Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
15 messaggi Pagina 1 di 1
L’amore come una partita a scacchi?
La prima mossa è sempre la stessa, e a chiunque tocca non garantisce la vittoria.
La partita è lunghissima, quasi eterna, e la concentrazione è requisito indispensabile: si studia l’avversario, si cerca di prevedere l’imprevedibile, ci si adegua alle sue mosse, ma l’esito è incerto fino alla fine.

L’amore come una battaglia navale?
Se colpisci alla prima mossa è coincidenza fortunata, e ci sono buone probabilità di vittoria.
La partita può essere breve, se riesci ad individuare come proseguire: dopo un colpo andato a buon fine basta indovinare come l’avversario ha inteso costruire la sua barchetta, e il gioco è fatto.

L’amore come un puzzle?
La prima mossa è sempre quella di cominciare dal contorno, e la cosa è abbastanza facile.
Il gioco richiede pazienza e perseveranza, acume e senso della prospettiva, ma gli incastri sono obbligati, e ti accorgi subito se stai sbagliando, così disfi e ricominci: prima o poi riuscirai!

No

L’amore non richiede un vincitore e un perdente, non si sazia della vittoria e non si arrende nella sconfitta, “vive nel momento che è” e basta a se stesso, si nutre delle proprie percezioni e si culla da solo, non ricatta e non cerca un trofeo.

Un amore può gridare e gioire, piangere ed esaltarsi, innalzarsi e inabissarsi, ma non si cinge d’alloro se “vince”, né di corone di spine se “perde”.

L’amore è un dono….forse più per chi lo dà che per chi lo riceve….


Annapaola
Passero Solitario ha scritto: L’amore non richiede un vincitore e un perdente, non si sazia della vittoria e non si arrende nella sconfitta, “vive nel momento che è” e basta a se stesso, si nutre delle proprie percezioni e si culla da solo, non ricatta e non cerca un trofeo.

Un amore può gridare e gioire, piangere ed esaltarsi, innalzarsi e inabissarsi, ma non si cinge d’alloro se “vince”, né di corone di spine se “perde”.

L’amore è un dono….forse più per chi lo dà che per chi lo riceve….


Annapaola


bravissima...l'amore non ha nè vincenti e nè perdenti...
però possiamo dire che è un continuo gareggiare di emozioni..
un gareggiare di emozioni che però non stabilisce vinti e vincenti..
l'amore è un altalena... :wink:

Passero solitario ha scritto:


L’amore non richiede un vincitore e un perdente, non si sazia della vittoria e non si arrende nella sconfitta, “vive nel momento che è” e basta a se stesso, si nutre delle proprie percezioni e si culla da solo, non ricatta e non cerca un trofeo.

Un amore può gridare e gioire, piangere ed esaltarsi, innalzarsi e inabissarsi, ma non si cinge d’alloro se “vince”, né di corone di spine se “perde”.

L’amore è un dono….forse più per chi lo dà che per chi lo riceve….




Io credo di non aver nulla da aggiungere a queste tue bellissime parole, non posso far altro che essere d'accordo con quanto hai espresso.




Davvero molto profondo questo tuo topic, Brava!!!



Mina :wink: :wink:

L'amore non richiede un vincitore e un perdente, non si sazia della vittoria e non si arrende nella sconfitta,vive nel momento che è; e basta a se stesso, si nutre delle proprie percezioni e si culla da solo, non ricatta e non cerca un trofeo.

Un amore può gridare e gioire, piangere ed esaltarsi, innalzarsi e inabissarsi, ma non si cinge d'alloro se vince, né di corone di spine se perde.

L'amore è un dono;.forse più per chi lo dà che per chi lo riceve.


L'amore non deve avere schemi prestabiliti, nè tattiche studiate. L'amore è istinto puro, è trasporto, niente di predefinito. L'amore non è ragione, è cuore, è irrazionalità e come tale va vissuto. In amore non si può recitare un ruolo, bisogna essere soltanto se stessi, nel bene e nel male. Non si può pensare "se avessi fatto....." o "se avessi detto........".
L'amore non può avere regole, proprio perchè "vive del momento che è" e già un attimo dopo, quel momento potrebbe essere diverso.
L'amore è un dono.......e in quanto tale bisogna lasciarsi andare, donare quel che di grande si ha nel cuore, senza preoccuparsi delle conseguenze, senza pentirsi.
L'amore non vuole pentimenti, anche quando un amore ci ha procurato grandi sofferenze.

Baci Anna.

L'amore è l'immensa gioia di rivedere i suoi occhi la sera quando torna dal lavoro
per scoprirci dentro, la sua voglia di rivedere i miei....



Lory

Il mio amore ha due vite per amarti. Per questo t'amo quando non t'amo e
per questo t'amo quando t'amo.
(Pablo Neruda)

L’amore è un”gioco” da imparare ogni giorno….

“giocalo…..” facendo così lo donerai..

Prendi un sorriso e regalo a chi non lo ha mai avuto
Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte
Scopri una sorgente, fai bagnare chi vive nel fango
Prendi una lacrima e passala sul volto di chi non ha mai pianto
Prendi il coraggio e mettilo nell’animo di chi non sa lottare
Scopri la vita e raccontala a chi non sa capirla
Prendi la speranza e vivi nella sua luce
Prendi la bontà e donala a chi non sa donare
Scopri l’amore e fallo conoscere al mondo ....

“giocando con questo sentimento” lo migliorerai…

Si, tutto vero!

Ma non importa chi lo dà o chi lo riceve, l’importante è
che ci sia, perché, comunque vada, averlo provato è già
sinonimo di vittoria.

L’amore è quella componente essenziale nella vita, che senza…
avrebbe senso vivere?

La vita è un dono, e non dare o ricevere amore, sarebbe come
non rispettarla, non accettarla e di conseguenza… offenderla.

“Alza gli occhi
indica una stella luminosa
associala al tuo amore
non pensare, in quanto stella, che si spegnerà…”
(Silver-uda)


“La vita è come un velo, fatto di stelle in cielo fino a confondersi le mani”

Ma sì, meglio parlare d’amore che di tradimenti.
Ma allora, che cos’è l’amore?
E’ un dono?
E’ un dono di chi, fatto a chi?
E’ un dono per chi lo dà o per chi lo riceve?
E’ istinto o razionalità?
E’ gioia o sofferenza?
E’ pace o inquietudine?
E’ un gioco?
Ci sono vincitori e vinti oppure non ci sono?
Che cos’è l’amore?
Per me certe volte è solo un punto interrogativo.

Cinzia

L'amore è quell'istinto irrazionale,cieco,sordo,testardo che ti fa fluttuare a metà tra l'azzurro e il blu...

Nora

Complimenti per la frase Nora69...Wow :oops: :oops: :oops:

Nora, splendida la tua definizione!

Io mi chiedo cos’è l’amore perché, tutti crediamo di conoscere l’amore, tutti nella vita siamo stati innamorati (almeno credo), però se uno andasse a chiedere a una persona di 20 anni, a una di 40 e a una di 60 cos’è l’amore, probabilmente si avrebbero risposte diverse. Hanno tutte ragione? Questo significa che l’amore è qualcosa di soggettivo? Oppure il concetto di amore si evolve, si modifica col passare degli anni? Oppure è diverso da persona a persona perché è diversa l’indole di ogni persona? Che cos’è dunque l’amore?
L’amore è quello che ti fa battere forte il cuore, che ti fa sentire le farfalle nello stomaco, che ti fa sciogliere come neve al sole, che ti fa ridere, che ti fa piangere, che non ti fa dormire, che ti fa sentire vivo e nello stesso tempo ti fa morire? E’ questo l’amore? Oppure è quello che si costruisce con fatica e rinunce giorno dopo giorno? Oppure l’amore, dal primo tipo si modifica nel secondo col tempo? E quando si è modificato troppo, allora forse diventa “necessario” un tradimento? Ci vuole la paura di perdere l’altro per dare una “scossa” al rapporto? E dopo che c’è stato il perdono si ricomincia come se niente fosse? Quanto dura l’effetto di questa scossa? O dopo qualche anno ci vuole un altro tradimento, magari da parte di chi l’ha subito? Qualcuno ha detto che l’amore è complicità, ma anche con un amico posso avere molta complicità senza che ci sia amore. Ma l’amore è proprio necessario nella vita? Può un forum far sorgere tutti questi interrogativi?
Comunque non cerco qualcuno che mi dia delle risposte. Le risposte le devo trovare in me stessa.
Ciao. Cinzia

L’amore è un gioco a cui a volte penso di saper giocare, a volte no. Forse sono troppo individualista, anche sui giochi, anche da piccola preferivo sempre i giochi individuali a quelli di gruppo, anche negli sport agonistici ho preferito sempre uno sport individuale a uno di squadra (ho fatto judo per tanti anni quanto le mie amiche giocavano tutte a pallavolo).
Amare invece significa un po’ annullarsi nell’altro, identificarsi nell’altro, diventare una cosa sola con l’altro. E’ questo che non riuscirò mai a fare, ma forse non lo voglio proprio.
Dice il grande Pessoa: “Amare è stancarsi di star solo: è quindi una viltà e un tradire noi stessi.”
Per me, in un certo senso, è un po’ così. Oggi, almeno , la penso così, domani chissà? (sono anch’io piena di controsensi, peggio di Pessoa).
Ciao e buona domenica a tutti. Cinzia

L'amore è un gioco?
Se è così, l'ho preso proprio sul serio!!! 8) :lol:


Io lo vedo diversamente!
Vedo due trincee e ognuno dietro la propria a lanciare i segnali della propria presenza

a chi la spara più grossa?? a chi ne spara di più? a chi la lancia più lontano??

No! Vince chi riesce a costringere l'altro ad uscire allo scoperto con la bandiera bianca!! :lol:

........e io la bandiera bianca non la tengo neanche.......


Francesca...........meglio che esser seri!!!!
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron