Riflessioni, emozioni e punti di vista: come la musica, la poesia e il pensiero di Mango arricchiscono il quotidiano dei fans.
31 messaggi Pagina 1 di 3
Ciao Pino carissimo
è da pochissimo tempo che faccio parte di questo forum, e mi sto iscrivendo al tuo fans club. Mi presento sono Massimiliano di PAdova, ho 32 anni felicemente sposato con Lucia e papà di Linda una splendida bambina di 4 anni, che è una tua grande fan. Pensa che la sera vuole sempre un tuo cd prima di addormentarsi. Sono stato a Lignano l'altra sera al tuo concerto, appuntameto per mè molto importante. Tu non sai che significato ha la tua musica , le tue canzoni nella mia vita. Ti seguo da Sirtaki, ma attivamente, cioè venendo ai tuoi concerti, ormai sono 3 anni che non mi perdo un tuo concerto a Padova e dintorni. In mente ho ancora quello del 11 dicembre 2004, quando ero in piena crisi depressiva, con psicofarmaci a go go, e controllato a vista, in quanto il desideri piu grande era quello di farla finita. Vari problemi che la vita mi aveva riservato, ma che secondo mè erano assecondati, ma in realtà erano ramificati nel mio io fino a crearmi questo disagio, del non voler piu vivere. Pensa che a mia moglie un giorno dissi, se non tormo entro 1 ora, mandami a cercare. La crisi era totale. Non mi piaceva piu niente, nemmeno io non mi piacevo piu, mi facevo letteralmente schifo, e non volevo ascoltare nessumo, come se il mondo mi avesse voltato le spalle. Pensa che avevo messo da parte anche tè, la tua musica, che in ogni momento della giornata era parte di essa. Mia moglie sapendo del tuo concerto, mi regala il biglietto. Non volevo venire, affrontare anche questo, come del resto tutto quello che facevo, cioè a malavoglia mi feriva, mi faceva male e di conseguenza non volevo venire. Mi supplico quasi, e per non ferirla nei sentimenti con i quali lei mi aveva regalato il biglietto decisi di venire.
E' stato l'inizio dell'uscita da quel tunnel maledetto. Tu non sai quanto ho pianto quella sera, nel sentirti cantare, le canzoni piu belle che tanto amo che tanto ascolto. Tu sei stato la mia rampa di lancio per riscoprire le gioie della vita, e anche grazie a mia moglie e mia figlia. Le emozioni che mi doni ogni volta che ti ascolto, che ti vedo dentro di mè cè una cosa inspiegabile. Grazie pino, grandissimo pino. Spero che tu possa leggere questo mio piccolo messaggio, magari avere anche una tua piccola risposta. So che arriverà.
Inoltre adesso il mio sogno è quello di poterti abbracciare e dirti grazie di persona. A verona in settembre ci sarò, e ci sarò sempre quando le distanze me lo permetteranno, perchè voglio gridare quanto è bello vivere. Se avessi smesso di vivere, ora non sarei qui a gioire, a vivere felicemente con la mia adorata famiglia, ascoltando la tua stupenda musica le tue meravigliose canzoni, che sempre rabbrividiscono.
Grazie, grazie grazie. Bacioni a Laura e anche a tè.
Grazie per avermi salvato la vita.
Scusate, il messaggio che ho lasciato è di agosto e l'ho pubblicato ora, in quanto pensavo potessi sembrare "lo solito sfigato" che ricerca comprensioni. Credo che la mia storia sotto certi aspetti può servire a qualcuno. Alla fine al fans mi sono iscritto e sono stato a tutti i concerti che pino a tenuto qui al nord.
Un abbraccio a tutti, nella speranza di conoscervi.
ciao da max

Caro Massimiliano, la tua storia mi ha colpito molto e penso che è la storia di tante persone. Nella vita di ognuno di noi ci possono stare dei periodi di depressione, a volte a causa di qualcosa di brutto che ci è accaduto, altre volte anche senza un motivo apparente. Sembra che nulla abbia più senso, sembra che la vita stessa non abbia più senso. Il brutto è che, se poi ti vai a confidare con qualcuno, è possibile che ti senti rispondere: ma che ti manca? Hai tutto per essere felice, di che ti lamenti? Purtroppo esiste tanta gente ignorante che non sa che la depressione è una malattia come un’altra. In questi periodi nessuno ci può aiutare, neanche le persone che ci amano, neanche gli amici più cari. Solo l’aiuto di un bravo medico potrebbe essere un po’ d’aiuto, ma anche qui bisogna stare attenti perché una cura non appropriata potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Dobbiamo trovare in noi stessi uno scopo, qualcosa che ci ridia l’entusiasmo per andare avanti.
Non mi stupisco affatto che tu sia riuscito a superare il tuo brutto periodo grazie a Pino. Pino rappresenta anche per me la parte più bella della vita e di quelle forti emozioni, di quell’entusiasmo pazzesco, di quella gioia di vivere che mi regala ogni giorno, ma specialmente con i suoi concerti, non potrei più fare a meno.
Sono contenta che tu ti sia iscritto al fans club, forse eri anche a Mestre, mi dispiace non averti conosciuto.
Ciao. Cinzia

Anch'io caro Massimiliano sono rimasta molto colpita dalla tua storia. Credo che per Pino questa forse sia una delle più grandi soddisfazioni, essere riuscito con la sua musica a tirar fuori dalla depressione una persona..................credo sia veramente bellissimo ed emozionante. Sono molto felice per te Massimiliano, vivi la tua vita con serenità accanto a tua moglie e alla tua piccola e continua sempre ad ascoltare la musica di un "GRANDE UOMO" come PINO MANGO.

Mina

Sono contenta che Pino sia stata la tua medicina per ricominciare a vivere! :wink:

Caro Massimiliano fai come me: quando inciampi nello squallore di questo malamente mondo pensa "meno male che esiste Mango", vedrai che riuscirai a scrollare le spalle sempre più facilmente e ad apprezzare il bene che c'è e che hai. In gamba!

Caro Massimiliano, la tua storia mi ha commossa.

Sono contenta che tu adesso stia bene, grazie anche al grande Pino Mango.

Sai non mi meraviglia la cosa, sapessi quante volte grazie a questa passione per Pino, io riesco a sentirmi meglio se per un motivo o per l'altro incontro delle difficoltà, Pino è sempre nei miei pensieri, ascoltare le sue canzoni, la sua voce mi fà stare bene, e anch'io quando è stato possibile l'ho seguito ai concerti e lo seguirò sempre se mi sarà possibile.

Un abbraccio, Lorenza.

come vedi Massimiliano,sei in buona compagnia..........
le tue parole mi hanno imbarazzata un pò,non perchè ci sia qualcosa di fuori posto,solo che leggere certe cose quando le hai vissute in prima persona beh,fà un certo effetto!
Adesso che sei iscritto al fans club al prossimo raduno avremo tutti la possibilità di incontrarci.
Ciao antonella

Grazie a te Massimiliano che con questo tuo messaggio hai dato la forza a chi in questo momento potrebbe essere nella tua condizione per fortuna superata, il Nostro Grande MANGO riesce anche a far questo..a darci la forza di non mollare mai!
Loredana

ciao pure a me ha colpito moltissimo..
Pino nelle sue canzoni è magico...aiuta le persone in vari momenti tristissimi...aiuta a ridarci le forze...
forse lui a volte non si rende conto di quanto è forte nel nostro cuore...
dentro di noi è più grande di quanto lui stesso immagina :)

Mi hai fatto piangere.....ti auguro di vivere felicemente....e nn solo grazie a mango!!
bye bye :roll:

Caro Massimiliano, quante volte si sottovaluta questa malattia e quante volte, per pura ignoranza, dall'esterno, non si riesce a capire il tormento che vive una persona che ha avuto la sfortuna di entrare in questo tunnel. Sono contenta che per te la salita sia ripresa e che ora tutto procede bene.
Avere nel cuore una passione vera, può fare grandi cose se si ha la forza di aggrapparci ad essa. Grazie per aver diviso con noi questo momento così intimo della tua vita.

Ho sempre sostenuto ke le storie della nostra vita,anke le più intime, possano essere d'insegnamento,di aiuto,di riflessione,di conforto...

Ecco perkè mi è capitato spesso di scrivere su questo forum anke le vicende più personali senza alcun timore....

E' bello Massimiliano leggerti....
E' bello "vedere" i segni di un'esistenza provata e poi nuovamente innalzata ad una serenità ke si pensava essere perduta per sempre....

Ti faccio il mio in bocca al lupo per una vita ancora pregna di tanto amore,luce e sorrisi....

Nora

...

Caro Massimiliano io la penso così ora...

Menomale che io esisto ... così posso ascoltare vedere Mango...
ed apprezzare la vita!

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
(Rabindranath Tagore)

un bacio
Anna

Immagine

Quando non hai voglia di alzarti al mattino...
Quando apri la finestra e non senti il sole sulla pelle anche se c'è...e la sua luce ti da fastidio..
Quando tutto è sfumato e non ne vedi i contorni...
quando anche il sorriso dei tuoi figli non riesce a oltrepassare il muro dietro a cui ti sei nascosta.....
Quando non ce la fai più e ti sembra che niente abbia più un senso, ti senti vuota , ti senti persa, e l'angoscia sale...mentre cerchi disperatamente di convincere te stessa che in fondo non c'è niente che non va......ma ti vien voglia di buttarti sotto la prima macchina che passa...
e ti chiedi ma quanto è lungo questo tunnel?...quanto è profondo questo baratro? e vai giù...
avrò toccato il fondo?...posso provare a risalire?...
quanti scivoloni.....
tu non sai.....se non li provi questi "attimi"...
...TU NON SAI...
quante volte ho pianto e perso....
ma la luce è sempre a un passo da me....basta trovare la forza x farlo questo passo...
un passo alla volta...
un giorno alla volta...
ritornano i colori...
ritorna la vita...
Dio quanto è bella.....
anche se di tanto in tanto "gli attimi" riaffiorano.
31 messaggi Pagina 1 di 3