diversi modi...ma penso sia giusto esprimerlo in tutti i modi...così per ruotarci a 360°..
se qualcuno non riesce a esprimerlo col silenzio, o con i fatti e altro.... beh almeno basta la buona volontà...
per dire "un t'amo detto mai"..."quel ti amo sospeso a sospirarne dieci".... :wink:

Fra un "t'amo detto"
e uno mai ascoltato

l'inesprimibile nulla.

(Parafrasando Allegria di naufragi o naufragi di allegria...)

d.Max

Cara Annaluna, quando vuoi tanto bene a qualcuno non pensi più al pudore, svaniscono le paure, sei completamente indifesa, ma non t’importa, e le parole escono da sole dalla bocca perché è il cuore che parla…
Ti accorgi di aver pronunciato quelle parole e ti sorprendi di te stessa…
Baci. Cinzia

si è vero a volte l'amore porta a fare e dire cose mai espresse,sorprendendoti.......ma poi,dopo ti chiedi se hai fatto la cosa giusta a esporti tanto.....
e si!
a volte i gesti del cuore,speri che parlino per te e dicano le cose che tu vorresti dire ma che a volte perdi per strada,
per pigrizia
per le mani al petto
per dare spazio a un'altro amore(questo amore può essere qualsiasi cosa non necessariamente un partner)
o forse perchè certe cose le dai per scontate..................!
e così, a volte, mi pare di perdermi qualcosa con la convinzione che forse un giorno avrò dei rimpianti.......

antonella

Un TI AMO dimostrato con i fatti ha valore.

L'amore e l'amicizia vanno dimostrati anche con i fatti.

Lorenza

annaluna ha scritto: Penso che i sentimenti vadano espressi, sempre e comunque, sopratutto un sentimento d'amore, prima che sia troppo tardi.

"Un t'amo detto mai",......, detto tra due persone che provano reciprocamente un sentimento e leggere questa parola in senso piu' ampio, perchè se la si guarda da altre prospettive, è una parola che può racchiudere ogni genere d'amore e credo si attinente.

Quante persone amiamo nella nostra vita?
I genitori, i fratelli, gli amici, i parenti, ma a quante di queste persone siamo stati capaci di esprimere, manifestare il nostro affetto con un "t'amo", quante volte lo abbiamo fatto?
...le parole molte volte possono sembrare superflue, molto piu' concreti i gesti, ma servono le parole così come servono i gesti, senza darle per scontato, perchè nella vita nulla è scontato, ma tutto molto effimero. Le parole servono agli altri ed anche a noi stessi. Avere la capacità di dire ad una madre, ad un padre, ad un fratello, "t'amo", "ti voglio bene", è il piu' bel regalo che possiamo fare e farci, trasmettere quello che di piu' intimo si prova e renderne partecipe l'altra persona....

E prima che sia troppo tardi........ perchè la vita è un velo fatto di stelle in cielo, per non restare con il rimorso di non averlo fatto ed il lacerante desiderio di farlo, quando ormai è troppo tardi.

Baci Anna.


Glielo dimostravo quotidianamente. Lo sapeva e lo vedeva.
Ma non gliel'ho mai detto.
E l'ho perso.

Katia

Cara Katia, mi hanno colpito molto le tue parole.
Quello che cercavo di dire e spero si sia compreso è che delle volte si ha la necessità , il bisogno di sentirsi dire determinate parole.
I gesti sono importantissimi, fondamentali a volte, ma non siamo tutti uguali e molte volte per una persona le parole possono avere un valore superiore ai gesti, essere "avvolti" dal calore di un "t 'amo" di un "ti voglio bene".
Nella vita compiano tanti gesti d'amore per le persone che abbiamo accanto, siano essi l'amore della nostra vita , i nostri genitori, i fratelli, gli amici e crediamo che tutto ciò possa essere sufficiente a dimostrare l'importanza che loro hanno nella nostra vita, ma non sempre è così.
Anch'io ho fatto tanto per le persone a me care e continuo a farlo, ma c'è stato un momento nella mia vita in cui ho sentito la necessità prorompente di dire a chiare lettere, a mio padre, ciò che provavo, anche se fino a quel momento gli avevo comunque dimostrato il mio amore. Prima di allora non lo avevo mai fatto e quando è successo l'ho fatto piu' per me, perchè era un momento difficile della sua vita ed io non volevo che, passato quel momento, dopo fosse stato tardi.
Ed ha ragione Cinzia quando dice che quando vuoi bene a qualcuno svanisce tutto, il pudore, le paure e non t'importa di nulla, perchè è il cuore che parla.
Ti abbraccio. Anna

L'amore è il nobile sentimento che attrae ed unisce tutte le creature viventi e
l'essere umano in particolare, ne ha bisogno per completarsi ed arricchirsi ulteriormente.
E' l'impulso che marca la luminescenza del proprio spirito,
non può essere dimostrato artificiosamente , se c'è si percepisce attraverso l'espressione dell'anima.
Gli occhi sono lo specchio dell'anima,
basta l'intensità dello sguardo per infondere nell' altro la misura del proprio amore:
i gesti e le parole sono delle integrazioni che aiutano a chiarire un rapporto incerto...
le continue conferme richieste o effettuate attraverso il dire o il dimostrare ad ogni costo,
secondo il mio parere, nascondono un 'insicurezza di fondo.
Troppo scontato dire "ti amo", "ti voglio bene" troppo semplice dirlo,
è nella quotidianità che bisogna dimostrarlo, nel rispetto reciproco, nella complicità
e nella gioia di vivere la vita insieme...nel bene e nel male...

.....non ti ho detto "ti amo"
perchè son parte di te.....

Non credo che nel non dire c'entri il pudore, le paure e le fragilità...
ma piuttosto la sensibile attenzione di evitare atmosfere dalla simulazione forzata e
vagamente somigliante ad una fiction...ora tanto di moda!
A volte dire "Ti amo" ad un caro o a chiunque altro è un atto di "egoismo"
che aiuta a lenire i propri sensi di colpa ed a liberarsi di alcuni "carichi pendenti", per cercare di eludere
la sofferenza delle nostre coscienze.
A volte lo si fa per vero amore, ma in quel caso è davvero superfluo,
perchè è un sentimento che si capta a pelle, una raggiante aurea che si sprigiona dall'anima,
fino ad imprimerne il tempo.


Lory

Per me le parole sono importanti ed è anche giusto il discorso di pronunciarle prima che sia troppo tardi.
Pochi giorni fa ho deciso di provare a riallacciare un rapporto che avevo interrotto più di vent’anni fa senza una spiegazione, solo per mia vigliaccheria. A questa persona ho continuato sempre a voler bene, ma ero sicurissima di essere stata dimenticata ormai da tempo. Invece con mia immensa gioia questa persona mi ha risposto: “sei ancora nel mio cuore”.
Oggi finalmente ho capito che le uniche cose importanti nella vita sono gli affetti, ho capito che quando senti di amare una persona glielo devi dire e glielo devi dimostrare in tutti i modi possibili e immaginabili perché provare amore o affetto che sia, è la cosa più bella che ci possa capitare nella vita e dirlo e dimostrarlo rende felice prima di tutto chi lo fa.
Ma non solo le parole, anche i gesti affettuosi sono importanti, un abbraccio, una carezza, un bacio, danno calore, trasmettono calore, non c’è un gesto più dolce di una carezza per dire “ti voglio bene”.
Io non ho mai paura che un gesto affettuoso possa essere mal interpretato – perché dovrebbe? – non me lo pongo proprio questo problema.
Semmai è la freddezza che può venire mal interpretata.
Cinzia

annaluna ha scritto: Quello che cercavo di dire e spero si sia compreso è che delle volte si ha la necessità , il bisogno di sentirsi dire determinate parole.
I gesti sono importantissimi, fondamentali a volte, ma non siamo tutti uguali e molte volte per una persona le parole possono avere un valore superiore ai gesti, essere "avvolti" dal calore di un "t 'amo" di un "ti voglio bene".
Nella vita compiano tanti gesti d'amore per le persone che abbiamo accanto, siano essi l'amore della nostra vita , i nostri genitori, i fratelli, gli amici e crediamo che tutto ciò possa essere sufficiente a dimostrare l'importanza che loro hanno nella nostra vita, ma non sempre è così...

...Ed ha ragione Cinzia quando dice che quando vuoi bene a qualcuno svanisce tutto, il pudore, le paure e non t'importa di nulla, perchè è il cuore che parla.


Ciao Annaluna,
avevo capito benissimo cosa intendessi dire.
Per questo ti ho risposto.

E vi ringrazio ancora tanto, tutte.
Un abbraccio.
K.

un giorno a una persona scrissi:
"le parole a volte si dissolvono al vento,
allora ti lascio parlare i gesti del cuore"
succede che a volte le parole non siano sufficenti o non servono proprio ad esprimere tutto quel bene che hai dentro.......

vuoi mettere quante cose riesce a trasmettere uno sguardo o piccole attenzioni quotidiane!?
ribadiscono il volere bene molto di più di un "ti amo" detto tanto per dire o solo detto perchè l'altra persona se l'ho aspetta,di sicuro io preferisco piccole attenzioni prolungate nel tempo ....................

un giorno ho ricevuto una carezza innaspettata,la prima carezza in tutta la mia vita(togliendo quelle di mamma e papà,che ho dato sempre per scontate anche se non lo erano...)
sono rimasta senza parole,in quel momento un groppone in gola,è stato allora che ho capito quanto calore ti possa dare un semplice gesto e quanti vuoti possa colmare................avrei voluto trattenerla quella mano e baciarla ringraziando per quel gesto così semplice ma carico di affetto...

antonella

Spesso un t'amo mai detto è un'assenza che grida al vento il rumore assordante del silenzio.
E' la vacuità che avvolge tutto intorno a se e che riempie di dolore e malinconia ogni piega dell'anima rimasta indifesa.
Ma spesso un t'amo mai detto è un miraggio, una fata morgana, una sirena che inseguiamo rischiando tutti noi stessi ed a cui immoliamo la nostra capacità di discernere.
Si perchè a volte un t'amo non è detto perchè è dimostrato in gesti quotidiani.
A volte si nasconde nel profondo di uno sguardo, nell'intensità di un offrire le chiavi della porta dell'anima.
A volte è celato nella luce di un sorriso, nel calore di una mano che si appoggia sul viso per addolcirlo con una carezza, nel calore di un contatto accennato e non consumato.
A volte è donato in un attenzione, in un gesto di affetto anche banale e mai scontato.
A volte un t'amo è una presenza certa; il camminare nella vita sapendo di non essere soli.
La disperata ricerca dell'ascolto di un semplice esercizio verbale ci allontana dalla vera essenza dell'oggetto della nostra diogenica ricerca, che troppo spesso si trova ad i nostri piedi mentre lo sguardo si perde nell'immenso di un orizzonte sconfinato.

Fiore

Wow!!! Meraviglosa
29 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti